Autore |
Discussione  |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 10:35:27
|
| ... però dal momento che adesso le bici vanno serenamente in funicolare, non conviene prendersi una buona pieghevole muscolare e farsi la salita più faticosa col mezzo pubblico? se prendi qualcosa di piccolo come una brompton o una ori potresti portarla persino in metropolitana, forse...
|
@elle stavo riflettendo su questa tua frase e mi sono un pò documentato sulle bici ori; bene queste (per dimensioni) non mi sono sembrate paragonabili con le Brompton, che da chiuse ingombrano 55,8x56,5x27. Infatti: - il mod. C8 ingombra 66x74x40 - il mod. M9 ingombra 68x77x37 Mi sembrano volumi sensibilmente differenti.
|
mac |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 11:13:35
|
dovremmo aprire un'altra discussione 
[edit: la nuova discussione è questa che si legge, dove sono stati trasferiti i primi post]
l'importatore italiano delle ori dichiara misure molto più bromptoniane | Peso in ordine di marcia, esclusi i pedali: Kg. 10,9. Dimesnioni piegata in cm: Lunghezza: 59,5, Altezza 59,5, larghezza 34,5. |
http://www.veloplisse.com/collections/ori-bikes/products/ori-m9
se ti interessa potresti chiedergli conferma che si tratta delle misure del ripiegamento normale, senza smontare pezzi... forse è la misura a sella rimossa (io ultimamente la rimuovo spesso anche sulla brompton)
questa è una foto comparativa tratta dal sito della folding society: nell'ordine una brompton, una mezzo (il nome sotto cui la ori è commercializzata in uk) e una dahon 20"
 http://www.foldsoc.co.uk/mezzo.html
però sul serio, se vogliamo parlare di questo dimmelo e spostiamo questi ultimi post in una nuova discussione in pieghevoli
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 16:09:38
|
quei prezzi in offerta sono sicuramente interessanti... non ho mai capito però come vanno le spedizioni dalla svizzera: dovrebbe esserci un accordo di libera circolazione ma non so se questo ha sospeso la dogana, bisognerebbe informarsi
edit: vedo che per germania e austria il venditore prevede che alla dogana sia aggiunta l'iva - http://shop.velomarkt.ch/content/de/versandkosten.html - quindi l'affare c'è solo se si ha occasione di andarsela a prendere, credo
la questione della misura è seria -- su a to b (la più autorevole pubblicazione sulle pieghevoli) una recensione del 2005 della mezzo i4 dà misure analoghe a quelle che riporti tu: W33cm H64cm L75cm... da allora il modelli sono un po' cambiati, le nuove mezzo indicano p.e. Length : 690mm / Width : 310mm / Height 630mm ( http://www.foldingbikes.biz/html/mezzo_d9.html ) e effettivamente l'importatore italiano è il solo a indicare misure più ridotte e sarebbe il caso di chiedergli una precisazione
guardando la foto comparativa, forse la cosa si spiega con il fatto che la ori piegata ha una sagoma assai simile alla ripiegatura della brompton, tranne alcuni punti dove esce fuori: il retro della sella aggiunge almeno una decina di cm di lunghezza solo in quel punto, un pezzo dello sterzo ne aggiunge qualcuno in altezza solo dove sporge lui...
-- edit

... la piegatura della bici in ogni caso è un po' più macchinosa che quella della brompton... bisognerebbe capire se accetta un tubo sella telescopico e quindi la possibilità di estrarre agevolmente la sella e solo il reggisella, in modo da renderla più compatta da piegata |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 18:17:30
|
Certo se le misure fossero quelle indicate in Italia e se il prezzo fosse quello svizzero sarebbe una concorrente reale della brompton. Occorrerebbe approfondire, ad es. qui:http://www.oribikes.com/ori/tw/home.php
Scherzi a parte, il sito inglese http://www.mezzobikes.com/ non offre particolari specifiche al riguardo
... a parte questa foto Allegato: Mezzo Folding Bikes.webarchive 160,69 KB che la farebbe sembrare effettivamente di dimensioni piccole.
|
mac |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 18:39:45
|
non riesco a vedere la foto
la pagina di ori, in basso a destra, ha un menù a tendina dove puoi selezionare l'inglese 
ho visto che sul forum bicipieghevoli c'è una impressione d'uso: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=291.0
|
l.
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 19:44:08
|
La foto non sono stato in grado di postarla; comunque puoi vederla al link http://www.mezzobikes.com/ cliccando sulla tendina lifestile
Comunque domani in ufficio, con l'aiuto di Acad, cerco di tirare fuori almeno le dimensioni frontali approssimative.
Ho giò scritto all'importatore, chiedendogli dove poterle visionare.
Ho scaricato il catalogo qui: http://www.oribikes.com/ori/download/download.php ed ho visto che i modelli disponibili sono moltissimi e niente male come assortimento.
Domani lo studio meglio
|
mac |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 20:05:04
|
credo che in europa però non trovi tutti i modelli, quindi non impazzire su quelli che dovresti farti arrivare da chissà dove
piuttosto guarda bene i video con le dimostrazioni della piegatura, per capire se ti va bene
la mia impressione è che sia una bici che merita di essere presa in considerazione come alternativa alla brompton: un po' perché costa (un po') meno, un po' per chi preferisce cambio esterno, freni standard e faciltà di modifica, un po' per chi vuole un look più moderno... se le dimensioni maggiori da piegata si riducono a quelle sporgenze restano gestibili, ma forse quella forma - con la forcella scoperta - richiede più della brompton una fodera di copertura nel trasporto sui mezzi pubblici
|
l.
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 00:20:11
|
nessuna risposta circa le dimensioni da ripiegata?
intanto ho trovato qualche notizia interessante: l'asse posteriore, almeno nel modello di qualche anno fa, misura i 135mm standard, il che significa la possibilità di elettrificare con un kit normale (ma certo da far raggiare nel cerchio)... inoltre, cosa forse non meno interessante, c'è chi vi ha installato l'ottimo cambio dual drive, che senza appesantire più di tanto consente una tale estensione di marce da rendere la bici adatta a qualunque terreno --- entrambe sono modifiche che chiedono un po' di applicazione, ma sono vere potenzialità |
l.
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 12:59:56
|
| elle ha scritto:
nessuna risposta circa le dimensioni da ripiegata?
|
Ancora nessuna risposta da pedeless (velopilisse), mel pomeriggio sollecito con una mail ed approfitto per segnalare questa discussione. |
mac |
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 15:03:41
|
Questa è la risposta che ho ricevuto oggi da pedeless: Salve Carmine, le dimensioni che riportiamo sul sito sono state rilevate con tutti i componenti montati. Purtroppo non ho modo a breve di ri-misurarle per darle un'ulteriore conferma, però sono certo che non possano discostarsi di molto da quanto riportato, certamente non come nelle misure che ha trovato su altri siti. Del resto le Ori le abbiamo scelte per alcuni fattori chiave, tra i più importanti quello della compattezza. Purtroppo non sono molti i negozi che hanno in casa le Ori: a Milano Ciclistica ( http://www.ciclistica.it/ ) e a Firenze Florence by bike ( http://www.florencebybike.it/ ).
Appena ho un'attimo di tempo scriverò ai 2 negozi indicati chiedendo se hanno in negozio le bici della Ori e, nel caso, se sono disponibili ad inviarmi le misure da chiuse (con tutti gli accessori montati). |
mac |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 20:57:26
|
mmm... l'unica spiegazione che mi do è quella che ho già ipotizzato
posta questa differenza

l'unico modo di far stare insieme le misure note della brompton e i due dati contraddittori della ori
(brompton minimo: 545mm long x 585mm high x 270mm mezzo sui siti inglesi: Length 690mm / Height 630mm / Width 310mm ori su veloplissè: Lunghezza: 59,5, Altezza 59,5, larghezza 34,5)
è che veloplissè abbia misurato il "pieno", senza contare le sporgenze isolate, che invece sono contate nella misura inglese |
l.
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 21:53:18
|
Aspettiamo la risposta dei 2 commercianti menzionati.
Peraltro il 6 febbraio dovrei portare mia moglie a Firenze per un controllo dell'intervento subito ... ... e non è detto che non abbia un pò di temo per florencebybike.
L'ho già pre allertato richiedendo se fosse vero che aveva i modelli in esposizione. |
mac |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 21:54:47
|
aha! portati la macchina fotografica nel caso  |
l.
 |
|
mac
Utente Normale

Campania
79 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 17:38:45
|
La sig.ra Lia di Florence by Bike mi ha scritto che, se passavo a trovarla, avremmo misurato insieme le misure. Purtroppo in negozio chiude alle 13,00 per riaprire alle 15,30 e tali orari, ritengo, non siano compatibili con la visita di controllo di mai moglie a Firenze (e relativo ritorno a Napoli).
Il sig. Matteo di Ciclistica ha confermato le dimensioni d'ingombro della C8 (59,5 x 59,5 x 34,5) ma non ha saputo dare notizie sulla M9, che non hanno in negozio.
Quanto alle considerazioni di elle sulle dimensioni abbastanza simili alla brompton se si escludono le appendici rappresentate dal sellino e dal manubrio, le mie simulazioni su Acad portano a confermare questa ipotesi. |
mac |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 21:46:52
|
tieni presente che florence by bike è piuttosto vicina a santa maria novella
la conferma di ciclistica, corrispondente al millimetro, più che una verifica della misura potrebbe essere la semplice ripetizione della misura nota
in ogni caso resta una ripiegatura decisamente compatta
chissà se il cannotto sella si può estrarre completamente |
l.
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 15:46:55
|
questa ori è interessante, però avete notato che è fatta in semplice alluminio 6061? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|