Mi serve il vostro aiuto per due modifiche alla piccina da 16" :)
Ho necessita' di poter alzare ulteriormente la sella (sono 1m87 circa), quindi o sostituire il reggisella con uno piu' lungo (l'attuale e' circa 50cm. diam. 31,8) oppure se esistesse un ammortizzatore di quelli a quadrilatero montabile tra sella e tubo originale ... prenderei 2 piccioni con una fava
Questa la situazione attuale (colgo l'occasione per mostrarvi il sellino del Lidl )
L'altra modifica, ahime' piu' complessa, sarebbe quella di montare un nexus7 al posto dell'infame cambio cinese che rende inutilizzabile la maggior parte dei rapporti esterni a causa di una linea di catena cortissima (nella fattispecie i due piu' lunghi e il piu' corto)
Tecnicamente ho visto una dahon da 16" che lo monta, di base penso che il problema sia trovare un cerchio con almeno 32 fori per i raggi, il suo ne ha solo 28. Lo spazio tra i foderi posteriori e' quello classico, circa 135mm. Altre controndicazioni che magari mi sfuggono ?
Smentitemi se ho scritto delle belinate, non mi offendo
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Altrimenti, anche se cozza con la tua natura, compra anche un cerchio con il numero di fori giusti e all'occorrenza puoi fare un leva e metti.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Si, preferisco sicuramente fare una ruota nuova, anche perche' il nexus credo si trovi solo da 32 e 36 raggi
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
In merito alla catena, provare con una catena più lunga? Per quanto riguarda l'effetto di moltiplica del cambio tra quello che hai ora ed il Nexus sei sicuro che questo ti offra più escursione? Voglio dire, che rapporto di moltiplica sviluppano le marce attuali e quale avresti con il Nexus? Essendo nelle tue stesse condizioni (poca velocità in piano, grossa fatica in salita, seppure io abbia la 20), la cosa ovviamente mi sconfinfera...
Puoi fare come ho fatto io sulla "speed pro" : tagli l'originale e su questo innesti un reggisella che compri o con diametro appena inferiore oppure anche quelli ammortizzati che hai scelto con un adattatore di diametro.
Puoi fare come ho fatto io sulla "speed pro" : tagli l'originale e su questo innesti un reggisella che compri o con diametro appena inferiore oppure anche quelli ammortizzati che hai scelto con un adattatore di diametro.
Ho levato l'adattatore di plastica nel telaio, senza di quello l'interno e'35mm, di questa misura trovo del tubo inox spesso 1,5mm, domani provo con quello !
Poi se nel mentre volete aiutarmi a trovare un nexus7 ed un cerchio da 16" che abbia almeno 32 fori ... Ho anche contato i denti del pacco pignoni: e' un 14-28 e la corona e' da 48 denti ! I nexus o sram a 3 rapporti di quanto riducono ? Sono molto spaziati tra di loro ?
In merito alla catena, provare con una catena più lunga? Per quanto riguarda l'effetto di moltiplica del cambio tra quello che hai ora ed il Nexus sei sicuro che questo ti offra più escursione? Voglio dire, che rapporto di moltiplica sviluppano le marce attuali e quale avresti con il Nexus? Essendo nelle tue stesse condizioni (poca velocità in piano, grossa fatica in salita, seppure io abbia la 20), la cosa ovviamente mi sconfinfera...
Il discorso catena e' irrisolvibile: non e' la lunghezza della catena in se il problema, quanto la distanza tra asse dei pedali e ruota posteriore, troppo vicini ! Se metti i due rapporti piccini la catena lavora tanto storta al punto di scappare dalla corona sotto sforzo
Direi che ci siamo, stamane mi son procurato un 70cm. di tubo inox 35x1.5, pressato a 22mm l'estremita' per la sella ... et voila', 90cm. di goduria tra pedale e sellino
Immagine: 68,82 KB
Dettaglio sella
Immagine: 54,72 KB
e dettaglio al telaio,senza adattatore plasticoso:
Immagine: 54,74 KB
Ora tocca al discorso cambio pero' mi serve una mano, su di quello sono meno pratico
Alex, sulla mia non ho mai avuto particolari problemi col cambio, salvo che viaggio sempre col rapporto più lungo (che è troppo corto) in pianura ... e che passo in prima ad ogni salita
Ma le marce mi entrano tutte bene e senza intoppi in allungo e in scalata Il mio pacco pignoni ha una escursione maggiore (sulla mia c'è una corona da 48 e un pacco pignoni 34-14) e perciò in teoria dovrebbe dare maggiori problemi
Il cambio è uno Shimano ... non identificato
Immagine: 118,39 KB
Immagine: 124,27 KB
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
In effetti oggi pensavo agli altri possessori di born2ride ... ad ogni modo mi spiego meglio
Bici e cambio a vederli cosi' sono identici, non identificato shimano 6 rapporti. Il cambio in se funziona egregiamente, riesci a mettere tutti i rapporti, il punto e' che sugli estremi la catena lavora talmente tanto inclinata da risultare rumorosa nel rapporto piu' corto mentre in quello lungo piu' di una volta mi e' scappata la catena dalla corona cadendo sulla pedivella verso l'esterno Poi vabbe', come dici tu l'escursione e' troppo poca, soprattutto in "velocita'". Tra le altre cose possiedo due bici gemelle ed entrambe presentano lo stesso problema
Prova a mettere il pignoncino piu' piccolo e scatta una foto vista dall'alto dell'insieme corona+catena+pacco, domani la faccio anch'io !
Il nexus risolverebbe tutte le grane, escursione dei rapporti compresa, certo e' antieconomico, come lo sono tutte le cose divertenti
In soldoni ho trovato il nexus8 ad un centinaio di euro circa, kit completo,36 fori; il cerchio lo fa la alexrims modello x101,singola parete da 16x305 36h; restano da trovare i raggi di cui non ho ancora calcolato la misura.
Sono ovviamente titubante sulla spesa, che alla fine supera il costo della bici
sulla mia pyramid (born to ride con nome diverso) il cambio funziona bene,so che l'escursione del deragliatore si può regolarequindi se la catena ti va giù vuol dire che è regolato per andare oltre il pacco pignoni,bisogna fargli fare un escursione minore,non chiedermi come perchè non lo so,io quando devo fare qualcosa giro le viti tutte in un senso e guardo cosa succede ed in base a quello le rimetto come erano oppure le regolo,oggi faccio la foto che chiedi.
In effetti oggi pensavo agli altri possessori di born2ride ... ad ogni modo mi spiego meglio
Bici e cambio a vederli cosi' sono identici, non identificato shimano 6 rapporti. Il cambio in se funziona egregiamente, riesci a mettere tutti i rapporti, il punto e' che sugli estremi la catena lavora talmente tanto inclinata da risultare rumorosa nel rapporto piu' corto mentre in quello lungo piu' di una volta mi e' scappata la catena dalla corona cadendo sulla pedivella verso l'esterno Poi vabbe', come dici tu l'escursione e' troppo poca, soprattutto in "velocita'". Tra le altre cose possiedo due bici gemelle ed entrambe presentano lo stesso problema
Prova a mettere il pignoncino piu' piccolo e scatta una foto vista dall'alto dell'insieme corona+catena+pacco, domani la faccio anch'io !
Il nexus risolverebbe tutte le grane, escursione dei rapporti compresa, certo e' antieconomico, come lo sono tutte le cose divertenti
In soldoni ho trovato il nexus8 ad un centinaio di euro circa, kit completo,36 fori; il cerchio lo fa la alexrims modello x101,singola parete da 16x305 36h; restano da trovare i raggi di cui non ho ancora calcolato la misura.
Sono ovviamente titubante sulla spesa, che alla fine supera il costo della bici
Confermo tutto, anche sulla mia 20. Già che ci siete, io vi chiederei anche una foto sul pignone più grande se possibile. Come scrissi altrove http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9411, io ho il problema che sui 2 pignoni più grandi un ingranaggio va a scontro del pignone con effetto rumorosità (e suppongo efficienza e consumo dell'ingranaggio stesso).
Io, regolando il cambio, riesco a ridurre la rumorosità sui pignoni estremi, ma non riesco ad ottenere una regolazione ottimale sui rapporti intermedi.
Anche io ho il problema della caduta della catena tra corona e protezione in plastica e son stufo di sporcarmi le mani di lubrificante ogni volta che pedalo...
sulla mia pyramid (born to ride con nome diverso) il cambio funziona bene,so che l'escursione del deragliatore si può regolarequindi se la catena ti va giù vuol dire che è regolato per andare oltre il pacco pignoni,bisogna fargli fare un escursione minore,non chiedermi come perchè non lo so,io quando devo fare qualcosa giro le viti tutte in un senso e guardo cosa succede ed in base a quello le rimetto come erano oppure le regolo,oggi faccio la foto che chiedi.
Gigi il cambio e' regolatissimo, la catena cade dalla corona per colpa del disallineamento che c'e' tra quest'ultima e i pignoni: la bici e' tanto corta che non puoi permetterti una buona linea di catena sui rapporti esterni (primo e sesto). E' un difetto strutturale, non ci fai nulla ! Per capirsi e' lo stesso problema che si presenta sulle mtb con la tripla davanti e almeno 7 pignono dietro: prova a mettere corona grande e pignone grande oppure coroncina da salita e pignoncino dietro, la catena lavora malissimo quando addirittura non salta
Un'immagine piu' di mille parole:
Immagine: 5,1 KB
Questa la situazione col rapporto lungo:
Immagine: 76,68 KB
Messa cosi' appena sforzi un po' sui pedali la catena scivola fuori e si incastra tra corona e protezione di plastica Sicuramente la scarsa qualita' della corona non aiuta, e' tanto sottile che sottosforzo si deforma lateralmente temo
Uhm, effettivamente sulla 20 non sono messo così male però il problema sussiste, m'è capitato ancora ieri. Su questo ho visto che le altre bici hanno comunque una doppia protezione interna esterna che protegge meglio da questi problemi. Io mi chiedevo anche se non potesse essere utile avvicinare la corona plastica esterna limando un po' i colletti plastici delle viti che la fissano alla corona. Alex, riesci a farmi una foto sul pignone più grande ma fotografando da dietro la bici, così da vedere le curvature della catena nello sviluppo verticale? Gracias!
Eh, la foto da dietro coi miei potenti mezzi fotografici non rende un granche', la corona che e' lontana non viene messa a fuoco
Immagine: 67,22 KB
La corona col carter sia interno che esterno potrebbe essere utile a evitare le cadute della catena, ma lavorando storta la catena toccherebbe comunque e farebbe rumore
AlexSv ha scritto: ...la catena cade dalla corona...
mi son sbagliato avevo capito che cadeva dalla parte dei pignoni,ti posto le mie foto,la mia catena non cade mai anche se come si vede dalle foto si storce ma mi sembra che sia una cosa normale per tutti i cambi,hai mai smontato la tua corona? potrebbe essere che ci manca una rondella che fa da distanziere? in modo che la corona rimanga qualche millimetro più esterna in modo da non far cadere la catena. ps. nelle foto la leva per tener chiusa la bici è volutamente aperta altrimenti era nel mezzo alla foto.
Alex, sulla mia non ho mai avuto particolari problemi col cambio, salvo che viaggio sempre col rapporto più lungo (che è troppo corto) in pianura ... e che passo in prima ad ogni salita
Ma le marce mi entrano tutte bene e senza intoppi in allungo e in scalata Il mio pacco pignoni ha una escursione maggiore (sulla mia c'è una corona da 48 e un pacco pignoni 34-14) e perciò in teoria dovrebbe dare maggiori problemi
Il cambio è uno Shimano ... non identificato
Immagine: 124,27 KB
Scusami Pix ma sono incuriosito dal tuo pacco pignone che dici essere 14-34T a 6 velocità ,mi confermi che non hai problemi ad arrivare al 34T? Dalla foto che hai postato però non mi pare un 14-34 ma un 14-28. Non hai mantenuto il pacco originale ,o mi sbaglio? Per quanto riguarda la progettazione di un tubo telescopico reggi sella io ho fatto così nella mia born2ride http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3764
Icnus, scusatemi : il mio pacco è il 14-28 (14-16-18-21-24-28) e confermo che la corona è da 48 Non so proprio da dove mi sia venuto fuori il 34 che ho trovato segnato nei miei appunti
Ho fatto un filmino dei cambi di marcia, se può servire a capire qualcosa Confermo che non mi è mai caduta la catena e che su strada il cambio funziona come nel film
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"