Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 primo post
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 17:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno al forum
come da titolo sono al mio primo post, anche se vi leggo da un paio di mesi
ho 50 anni peso 120 kg e non sono per nulla allenato, purtroppo il mio lavoro non mi permette di ritagliarmi spazi per fare attività fisica, quindi dopo un paio di anni passati a pensare se una bipa potesse aiutarmi, mi sono deciso ed ho acquistato una xp irock, che non ho mai trovato menzionata da nessuna parte, ma che per quanto ne possa capire (nulla) mi pare che faccia bene il suo lavoro, la utilizzo nel percorso casa lavoro che è di 9 km tutti in discesa e 9 tutti in salita, con un dislivello di circa 550 metri ed alcune lunghe salite davvero molto ripide,
avrei bisogno di alcuni consigli, la prima domanda è: un abbigliamento dedicato può davvero fare la differenza su percorsi così brevi?
la seconda: facendo il percorso di andata tutto in discesa se non rimanessi attaccato ai freni raggiungerei velocità impossibili, potrei apportare una modifica al motore in modo da usarlo in discesa come come alternatore e quindi usufruire di una sorta di freno magnetico?
grazie a tutti coloro vorranno rispondere a questi miei quesiti

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 21:37:04  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/02/2016 : 22:36:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!

Purtroppo se il tuo motore non è predisposto per la frenata rigenerativa non c'è modifica che tu possa fare, e quasi tutte le bici elettriche commerciali montano proprio motori non adatti.

L'aiuto in discesa di un motore che funziona da generatore è notevole, non useresti quasi più i freni...

Posta comunque una foto del motore, specialmente delle scritte che trovi impresse nell'alluminio, vediamo di cosa si tratta.
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 10:28:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2012,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 10:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2111,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 10:46:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Barba, ecco due foto che non so perchè sono venute enormi, da queste capisci che motore è o devo fotografare altro?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 12:14:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi ridimensionare le foto a 800x600, altrimenti buttano fuori scala tutta la discussione!!!

Quel motore è fatto dalla XP bikes e non lo conosco, comunque a bici sollevata e spenta prova a far girare la ruota posteriore nel senso di marcia e poi in senso contrario: Se avverti una notevole differenza di attrito (maggiore quando giri la ruota al contrario) allora il motore è geared e non supporta assolutamente la frenata rigenerativa, se invece l'attrito è identico in ambedue i sensi allora il motore è adatto per supportare la frenata, solo che la centralina che hai di serie non so se la permette, dovresti chiedere alla casa madre!
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 12:27:27  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

138,63 KB

Immagine:

120,44 KB

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 13:28:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Emme 51 per il ridimensionamento, ma non mi fa piu cancellare le mie, ho provato a girare la ruota nei due sensi e risulta libera allo stesso modo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 14:21:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, allora (sempre che la centralina della tua bici la supporti) potresti usufruire della famosa frenata rigenerativa, solo che penso tu debba interpellare il produttore per sapere se e come è possibile attivarla.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 15:32:14  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la modifica dei messaggi deve essere fatta entro 30 minuti.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 16:53:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie, contatterò l'azienda e vi terrò aggiornati,
per l'altro mio dubbio, avete esperienza in merito? in pratica vado al lavoro vestito normalmente, jeans,maglione, giubbotto, al ritorno in salita sento la compressione della cintura e dei pantaloni e se c'è vento sento anche una notevole resistenza, pensate che una "tenuta" da ciclista sia da prendere in considerazione oppure vista la breve distanza il beneficio non giustifica l'impegno sia economico che di fastidio per dovermi portare dietro il cambio e cambiarmi quando arrivo e quando riparto?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 17:09:21  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una tenuta da ciclista la dovrai acquistare in quanto la scimmia aggredisce piano piano (te ne accorgerai).
Per ora prendila invernale e poi fai delle prove e vedi cosa conviene di più

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 17:26:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho parlato con chi mi ha venduto la bici, e mi ha comunicato che il mio motore non può avere la frenata rigenerativa in quanto ad 8 fili e quindi devo mettermi il cuore in pace e consumare freni........
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 20:22:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Digli da parte mia che è bene che faccia un corso di elettrotecnica, il fatto che il tuo motore abbia otto cavi significa solo che è dotato di sensori Hall (sensored), particolare che non ha niente a che fare con la possibilità di avere la frenata rigenerativa: L'unico ostacolo è il tipo di motore (dotato o meno di ruota libera, e il tuo NON lo è) e la possibilità da parte della centralina di gestire questa funzione, il resto è fuffa!!!
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 20:59:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa Barba, cosa vuol dire che non ha la ruota libera? ed inoltre la centralina non può essere bypassata da un sistema di deviatori?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 21:55:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lapon, innanzitutto benvenuto Prova a dare una letta alla e-ciclopedia : si parla delle varie motorizzazioni e credo ti possa far capire

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/03/2016 : 13:29:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, fatti prima un'infarinatura riguardo ai termini in uso sul forum...

Conunque il test che ti ho chiesto di effettuare (girare a mano al motoruota nelle due direzioni) ha evidenziato il fatto che il tuo motorello NON ha la ruota libera al suo interno, quindi è adatto per la frenata rigenerativa: Il fatto che abbia otto cavi NON ha nessuna importanza in tal senso, i motori con sensori Hall (come il tuo) e quelli senza sensori supportano la frenata nella stessa identica maniera!!!

Diverso è il discorso riguardo la centralina che hai di serie, se non è programmata per poter attivare quella funzione non potrai farci niente, salvo sostituirla con una adatta, solo che questo comporterebbe la sostituzione di altri componenti della bici, ad esempio il display: Per questo ti ho consigliato di chiedere al costruttore, lascia perdere il negoziante che te l'ha venduta che a quanto pare ne sa quanto te...

Quanto a bypassare la centralina potresti anche farlo, ma dovresti poi trovare il modo di dissipare la corrente prodotta dal motore in frenata su alcune resistenze di grande potenza, non potresti assolutamente impiegarla per caricare la batteria .
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 10:14:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bene......dopo attento vaglio dei pro e dei contro, ho deciso di rinunciare alla frenata rigenerativa e ho comprato online quattro coppie di pastiglie a 5 euro l'una comprese spese di spedizione, quando sarà necessario cercherò anche i dischi a prezzi ragionevoli ed andrò avanti a consumare freni.....
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 11:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saggia decisione...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 31/08/2016 : 21:33:38  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sta avendo problemi con la frenata e che il motore è gearless... la frenata regen potrebbe risolvergli il problema.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.