Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 10:13:51  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiono ragazzi, volevo porvi un quesito al quale non ho trovato una risposta nonostante varie ricerche sul forum....

Sulla mia bipa utilizzo solo una leva cut-off, quella sul freno anteriore ( abitudine da vecchio motociclista) e mi chiedevo se potevo sfruttare la seconda leva per accendere una luce led che funga da luce-stop.

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Marco

blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 11:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che si può fare,magari con led visto che c'è un microswitch e non può portare tanta corrente,non so se sia legalema non penso che qualcuno ti multi per una miglioria sarebbe assurdo!

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 11:45:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo puoi fare benissimo, ma il CdS per le bici non prevede nessuna luce di stop...
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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 12:27:56  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi purtroppo lo so che il CDS prevede che si debba alzare il braccio per segnalare lo stop....purtroppo é così... ma mi chiedevo quali devono essere i collegamenti da effettuare per sfruttare la leva cut_off
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 14:21:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi semplicemente sfruttare la leva libera utilizzando il suo microswitch come un normale interruttore che si chiude appena tiri la leva.

Naturalmente la centralina NON è in grado di fornire la giusta tensione per far funzionare una lampadina, i suoi 5V sono molto risicati per poter accendere alcunchè, ma se usi un'altra batteria dedicata, oppure tramite un alimentatorino step-down porti la tensione della tua batteria fino a 12V poi inserire in serie al circuito il microswitch per far accendere una lampadina qualsiasi...
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 14:41:26  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure si trova o si adatta qualcosa che già funzioni a 5V, per esempio le pilette con 3 batterie dentro...
In IKEA a pochissimo c'è la minipiletta da lettura da 1,5v, se uno sa adattare ne mette 3 in serie dietro un vetrino rosso (solo la parte con led ci dovrebbe stare nel fanale della bici...
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 15:11:44  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

per me la luce stop su una bici/ebike, non mi sembra utile.

Si suppone che quando circoli non stia in mezzo alla strada, senza poi che il codice non lo prevede, e nemmeno gli altri utenti della strada farebbero caso ad una luce stop , su una bici.

Stesso discorso per chi mette le frecce sulle e-bike.

E' sicuramente molto, ma molto piu' utile per la sicurezza, un normalissimo led lampeggiante rosso acceso sempre di giorno per farsi vedere,

anzi io circolo anche con un led lampeggiante anche si giorno.

Sembra un'esagerazione, ma nel traffico cittadino sicuramente questi dispositivi , mi hanno salvato la pelle piu' di una volta.
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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 16:38:40  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba
OK grazie proverò a fare qualche esperimento seguendo le tue indicazioni
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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 16:44:19  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@aspes
hai pienamente ragione infatti le luci\stop si aggiungerebbero al led ad intermittenza posto sul posteriore della bici.

In particolare avevo pensato di aggiungere delle strisce led ai bauletti laterali posti sul portapacchi posteriore della bici (che si accendono solo in caso di frenata).
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sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 18:08:37  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io da quando uso la dinamo ho le luci accese anche di giorno e con la banda di zombi patentati che girano mi fa sentire più tranquillo...

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 19:00:54  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pericolo è che oltre alla sciura Maria distratta,

all'ultraottantenne,

agli ubriachi e drogati , ci sono anche un esercito di persone che hanno preso la patente sicuramente nella jungla, nella steppa, oppure nel Sahara. Sempre poi che l'abbiano presa.

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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 23/12/2015 : 09:43:41  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il vero problema sono gli smartphone.... tutti che chattano mentre guidano!! per questo preferisco tutelarmi con qualche luce in più... che segnali che sto frenando
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 23/12/2015 : 11:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io metto il lampeggiante dietro sempre acceso anche di giorno,
e ci vorrebbe anche lo specchietto per controllare i chattatori seriali,
oltre a quelli che regolarmente ti tagliano la strada pensando che vai a passo d'uomo

www.enerlab.it
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