Autore |
Discussione  |
|
carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 18:38:22
|
Oggi, approfittando della bella giornata, ho voluto provare l'autonomia della FF come non avevo mai fatto, cioè in modalità low durante tutto il percorso, ad andatura abbastanza sostenuta. Il test è stato effettuato sulla ciclabile, dunque il tragitto era prettamente pianeggiante. Ho utilizzato la batteria più giovane di età delle due che ora possiedo. Il risultato conferma la bontà della batteria e del motore panasonic. Il led rosso si è acceso dopo 61 km. Considerando che la batteria (7.2 ah) della Faltrad pesa appena 1,9 kg, si può ben dire che con un kg. di litio panasonic ho percorso 32chilometri.
|
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 21:16:05
|
Bella questa definizione di km al litio! Ad occhio credo la T4 usata allo stesso modo faccia appena meglio: forse 33 o 34 km con 1 litio calcolando che la mia 8 ah pesa 2,1 kg
Mi domando cosa farebbe la faltrad con le nuove batterie da 10 ampere, ma da quello che ho capito bisognerà aspettare il nuovo modello no?
Quindi tu hai un sistema diverso dal mio per segnalare la fine carica. A me inizia a lampeggiare l'ultimo led rimasto acceso dei 3 presenti e dopo uno o due km muore il motore mentre le luci continuano a restare accese.
Carlo hai riscontrato autonomie diverse sulle 2 batterie? Io sulle mie due niente di apprezzabile (una è più vecchia ma meno sfruttata).
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 21:42:32
|
| job ha scritto:
Bella questa definizione di km al litio! Ad occhio credo la T4 usata allo stesso modo faccia appena meglio: forse 33 o 34 km con 1 litio calcolando che la mia 8 ah pesa 2,1 kg
Mi domando cosa farebbe la faltrad con le nuove batterie da 10 ampere, ma da quello che ho capito bisognerà aspettare il nuovo modello no?
Quindi tu hai un sistema diverso dal mio per segnalare la fine carica. A me inizia a lampeggiare l'ultimo led rimasto acceso dei 3 presenti e dopo uno o due km muore il motore mentre le luci continuano a restare accese.
Carlo hai riscontrato autonomie diverse sulle 2 batterie? Io sulle mie due niente di apprezzabile (una è più vecchia ma meno sfruttata).
|
sulla FF a fine carica si accende un led rosso, prima lampeggia poi diventa fisso. tra le due mie batterie c'è un po' di differenza, perché la seconda che ho acquistato usata è più vecchia di un anno rispetto alla prima. ho l'impressione che le panasonic al litio più vengono adoperate e meglio è. la batteria presa con la FF, ha lavorato praticamente tutti i giorni da fine gennaio a oggi, va meglio di prima, mentre l'altra più vecchia di un anno ma poco adoperata ha una resa inferiore del 5-10 % |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 11:31:30
|
Mooooooooooolto interessante !!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 14:44:28
|
5-10%... chissà se è dovuto all'invecchiamento chimico del litio o al tipo d'uso (che sia stata adoperata poco, giustamente, non è un motivo: potrebbe essere stata adoperata meno volte ma sempre a fondo carica, il che stressa il litio molto di più che non l'uso e la ricarica frequente) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 15:26:35
|
sarà dovuto al normale invecchiamento del litio.
cmq la batteria presa a fine gennaio e adoperata almeno un centinaio di volte molto spesso a fine carica, ha più autonomia adesso che in febbraio, quando era nuova. ciò sicuramente è dovuto al clima più caldo |
 |
|
|
Discussione  |
|