Autore |
Discussione  |
|
Bagix
Utente Normale

Veneto
75 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 16:43:17
|
Risposta semplicissima, visto che la tensione massima di ricarica è 42V si tratta di una batteria formata da elementi LiIon o LiPo che dir si voglia, e anche il peso di 3400g lo conferma...
Se fosse una LiFePO4 oltre a pesare il doppio avrebbe una tensione massima di ricarica di 43,8V! 
Si tratta di una comune batteria LiIon da 1C continui e 2C di picco, e costa anche cara, visto che è senza contenitore!!!  |
 |
|
Bagix
Utente Normale

Veneto
75 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 19:59:45
|
Ok grazie 1000, pensavo potesse essere una LifePO4, ....mi era sembrata una buona offerta.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 21:59:39
|
Se è per questo le LiIon sono migliori delle LiFePO4, qusta chimica pesa oltre il doppio ed è stata abbandonata da quasi tutti i costruttori di bici e di auto elettriche! 
Il prezzo è comunque alto per una batteria cinese assemblata con celle sconosciute e senza il contenitore per fissarla alla bici, ad esempio questa batteria che è di ottima qualità secondo me è un affare migliore di quello del link: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/ anche se è di capacità un pò inferiore e costa di più.  |
Modificato da - Barba 49 in data 15/01/2016 22:00:11 |
 |
|
Bagix
Utente Normale

Veneto
75 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2016 : 15:21:37
|
Verissimo, e d'altra parte Wikipedia non ha tutti i torti...
Le LiFePO4 sono assai più longeve delle LiIon (1500 cicli contro 500) e sono assai meno pericolose, solo che hanno due problemi, il primo è che pesando il doppio delle LiIon non sono mai state prese in seria considerazione dai costruttori di auto elettriche e questo ne ha frenato lo sviluppo, il secondo è che siccome oramai quelle celle vengono prodotte solo dai cinesi e nessuna casa tipo Sony, Panasonic, Samsung o altri quelle che si trovano in commercio non hanno caratteristiche tali da garantirne la durata prevista.
A questo aggiungi che questa tecnologia produce celle assai diverse una dall'altra come caratteristiche di resistenza interna, autoscarica e capacità, quindi per poter fare una batteria di buona qualità occorre partire da MOLTE celle, scegliere quelle con identiche caratteristiche e poi assemblarle: Se leggi un vecchio post di DanieleConsolini ti puoi rendere conto di cosa sto dicendo, è poco sopra alle nostre discussioni!!!
L'unico venditore di LiFePO4 che SICURAMENTE fa questo tremendo lavoro di selezione è Ping Battery, infatti le sue batterie durano anni ed anni, proprio come previsto, anche se purtroppo continuano a pesare un botto!!!  |
 |
|
alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2016 : 15:23:38
|
Secondo me non esiste la batteria "migliore" in assoluto... però sconsiglio vivamente le lion senza marca. Spesso durano meno delle lipo..
Meglio una lifepo4 più pesante, più ingombrante, ma anche più affidabile...
Altrimenti per le lion bisogna comprarle solo se si conosce il tipo di celle che è stato usato per assemblare il pacco. (e anche lì, ci sono parecchi fake)
|
 |
|
alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2016 : 15:26:35
|
| Barba 49 ha scritto:
Le LiFePO4 sono assai più longeve delle LiIon (1500 cicli contro 500)
|
Barba, ma intendevi le lipo o le lion cinesi ? Le LiIon in generale mi risultano che abbiano più di 500 cicli... |
 |
|
gil
Utente Medio
 
234 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2016 : 20:11:41
|
Mi e` arrivata in 2 giorni ,pesa 2 kg meno della life che avevo, stessi ah (finta con solo 500 cicli)ed e` anche nello stesso contenitore.Mai scaricata del tutto da un mese che l'ho.E' piu` lunga da caricare, non mi e`sembrata patire il freddo.Spero che si sbagli chi gli da vita breve,anzi che gliela allunghi. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2016 : 11:10:46
|
@Alexbike: Di solito le LiIon e le LiPo (non quelle ad alta scarica da modellismo, che durano veramente poco) dopo 500 cicli hanno perso molta capacità, ma più che altro ho sempre riscontrato un discreto aumento della resistenza interna che poi nell'uso pratico introduce un notevole "drop" di tensione sotto sforzo che ti obbliga a sostituire la batteria... 
Naturalmente se un ciclista usa la bici giornalmente per tratti brevi, ricarica sempre la batteria ed ha percorsi pianeggianti può impiegare anche una LiIon semicadavere con successo, e quindi raggiungere i 7-800 cicli, ma di solito dopo 500 cicli siamo un pò alla frutta.
Come vedi è come per i cellulari, alla fine ti ritrovi una batteria che regge 5-6 ore di funzionamento e la sostituisci, nonostante in teoria sia ancora funzionante. |
 |
|
|
Discussione  |
|