Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 La facciamo sparire sta catena dai centrali?!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 23:33:45  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio primo grande amore sono i grossi ed affidabili hub gearless (come mi manca Wheelkits), i centrali non mi sono mai piaciuti soprattutto per l'idea degli eccessivi sforzi su catene, ruote libere, corone e pignoni.
Ormai di centrali ce n'è un mucchio in commercio, tutti simili e la maggior parte dei quali richiedono telai dedicati... allora perchè nessuno prova a fare qualcosa di veramente innovativo facendo sparire la trasmissione classica a catena?
Un bel cambio ad ingranaggi in stile motociclistico integrato nel carter del motore elettrico e una trasmissione cardanica tra motore e ruota. Fine delle catene rotte, cadute, sporche, dello sferragliare nei cambi marcia. Il tutto giustamente dimensionato alla poca potenza della bipa per contenere i pesi.
Un centrale così piacerebbe anche a me.

ecocar

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 07:17:58  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Neox prodotta a Recoaro Terme ha 8 marce interne e la trasmissione protetta da un carte che è parte integrante del telaio.
La Piaggio esce anche con il cambio automatico Nuvinci.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 08:58:53  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io suggerirei una bella cinghia pulita, leggera, silenziosa e praticamente esente da manutenzione...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 09:32:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova tu a progettare una trasmissione cardanica per una biammortizzata e vedi in cosa ti vai a cacciare!!!

Considera anche (cosa non indifferente) che una trasmissione cardanica ha un rendimento assai inferiore ad una trasmissione a catena a parità di potenza sopportata... Per avere attriti bassi dovresti usare pignoni a denti dritti che poi "cantano" quando sono in trazione, mentre con i silenziosi pignoni ipoidali occorrono dei cuscinetti reggispinta e la resa cala vistosamente.

Le cinghie dentate hanno anche loro un rendimento inferiore alle catene, e comunque impongono l'uso di cambi interni al mozzo o al carter motore.

PS) Le trasmissioni per bici di buon livello non "sferragliano" durante le cambiate, e a me personalmente non è mai caduta la catena in tutta la vita...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 00:22:57  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbhè, allora va bene così... tanto con tre 9C che mi girano per casa dovrei averne abbastanza per tutta la vita... quelli della catena e del cambio potrebbero anche farne a meno .

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 05:59:21  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 9c vanno bene oltre codice, sei un montanaro, l'esperienza del centrale va fatta
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 08:46:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, almeno una volta nella vita bisogna avere un motore centrale, altrimenti la visione del mondo è incompleta!!!
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 09:26:54  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

I 9c vanno bene oltre codice, sei un montanaro, l'esperienza del centrale va fatta

I centrali vanno a codice, così lo stress della trasmissione non è esagerato e l'autonomia è buona senza stressare troppo anche la batteria ;D
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 13:39:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non allarmate le persone che hanno comprato dei 9C a norma di legge! I 9C non vanno affatto oltre il codice se alimentati con le centraline a norma! Quando c'era Wheelkits di Joffa ho montato molti kit 9c e, quando vendevo le bici per farmene delle altre di solito le vendevo con le batterie lipo 6s (22,2v) e la centralina da 17A o 23A di picco con pas, o con gas legalizer sempre a norma di legge in quanto dotate di potenza continuativa uguale o addirittura inferiore a 250w e di picco inferiore a 500watt (in quel modo il motore il 9c poteva lavorare all'infinito senza alcun problema di affidabilità perchè molto sottoalimentato). Solo chi voleva andare fuori codice usava batterie di voltaggio maggiore.

I centrali vanno a codice con picchi vicini ai 900watt perchè Bosch e Yamaha lo dichiarano... finchè non capitano cose simili alla figuraccia VolksWagen... i difetti della norma dei 250watt "continuativi" e del picco libero si sanno. Un giorno o l'altro qualche politico che non ha altro da fare solleverà il polverone.


Non ho posseduto motori centrali, ma ho usato paio di giorni una Haibike con il Bosch vecchia serie. La sceglierei sicuramente per il trekking montano in fuoristrada (però ne faccio troppo poco per spendere le cifre, per me esagerate, dei centrali), ma non la vorrei come bici utilitaria: non era mia e non mi sono permesso di mettere le mani sul cambio per regolarlo meglio, ma ogni cambiata mi faceva venire i brividi, mi ricordava quando da piccolo cambiavo sotto sforzo in salita con la catena che si ribellava ai pignoni.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 29/05/2016 13:44:06
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 13:55:50  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

La Neox prodotta a Recoaro Terme ha 8 marce interne e la trasmissione protetta da un carte che è parte integrante del telaio.
La Piaggio esce anche con il cambio automatico Nuvinci.


Bella la Neox (però per il prezzo che ha...), ma hanno fatto dei miglioramenti ai cambi interni? Ricordo che, a parte il costosissimo Rohloff, gli altri soffrivano la potenza dei motori elettrici.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 29/05/2016 13:57:44
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 22:25:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar, quello della Neox è un cambio completamente diverso dagli epicicloidali (con ingranaggi piccolissimi) dei cambi interni
Questo è un cambio "da moto" ridotto per le potenze delle bipa

Immagine:

132,02 KB

A guardarlo, sono convinto che non si mangino gli ingranaggi

---
notizia in anteprima : a fine agosto avrò una Neox per il pix-test

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 22:52:53  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico! Era proprio qualcosa del genere che intendevo come "innovativo". Peccato per il prezzo alto, però mi sembra giustificato.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 07:27:40  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta uscendo anche un cambio a 8 rapporti 11/48 con corona irrobustita e adatta alle bici elettriche.. in questo caso il prezzo non è giustificato ma, con il tempo è la concorrenza,è destinato a scendere
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 23:59:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shilah intendi ovviamente per i motori centrali
Ma in questo caso vanno cambiate anche le corone da parte del produttore dei gruppi motore
Cioè bisognerebbe passare ad un nuovo standard
Penso che solo la Shimano potrebbe realizzarlo (e imporlo) per i suoi motori


(o i denti restano della stessa larghezza?)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 07:31:50  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nuovo standard è infatti Sram... da anni Shimano insegue nei monocorona ma , per noi, indipendentemente dal fatto che si faccia mtb o meno, 8 rapporti sono meglio di 11 o 12 e, con un deragliatore apposito con cui si può cambiare anche sotto sforzo, anche mia moglie non steccherebbe più

http://ebikemag.com/sram-presenta-la-trasmissione-ex1-specifica-per-e-mtb/

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73063

Sono stati progettati anche freni appositi per bici elettriche; anche qui io, quelli normali, li trovo deficitari.

Il prezzo del pacco pignoni pari a 450 euro è fuori mercato ma non vedo motivo per cui non possa scendere a 45 in versione semplificata.

La corona ha un prezzo normale di 30 euro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.