Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Riverniciare bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dberardi
Utente Medio


Lazio


245 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 20:25:53  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondogenito ha deciso di imparare ad andare in bici proprio ora che è diventato troppo grande per essa.
La primogenita idem comincia ad essere grande per la sua bici.
E' il caso comprare una nuova bici alla primogenita e passare la sua al secondogenito.

Piccolo problema : è rosa.

Vorrei riverniciarla ma non lo ho mai fatto.
La bici è in alluminio e la vernice in ottime condizioni.
Cosa conviene usare? Spray o pennello?
C'e' un tutorial in giro?

Tango2102
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 23:07:48  Mostra Profilo Invia a Tango2102 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sverniciatore in gel, spugna abrasiva da usare bagnata a grana finissima, primer riempitivo spray, colore spray e finish spray trasparente. Spendi meno e viene meglio a prendere una bici nuova, in più ti risparmi l'impazzimento dello smontaggio\rimontaggio componenti che nelle bici dei bimbi sono a volte veramente rognosi. Per non parlare della sverniciatura che può trasformarsi in un incubo se non hai la mano giusta.
Io sono riuscito ad ottenere risultati appena decenti solo quando mi hanno prestato l'attrezzatura professionale per fare il lavoro (sabbiatrice, pistola a compressore, vernice da carozzeria, forno)
Saluti
Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 07:21:28  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi spendere poco con risultato decente , senza paura di far danni, prova http://www.ebay.it/itm/BOMBOLETTA-SPRAY-VERNICE-REMOVIBILE-WRAPPER-PELLICOLA-WRAPPING-TUTTI-I-COLORI-/281645626638?var=&hash=item419363350e:m:mubeGfhX8KHKtzy4bTmtfkg

o scrivi su ibei pellicola spray
guradati qualche video su Youtube , si usa per fare cerchi in lega ,è resistente ai lavaggi a lancia !
se dai almeno due mani , la puoi sollevare e togliere come fosse scotch , e la bici torna rosa come prima , se la riga con una spruzzata la ritocchi.

una bomboletta serve per due mani su due cerchioni , dovresti riuscire a fare un telaio

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

dberardi
Utente Medio


Lazio


245 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 09:49:29  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provero' a seguire la strada della pellicola spray.
Anche se fosse poco resistente e dovessi rifarla ogni anno andrebbe comunque bene.

La bci dovrebbe essere usata al più nel fine settimana

Grazie ad entrambi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35969 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 14:25:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente se la vernice rosa è in ottime condizione non occorre asportarla per riverniciare la bici, basta renderla leggermente ruvida con un panno tipo Scotch Brite e poi dare il colore nuovo, figurati se i carrozzieri sverniciano le auto prima di riverniciarle!!!

Modificato da - Barba 49 in data 29/02/2016 14:26:20
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 15:33:22  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me non vi è nessuna necessità di sverniciarla.
Smonta le cose più semplici tipo sellino, manubrio, cestino ecc.
Passa sulla vernice esistente una mano di carta abrasiva per carrozzieri del tipo ad acqua con grana 2000/3000 e togli gli eventuali adesivi magari usando un poco di diluente.
Dai una lavata e incarta con il nastro di carta adesivo e qualche giornale tutto quello che non devi verniciare.
Dai una mano di colore con bomboletta spray e una seconda mano con bomboletta di vernice trasparente e quando è asciutto rimonti tutto.
Ti costa si e no 15 euro di materiale e se coinvolgi nel lavoro tuo figlio vi divertite e lui sará fiero della sua bici personalizzata.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 21:39:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo, la parte difficile è smontare e mascherare le parti da proteggere.

Basta pulire bene con un diluente ( acetone è il più forte, 5 euro litro) per rimuovere sporco e grassi, se viene via un po' di vernice dovendo riverniciarla non è un problema, ma non esagerare con liquido, straccio bianco appena imbevuto.
Poi passare una spugnetta 3M scotchBrite per rendere la superficie un po' più ruvida e favorire adesione nuova vernice, più semplice della carta da carrozzieri che va data con acqua per evitare si impasti subito perdendo capacità di asporto.
Dopo soffiare con compressore o togliere polvere con pannetto umido di diluente compatibile ( come detto acetone evapora completamente ma è molto aggressivo, se si insiste scioglie quello che c'è sotto- non usare acquaragia o diluenti oleosi ) meglio ancora antisiliconico ( ma costoso e forse eccessivo)

Se hai un compressore ed una pistola per spruzzare puoi usare la poliuretanica bicomponente industriale in una colorazione pastello, costa poco ed è resistentissima.
Ma temo che sia difficile comprare solo quello che basta per una bici.
Allora le bombolette spray a base acrilica possono essere una soluzione valida, attacca su ogni superficie.
Poi come ti hanno detto un protettivo trasparente migliora la resistenza.
Ovviamente le vernici bicomponenti sono più resistenti... Ma se si tratta di una bici da usare pochi anni...

Pensare alle vernici da auto refinish non è il caso costerebbero più della bici...



Modificato da - ellebi in data 29/02/2016 21:42:52
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 06:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto per quanto riguarda il riverniciare sulla vecchia vernice se è un buone condizioni , ho la soluzione definitiva!! l'importarte è finire la bomboletta perché secca una volta attivato il catalizzatore .
http://www.vernicispray.com/167-vernici-2k-poliuretaniche-catalizzate-ral.jsp
Prima di verniciare passo uno stucco spray che elimina le piccole imperfezioni, poi levigo con carta abrasiva o spugna grana fine 600 o 800 e poi vernicie,i risultati sono al pari della vernice a compressore !
Torna all'inizio della Pagina

massiferro
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 09:34:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io mi sono trovato nella condizione di 'convertire' la vecchia bici rosa di mia figlia per farla utilizzare a mio figlio.

Ho utilizzato la vernice removibile, per essere sicuro di non far danni!
Mi sono trovato talmente bene che poi ho rifatto completamente lo scooter e poi i cerchioni dell'auto.

Tra le varie marche, mi hanno consigliato full dip, sia perchè ha un buon prezzo, e perchè ha tantissimi colori...la scelta infatti di come verniciare la bici è stata ardua!

Ho comprato le bombolette dal rivenditore italiano: www.sophisticauto.com/it/full-dip
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 16:45:45  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@massiferro: se sei "quel" massiferro, titolare del dominio sophisticauto.com (http://whois.domaintools.com/sophisticauto.com), devi sapere che su jobike lo SPAM non è tollerato molto bene.

Da regolamento, gli operatori commerciali (di qualsiasi tipo) devono palesarsi come tali e metterlo per iscritto nella "firma" che appare in ogni messaggio.

Non servono sotterfugi del tipo "io mi sono trovato bene con la marca XYZ"... ci si presenta al forum, si chiede il permesso e poi si può esporre la propria offerta ...

Se invece il tuo nickname è solamente un'incredibile coincidenza... benvenuto sul forum.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.