Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 voi come la fareste questa dahon d7?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 14:19:19  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
ciao ragazzi so di aver aperto altri post simili,ma vi chiedo in pratica,indicando anche i materiale, voi come elettrifichereste una dahon d7?la sto comprando,non ce l'ho ancora sotto mano,ma vorrei trasformarla,considerando che :
-deve rimanere leggera e ripiegabile
-ne faro' un uso saltuario (camper)
-la usero' io,mia moglie e prob. mio figlio di 8 anni
-non deve avere prestazioni esagerate,mi serve un minimo di autonomia e potenza nulla di esagerato
-voglio qualcosa di poco invasivo,odio quelle bici dove si vede la batteria,ecc (non per altro ho una bixy street)

a tal proposito pensavo al bafang piccolo che propone alcedo (ma non per forza), anteriore,ma non so se va bene non ho le misure....come batterie,qualcosa di buono al limite lipo ma da pochi ah che ne so 5 o poco piu' (che autonomia potrei avere?).....vorrei costruire un supporto o qualcosa (una borsa?) non troppo evidente che non dia impaccio nello smontaggio,messo ad esempio dietro la sella o meglio fra i tubi del telaio dove ci sono i pedali,ecc....

avanti con i consigli pratici!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 15:34:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

per i consigli pratici passo la mano a quelli bravi ma ti segnalo di nuovo che "dahon d7" non significa nulla: c'è la dahon vitesse d7, c'e la dahon speed d7, c'è la dahon roo d7 e ancora altre dahon d7... per di più modelli e caratteristiche in casa dahon spesso cambiano di anno in anno (e talvolta pure da un'area geografica all'altra)... ora, per elettrificarla con un geared anteriore è necessario che la bici che prendi abbia la forcella in acciaio, che può essere allargata, e non in alluminio che non può essere allargata --- in breve, prima di comprare assicurati di questo fatto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 20:38:13  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
e' la vitesse d7-2010....mi pare sia alluminio ma nn sono certo...perche' nn si puo' fare con l'alluminio?al limite penso potrei metterlo al posteriore,ripeto non ho idea...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:18:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io l'ho elettrificata con un motore centrale ma non Te lo consiglio perchè l'installazione è piuttosto complessa.
La mia Vitesse D7 (comprata un paio di anni or sono) ha la forcella d'acciaio.
Se la forcella fosse in alluminio non potrebbe essere eventualmente allargata e comunque sarebbe più fragile di una di acciaio. Nel caso la forcella fosse come nella mia un leggero hub frontale forse è la soluzione migliore

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:25:58  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
qwerty la forcella in alluminio non si può allargare, si può rompere mentre l'allarghi o peggio mentre sei sulla bici..

La d7 ha la forcella posteriore un po troppo stretta se ricordo bene, puoi mettere solo il motore anteriore alargando la forcella (in acciaio)
Altrimenti il motore cyclone centrale, ma è difficile da montare e non pare che vada poi così bene.

Ciao!

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:34:17  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
http://it.dahon.com/bikes/2010/vitesse-d7

la bici e' questa,prima di comprarla vorrei essere sicuro

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:41:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto la difficoltà estrema di montaggio ma assicuro che il Cyclone "1 chainwheel" sulla Dahon Vitesse D7 funziona benissimo.
L'hub anteriore per me è la soluzione da preferire, ma per evitare acquisti incauti, mi accerterei che la versione 2010 conservi la forcella di acciaio.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:49:51  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
come faccio a saperlo?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 21:54:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se la compri a distanza lo chiedi a chi la vende
se la compri da vicino ci passi una calamita sopra

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 22:43:41  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
qwerty la vitesse d7 2010, monta un "mozzo dahon mini" alla ruota anteriore di 74mm quindi è da dedurre che la distanza dei due forcellini sia intorno agli 80mm:http://it.dahon.com/components/dahon-mini-hub

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 22:45:35  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
ragazzi io vi ricordo sempre che sono poco piu' che zero nel settore....che significa se e' 80?un posteriore nn si puo' mettere?

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 23:35:51  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:

ragazzi io vi ricordo sempre che sono poco piu' che zero nel settore....che significa se e' 80?un posteriore nn si puo' mettere?

vuol dire che un hub come nine, bafang o altro non lo puoi montare all'anteriore poichè la larghezza della forcella non lo consente:

Immagine:

39,67 KB

resta da sapere se la forcella è di acciaio o alluminio:
1)forcella di acciaio possibilità di allargare come in questo caso:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2303

2) alluminio non si può allargare rischi la rottura, ma puoi montare un motore più stretto tipo nano-motors, 209 crystalyte, cute 85...non ne conosco altri, e c'è da verificare di quanto si restringono gli steli della forcella lungo la risalita.

Per il posteriore dovresti anche lì verificare la larghezza del carro, che si presume debba essere di 135mm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 07:54:57  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
ma nessuno ha elettrificato una dahon con un motore a ruote e non cyclone?immag. che il carro posteriore e le forcelle abbiano misure simili sulle dahon 20"...i nano,ecc. quanto sono larghi?

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 13:18:23  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Rialacciandomi alla domanda dico che non conviene cambiare nulla se si va oltre il prezzo iniziale. Va bene così

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 14:34:06  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
?non ho capito....

nel frattempo mi e' stato detto che e' alluminio la forcella ant...nn so se sia vero,in ogni caso il cute mi pare sia 80...

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 13:25:31  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
help!

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 14:17:22  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:

help!

qwerty avendo anche io una dahon speed d7 ho esplorato i modi per elettrizzarla, il più conveniente sembra essere il motore anteriore se la forcella è di acciaio.
Se invece la forcella è in alluminio resta solo il cyclone centrale.

Altrimenti ci sono tutti i minimotori più piccini fatti apposta per le pieghevoli, ma perchè prendere una bici che ti complica la vita ?
Prendi una decathlon hoptown e metti un motore posteriore normale.
Pure perchè che io sappia i motori più piccoli non sono geared e quindi non sono scorrevolissimi a motore spento.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:00:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto: la cosa più semplice è un motore anteriore con forcella d'acciaio e la cosa più semplice ancora è non intestardirsi con bici non completamente adatte... però per la precisione: con la forcella d'alluminio si può mettere il crystal 209 (con cui hrnd si trova bene) --- i motori più piccoli di spessore sono in genere i gearless, che in genere non hanno ruota libera, mentre i motori più piccoli di diametro sono in genere i geared, che in genere hanno ruota libera

l.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:26:22  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
il problema e' che vorrei una bici pedalabile e che mi piaccia....le dahon sono le uniche smontabili carine e ne ho trovata una nuova a 330 capite che e' un buon affare...la dechatoln per 80 euro in meno ha poco senso...ma nessuno sa con certezza se e' in alluminio questa benedetta forcella o meno?poi, come mai nn si puo' mettere un motore posteriore in una smontabile?a parte il 209 il cute 85 ad esempio mi pare buono ,siamo appunto a 80 cm circa...quest'ultimo è geared o no?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:28:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Mi sfugge il motivo per cui l'hub posteriore sulla Vitesse D7 sarebbe da escludere.

Mi sembra che lo spazio ci sia.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:28:37  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
il problema e' che vorrei una bici pedalabile e che mi piaccia....le dahon sono le uniche smontabili carine e ne ho trovata una nuova a 330 capite che e' un buon affare...la dechatoln per 80 euro in meno ha poco senso...ma nessuno sa con certezza se e' in alluminio questa benedetta forcella o meno?poi, come mai nn si puo' mettere un motore posteriore in una smontabile?a parte il 209 il cute 85 ad esempio mi pare buono ,siamo appunto a 80 cm circa...quest'ultimo è geared o no?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:33:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l'intervento di dasti mi sembra risolutivo, se vuoi la vitesse

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:34:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Discorso diverso per l'hub frontale.

Il Cute 85 senza poter allargare la forcella proprio non ci sta.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:49:44  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
perfetto dusty e' quello che volevo sapere,quindi anche tu pensi che un rear sia montabile....il cute è scorrevole o no?sia l'85 che il 100....

per il discorso forcella...il venditore dice che e' alluminio ma vedendo bene sul sito dahon, noto che dove v'è l'alluminio e' specificato,quindi per esclusione direi che la d7 che ho visto io sia d'acciaio....la tua com'è?

ora,tra i motori piu' piccoli da 80 mi pare di capire esiste solo il cute 85 e il crystal 209 (molto evidente),sul posteriore invece sono tutti da 135 almeno fino a 250-350w e' corretto??

infine,vorrei avere una batteria piccola diciamo 6-7 ah (non me ne intendo),secondo voi che dimensione potrebbe avere un pacco simile a 24 v?cioe' quanti elementi ci vogliono e quale lo schema ad esempio per delle lipo?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 15:57:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:

perfetto dusty

["dasti" ]

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 16:08:49  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:
perfetto dusty

elle ha scritto:

qwerty ha scritto:

perfetto dusty

["dasti" ]

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 16:10:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
La mia Vitesse d7 ha la forcella d'acciaio.
I Cute 85 e 100 sono sono entrambi geared dotati di ruota libera.
Tengo a precisare che ho postato il disegno del Cute 85 frontale e il Cute 100 posteriore.
Sottolineo che il carro posteriore della Vitesse D7 si restringe rapidamente, se il motore avesse un diametro elevato (a parità di spessore) toccherebbe.

qwerty
Utente Medio

228 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 18:00:27  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
Ruota libera = pedalabilita'?

Per la batteria piccola??

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 18:03:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ruota libera = pedalabilità

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.