Autore |
Discussione  |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14584 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:07:42
|
Nel giro di ieri, 35 km cui 10 di salita, mentre ero a circa 1,5 km da casa su una salita superiore al 10% ho visto il wattmetro che era arrivato a 32,30 V sotto sforzo. Fortunatamente non mi ha abbandonato e sono arrivato tranquillo. Il consumo era 6,5 ah e la batteria è risalita subito a 36v a vuoto. Anche il led della batteria segnava rosso, non l'avevo mai visto prima! Sto usando una batteria di alcedo usata da 11,6 ah di cui ignorò l'età e le ricariche. Ne dedicò però che ha una capacità ridotta a circa il 60%. Ma mi chiedo quanto riuscite a fare con una batteria simile su percorsi di collina? Non è che il mio wattmetro è un po' tirchio nel segnare i consumi? Mi sembra strano che una batteria al 60% permetta di fare tanti km senza sedersi prima....
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36468 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:38:53
|
Forse ti sfugge la legge di Peukert, qualsiasi batteria ha una discrepanza tra la corrente assorbita in ricarica (quindi quella di targa) e quella effettivamente erogata sotto sforzo, e questa discrepanza tende ad aumentare man mano che aumenti i "C" di scarica!!! 
Se guardi tutte le curve di scarica delle celle LiIon noterai che aumentando la corrente prelevata da una determinata cella la capacità effettiva diminuisce di conseguenza, tant'è che la capacità di targa di solito è rilevata a 0,1C di scarica.
Ecco che portando il tuo peso su per la salita la tua batteria ha lavorato a lungo in una zona dove sarebbe bene lavorasse solo per pochi attimi, quindi la capacità "restituita" è stata sicuramente inferiore a quella che avresti potuto leggere su un percorso pianeggiante! 
Se invece anche su un percorso pianeggiante e senza molte ripartenze noterai una capacità così bassa rispetto al previsto allora potrai cominciare ad incolpare l'età e il numero di cicli della batteria...  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14584 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:48:16
|
Grazie, in effetti erano molti km di salita continuativa, di solito nei giri brevi riesco a mantenere l'assorbimento in una media di 300w ma qui al ritorno ero stanco e ho allentato un po'.. :-) all'andata 14 km 0,5 ah, 4 km discesa e dieci pianura... |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 18:22:10
|
@Andrea 104KG I 4 km. in discesa, puoi anche non considerarli, non hai nessun consumo. |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14584 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 19:28:11
|
Infatti :-) anche la pianura solo piccole accelerate ogni tanto poi tutto muscolare ... |
 |
|
|
Discussione  |
|