vi ricordate gli albori di Jobike? giù botte da orbi sul forum FIAB che dovette chiudere e poi anche qui battaglie furibonde! Così è accaduto sul forum di MTB tanto che la discussione tra pro e contro l'EMTB è stata chiusa d'imperio!
Non pensavo di leggere, in un crescendo rossiniano, un tal condensato di cazzate tutte in un unico post..... Mi sono anche un pò spaventato.... vado di corsa a vendere la Hai e rispolvero la Jekyll ....
Fai bene a rimarcare in firma l'essere jobiker DOC fin dalla nascita del forum. la maggior parte di noi è venuta dopo e qualcuno che possa ben testimoniare la storia di Jobike ed i motivi ed i valori che ne hanno ispirato la nascita è di sicuro un valore aggiunto...
Quello è un forum aperto a tutti i ciclisti e il direttore e anche il moderatore si sono espressi più volte contro la bici elettrica. Comunque le posizioni registrate sono reali e anche io ho spesso notato un certo astio nei confronti di chi va in elettrico. Io me ne frego e saluto cordialmente
Spesso, in quel thread, si tiene in considerazione il valore sportivo della bici.. d'altronde il forum è dedicato ai Mountain Bikers e questo falsa un po' la valutazione generale di questo nuovo mezzo.
Quel che vedo, e mi fa piacere, è che nei paesi vicino a casa mia, le bici elettriche di buona qualità sono già diventate moltissime: tanta gente si è evidentemente venduta lo scooter (per comprare una e-bike di buon valore.. come ho fatto anche io), mezzo che nei paesi liguri è stato finora di importanza primaria. Questo è RISPARMIO dal punto di vista ambientale e GUADAGNO dal punto di vista della salute!
Un utente di quel forum sottolinea che con la sua e-mtb fa esercizio fisico e lo posso dire anche io: ultraquarantenne non propriamente in forma, due anni fa non potevo neanche immaginare di salire a casa mia con una bici.. e non avrei mai toccato una bici se non avessero inventato delle motorizzazioni efficaci (e se non ci fosse stato un forum come questo che mi ha aiutato a scegliere il kit giusto per le mie esigenze). E ora.. riesco a pedalare a motore spento la mia e-bike da 28 chili in salite molto pesanti pur se, in teoria, i motori col PAS non ti fanno allenare (altro pregiudizio, scusate il semi-ot).
Negli sterrati non mi è ancora capitato di dare fastidio ai puristi della fatica e, sinceramente, a parte qualche idiota che addita chiunque per qualunque motivo, non mi è neanche ancora capitato di sentire commenti offensivi.. Anzi, tra i vari commenti, la maggioranza è positiva, qualcuno con una punta di invidia.
E sostituire parte della mobilità a petrolio con quella ibrida muscolo/elettrica è uno dei pochi miglioramenti che il progresso ci ha portato.
Scommetto che alcuni degli autori dei primi commenti anti e-bike di quel thread ha già cambiato idea. E altri la cambieranno presto.
Buon week-end!
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Quel forum, al quale sono anche iscritto ma che non frequento più, credo che detenga il record di post chiusi perchè gli utenti litigano e trascendono. Non solo sulle e-bike per le quali era facile aspettarsi un risultato del genere. Diciamo che se pedalassero di più e scrivessero meno ne guadagnerebbe il forum ed in definitiva loro stessi. Ma la smania di essere in qualche modo protagonista, stando al sicuro dietro un monitor, è troppo grande. Tornando all'argomento mi capita di vedere facce diciamo così "perplesse" quando interloquisco con cilclisti "puri". Neanche fossero "in missione per conto di Dio". Evidentemente, l'ignoranza, l'invidia, l'arroganza sono ancora troppo sviluppate nella nostra società. E si che chi usa un pc e frequenta forum dovrebbe essere una persona diciamo così "moderna" aperta alle nuove frontiere. Che amarezza
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Negli sterrati non mi è ancora capitato di dare fastidio ai puristi della fatica e, sinceramente, a parte qualche idiota che addita chiunque per qualunque motivo, non mi è neanche ancora capitato di sentire commenti offensivi.. Anzi, tra i vari commenti, la maggioranza è positiva, qualcuno con una punta di invidia.
Negli sterrati no, ma lungo la strada dei simpaticoni se ne trovano. In quel post i pregiudizi si sprecano. Vabbe.....
Ma si, qualche commento tipo "Ehh belin, ma così è troppo facile" in strada si sente.. Ma chi se ne frega: io risparmio soldi e guadagno in salute e mi diverto anche con il mio cancellone! :-) E, in Liguria, quando rispondi che così si risparmia li zittisci subito tutti
Sui toni aggressivi e maleducati di quel thread non mi pronuncio. Chi voleva esprimersi civilmente ci riusciva anche là... oppure evitava di parteciparvi. Quindi, viva Jobike!
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Quel forum, al quale sono anche iscritto ma che non frequento più, credo che detenga il record di post chiusi perchè gli utenti litigano e trascendono. Non solo sulle e-bike per le quali era facile aspettarsi un risultato del genere. Diciamo che se pedalassero di più e scrivessero meno ne guadagnerebbe il forum ed in definitiva loro stessi. Ma la smania di essere in qualche modo protagonista, stando al sicuro dietro un monitor, è troppo grande. Tornando all'argomento mi capita di vedere facce diciamo così "perplesse" quando interloquisco con cilclisti "puri". Neanche fossero "in missione per conto di Dio". Evidentemente, l'ignoranza, l'invidia, l'arroganza sono ancora troppo sviluppate nella nostra società. E si che chi usa un pc e frequenta forum dovrebbe essere una persona diciamo così "moderna" aperta alle nuove frontiere. Che amarezza Saluti Pino
Sembra quasi che, per qualcuno, nascondersi dietro un monitor è come essere chiusi in macchina: che l'aggressività sia automatica! Bisognerebbe vederli alla guida come si comportano. Varrebbe bene uno studio appropriato da proporre a qualche specialista.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)