Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Sviluppo pieghevole elettrica.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 12:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un un aiuto nello sviluppo di una bici piegabile elettrica.

Un anno fa ho lasciato il lavoro e ho aperto la mia attività di costruzione di telai e bici su misura, tra mille difficoltà ho sfornato il primo telaio a gennaio 2015.

Credo molto nell'elettrico ed è da parecchio che sto pensando di sviluppare una pieghevole con motore centrale, ho già realizzato i primi disegni e vorrei produrre i primi prototipi nei prossimi mesi.

Non ho un'esperienza diretta di questo settore, quindi se non è troppo chiedervi, vorrei dei consigli su quelle che secondo voi sono le caratteristiche che una bici di questo tipo deve avere si o si. (accessori, peso, potenza motore, prezzo...)

La mia idea era di realizzare una bici da 20" di alta gamma, dal telaio, tutto fatto a mano, ad ogni singolo componente.
Come motore essendo un piccolo artigiano non posso accedere a Bosh o marchi blasonato, quindi pensavo di orientarmi su un Bafang centrale e poi personalizzarlo un po.
La batteria, fatta su misura, sarà in posizione classica tra ruota e tubo sella, estraibile e con porte esterne per ricarica cellulare e dispositivi vari.

Vi ringrazio

P.s. per chi aiuta sconti una volta prodotta

Nicolò

www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura

Modificato da - nicokosch in Data 06/03/2016 12:03:38

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 18:09:57  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono poco esperto ma su una pieghevole penso sia un bel vantaggio un cambio al mozzo e trasmissione a cinghia (non si rovina il deragliatore e non sporca nelle operazioni di tutti i giorni e l'ingombro è minimo anche se il peso non migliora).
Potenza a norma (cosa ci vogliamo fare con una pieghevole?) e batteria non troppo capiente.
Dovrebbe stare sotto i 20 Kg, meglio 16 e costare sui 1500...

Ovvio che con quel prezzo i componenti non possono essere al top...
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 19:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambio nel mozzo era già previsto, la cinghia alza abbastanza la distinta base, pensavo di metterla come optional, per il peso sto cercando di limare il più possibile, ma su una piegabile ho visto che è molto più difficile... la mia idea non era fare una super compattabile tipo brompton ma più che altro una semplice da chiudere per gli spostamenti casa- treno - ufficio.

il prezzo con i componenti scelti è più sui 2500.., purtroppo la produzione fatta in maniera artigianale non mi permette di abbattere i costi come grandi aziende.

www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 19:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

154,01 KB

Immagine:

190,23 KB

www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 22:15:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono un assoluto novello, ma ho per appunto una pieghevole, un clone della serie TAG egolite, con marchio Velomini in America.
La mia è 24V mono marcia , batteria nel telaio da 6Ah e freni a disco sulle due ruote da 12,5
IL top, ancora distribuita in America, ha telaio a doppia verniciatura stile nautico, cambio nel mozzo a 3 marce batteria da 9AH sempre nel telaio,
Punti di forza: compatta leggera e costa sui 1300$ se non erro...
Se hai scritto sul forum spero tu non voglia solo i consigli di chi è bravo ma anche dei "potenziali" acquirenti.
2500 euro non sono pochini, se non ha quel PLUS che la fa preferire al prodotto industriale... io non capirei perché spendere di più.
Io amo lavorare il legno e mi faccio cose in legno che mi costano di più solo di materiali dei prodotti industriali finiti ..quindi amo per PRECONCETTO i prodotti artigianali,

Il telaio è carino, ma non "appassiona" per originalità, non mi convince la batteria in quella posizione... il motore centrale è senz'altro un MUST, ma io nella mia ad esempio rimpiango la rigidità,
un ammortizzatore sulla forcella e magari sul canotto sella ( se non sul telaio) per me sarebbe un plus...
Una pieghevole o è pratica leggera poco costosa, ma adatta a piccoli spostamenti, o è un oggetto di cui innamorarsi secondo me...

Quindi BELLA, ROBUSTA, comoda ed Efficiente nella parte elettrica ma anche nei freni e parte "muscolare" cambio etc...
Ripeto non sono un esperto ma uno che apprezza molto la sua piccola pieghevole elettrica...

A me piacciono ad esempio le Dahon le Brompton ma esteticamente anche la decathlon bi-fold che scimmiotta la Dahon è gradevole..
La qualità è sicuramente un aspetto su cui si investirebbe sicuramente, ma ( da ex-commerciante) io penso che si compri molto con gli occhi e col cuore, cui dopo il cervello da il consenso o diniego...

Forse anche il Target va definito bene, la mia è adatta a portarsela dietro in treno , in auto piegandola, in UFFICO E CASA senza nemmeno piegarla, per fare pochi KM senza sudare e in breve tempo e poi non doverla lasciare fuori, inoltre ho il camper e quindi la porterò anche in vacanza come mezzo logistico ( anche una sola) per andare a fare ricognizioni ed approvvigionamenti.

il target di quella che hai in mente quale è?

La Brompton ha una Chiusura ineccepibile, compattissima.
La mia sembra uno dei passeggini da bimbi ( almeno degli anni 90) che diventa lunga e stretta e si afferra bene nella parte centrale.
Questa apparentemente sembra non avere un punto da cui si possa afferrare mantenendo un equilibrio.....
Non parli di pesi... la leggerezza è un prerequisito...
Non voglio essere distruttivo, ma se scelgo le cose da scrivere non è onesto il giudizio...
voglio ma darti il parere di uno che ha appena visto un disegno, sente un prezzo e deve rispondere se la comprerebbe... e cosa ci vorrebbe "dentro" quel prezzo.

QUindi sintetizzando: estetica, peso, comodità ed ora gli esperti dovrebbero dirti cosa metterci per renderla anche tecnicamente al TOP...

Abbiamo bisogno di questo in questo momento... di "nuovi" artigiani della qualità...
Condivido il fatto che un artigiano non debba competere sul prezzo con i prodotti industriali ma deve offrire prodotti migliori ad un prezzo sicuramente più elevato, ma giustificato da vari fattori,
non solo dal fatto che i costi siano maggiori..

Complimenti per il coraggio ed auguri per la riuscita di un progetto impegnativo...
Spero tu capisca che non voglio bocciare il progetto o l'idea, ma segnalarti i punti che secondo me sono più deboli...


Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 11:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ellebi ha scritto:

Sono un assoluto novello, ma ho per appunto una pieghevole, un clone della serie TAG egolite, con marchio Velomini in America.
La mia è 24V mono marcia...


Grazie mille per la risposta!, come dici te, un prodotto di questo tipo va comprato col cuore e il prezzo deve essere giustificato dalla qualità.

Ora sto lavorando sulle forme del telaio, (a molti piace ad altrettanti no..) sulle misure, per renderla appagante nella pedalata, e sulla componentisitca.


Come per i lavori che sto eseguendo ora, il punto di forza è il dettaglio, e le origini "nobili"delle componenti, tubi, parti, componeti....

Per il discorso batteria le varianti erano molte ma una forma piu classica dal disegno(non si percepice ma è piuttosco compatta) mi permetterebbe di usarla anche per altre applicazioni.

grazie ancora.


www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 12:13:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' un piacere partecipare alla discussione di un nuovo progetto,
Ho dato come scontato il livello che sarà sicuramente alto delle componenti.
Ritengo che una attenzione fondamentale debba essere rivolta all'aspetto PRINCIPALE dell'oggetto, la piegabilità
veloce, semplice, priva di rischi di farsi male o sporcarsi...
MA anche poi alla trasportabilità nella forma piegata... deve essere il piàù possibile vicina al concetto di Trolley,
Io non escluderei nemmeno l'ipotesi di 1 o 2 rotelline che si presentino al suolo per farla scorrere ed una maniglia per trascinarla...
Un cinese si è inventato il trolley elettrico su cui ci si siede ed invece di trascinarlo ci porta lui... compreso il bagaglio dentro...
Io mi concentrerei molto su questo aspetto.
Quando dico cura per tali aspetti mi riferisco a questo:


Immagine:

41,99 KB

Non si deve copiare dagli altri ma migliorare quello che hanno già fatto gli altri....



Immagine:

37,99 KB

e giuro che non avevo ancora visto tali immagini, cioè che le rotelline e la maniglia le avessero già previste...
( ma ignoro se sia un accessorio o siano integrate nel telaio)

Modificato da - ellebi in data 07/03/2016 12:15:42
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 13:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si credo che la brompton in questo sia da riferimento, io stavo pensando a un sistema leggermente diverso.

Personalmete ho usato solo per poche settimane una piegabile (no elettrica) per spostarmi casa-treno-lavoro, e se devo essere sincero non ho mai sentito la necessita di una cosa che si piegasse tipo origami per diventare un fazzoletto.

alla fine arrivavo in stazione, due scale mobili e arrivavo al binario, a destinazione dovevo fare se tanto 50mt per uscire..

ho amici che usano la brompton e anche loro dicono che semplicemnte fanno collassare la ruota posteriore ma quasi mai piegano pedali manubrio e sella, a meno di non doverla caricare in macchina.



www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 18:21:19  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nicolò,

secondo me dovresti differenzianrti di più rispetto a prodotti già esistenti..

Prendi ad esempio la Tern eLink. E' già un prodotto di qualità con ottima componentistica e motore centrale...

Costa 1800€ circa.

Immagino che sia difficile rimanere su questo costo con un prodotto artigianale... e le differenze rischiano di non essere tali da giustificare (agli occhi di un cliente) la scelta del tuo prodotto.

p.s. per me il motore centrale su una pieghevole non è fondamentale, anzi.
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 19:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la decisione del motore centrale era per crearmi una sorta di piattaforma (motore-software-batteria) per poi usarle anche su altri modelli.

Vedo gia dai vostri commenti che devo concentrarmi maggiormente sulla piegabilità e trovare ancora qualcosa per il design.

come acessori ritenete indispensabile un portapacchi?


www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 19:49:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se accetti volentieri spunti...
Io direi un HUB posteriore, come ti hanno detto cambio al mozzo- ma non so se compatibile con hub-, possibilmente cinghia,
ho in mente un portabatteria, che sopra è un portapacchi e sotto un parafango...
( in vetroresina -una volta creato una forma si può produrre in piccole serie..)
La batteria potrebbe avere dietro lo stop ed una maniglina per sfilarla.
Poi se le misure sono regolari lo stesso pacco sfilabile lo usi sulle altre...
Quello che risparmi sul motore lo metti sulla cura del resto...
Con una 36V10A hai una buona autonomia ...
Da una pieghevole non ci si aspetta prestazioni velocistiche o da fuoristrada, del resto...


Modificato da - ellebi in data 07/03/2016 19:53:38
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 21:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente sono contrario all'utilizzo di motori nei mozzi, primo tra tutti per una questione di principio, ho lavorato tanto nel mondo moto e uno dei punti dove si cerca sempre di eliminare peso sono appunto le ruote per il discorso delle masse non sospese.
Per secondo mi porterebbe ad avere una centralina esterna e ulteriori cavi per tutto il telaio (che odio)
Per ultimo non mi permette di avere un cambio nel mozzo, soluzione che vorrei adoperare.

La batteria sara una 8,8ah o una 10 volevo provarle per bene tutte e due e decidere.

Per luci e stop mi ero già orientato sui prodotti Supernova.

la cinghia la metterò, non so ancora se come optional o meno.


www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 08:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicokosch ha scritto:



Immagine:

154,01 KB

Immagine:

190,23 KB


Bella l'idea, mi piace. Condivido la tua preferenza per il centrale, non tanto per questioni di resa quanto di praticità: è sempre meglio che le ruote siano libere di essere smontate senza particolari sbattimenti.
Io vedrei un cambio al mozzo light (3v o anche un Automatix a 2) con contropedale, così da ridurre al minimo la cavetteria. Valuterei anche l'ipotesi monomarcia.
L'intento dovrebbe essere, secondo me, quello di ottenere una bici leggera e che necessiti di poca manutenzione. C'è da dire che la maggior parte delle bici elettriche pieghevoli oggi in commercio scoraggiano l'uso intermodale tout court...
Bello il design: complimenti per il fatto di non aver ricalcato troppo da vicino alcun modello esistente.
Il massimo sarebbe riuscire ad ottenere l'allineamento delle due ruote da piegata; oppure bisognerebbe elaborare un agevole sistema alternativo di trasporto passivo, che non sia il trascinamento sulle due ruote. Da utilizzatore di bici pieghevole (muscolare), so che è un aspetto da non sottovalutare.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Modificato da - aschenaz in data 08/03/2016 08:16:48
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 08:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proprio nel forum è risalito un post di un paio di anni fa di una azienda italiana che ha sviluppato un kit centrale rivoluzionario.

Sono orientati al mercato americano ( il loro kit ha una coppia eccezionale, arriva a 750W ed è orientato alle bici da fioristrada o da fatica ( con una FAT trainano da ferma una JEEP)
Ma trattandosi di una azienda italiana che ha rinunciato a realizzare bici intere... potreste concordare una versione LIGHT per la pieghevole...

AL momento unico limite è il prezzo... il kit da solo costa parecchio... ma al pubblico.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21484

www.bikeebike.com


Magari nasce una pieghevole rivoluzionaria partorita nel forum jobike....
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 10:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aschenaz ha scritto:
Bella l'idea, mi piace. Condivido la tua preferenza per il centrale, non tanto per questioni di resa quanto di praticità: è sempre meglio che le ruote siano libere di essere smontate senza particolari sbattimenti.
Io vedrei un cambio al mozzo light (3v o anche un Automatix a 2) con contropedale, così da ridurre al minimo la cavetteria. Valuterei anche l'ipotesi monomarcia.
L'intento dovrebbe essere, secondo me, quello di ottenere una bici leggera e che necessiti di poca manutenzione. C'è da dire che la maggior parte delle bici elettriche pieghevoli oggi in commercio scoraggiano l'uso intermodale tout court...
Bello il design: complimenti per il fatto di non aver ricalcato troppo da vicino alcun modello esistente.
Il massimo sarebbe riuscire ad ottenere l'allineamento delle due ruote da piegata; oppure bisognerebbe elaborare un agevole sistema alternativo di trasporto passivo, che non sia il trascinamento sulle due ruote. Da utilizzatore di bici pieghevole (muscolare), so che è un aspetto da non sottovalutare.


esatto, l'automatix l'ho comprato e provato e devo dire che non mi è piaciuto per niente, pesante, dozzinale nei materiali e il funzionamento quasi fastidioso.

Monomarcia non saprei, ora vivo a Madrid e ci sono salite che anche con un elettrica senza cambio non le fai...

per il peso poi paradossalmente ci sono cambi nel mozzo 8 velocità più leggeri di quelli a 3

per il discorso sollevamento non saprei, posso lavorare tanto per alleggerirla ma sarà comunque pesante (meno rispetto ad altre elettriche), solo motore e batteria sono quasi 8 kg, capisco che una solo muscolare debba avere piegabilità e portabilità al massimo, un elettrica secondo me può avere qualche compromesso in questo senso, no?


www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 10:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ellebi ha scritto:

Proprio nel forum è risalito un post di un paio di anni fa di una azienda italiana che ha sviluppato un kit centrale rivoluzionario.

Sono orientati al mercato americano ( il loro kit ha una coppia eccezionale, arriva a 750W ed è orientato alle bici da fioristrada o da fatica ( con una FAT trainano da ferma una JEEP)
Ma trattandosi di una azienda italiana che ha rinunciato a realizzare bici intere... potreste concordare una versione LIGHT per la pieghevole...

AL momento unico limite è il prezzo... il kit da solo costa parecchio... ma al pubblico.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21484

www.bikeebike.com


Magari nasce una pieghevole rivoluzionaria partorita nel forum jobike....



grazie, li conoscevo ma ne avevo perso le tracce...

www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 09:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aschenaz ha scritto:
...Bello il design: complimenti per il fatto di non aver ricalcato troppo da vicino alcun modello esistente...


In effetti, una bicina con un telaio molto simile (in più è ammortizzato) esiste.
Magari dare un'occhiata ad un progetto già realizzato con un design simile può esserti d'ausilio:



Link: http://www.laciclomoto.it/12-pieghadulto-x-man-verde-nera

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 15:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nicokosh io vorrei suggerirti di studiare bene il sistema di chiusura,
ci sono bici che basta guardare le cerniere per scartarle,
non è solo il fastidio di sentirsi la bici che si muove avanti e indietro,
ma anche il fatto che se una persona pesante salta un marciapiede e la spezza è un problema,specie se si fa male
se guardi su bikeinn vedrai che alcune dahon danno un carico max di 80 kg ed è preoccupante visto che dovrebbero essere esperti
invece ingombri e peso contano in funzione del prezzo finale

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

nicokosch
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 22:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ora ho cambiato un po' la forma del telaio, per far si che chiuso stia sdraiato nel baule di macchine tipo punto-polo o similari.

Per quanto riguarda la cerniera sto facendo un po' di calcoli, anche se l'unica prova del 9 sarà farla e metterla sotto stress.


www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.