Autore |
Discussione  |
|
vincenzo81
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 22:39:12
|
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto perchè dovrei acquistare una bicicletta elettrica a pedalata assistita per fare circa 10 km al giorno: di cui 5 km ALL'ANDATA in discesa, e 5 KM AL RITORNO IN SALITA. Ovviamente mi preoccupa la salita anche perchè ci sn molti picchi al 10-15%. Il mio budget è dagli 800 ai 1000 euro. Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 23:03:36
|
Ciao Vincenzo e benvenuto
Ci sono buoni riscontri con la Green-Spark Genio (c'è un mio test ma del modello con le marce un pò corte: ora i rapporti sono più equilibrati ed è migliorata in molti particolari)
Come mai pensi ad una pieghevole? come la devi trasportare ?
Te lo chiedo perchè le elettriche pieghevoli sono sempre un pò pesantucce
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 07:47:15
|
In effetti se non fosse indispensabile pieghevole si trova da Noord a quelle cifre il Bionx Montato posteriormente |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 11:19:55
|
Con quella cifra puoi anche pensare ad un kit. |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 11:57:06
|
| baldiniantonio ha scritto:
In effetti se non fosse indispensabile pieghevole si trova da Noord a quelle cifre il Bionx Montato posteriormente
|
ma quelle di noord sono bici usate presumibilmente 2010... vale la pena? in ogni caso sarebbero da vedere direttamente prima di un ev.acquisto... |
 |
|
vincenzo81
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 14:30:31
|
Grazie tutti per la risposta. A dire il vero pensavo ad una pieghevole perchè nel caso la salita fosse dura avrei sempre la poss di piegarla e salire nel bus ;) Per il resto mi sembra di capire che il mio budget è un pò limitato?? o sbaglio?!!
ALLORA FACCIAMO UNA COSA.. se volessi spendere qualcosina in più e non volessi una pieghevole ma una bici normale elettrica a ped assis voi quale mi consigliereste?
grazieeeeeeeeeee
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 14:39:20
|
per prima cosa ti consiglierei di farci sapere bene quali sono le tue esigenze rispondendo a questo questionario http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134
poi potremmo certamente esserti più d'aiuto, non esiste la bipa buona per ogni cosa, ma quella che più si adatta alle tue esigenze!   |
 |
|
vincenzo81
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 14:47:55
|
ECCO LE RISPOSTE
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La userei in città..il percorso presenta circa 5 km in salita e 5 km in discesa..la userei 5 giorni su sette solo se nn piove
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
nn prevedo di trasportare carichi..io peso 80 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
vorrei una "bella assistenza" essendo una salita 10-15%
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
vogli ouna bici potente in salita... nn mi capiterà spesso di fermarmi e ripartire.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
bici ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
farei 10 km al giorno e userei la batteria solo al ritorno (in salita)...ho possibilità di caricarla in ufficio
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
userei l'assistenza solo in salita..però preferirei una bici bel pedalabile anche a motore spento
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non ci capisco niente!!
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica non è importantissima
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
ho pensato sui 1.000 euro..MA NN PIù DI 1.300 |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 14:57:46
|
le salite del 10/15% sono salite importanti, verifica che la percentuale sia veramente quella (15 metri di dislivello in 100m di strada? )
qui come misurarla correttamente http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640
nel caso l'ideale sarebbe una bici a motore centrale (panasonic, impulse, bosch) affidabile e sicura nell'affrontare salite anche importanti, ma col prezzo non è detto che ci siamo, dovresti trovare una bella offerta!
per il resto il percorso è molto breve e se le salite non fossero così elevate potresti andarci bene anche con molte bici con motore al mozzo di costo certamente inferiore... le caratteristiche essenziali diverrebbero solo affidabilità e robustezza.
se hai modo vedi i ciclisti in zona cosa ti propongono e chiedi di provare la bici in salite simili alle tue, poi facci sapere i marchi ed i modelli che hai trovato |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 15:01:58
|
leggiti anche i test di pix nella sezione esperienze del forum e qui http://www.jobike.it/tabella_pix.html vedi quali bici hanno un buon comportamento in salita, considerando che dal prezzo di listino a quello del biciaio, di norma viene effettuato uno sconto più o meno elevato a seconda del modello... a settembre si trovano offerte di fine stagione, ma forse trovi già qualcosa...
facci sapere |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 15:07:49
|
Visto che hai aperto una discussione analoga su "la prima bici" per evitare doppioni proseguirei tutto su quest'ultima...
non credi?
Ciao, L.
|
 |
|
vincenzo81
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 15:13:25
|
COME SI BLOCCA QTA DISCUSSIONE?