Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici elettrica per obesi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ziolupo
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 15:20:33  Mostra Profilo Invia a ziolupo un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio per una bici a pedalata assistita, che mi consenta di fare un minimo di movimento ma senza fare le grandi sudate a cui, nelle mie condizioni, una bici tradizionale mi ha abituato.
Peso 150 Kg.
Serve una bici robusta :-) e che possa agevolare la pedalata anche a gente come me, quindi con una discreta potenza.
Sapete aiutarmi?
O e' meglio che mi prenda uno scooter? :-)

Rispondo brevemente al questionario.

1 - bici da citta', da usare di tanto in tanto.

2 - peso 150 kg.

3 - preferirei assistita, per fare un po' di moto.

4 - poche salite, ma la bici deve essere potente per la mia massa :-)

5 - ammortizzata? boh. se possibile.

6 - immagino che l'autonomia diminuisca con l'aumentare del peso trasportato. non e' necessaria una grandissima autonomia.

7 - penso di usare sempre la bici con la pedalata assistita.

8 - assistenza e garanzia credo siano necessarie. non sono molto per il "fai da te".

9 - l'estetica non e' una priorita'.

10 - la spesa non e' un problema.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 15:34:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto zio lupo

se l'obbiettivo è fare un po' di esercizio, quindi pedalata assistita in senso proprio, e la spesa non è un problema ti suggerisco di contattare l'importatore della flyer per una prova: http://www.greenlinemobility.it/ ... sono bici molto robuste ma fagli presente la questione del peso per un suggerimento (specie su quali freni scegliere - forse non i rollerbrakes - e se è necessario un upgrade dei pneumatici... al cannotto sella ammortizzato che forse non rende con questo carico suggerirei di aggiungere una sella con le molle, tipo brooks)... questo tipo di assistenza con motore centrale, che richiede sempre un certo contributo muscolare e dà una senzazione di pedalata molto naturale, tende a migliorare la forma fisica più di altri... è opportuno però che tu la provi per valutare se la potenza ti è sufficiente, in alternativa bisognerebbe andare su bici fornite di più potenti motori al mozzo (ezee serie f, heinzmann, frisbee... ma sono perlopiù misura unica, quindi non hanno la stessa flessibilità sulle diverse altezze: la tua è superiore alla media?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ziolupo
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 17:45:12  Mostra Profilo Invia a ziolupo un Messaggio Privato
Grazie per i consigli, proverò a contattare l'importatore della flyer al sito che dici. No, sono alto circa 1,80.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 17:56:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora per l'altezza non c'è problema... prova la flyer e poi eventualmente valuti un'alternativa se la potenza non ti basta (su ezee e heinzmann credo che stesso greenline può aiutarti, la frisbee invece ha molti punti vendita in italia)... naturalmente esiste anche la possibilità di adoperare una bici di potenza superiore a quella legale (p.e. una microbike con motore da 350) ma se si può evitare è meglio...

edit:
una osservazione sulle altre bici che ho suggerito a zio lupo in alternativa alla flyer

- la ezee serie f ha, per quanto ne so, il motore legale con più alta potenza di picco (in attesa della tidal force), ma non sono certo della solidità del telaio
- heinzmann fa biciclette estremamente solide e ben rifinite - le www.estelle.de - e produce motori di qualità molto sicura, anch'essi di potenza notevole (per capirci, la smike turbo, quella col sidecar che quindi è pensata per portare due persone, monta appunto un motore heinzmann)
- frisbee ha il telaio in acciaio, un motore potente e un servizio di assistenza ben diffuso in italia

tutte queste bici con potente motore a mozzo consentono una regolazione dell'assistenza tramite manopola, quindi è possibile fare esercizio con esse ma in piano è possibile anche non farlo e farsi portare da una pedalata simbolica

la flyer e le bici con motore centrale panasonic invece tendono a mantenere condizioni di sforzo più costanti nelle diverse condizioni: un po' di esercizio lo devi fare sempre, anche se puoi modulare il livello di assistenza su due o tre gradi, e l'assistenza tende a crescere col crescere dell'impegno

non ho suggerito a zio lupo una bici a potente motore centrale come microbike perché lì la gestione dell'assistenza è meno modulare, né gli ho suggerito una nuova giant twist o simili modelli con motori di potenza contenuta (e telaio non sempre stabile) per ovvie ragioni


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 23:55:29  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Nota: la Frisbee la danno come massima portatta 100 Kg.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 00:08:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi hai rubato la parola di bocca, Fabio: ma credo che tutte le bici siano proposte più o meno con questo valore massimo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 01:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Messaggio di ziolupo

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio per una bici a pedalata assistita, che mi consenta di fare un minimo di movimento ma senza fare le grandi sudate a cui, nelle mie condizioni, una bici tradizionale mi ha abituato.
Peso 150 Kg.
Serve una bici robusta :-) e che possa agevolare la pedalata anche a gente come me, quindi con una discreta potenza.
Sapete aiutarmi?
O e' meglio che mi prenda uno scooter? :-)

Rispondo brevemente al questionario.

1 - bici da citta', da usare di tanto in tanto.

2 - peso 150 kg.

3 - preferirei assistita, per fare un po' di moto.

4 - poche salite, ma la bici deve essere potente per la mia massa :-)

5 - ammortizzata? boh. se possibile.

6 - immagino che l'autonomia diminuisca con l'aumentare del peso trasportato. non e' necessaria una grandissima autonomia.

7 - penso di usare sempre la bici con la pedalata assistita.

8 - assistenza e garanzia credo siano necessarie. non sono molto per il "fai da te".

9 - l'estetica non e' una priorita'.

10 - la spesa non e' un problema.



Ciao Zio lupo io ho un amico al quale ho fatto provare una t8 della Flyer anche su salite esasperate (olter il 16%) .Lui pesa di 140 Kg per 1,84 m. di altezza e si è trovato benissimo

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 11:37:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
150 kg è un bel peso.
oltre alla robustezza del mezzo va considerata la sua stabilità,
che a mio parere non può che essere problematica.
allora perché non ipotizzare l'acquisto di un tre ruote a pedalata assistita?



Immagine:

126,83 KB

Modificato da - carlo n in data 14/09/2007 11:51:16
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 12:10:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ziolupo, dato che nessun costruttore dichiara ammissibile il tuo peso sulle bici che produce, ti consiglierei di contattare direttamente i produttori delle marche che ti interessano, per poterti far dare delle garanzie certe o per escluderle in caso di .... garanzie incerte


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/09/2007 : 12:58:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il consiglio è buono, certo

ma davvero nessuna della bici indicate garantisce questo carico?

eppure ci sono delle bici muscolari che lo ammettono, tipo le riese und mueller, e anche alcune elettriche, tipo la emove evolution se non sbaglio, che però non mi sento di consigliare perché la potenza di un motore a mozzo da 24V non mi convince molto in questo caso

edit: zio lupo, chiedi a greenline anche della smike turbo ( http://www.smike.ch/shop/product_info.php?products_id=434&cPath=1 - senza sidecar ovviamente) se le altre non ti danno garanzie... motore freni e pneumatici sono senz'altro dimensionati per questo peso, il telaio non lo so ma ritengo che debba comunque essere di un tipo rinforzato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alessandrograssini
Nuovo Utente


Liguria


10 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:31:08  Mostra Profilo Invia a alessandrograssini un Messaggio Privato
Ciao Elle,

provo anche io a rispondere al tuo questionario per vedere se può essere utile a indirizzarmi

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Da usare tutti i giorni, casa lavoro, circa 30 km al giorno, percorso con saliscendi lungo mare (spesso vento)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 70 kg e sono alto 180. Potrei portarmi il PC nelle corse e ogni tanto mio figlio dietro (ha 10 anni)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Salite non ripide ma abbastanza lunghe (Genova è un pò tutta su e giù). Può capitare di dovermi fermare a semafori in salita, ma credo di riucire a ripartire tranquillamente anche da solo..

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Direi che non importa, se ci fosse ammortizzata, meglio.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Potrei caricare in ufficio, sono 15 km ad andare e 15 a tornare

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Se fosse leggerea meglio, così posso usarla anche a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Ad oggi direi di no. Assistenza sarebbe importante.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Le frisbee non mi piacciono
Invece mi piacciono le kalkhoff ad esempio, o le italwin, le atala, ho visto queste... Comunque non mi attacco troppo all'estetica

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Al massimo ho 1500 euro, proprio al massimo....


Grazie fin d'ora!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.