Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Meglio Bosch o Yamaha?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 13/10/2015 : 20:28:15  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono in riflessione per un acquisto di una ebike trekking per andare al lavoro, premetto che sono veramente inesperto sarebbe per me la mia prima bici e vorrei leggere vostre opinioni in merito alla scelta di quale acquistare.
Navigando in internet mi sono innamorato della Haibike XDURO Trekking RS http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,20501,detail.html ma ho capìto che in Italia non si può utilizzare.
Esiste una Haibike Trakking/City senza targa per l'Italia?
Sapete consigliarmi bici con caratteristiche analoghe ma con miglior qualità/prezzo? Se ce ne sono…
Per un percorso cittadino di 10 Km ad andare e 10 a tornare dal lavoro è meglio Bosch o Yamaha?
Vi chiedo troppo?
Chiedo scusa se ho esagerato.
Grazie per le vostre risposte.

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia

matteob
Nuovo Utente



Veneto


23 Messaggi

Inserito il - 13/10/2015 : 21:45:18  Mostra Profilo Invia a matteob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato la Meg Raptor e funziona alla grande. Poi se vuoi di più allora Neox.

Neox Crosser
Giant XTC (muscolare)
Giant tcr (muscolare)
MTB con Nine Continent (mai usata)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 13/10/2015 : 21:54:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un percorso cittadino di 10+10Km va bene qualunque cosa, anzi, il motore centrale è perfino sprecato se non hai salite importanti da percorrere.

Naturalmente se ti sei inn amorato di un modello di bici fai pure, si possono accompagnare i bambini a scuola anche con una Lamborghini!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 13/10/2015 : 23:14:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bosch vs Yamaha ...

ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm.
L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.


ma sarà vero? http://www.mobilitaelettrica.it/prove.html

ma non scordiamoci anche Impulse...

direi che potendo scegliere come terza bipa vorrei una full con il sistema Yamaha con la doppia corona ma la batteria da 17Ah come nell' Impulse 2.0...

per par condicio prenderei qualcosa anche dalle cinesone da supermercato... il prezzo!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 13/10/2015 23:19:24
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 00:02:58  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzo sia Bosch Performance che Yamaha anche in città.
Bosch ha rapporti piuttosto lunghi di serie, ma ha anche molta elasticità.
Questo significa che anche se vai piano con assistenza bassa (ad esempio Eco o Tour) puoi "riprendere" velocità spingendo forte sui pedali senza impazzire per trovare il rapporto giusto e la cadenza giusta. Più o meno quello che farebbe un buon motore a benzina.

Yamaha è un po' più potente. I rapporti sono un po' più corti di serie ed è permessa una cadenza più bassa in salita dove già con il livello intermedio si sale ovunque senza fatica.
In città o negli allunghi si verifica l'effetto "Turbodiesel", cioè una ottima spinta fino ad una certa velocità, poi l'appiattimento.
In pratica la velocità non aumenta se non si cambia il rapporto con uno più lungo.
Per un utilizzo puramente cittadino, con molti stop e ripartenze rapide, mi trovo meglio con il Bosch, sulle salite dure e lunghe preferisco Yamaha.
Può darsi che la limitazione dei giri del motore sia un settaggio che riguarda la prima serie per garantire l'affidabilità del sistema Yamaha, ma per adesso funziona in questo modo.

Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 00:26:16  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio la pasta al pesto o alla matriciana? Sono buone tutte e due!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 00:45:21  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saran contenti quelli di Amatrice.. adesso vado a letto ché di stupidate ne ho già scritte troppe.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01


Modificato da - paolorighetti in data 14/10/2015 00:47:39
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 07:13:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

...Yamaha è un po' più potente. I rapporti sono un po' più corti di serie ed è permessa una cadenza più bassa in salita dove già con il livello intermedio si sale ovunque senza fatica.
In città o negli allunghi si verifica l'effetto "Turbodiesel", cioè una ottima spinta fino ad una certa velocità, poi l'appiattimento.
In pratica la velocità non aumenta se non si cambia il rapporto con uno più lungo.
Per un utilizzo puramente cittadino, con molti stop e ripartenze rapide, mi trovo meglio con il Bosch, sulle salite dure e lunghe preferisco Yamaha...


ciao Marco, allora aggiungo che per l'utilizzo di Lucavero va benissimo pure una sistema Panasonic classico, come posso testimoniare pure io, sia con la BH che con la Agattu vado più che bene su e giù per i sette colli della capitale.
Certo che se avessero fatto qualche ciclabile in più mi sentirei un po' più sicuro...

Una domanda su Yamaha...parli di uso frequente del cambio in città, puoi fare esempi? Io con i miei due panasonic tendo a tenere la sesta o settima marcia (su sette) per l'80-90% dei casi, comprese le ripartenze. La differenza tra sesta e settima sono circa 3 km/h di velocità di punta, ma in città non ci bado molto, in cambio di uno spunto leggermente migliore. Solo nelle salite più pronunciate, che poi non lo sono certo come in campagna o montagna, scalo in quinta o quarta. Per esempio, per chi conosce la Capitale, venendo dalla ciclabile di Caracalla arrivo fino al Colosseo in sesta o settima e poi in vista della salita di Colle Oppio, andando verso la Stazione Termini, scalo in quarta. Finita la salita di nuovo sesta o settima. A me sembra un uso del cambio da auto turbodiesel perchè avendo pure l'auto turbodiesel non penserei mai che in città è meglio una a benzina, proprio perchè la maggiore elasticità del TD mi permette di limitare moltissimo l'uso del cambio, non il contrario.

Insomma non capisco se con il Yamaha sei costretto a scalare frequentemente, e quindi altrettanto frequentemente risalire di marcia, oppure sei tu che ne fai un uso sportivo per avere sempre la massima accelerazione, oppure le salite nella tua città sono assai più ripide e frequenti che nella mia.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 11:38:52  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho portato un po' all'estremo i pregi e i difetti dei due sistemi.
Per un uso "tranquillo" non c'è grande differenza, vanno bene entrambi.
Penso però ad una situazione limite come dover ripartire per primi ad un semaforo oppure entrare in una rotatoria accelerando:
con Bosch riesco a far salire i giri del motore fino a 25Km/h con qualsiasi rapporto e la spinta c'è sempre. Naturalmente se ho un rapporto corto dovrò "frullare" ben bene con i pedali.
Con Yamaha invece, se ho innestato un rapporto corto, oltre una certa cadenza la spinta del motore cala drasticamente. Anche spingendo più forte sui pedali non c'è modo di aumentare la spinta del motore e magari mi trovo a 20Km/h. Bisogna quindi cambiare rapporto utilizzando quello più lungo e riducendo la cadenza della pedalata la spinta riprende.
Se si viaggia con un rapporto lungo e assistenza media si riuscirebbe comunque a sfruttare bene il motore Yamaha, considerato che ha una buona potenza e spinge bene anche a cadenza bassa. Tenendo rapporti lunghi si riescono a raggiungere i 25 Km/h senza che la spinta si arresti, ma non tutti trovano gradevole utilizzare un cadenza bassa, soprattutto in città, per timore di non avere abbastanza accelerazione al bisogno.
Bosch è più immediato nell'utilizzo cittadino, la pedalata è più simile a quella muscolare e la risposta del motore asseconda i propri desideri.
Forse ho sbagliato parlando di "elasticità", è più una questione di "allungo", cioè capacità del motore di salire di giri.
Il paragone con il motore turbodiesel mi viene naturale per la curva di erogazione della potenza Yamaha: alta, ma entro un numero limitato di giri.
A livello di piacevolezza è comunque bello poter "frullare" sui pedali ogni tanto, per necessità di raggiungere rapidamente la velocità massima o solo per sgranchirsi le articolazioni.
Se la bipa ti asseconda e sale di giri volentieri è un bella sensazione. Credo che sia il motivo per il quale le auto super-sportive (tranne rarissime eccezioni) non montano il diesel.

Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 15:16:12  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D a che cadenza di pedalata senti che il motore yamaha comincia a mollare sensibilmente l'assistenza?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe.bonacina
Nuovo Utente


Lombardia


29 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 20:35:31  Mostra Profilo Invia a giuseppe.bonacina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Mister D a che cadenza di pedalata senti che il motore yamaha comincia a mollare sensibilmente l'assistenza?

io ho una sduro rc, il mio motore dà il meglio di se come spinta a 82 rpm e tende a abbandonarmi oltre 92 rpm. Rende meno consumando di più, sotto i 70 rpm dove rimedio cambiando rapporto. Ottimo nelle ripartenze sulle salite impegnative, basta appoggiare il piede che risponde subito tanto da dover togliere i piedi dai pedali o tenere ben frenato ai semafori. Ho avuto modo di provare un bosch performance che a mio parere risponde fino a i 110 rpm con conseguente miglior allungo ma ha meno spinta in partenza. Come rapporti ho 32-42 d'avanti e 13-42 al posteriore.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 20:51:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Giuseppe, sei un vero flight test engineer!

IW6, Dipigi, aiutatemi a ricordare...il nostro pana fino a quanti giri ci assiste?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 20:59:59  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per quello che state scivendo, sono cose interessanti... dai vostri scritti il bosch mi ispira di più, ci sono ebike con motore centrale Panasonoic? sarebbe interessante allargare la discussione anche per Panasonic...
Sapete darmi delle marche di modelli urban city con buon rapporto qualità prezzo?
Buona serata.

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 21:37:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando si parla di panasonic classici si intendono quelli a 26V, probabilmente ancora oggi le pedelec più diffuse nel mondo...

ma fuori produzione da un paio di anni...se ne trovi una di occasione a meno di 1000 euro può essere, appunto...un'occasione!

e batterie di ricambio per le panasonic ne trovi quante ne vuoi ai prezzi che vuoi!

qui trovi la storia di una bipa col panasonic: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26906

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 14/10/2015 21:38:47
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 22:09:04  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah, ci sono ormai anche molte proposte italiane con Shimano e Bafang Max: in città puoi risparmiare qualcosa se monti un Bosch Active.
Però, se non hai salite, l'hub resta la soluzione più semplice ed economica.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 12:01:00  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

grazie Giuseppe, sei un vero flight test engineer!

IW6, Dipigi, aiutatemi a ricordare...il nostro pana fino a quanti giri ci assiste?

Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, non credo si possa paragonare il buon vecchio panasonic 26v con le nuove generazioni di centrali come yamaha e bosh, che sono sicuramente molto più perforamnti e prestanti. Ho avuto modo di provare brevemente i vari motori bosh e anche lo yamaha dell'amico Nicot, e anche se non ho testato a fondo il mezzo posso sicuramente dire che si trova anni luce avanti come prestazioni (così anche il bosh).
Quello che manca al Panasonic è l'esuberanza di potenza e coppia che però per qualche "purista" potrebbe essere preferibile non avere (de gustibus naturalmente) nel senso che il pana, essendo molto discreto e poco invedente, ti restituisce molto la sensazione di essere su una vera muscolare. Nel mio caso i primi tempi che lo utilizzavo ero convinto che il motore assistesse pochissimo, salvo poi spegnere il motore e accorgermi che mi piantavo inesorabilmente in salita.
Il Panasonic mi ha permesso, ad esempio, di fare il sellaronda da "ciclista della domenica", (utilizzando assistenza media e minima) arrivando affaticato ma con la piacevole sensazione che il merito è stato soprattutto delle mie gambe. Questo lo si può fare, immagino, anche con bosh e yamaha selezionando assistenza minima, ma il punto è che se vuoi trasformare la salita in passeggiata, con il pana non puoi farlo nemmeno con la massima assistenza perché un po di impegno ce lo vuole comunque.
Venendo alle cadenze di pedalata, il panasonic può essere customizzato molto velocemente cambiando pignone motore, dunque si potrebbe andare dalle 70 pedalate/minuto fino oltre le 100. Il problema è che più si estende il range di massima cadenza e più il pana perde coppia diventando abbastanza divertente sul piano ma ancor piu difficile da spingere in salita.
Una cosa simile penso che accada tra il bosh lo yamaha, visto che leggo più sopra che l'uno arriva a farti viaggiare fin 110 pedalate minuto (divertente sul piano) mentre l'altro si ferma a 90 pedalate/minuto restituendo maggiore spinta in salita, quindi più adatto per percorsi montani.
Evidentemente i due sistemi hanno due differenti modi di "spalmare" la coppia motrice (e questo dipende puramente da scelte "politiche" delle case madri sui loro motori). Chiaramente se la si spalma su 90 pedalate al minuto la bici sarà piu reattiva ma piu lenta, se le si spalma su 110 pedalate al minuto la bici sarà meno reattiva ma in allungo sarà molto veloce anche con rapporti corti.
Il paragone con Diesel e benzina direi che è abbastanza azzeccato.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 00:54:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acciderbola ma voi andate realmente a 110 pedalate al minuto o anche a 90 per più della distanza fra casa e bar ?

io a 80 sono già alla linea rossa del contagiri e a 90 ... fondo i muscoli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 09:10:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, anche se amo pedalare velocemente e non scendo mai al di sotto delle 75 pedalate al minuto è altrettanto vero che non supero mai le 90, e non lo fanno nemmeno i cicloamatori più accaniti, quindi quando leggo 110 pedalate al minuto mi viene il sospetto che qualcuno sbagli a fare il conteggio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 09:15:31  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 09:24:49  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse
avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi
sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni
di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici
(belli da vedere ma a volte difficili da interpretare).
Eppure io sono un estimatore dell'hub..
saluti
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 11:59:38  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando parlavo delle (ipotetiche) 110ped/min indicandole come divertenti da pedalare sul piano, non intendevo dire che è divertente andare a 110ped/min. letteralmente

La sensazione di divertimento viene dal fatto che con un motore che è in grado di salire tanto di giri senza mostrare cali di coppia, invoglia a correre, a pedalare velocemente, perchè più pedali veloce e piu senti che il motore spinge, a prescindere dal fatto che la nostra pedalata ottimale sia a 70 o 80 o 90 pedalate al minuto.
Io mi assesto ad esempio (a seconda della mia forma fisica) tra le 75 e le 85 e sono chiaramente valori medi. Questo non esclude che al semaforo verde, quando sono in testa alla colonna, mi farebbe comodo avere un motore che mi permettesse di accelerare senza perdere tempo a cambiare rapporto, fin nei pressi delle 100 ped/min che manterrei per pochissimi istanti, giusto il tempo di portare velocemente la bipa ai suoi 25 km/h, poi si ritorna subito alle 75 ped inserendo il corretto rapporto del cambio (mi capita di farlo col pana, di sfiorare per un istante le 100 ped, anche 110, in ripartenza ai semafori, ma il motore va abbondantemente fuori giri e non assiste piu una cippa).
Il bosh questo lo permette, ed è stata una delle prime piacevoli impressioni che mi ha dato quando l'ho provato rispetto al panasonic.
Personalemente credo che preferirei il bosh su una citybike e lo yamaha su una MTB.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 16/10/2015 12:23:59
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 19:38:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma se un motore centrale "gira" fino a 110 pedalate al minuto, quando viaggio a 75 (anch'io mantengo questa cadenza come Barba) o anche meno se non sono un "ciclista allenato", significa che faccio lavorare sempre il motore ad un regime di basso rendimento
Tanto per fare un confronto è come andare a 20 all'ora con un hub da 30 all'ora massimi

E il problema non è tanto in pianura quando tutti i tipi di motore sono elettronicamente parzializzati e il rendimento sale, ma in salita quando la cadenza di pedalata cala fisiologicamente e chiedo al motore tutta la sua potenza: allora se pedalo a 55 ped/min (è la frequenza che ho misurato su un filmato della testa del gruppo del Giro dì'Italia sullo Zoncolan), ho il rendimento di un hub a 15 all'ora e così vanifico molto del vantaggio del motore centrale

Perciò, a parte le partenze brucianti citate da Iw6, direi che avere un motore con una elevata velocità massima ai pedali, non è un vantaggio in termini di rendimento


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 22:23:22  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..pix se è come dici, allora è da preferire
il turbodiesel yamaha che fornisce maggior coppia
a una cadenza minore (sempre rispetto al bosch).
Cosa che si manifesta ancor di più nelle pendenze.
Ho capito bene?
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 23:18:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto di nuovo Pix, tant'è vero che quando la Bafang ha portato a 125RpM tutti i BBS-02 (sia da 36V che da 48V) mi sono incavolato alquanto, alla fine se vuoi aiutare con i muscoli (75-80RpM) finisci per usare questi motori al 60% del regime massimo, cosa assai negativa per i consumi e il surriscaldamento...

Adesso per avere una cadenza di pedalata "decente" (90RpM massimi) e un rendimento ottimo sono costretto ad acquistare i BBS-02 da 48V-25A e montarci una centralina da 36V-25A: Perdo diversi Watt per strada (300W di picco) ma la resa e la cadenza di pedalata sono impareggiabili!
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 01:57:32  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si le vostre argomentazioni sono giuste, come confermano boshimani e/o yamashimani con cui ho parlato, e cioè il motore rende meglio (come qualunque motore) a certe cadenze di pedalata e meno bene al di fuori dove tendono a consumare un po di piu spingendo un po di meno. Non saprei dire con esattezza quali siano le cadenze ottimali, non possiedo uno di questi motori, ma azzarderei intorno alle 80 pedalate, non certo a 100 o 110 (ammesso che tecnicamente possano arrivarci). Lo yamaha, da quello che leggo, ha una migliore efficienza a cadenze leggermente piu basse rispetto bosh. Come ho già detto sono scelte "politiche", anzi tecniche delle case madri.
Non bisogna dimenticare, poi, che questi motori hanno il sensore di sforzo: se un motore spinge bene (perche più efficente) mettiamo a 80 ped/min, le nostre gambe cercheranno "naturalmente" la pedalata piu vicina alle 80 pedalate specie su tratti in salita lunghi e impegnativi , proprio per tribolare di meno.
Per essere sicuro di questo non mi serve avere un bosh o uno yamaha, è bastata l'esperienza con il panasonic: quando installo pignoni motore piccoli mi ritrovo a pedalare tipo a 45 pedalate in salita, se metto pignoni grandi mi ritrovo a frullare in salita a 70 pedalate, eppure la bici è sempre la stessa e le gambe anche. Se però scegliessi comunque di pedalar, ad esempio, a 50 pedalate, allora farei lavorare il motore in zona non ottimale. Ma a questo punto lo sento spingere poco e quindi interviene il cambio perche abbasso lo svuluppo metrico riducendo lo sforzo su gambe e motore.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 17/10/2015 02:09:46
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 10:30:02  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse
avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi
sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni
di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici
(belli da vedere ma a volte difficili da interpretare).
Eppure io sono un estimatore dell'hub..
saluti
Bubu

Sono daccordo, possiamo allargare la discussione anche per Bafang e Impulse per e bike con motore centrale.

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 15:49:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il bafang centrale ha già parlato Barba49.. i motori migliori sono quelli con RPM bassi e umanamente fattibili. Regolando bene i livelli di assistenza i 25 km orari si possono raggiungere in pianura con il livello 1 e apportando il giusto sforzo muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6100 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 17:38:26  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'impulse vi cerco dati precisi, anche se l'esperienza empirica mi dice che il motore (sia l'impulse 1 che il 2) spinge bene già da regimi di rotazione dei pedali abbastanza bassi...
a pari percorso, velocità e consumi, mi sono più di una volta stupito nel veder pedalare a velocità da criceto per portare altri blasonati motori al regime di funzionamento ottimale, comunque è un discorso da affrontare dati alla mano

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 19:20:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leonardix,scusami: non è questione di spinta (anche un hub a bassi giri spinge con coppia quasi uguale a quella massima) ma di rendimento;
cioè se faccio girare a un terzo della sua velocità "a vuoto" un motore a mozzo o centrale, ho in entrambi casi tanta produzione di calore e poca potenza alla ruota

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6100 Messaggi

Inserito il - 17/10/2015 : 22:40:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti pix, se avessi disperso in calore i miei Wh, avrei avuto un rendimento nettamente inferiore... ma avendo detto oltre che a parità di percorso e velocità, anche a parità di consumi, evidentemente questa dispersione di cui giustamente parli non c'è stata

Per il resto, caro lucavero, quoto bicifacile quando confronta pasta al pesto e matriciana, yamaha e bosch sono entrambi motori molto buoni, leggi le esperienze di chi li possiede, fai domande magari più circostanziate, cerca un rivenditore che abbia bici con bosch e con yamaha, magari anche con hub e quant'altro... chiedi di provarle, rifai domande qui ed altrove e alla fine scegli quella che puoi permetterti e che senti più tua

Ogni altro confronto fra singoli motori o sistemi fatto in un forum da chi lo fa senza avere sofisticati strumenti di misura ed un identico protocollo applicato ai vari modelli ha sempre portato e porterà nel migliore dei casi alle conclusioni di quando ci si mette a discutere del sesso degli angeli o della lana delle capre, quando non alle conclusioni di quando si discute di Roma e Lazio o destra e sinistra.

@lucavero Per il tuo breve percorso come diceva Barba probabilmente è idonea qualsiasi bipa o quasi, ma se proprio vuoi approfondire, una fonte "neutrale" che testa molto seriamente sul campo ed in laboratorio le bici elettriche ed ha analizzato più volte bipe con centrali bosch, yamaha, impulse, shimano, bafang (ma anche con hub di ogni marca sul mercato) è extraenergy http://extraenergy.org/main.php?language=en

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 17/10/2015 22:45:44
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 18/10/2015 : 11:06:35  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie leonardix per i consigli, ho tempo tutto inverno per acculturarmi, qualche idea me la sono già fatta ma non devo aver fretta... ad inizio primavera se le mie aspirazioni non cambieranno faro l'acquisto.

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 21/10/2015 : 22:07:14  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi motori centrali anno bisogno di particolari manutenzioni?

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 08:29:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non hanno normalmente bisogno di manutenzione, la bici nel suo complesso invece si...

Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2015 08:30:44
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 29/11/2015 : 09:53:18  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, ieri ho ordinato la mia prima ebike. Ho scelto il Bosch performance con batteria da 500Wh, consegna a gennaio.

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia

Modificato da - lucavero in data 29/11/2015 09:55:04
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 02:24:36  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentiiii
Una fotina o un link???
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 08:43:19  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto fra i boschimani

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 17:21:29  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap ha scritto:

Complimentiiii
Una fotina o un link???


Non avendola ancora in mano, mi hanno detto consegna a fine gennaio, ti allego il link del produttore.
http://www.staiger-fahrrad.de/produkte_detail_de,,25393,detail.html?css=ebike

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 20:57:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 31/12/2015 : 04:00:30  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.

Quei rapporti sono da speed up o da sportivo che vuole spingere sopra i 30- 35 Km/h con le sue gambe...
Io davanti ho il 15 ma monterei anche un 16, non di + (ho le ruote da 29")
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 31/12/2015 : 09:09:46  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.

Se decidessi di uscire dalle velocità locali ?

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia

Modificato da - lucavero in data 31/12/2015 09:13:58
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 31/12/2015 : 12:29:04  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la "normativa" locale prevede velocità più alte allora possono andar bene
Io resto dell'idea che non bisogna eccedere.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 31/12/2015 : 13:03:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quando vado a correre con le mie nike faccio i 22.

con la bipa legale i 25.



Immagine:

797,32 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 23:30:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... con la bipa legale i 25, ma non sudo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 09:06:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana.
Ma sono di parte...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 12:58:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no mille, così sei ot.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

lucavero
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 13:01:20  Mostra Profilo Invia a lucavero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana.
Ma sono di parte...

Questo linguaggio non lo capisco

Lombardo E-Roma Uomo Performance
http://www.facebook.com/ebikesitalia
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6100 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 17:01:02  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucavero ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana.
Ma sono di parte...

Questo linguaggio non lo capisco


Rileggiti tutta la discussione dall'inizio e capirai ;-)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 05/01/2016 : 15:51:47  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 05/01/2016 : 16:48:06  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile.


Il performance CX è stato elaborato espressamente per il fuori strada, tanti Nm e gran tiro a pochi RPM per accontentare anche chi non vuole o non può pedalare a cadenze elevate: ciò si traduce in consumi più alti del fratello minore e non a caso Bosch propone la batteria da 500Wh.
Sinceramente non lo vedo il senso di un CX su una city bike in quanto il performance è già un ottimo propulsore, potente e "performante"

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 10:13:17  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non vedo il senso neanche del performance su una city bike, basta l'active che lavora a rpm più bassi del performance e rapportatura corretta che per me è la corona da 15 se le velocità restano legali.
A questo punto va bene anche Shimano per una city bike, ho visto una hercules a 1.500 euro su un sito tedesco; quello è il suo prezzo corretto.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 06/01/2016 : 18:45:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lumi sul bosch
http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/11210634/Coroncina-Bosch-possibile-motivazione/discussione.aspx/1

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.