Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 brompton - rotto il cambio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 18:22:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mi si è rotto il cambio della brompton M3L, il vecchio affidabilissimo sturmey 3 marce... non chiedetemi come mai

il meccanico autorizzato lo dà per non riparabile, quindi sto valutando diverse opzioni

a - ripristino del 3 marce originale (poco meno di 200 euro, che fanno rabbia)...

b - sostituzione con l'upgrade originale a 6 marce (poco più di 300 euro, che comunque fanno rabbia ma almeno hanno un senso, anche perché sto usando sempre di più la brompton e un cambio più esteso mi fa comodo)

c - modifica con cambi più prestanti ancora: lo sturmey 8 di kinetics per esempio (poco meno di 400 euro... che però potrebbero essere un azzardo, nel senso che dovrei montarlo da me o affidarmi a qualcuno che non è sicuro che lo sappia installare)

d - vendo la mia così com'è a qualcuno capace di ingegnarsi o che ha voglia di fare esperimenti (c'è chi ha montato di tutto: dallo Sturmey 5, all'Alfine 11, al Rohloff, alla tripla!) e passo a una bici nuova

ne parlo qui sia per segnalare il caso, sia per ascoltare consigli su altre soluzioni possibili, sia perché potrei decidere di mettere la bici in vendita qui sul forum e allora questa discussione potrebbe essere una risorsa utile e trasparente anche per chi la compra

per valutare un'ipotesi di riparazione qui ci sono un po' di link interessanti, ditemi per piacere se si viene in mente qualcosa

- manuale sturmey archer srf3: http://www.sjscycles.com/Instructions/Sturmey_Archer/Sturmey_Archer_S_RF3_Hub_Instructions.pdf
- video sullo smontaggio del mozzo: http://www.youtube.com/watch?v=ea6krXSs-lc
- discussione illustrata sullo smontaggio del mozzo: http://www.bromptonforum.net/t1642-demontage-du-moyeu-3-vitesses-brompton
- venditore italiano di mozzi sturmey (l'avr è uguale salvo l'involucro, ma ha anche l'srf3 a poco di più, entrambi però per sostituire solo l'interno, essendo 36F asse lungo invece che 28F asse corto): http://www.lombardaciclo.it/index1.html?lang=it&target=search.html&lmd=0.27206222154200077

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 18:30:03  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Rotto il cambio, ahia!
Al posto tuo opterei per la soluzione d, visto che anche milano cicli ha dato parere negativo, o al massimo farei una capatina a roma da bbike (giacomo) che è molto capace.
Potresto proprio farla vedere o anche venderla a lui.
Dopo questa operazione.mi comprerei una brompton nuova

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 18:41:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sì, considerando le mie abilità meccaniche, vendere e passare a una sei marce nuova è un buon consiglio

però continuo a chiedermi se non è possibile smontare il mozzo e ripararlo (per il momento nessuno ci ha provato), o sostituire soltanto l'interno del mozzo (che costa la metà del ricambio originale)... ho anche trovato su ebay inglese uno che è passato alla sei marce e vende la ruota a 3 velocità (ma non ha voglia di spedire in italia e chiede troppo), come aveva fatto qui sul forum fabbio (che però immagino la sua l'abbia venduta, non risponde ai pm)...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Massimo67
Utente Medio

Campania

107 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 19:18:57  Mostra Profilo Invia a Massimo67 un Messaggio Privato
Ciao elle
Mi spiace per il cambio, spero che troverai la soluzione migliore. Mi chiedevo solo se più o meno ricordi i km che ci hai percorso.
In bocca al lupo

Max -
Brompton M6L - B.B. Brompton Brazil - 25/11/2011
Brompton M3L - Lady Orange -07/10/2011

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 19:27:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
neanche tanti, è sempre stata in compagnia di altre bici utilizzate più di lei, tanto che monta ancora le gomme originali, e solo ultimamente la uso di più ma sempre su percorsi brevi... no, il guasto sicuramente non deriva da usura: forse da un difetto della mia pedalata, che soprattutto nell'uso urbano tende ad essere più pesante che agile, o forse da una riparazione sbagliata del cavo del cambio effettuata qualche settimana prima

--
edit, ho letto però sul forum francese che è successo anche un'altra persona o due (uno lo ha sostituito, un altro lo ha riparato)... e dire che questo cambio ha fama di essere indistruttibile

l.

bbikeroma
Utente Normale

Lazio

96 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 20:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bbikeroma Invia a bbikeroma un Messaggio Privato
Ciao Elle,
senza conoscere il tipo di rottura ma credo si possa riparare con minor spesa e senza sostituzione.

Fammi sapere.

:)

giacomo

www.bbike.it
Di meglio non c'è.

Qwert
Utente Medio

Toscana

217 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 21:38:58  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato
Probabilmente ignoro completamente come funzioni una brompton, ma potresti spendere 80 euro per prendere un nuovo cerchio su cui attaccare un nuovo pacco pignoni da 8/9 velocità e uno shimano alivio / sram x5 più manopola comandi..mi sfugge qualcosa?

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 22:31:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie giacomo, tengo presente
che si possa riparare lo credo anch'io (ma addirittura senza sostituire l'interno? -- peccato che non sono a roma)

owert, sì - la brompton non monta un normale cambio esterno, ma un cambio interno sturmey archer a tre velocità, eventualmente accompagnato da un deragliatore a due velocità (o anche il solo deragliatore o al limite la ruota libera a una velocità)... la mia è una brompton 3 marce, quindi monta il mozzo standard a tre velocità... esistono delle elaborazioni che hanno montato cambi diversi, ma richiedono grandi capacità tecniche, perché le tolleranze sono minime --- in ogni caso grazie del suggerimento

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 15:41:14  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
io ne approfitterei per metterci un Alfine 11, così da sanare almeno uno dei
due difetti principali della B: il cambio (appunto) e quel suo essere così odiosamente
"fuori standard"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 15:43:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

infatti sono assai curioso di sapere come va a finire questa storia qua

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8205&REPLY_ID=171500

su cui ancora non abbiamo notizie

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 16:09:13  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
certo che 1000 sterline per il kit di Fudges fanno passare la voglia...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 16:15:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

decisamente

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 12:31:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
opinioni su questo?

http://www.ebay.co.uk/itm/Brompton-Sturmey-Archer-5-Speed-Wheelbuild-/170782850628?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item27c3737e44ebay[/uk]

il nuovo sturmey 5 pesa praticamente lo stesso del 3 e offre un'estensione del 256%... potrei tentare di prenderlo allo stesso prezzo del ricambio originale

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 13:29:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
finora mi sembra la soluzione meno costosa ed invasiva

bbikeroma
Utente Normale

Lazio

96 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 23:04:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bbikeroma Invia a bbikeroma un Messaggio Privato
Ciao elle,
Cambiare solo il mozzo senza sostituire tutta la ruota? E poi occhio all 5, il pignone con la catena potrebbero darti problemi, fra biade anche il comando il filo .. Dici sia meno invasiva?

Un saluto

www.bbike.it
Di meglio non c'è.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2012 : 00:03:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bbikeroma ha scritto:

fra biade anche il comando il filo

non ho capito!

l.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36521 Messaggi

Inserito il - 15/02/2012 : 05:28:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso volesse dire che siccome occorre cambiare (fra biade) anche il comando del cambio, la soluzione non è la meno invasiva!!!
Forse è raffreddato... o gli si è raffreddato il dito!

bbikeroma
Utente Normale

Lazio

96 Messaggi

Inserito il - 16/02/2012 : 09:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bbikeroma Invia a bbikeroma un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Penso volesse dire che siccome occorre cambiare (fra biade) anche il comando del cambio, la soluzione non è la meno invasiva!!!
Forse è raffreddato... o gli si è raffreddato il dito!

:) tastiera maledetta scusa elle! L'appunto era proprio che dovresti cambiare il comando del cambio come scritto da Barba ( ne sai qualcosa di raffreddore ) .
Giacomo

www.bbike.it
Di meglio non c'è.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.