Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ancora su seconda batteria in parallelo....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 11:29:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una batteria bosch da 400Wh, circa 7 mesi e 900 km di utilizzo che segna solo 40,6 V ; la tensione l ho misurata dal pannello laterale di ricarica con batteria e nyon inseriti e accesi.

E ho una seconda batteria, nuova, da 690Wh (nominali) che segna 41,8 V da carica.

Va bene che ho usato un tester del supermercato da 20 euro, ma la differenza di tensione mi sembra importante e da quanto ho letto su questo forum, è meglio NON tentare il collegamento in parallelo....

Quindi, meglio caricare la batteria nuova solo fino quando giunge a 40,6 V ? In questo modo, interrompendo bruscamente la ricarica, non restano sbilanciate le celle ?

Oppure interporre tra le 2 batterie un diodo che limiti il passaggio di corrente da quella più carica in condizioni di sicurezza ? Cercando sul forum ho trovato opinioni differenti su questo argomento...

Io realizzerei il collegamento usando la porta di ricarica posta sotto la batteria bosch: sarà sufficiente collegare + e - , o occorre collegare il terzo contatto che usa il caricabatteria originale perché l' accrocchio funzioni ? In teoria visto che lì misuro la tensione dovrebbero bastare i due contatti ma non vorrei che il sistema bosch interpretasse il collegamento con la seconda batteria come un "ricarica in corso" bloccando tutto.

Immagine:



Grazie a chi vorrà rispondere

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 11:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me dovresti controllare il carica batterie originale Bosch o provarne un altro esemplare. La tensione deve arrivare a 41,9-42V!

Poi il collegamento parallelo lo potrai fare tranquillamente in situazione di equipotenziale attraverso positivo e negativo della presa di ricarica trascurando il terzo polo che serve alla comunicazione del carica batterie.

Ricorda solo che se non vuoi che il sistema si arrabbi il collegamento va fatto con l'ebike già accesa.

I diodi (che comunque si possono guastare) sarebbero molto utili ma per montare quello che evita il passaggio di energia verso l'originale ti toccherebbe interrompere il cablaggio originale Bosch.... con le difficoltà dovute al poco spazio e dicendo addio alla garanzia...


PS-Curiosità: come ti inserisci nello spinotto di ricarica?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 14:28:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Stefanschen, le batterie al litio da 36V devono raggiungere i 42V a piena carica, anche se sono vecchie e stanche, quindi controlla bene il tuo caricatore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 15:35:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:


PS-Curiosità: come ti inserisci nello spinotto di ricarica?


Soluzione 1 : chiedo a Stefano di farmi uno dei cavetti che faceva tempo addietro
Soluzione 2 : mi faccio una presa coi due poli usando dei faston e della colla bicomponente. Probabilmente verrà un aborto, ma funzionante

Per il problema della batteria, controllerò quanto eroga il caricabatt. Non mi aveva sfiorato il dubbio che dipendesse da quello.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 22:24:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho controllato la corrente erogata dal caricatore bosch : 41,1 V
Nonostante l' abbia lasciato a caricare ancora 4 ore la tensione della batteria è salita solo a 40,8 V e il nyon mi scrive batteria carica al 94%...di più non sembra poter aggiungere.
Cercherò un caricabatterie originale da testare per capire se il mio è guasto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 08:57:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto fai controllare il tuo tester, se è uno da poche decine di Euro non fa assolutamente fede... Poi quando sarai sicuro della misura potrai anche prendere provvedimenti!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 09:05:01  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il caricatore per l'altra batteria gliel'ho dato io sono sicuro che arriva a 41,8-41,9 V, quindi secondo me il suo tester anche se non di qualità, segna giusto. Ma poi scusate, se nello stesso istante misura un caricatore che segna 41,8 e l'altro misura 41,1
è evidente che il suo caricabatterie originale Bosch carica troppo poco.
Non puoi provare a richiedere la garanzia per il caricatore originale scusa???

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 22:38:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma io come faccio a sapere a priori che il caricatore che eroga 41,8V lo hai fornito tu controllandone la tensione? In caso di tester starato può anche accadere che il charger che fornisce 41,1V in realtà dia 42V, mentre quello che fa segnare 41,8V può benissimo raggiungere i 42,7V...

Si tratta sempre 0,9V di differenza, dopotutto.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 08:18:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Barba che non lo potevi sapere ma ora l'ho scritto e quindi è così.
Comunque sia quello che io voglio intendere e credo anche ossicino è che comunque una volta caricate tutte e due le batterie trova una grossa differenza di tensione e quindi non può collegarle in parallelo.
Se dopo aver caricato la batteria Bosch misura e rileva una tensione sulla Batteria di solo 41,1 V,
è assai probabile che il suo caricatore non carica assolutamente a 42 volt o mi sbaglio ?
Provo a fare un esempio:
Scarica la batteria Bosch tutta la notte col suo caricatore originale e carica anche la batteria ausiliaria con l'altro caricatore.
Bene.... le scollega nello stesso momento dai due caricatori e misura con un tester nello stesso istante entrambe le batterie.
se la tensione è diversa è chiaro che i caricatori caricano in modo diverso.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 09:38:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie LiIon non scendono di un millivolt quando le stacchi dal caricatore, quindi il fatto che Ossicino le trovi a tensioni diverse significa che ha due caricatori diversi, e adesso che sappiamo per certo che quello fornito da te va bene è ovvio che quello "guasto" è l'originale: Può provare a vedere all'interno se ci sono regolazioni per portare la tensione a 41,8V senza doverlo sostituire, a meno che non sia in garanzia.
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 10:17:13  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie LiIon non scendono di un millivolt quando le stacchi dal caricatore.

Questa devi spiegarmela bene!
Premesso che Barba ha sempre ragione e che da tempo dice di non fidarsi del Turnigy, io abitualmente lo metto in ricarica fra il carichino e la batteria e trovo sempre valori congrui e ripetibili. Di solito finisce la ricarica segnando 42,04/42,05 V. La spia è verde ed il bilanciamento è stato fatto. Stacco la spina dal 220V (boh! forse non si dovrebbe staccarla per prima!) ed il voltaggio scende di poco (sempre intorno al 42V), ma non ci ho mai fatto caso con precisione. A me sembra logico perchè forse in quel momento il wattmeter legge solo dalla batteria, non essendoci più il carichino, però non sono sicuro neppure di questo. Infatti se lo stacco e riattacco al jack della batteria, non si riaccende più.
Allora la frase "le LiIon non scendono di un millivolt" si riferisce solo alle celle, ma il BMS qualcosa consuma e quindi le fa scendere?

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 11:39:15  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprimi,
Per ciò che riguarda il collegamento del caricatore alla batteria e buona regola in fase di ricarica collegare prima il caricatore alla rete e poi alla Batteria una volta terminato la ricarica è meglio staccare prima il jack della batteria e successivamente il caricatore dalla rete domestica.
Il Barba intende che una volta terminata la ricarica la batteria non deve scendere assolutamente di nemmeno 0,1 volt, se ciò dovesse avvenire significa che il BMS si sta mangiando lentamente la batteria, difatti se lo dovessi toccare con la mano sentiresti che è leggermente tiepido e in questo caso và assolutamente sostituito.
Altra cosa, forse sono stato fortunato, ma il mio turnigy che mi è stato fornito da Alcedo italia funziona benissimo ed è pure molto preciso difatti qualche mese fa quando ho installato su una batteria il BMS della Signalab avendo un caricatore che caricava solo fino a 41,9 volt, i LED del BMS non si accendevano e quindi ho dovuto acquistare un caricatore di quelli con il trimmer per registrare la tensione perfettamente a 42 volt ed infatti magicamente il BMS si è illuminato con i 10 led belli accesi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 09/07/2016 : 18:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo a Fabio con un certo ritardo: ho fatto presente al venditore il problema che ho col caricatore, e lui ha girato la cosa all assistenza haibike ( che a sua volta l' avrà girata a quella di bosch)....sembra una cosa lunga, a causa di questi rimpalli : mi hanno chiesto prima una foto del sotto del caricabatterie, e alcuni giorni dopo copia della fattura di acquisto.
Staremo a vedere.


Nell attesa di avere finalmente entrambe le batterie a 42 V esatti, ho deciso di fare una prova con quello che adesso posso fare.
Ho lavorato un po' per portare la batteria supplementare agli esatti 40,6 V segnati dalla powerpack, avendo quel problema al caricatore di cui parlavo sopra.
Comunque con un tester anche impreciso , e un po' di pazienza si fa...

Come ho letto qui, prima va acceso il sistema e poi collegato l' extender. Nessuna fiammata né scintilla, bene !

Per la prova scelgo un giretto in piano su asfalto, principalmente perchè per il momento la batteria è un po' volante, tenuta da strisce di velcro.
Per i primi 4 km tutto bene, viaggio intorno ai 40 all'ora ( kit ASA) poi l' assistenza si spegne e mi compare " error 550 "; spengo , stacco la seconda b. , riaccendo il nyon e ricollego . Funziona di nuovo tutto.
Dopo altri 3 km di nuovo error 550...da notare che se dopo aver spento tutto , prima non scollego la seconda batteria, proprio non si riaccende la bici.
Rifaccio come prima e stavolta viaggio a velocità molto più moderata per vedere se il problema è causato da un differente consumo delle due batterie quando sono sotto forte richiesta. Invece no, anche se vado a 25-27 all' ora percorro di nuovo i soliti 3-4 km prima del blocco
Ripeto tutto ancora una volta, lancio la bici ai 45, ma come previsto dopo i soliti 3 km si rispegne.
Stavolta non ricollego più la seconda e torno a casa che sono vicino .
In garage controllo le batterie: la bosch che da sola ha fatto un km in più segna 39,0 V l' altra 39,6 V. ( Mi sembra anche tanto come differenza, no ?)

Cerco sul web :
550 - An improper load was detected. Remove load. Restart the system. If the problem persists, contact your Bosch eBike dealer


Cioè, il sistema si è accorto della seconda batteria ?? Sarà stato l' ultimo aggiornamento del firmware ?
Tra l' altro nyon è andato un po' in tilt segnandomi meno km di quelli reali.

Un aiutino, pleeaaseeee
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 10:35:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha segnalato un "carico improprio", probabilmente il sistema chiuso del Bosch ha rilevato una corrente troppo elevata e senza drop per lungo tempo ed ha spento l'assistenza. Probabilmente quei motori hanno un algoritmo di calcolo ben preciso, e come si esce dai parametri parte l'errore: Probabilmente secondo la scheda era impossibile che la batteria di serie non fosse scesa di tensione di quanto previsto dopo "X" chilometri percorsi a "X" corrente...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 11:45:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maledetta Bosch.
Forse dovresti chiedere un aggiornamento di software per evitare l'inconveniente però non saprei come aiutarti.
Oppure ti tocca collegare prima una e quando è finita la prima colleghi la seconda è così probabilmente non avrai alcun problema.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 13:36:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabio, secondo me il problema è proprio che il software è troppo aggiornato e come dice Barba rileva che i conti non tornano nell' equazione km/ wattora consumati/wh ancora disponibili.
forse prima dell ultimo aggiornamento non c'era questo problema, ma bisognerebbe chiederlo a qualche boschimano...

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 18:28:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì in effetti scusa ho sbagliato di scrivere intendevo proprio quello.
di mettere un software più vecchio, quindi meno sofisticato che probabilmente non rileva tutte queste cose e non fa mandare in blocco il sistema.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 12/07/2016 : 09:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con che assistenza hai percorso le prove che descrivi il 9-7-2015?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 12/07/2016 : 10:19:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Fabio :Quando parlai con il sig. Marzari, formatore dei tecnici bosch, mentre mi riinstallava il software del nyon che aveva dei malfunzionamenti chiesi proprio questo: è possibile fare un downgrade, cioè tornare a una versione precedente del software se uno avesse bisogno ?
La risposta fu no.
Una volta il motto era Sempre Avanti ! ( in quale direzione lo scopriremo strada facendo)

@Stefano : rispettivamente in sport, sport, tour, turbo
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 13/07/2016 : 19:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incuriosito dalla triste esperienza di Ossicino ho preso e ho realizzato alcuni connettori per la presa di ricarica Bosch


Immagine:

141,41 KB

Ne ho preso uno, lo ho collegato ad una batteria 36V inserita in una borsetta sottosella, e ho applicato il tutto alla bici di un conoscente sempre in astinenza di watthora con un bosch 2015 NON AGGIORNATO.

Questo signore ha percorso 125 chilometri senza problemi in posizione Eco e poi, stanchino dopo 8-10 km di salita, ha spostato l'assistenza in Tour e dopo soli 2-3 km....

... mi ha telefonato perchè il motore si era fermato.
Il display segnava errore 550
Spenta e riaccesa la bici è ripartita ma continuando la salita in Tour dopo 2-3-4 chilometri il problema si ripresentava puntualmente.

Accidenti
Porca miseria

....e pensare che col Vecchio Classic, una batteria parallela, qualche panino e una borsa di birre puoi farci il giro del mondo in qualsiasi condizione.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 13/07/2016 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta cosa, ma probabilmente i progettisti della Bosch ritengono che il loro motore non sia adeguato a quelle performances protratte nel tempo e hanno messo un algoritmo di protezione...
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 13/07/2016 : 22:24:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante, Stefanschen !
Devo ammettere che io l' assistenza su eco la uso solo in pianura se prevedo di fare un giro lunghetto, se no viaggio sempre in tour o sport su salite toste...

Proverò anche io a fare una pedalata solo su eco, anche se più che il livello di assistenza scelto temo che sia proprio il consumo in Wh per kilometro a fare scattare l' errore 550 ( altrimenti mi basterà settare il livello eco a 120% per risolvere la magagna )

Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 08:11:22  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bosch ovale esiste dal 2014 e non mi pare che qualcuno ci avesse collegato una batteria non originaria in questi anni.. adesso bosch stessa ha realizzato un sistema per collegare due SUE batterie

Interessante sarebbe invece capire se il Brose accetta altri tipi di batterie o range extender diversi da quelli di BMZ.
Anche Shimano penso avrà quote di mercato crescenti.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 16/07/2016 : 09:09:27  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

19,26 KB

BATTERIE COMBINATE BOSCH EBIKE SYSTEMS
Doppia capacità grazie a Dual Battery
– Due batterie Bosch combinate tramite un cavo a Y
– Fino a 1.000 Wh: la maggiore capacità di sempre
Dedicata agli e-biker che necessitano di batterie più potenti, per la stagione 2017 Bosch eBike Systems ha introdotto una novità sul mercato: DualBattery, la combinazione di due batterie Bosch PowerPacks collegate tramite un cavo a Y.
Per ogni tipo di batteria, il doppio power pack con una potenza fino a 1.000 Wh permette di coprire distanze maggiori, superare salite più ripide e trasportare carichi più pesanti. Il nuovo prodotto è stato pensato appositamente per gli utilizzi intensivi.
Le batterie possono essere montate dal produttore della bicicletta elettrica entrambe sul telaio o sul telaio e sul portapacchi.
Distanze maggiori, ricariche meno frequenti.

La doppia batteria deve essere originale bosch (purtroppo) ma comunque si possono utilizzare batterie anche di diversa capacità e si deve installare l'ultima versione del software che è la 1.6


Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 16/07/2016 : 11:57:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a vedere la modifica della Bosch con il semplicissimo cavo a Y credo quasi con assoluta certezza che arrivino semplicemente i fili positivi e negativi collegati in parallelo, quindi probabilmente il trucco è nel nuovo software. bisognerebbe capire se è possibile installarlo sulle bici col software precedente per poter poi mettere una qualsiasi Power Extender.
Non capisco cosa potrebbe esserci di diverso visto che i collegamenti fra le due batterie sono davvero minimi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 16/07/2016 : 14:59:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Temo che il nuovo software 1.6 sarà in grado di riconoscere se la seconda batteria è originale o meno...
Comunque il fatto che ci sia interesse anche da parte di Bosch sull' argomento extender penso sia solo una cosa positiva: dovrebbe attirare l' attenzione anche di aziende specializzate in kit , come la Asa, che magari usciranno con una loro versione del cavo+batteria per accaparrarsi una bella fetta di mercato.
O almeno è quello che io spero

Tornando sulla questione, rimanendo su quello che si può fare ora, secondo voi: io pensavo a un mini-extender dalla capacità ridotta, tipo 3,2 -3,5 Ah cioè solo 10 celle ; dovrebbe provocare una caduta di volt durante l' uso più simile a quella della sola batteria originale e FORSE non provocare l' errore 550...
Cioè, più è piccolo l' extender e più watt per kilometro posso chiedere alle due batterie, giusto ?

Per curiosità, Stefano, da quanti Ah era l' extender sottosella di cui parlavi ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 10:41:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioR6: Ti dimentichi che su molte bici oramai il dialogo tra componenti avviene via Cam Bus, quindi il fatto che la due batterie Bosch vengano collegate solo tramite i due cavi di potenza non esclude affatto che dialoghino con l'elettronica della bici e che se metti una batteria non originale si blocchi tutto...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 15:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Fabio
Quel cavo potrebbe benissimo avere due fili di potenza e due di comunicazione e sarà sicuramente così.

@Ossicino
- La secondaria che provai era da 8Ah
- Se la ditta "specializzata" di cui possiedi uno sblocco fosse stata così brava da comunicare col software Bosch avrebbe prodotto uno sblocco più serio, invece hanno un prodotto dello stesso livello del mio...

La modifica delle due batterie Bosch va parametrata, ecco perchè Shilah riporta "va fatta dal produttore delle bici"


Insomma, la modifica non fa per noi...



"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 03/12/2016 : 18:15:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riprendo la discussione per aggiungere qualche info.

Il caricabatterie bosch di cui sopra, era poi effettivamente guasto e mi è stato sostituito in garanzia dalla casa madre con il modello più recente: è più piccolo , leggero e ora quando la batteria è carica al 100% la spegne, a differenza del modello precedente. Quindi non si può più ( come prima ) forzare una carica prolungata lasciando il caricatore acceso per ore e ore.
Comunque ora il nyon mi segna correttamente una carica finale della batteria del 100%.

Mi sono fatto fare un mini extender da 36V e 2,6 Ah utilizzando delle sony VTC, senza bms; collegato in parallelo alla batteria principale da 400Wh mi aggiunge quindi circa 98 Wh , che per quanto possa sembrare poco è comunque un buon 25% in più ; insomma è quasi come avere una batteria da 500 Wh spendendo moooolto meno.
Immagine:

175,3 KB

E ora i lati negativi...
Vista la piccola capacità dell extender il software di gestione Bosch non rileva la batteria aggiuntiva finchè la richiesta di W è moderata, poi scatta il famigerato errore 550, cioè quando viene superata quella tolleranza che è stata prevista dai progettisti nelle equazioni [ caduta Volt prevista /km in funzione dei Wh utilizzati/km ]

In pratica con il mio extender si possono usare circa 300 W medi senza che il sistema vada in blocco; quella volta invece che ho fatto una salita ripidissima , e causa stanchezza sono passato in modalità sport , e nonostante usassi il rapporto più corto sono finito a consumare 350/400 W costanti per un tratto superiore ai 2 km, ho provocato il fatale errore.
Per me è più che sufficiente come soluzione, visto che uso quasi sempre un assistenza in tour al 110% e raramente mi serve più potenza dal motore, ma per chi fa della bipa un uso prettamente fuoristradistico credo non sia adatto.

Soddisfatto del giocattolo mi sono fatto fare una seconda batteria identica alla prima, più un cavo a y per collegare le tre batterie insieme.
Come prevedevo , aumentando la capacità della batteria extender la soglia di errore si è abbassata: ora si può utilizzare il motore fino a una richiesta di circa 150 W costanti; a 200 provoca certamente il blocco.
E' probabile che raddoppiando la capacità della batteria in parallelo la potenza disponibile al limite sia esattamente la metà, o almeno così sembra da quello che leggo sul display di nyon.
La soluzione con 5,2Ah aggiuntivi è quindi valida per quando voglio fare giri pianeggianti,e spingere più io che il motore, ma penso che ne farò un uso molto limitato ...
All' incirca dovrebbe essere così:

Powerpack bosch = 10,8 Ah

10,8+2,6 = 13,4 Ah potenza disponibile 300W ; autonomia circa 24% in più

10,8+5,2= 16 Ah potenza disponibile 150W ; autonomia circa 19% in più rispetto alla versione sopra e circa 48% rispetto alla sola powerpack

metto anche una foto della bipa, eheh



Immagine:

137,59 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.