Grazie. Oggi ho guardato un po' di ebike nei centri commerciali. E un negozio a cui farei volentieri pubblicità, per disponibilità e competenze, mi ha fatto provare una KTM motorizzata Bosch. Piacevole. Al primo impatto sembra davvero aggiungere qualcosa alla genialità dell'oggetto originale. Diversamente dalle impressioni avute nel passato su scooter elettrici, che invece, a mio avviso, abbattono la praticità del prodotto tradizionale. Work in progress ...
Prova anche un modello con sensore di rotazione dei pedali (ma che abbia diversi livelli di assistenza enon solo tre) perchè solo così puoi capire quale sistema ti è più congeniale
Ehm personalmente ti sconsiglio di prendere in considerazione quelle dei centri commerciali perchè, per la logica stessa della grande distribuzione, difficilmente sono di buona qualità e spesso la garanzia non viene onorata soddisfacentemente
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
La Ktm ha il "sensore di sforzo" che modula la potenza inviata al motore in base a quanto spingi sui pedali Io amo descrivere questo sistema come un aumento virtuale della propria muscolatura; selezionando i vari livelli di assistenza sul cruscottino, si hanno ... muscoli più o meno grossi Questo sistema richiede comunque un certo sforzo per marciare anche in piano perchè appunto se non c'è sforzo non c'è nemmeno assistenza elettrica
Quello di cui parlavo è invece a controllo della rotazione dei pedali; lo descrivo come "avere sempre la strada in discesa" Con la selezione dei livelli dal cruscottino, puoi regolare quanto è "ripida" tale discesa virtuale L'effetto è che, proprio come su un falsopiano in discesa, puoi anche far solo finta di pedalare e lasciarti portare dal motore, oppure spingere sui pedali con lo sforzo che ti è più congeniale
Sono sistemi differenti e, se leggi qui sul Forum, ci sono sostenitori accaniti di uno o dell'altro metodo
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Io sono per il moltiplicatore dello sforzo (motore centrale son sensore) ho avuto anche l'hub (motore sulla ruota posteriore con pas) ma è come avere il motorino. Qesto perchè mi aiuta a rimanere in forma e quando prendo la BDC (bici da corsa) molto più leggera va che vola!
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
La prova city bike non fa testo: batteria frusta, ciclistica in abbandono, prova freni sul bagnato ... scivolo nel fai da te: forse non avrò mai una e-bike funzionante, ma passerò un po' di tempo tra forum, shop on line, cavi e seghetto. Se non mi fermate subito proseguo.