Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bipa e Arduino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 15:34:54  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Non sono un kittaro e men che meno ne capisco di elettrotecnica.
Però mi sto appassionando ad Arduino e alle sue mille applicazioni.
Mi sono dunque chiesto se avete memoria di qualcuno che ha provato a creare qualcosa con Arduino da applicare alla Bipa.

Non so, un sensore ad ultrasuoni che azioni un clacson se qualcuno si avvicina troppo alle spalle, un fanale che si accende se la luce solare cala, un sensore di pressione alle gomme, un modulo gps home made...
cose di questo genere.

Sarebbe carino no?!
a voi cosa tornerebbe utile?
Guido

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 17:11:56  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giusto, e vedrei bene anche qualche applicazione del motore stirling...
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Scienze/38127_Una-parabola-a-concentrazione-e-un-motore-Stirling-ecco-il-.php

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6128 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 20:49:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare che l'amico jobiker jakopo.tk con base in Canada, avesse fatto qualcosa con arduino e simili... prova con il cerca in alto, sicuro troverai qualcosa, ma ti prego non il fanale che si accende quando è buio, senza arduino non te ne accorgi?

ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 22:45:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh io una "necessità" ce l'avrei !

Un sistema che rilevi per ogni giro di ruota il tempo esatto trascorso dalla partenza e che poi lo metta in una tabella excel
Così potrei fare i grafici di velocità e di autonomia senza gli errori che fa il GPS quando si affievolisce il segnale (e mi dice che ho fatto 10 metri a 20 all'ora e i successivi 10 a 182 )


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 09:34:38  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro pix,

concettualmente non mi sembra complicato.
All'arduino basic bisogna però aggiungere un datalogger che registri i dati.
Sulla precisione...pochi dubbi...arduino "ragiona" in millisecondi...

Saluti



pixbuster ha scritto:

Oh io una "necessità" ce l'avrei !

Un sistema che rilevi per ogni giro di ruota il tempo esatto trascorso dalla partenza e che poi lo metta in una tabella excel
Così potrei fare i grafici di velocità e di autonomia senza gli errori che fa il GPS quando si affievolisce il segnale (e mi dice che ho fatto 10 metri a 20 all'ora e i successivi 10 a 182 )


Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 17:29:26  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho trovato questi progetti


https://www.hackster.io/projects/tags/bike


Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/03/2016 : 07:56:23  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so se si fanno con Arduino ma a me servirebbe un gas legalizer per il BBS 01 e un altro per il bpm.
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 31/03/2016 : 13:10:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho fatto qualche esperimento ( ma solo didattico) con Arduino..
Ne ho comprati diversi, tra cui anche un paio minuscoli....
Fondamentalmente abbiamo una Cpu, un po di RAM e dei circuiti su cui collegare sensori ed attuatori.
I sensori sono tra i più vari ( analogici e digitali) e costano pochissimo...( si può monitorare luce, calore, distanza, umidità, gas, etc etc etc,)
Come attuatori abbiamo banalmente circuiti on-off cui collegare con relais qualsiasi cosa da accendere / spegnere o motori passo passo...
Con Arduino ci hanno costruito droni ( anche se le schede apposite offrono maggiori potenzialità...)
Io purtroppo mi intendo di informatica ( e potrei riuscire a programmare "comportamenti" ) ma zero di elettronica e invidio chi riesce a progettare e costruire centraline per Bipa e altre cosette...
Quindi non potrei aggiungere al progetto che "sensori" ed "attuatori" già esistenti... ed in commercio.
Detto questo... cosa deve fare un gas legalizer?
Magari si può farlo fare ad Arduino facilmente... ma soprattutto quanto costa un gas legalizer già pronto?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2016 : 14:32:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un gas legalizer deve abilitare l'acceleratore solo se si sta pedalando, quindi leggere il segnale del PAS.
Ma l'arduino è fin sprecato per una cosa simile dovrebbero bastare 2 transistor e qualche resistenza
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31231

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 31/03/2016 : 16:05:27  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambio elettronico, lo hanno già fatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.