Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 elettrificare dahon mh uno?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 13:31:29  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
secondo voi e' una cosa fattibile?e' una bella bici,minimalista,leggera,pero' il fatto che ha solo il freno post a pedale temo che sia difficile da elettrificare (si dovrebbe mettere il motore davanti)....secondo voi?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 11:54:52  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
su questa bella bici minimalista ci vedrei bene un motore minimalista come il Nano.
chissà se è applicabile.
lascerei il solo freno posteriore per limitare i cavi sul telaio unicamente a quelli
dell'elettrificazione; la Uno cmq che io sappia viene venduta in italia anche corredata del freno
anteriore, montabile a scelta dell'acquirente.
la e-bici verrebbe a pesare non più di 13.5 kg batteria inclusa!
la domanda fondamentale è se il nano in salita con una sola marcia riesce a cavarsela.

la risposta agli esperti

Immagine:

296,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:57:28  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
bellissima questa bici, quoto Carlo n, motore minimal come il nano oppure un cute 85sx http://www.ecitypower.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=66
che credo se la cavi meglio in salita, oppure chiedi ad Alcedoitalia, dovrebbe avere un nuovo bafang da 1,9 kg ... ma quant'è la larghezza della battuta dei forcellini? voglio dire è standard 100mm o come in molte pieghevoli è di 85mm?

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 16:52:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... confesso che le monomarcia elettriche le capisco poco... comunque ha ragione ger: attenzione alla distanza tra i forcellini (anche al posteriore), tanto più che qui non è acciaio che si possa allargare --- ci va il crystal 209, ma a quel punto...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 22:22:01  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
Elle spiegati.... Nessuno sa quant'e la largh. Forcella anche della d7

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 22:35:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
la domanda fondamentale è se il nano in salita con una sola marcia riesce a cavarsela.

Ha gear inches = 62" = sviluppo metri 4,9

Praticamente sarebbe tra la terza e la quarta marcia della mia brompton.

Direi che il nano se la caverebbe sulle salite facili ma anche medio/dure (fino al 12-15%). Ma se resti senza batteria in salita, la vedo dura pedalare con quel peso e quel rapporto.

Il motore alla ruota ha il vantaggio rispetto a quelli collegati alla catena, che il suo rendimento non è legato al rendimento della pedalata muscolare, ma piuttosto a girare a regimi accettabili. A lui non importa se spingi un rapporto troppo duro, basta che contribuisci per quel che riesci. In questo senso direi che un hub in particolare se montato su ruota piccola, ha un suo perche' anche monomarcia.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 23:43:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
capisco il ragionamento dell'hub su ruota piccola, è acuto... ma continuo a chiedermi perché fare una bici così --- in generale una monomarcia si fa, credo, per a) il piacere dell'immediatezza del rapporto con la strada, b) la leggerezza, c) l'assenza di complicazioni meccaniche... quale più quale meno, tutti e tre questi criteri mi sembrano contrastare con l'installazione del motore... o almeno, a mia impressione, quel che se ne può ricavare non giustifica le limitazioni che vengono dalla rinuncia a un cambio anche solo elementare... comunque è un'opinione personale

invece qwerty, da un punto di vista operativo, penso che una bici del genere sarebbe elettrificabile con un solo motore, ossia il crystalyte 209, un gearless sottile pensato apposta per le pieghevoli -- si tratta però di un motore decisamente più pesante e vistoso di un nano o di un altro piccolo geared... questo perché la mu uno ha la forcella in alluminio, che non si può allargare (non ricordo esattamente la larghezza) -- credo che anche per il nuovo nano da 80mm stringa troppo lungo la risalita degli steli

la forcella si può però allargare sulle dahon da 20" che l'hanno in acciaio: p.e. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2303 - la speed d7 l'ha in acciaio, la vitesse d7 mi sembra di no

altre pieghevoli hanno la forcella in acciaio e alcune anche di larghezza standard, 100mm, e lì non c'è problema --- non ricordo però la hoptown, bisogna chiedere a necknecks

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 00:05:14  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
anch'io come Elle penso che il 209 sia troppo vistoso e pesante, farei un pensierino serio per quanto riguarda il cute la cui larghezza è di 83mm per la versione senza freno a disco,http://www.ecitypower.com/pdf/Q-F-85SX-Specification.pdf anche se la forcella fosse di alluminio e larga alla battuta dei forcellini di 80mm non credo che 1,5mm per parte possa comportare grossi problemi... resterebbe da verificare con le misure alla mano di quanto spazio hai nella risalita degli steli

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

hrdn
Utente Normale

97 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 23:02:30  Mostra Profilo Invia a hrdn un Messaggio Privato
ciao!
è un po' che non posto sul forum, ma la mia Dahon Mu Sl con 209 e 48v è sempre una favola. Ci ho fatto più o meno 2500 km e stupisce sempre.

Il 209 è vistoso e rovina un po' l'estestica, ma il risultato è eccellente...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.