Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freni disco meccanici... da 5.50 euro...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 11:58:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente la coppia, disco e viti comprese... Su ebay, non che abbia risparmiato molto il compralo subito era a 23 euro... Vi farò sapere se funzionano o se leggerete su un giornale di un tipo in mtb che si è appiccicato da qualche parte... Con tanto di esplosione della batteria al litio (vi autorizzo a comunicare che non sono mai stato affiliato all'ISIS...) :-)

Immagine:

154,11 KB

Immagine:

180,29 KB

Immagine:

155,29 KB

Immagine:

197,75 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 13:54:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i freni a disco meccanici se li mantieni sempre ben regolati funzionano, solo che ogni pochi chilometri (specialmente con un mezzo pesante) occorre registrare la pastiglia interna portandola a leggero contatto con il disco, per poi regolare la tensione del cavetto del freno.

In pratica devi guardare il disco del freno e contemporaneamente frenare: Se vedi flettere anche solo leggermente il disco verso l'interno significa che la pastiglia fissa è troppo distante e va spinta in avanti con l'apposito registro.

Se hai la pazienza e la volontà di fare spessissimo questa regolazione non avrai nessun problema, altrimenti dopo poco tempo le pastiglie saranno talmente smussate che anche regolandole non otterrai più la potenza frenante iniziale.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 14:01:16  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un fenomeno che gli statistici che calcolano
se c'è inflazione o deflazione non hanno ancora
recepito.
Anch'io partecipando ad aste on line ho comprato
equipaggiamento nuovo da DH da 1/5 ad un 1/10 di quello
che avrei pagato in negozio.
Mi sa che il futuro sarà dei temporary stores
x toccare con mano la materia e gli acquisti su web.
E le tasse dove verranno pagate poi?
Tutte in Irlanda?
Mah...

Attendo con curiosità l'esito dei tuoi test...
:)))

Ciao!

P.S. E io in una realtà del genere dovrei pagare 800€ batterie da 0.5 kWh
solo xchè "originali X Y Z"? Ma fatemi il piacere...







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 14:27:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si barba lo so infatti sto sempre regolare... È che dovevo cambiare le pastiglie posteriori e i freni costano meno :-)
@lby64 Dal punto di vista economico siamo alla recessione più nera.. Nessuna attività può resistere a queste condizioni... Vedo un futuro molto buio purtroppo!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 15:33:39  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si barba lo so infatti sto sempre regolare... È che dovevo cambiare le pastiglie posteriori e i freni costano meno :-)
@lby64 Dal punto di vista economico siamo alla recessione più nera.. Nessuna attività può resistere a queste condizioni... Vedo un futuro molto buio purtroppo!


Caro Andrea, pur sforzandomi purtroppo non riesco
a dissentire...

Certo che comperare un set di freni a disco a meno
del prezzo delle pastiglie o come in uno dei miei acquisti
un buon casco nuovo da DH a 25€ compreso di spedizione (tra l'altro
efficientissima) fa pensare...

Buon test!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 15:33:55  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, sarà che io non ho fatto quello che barba49 prescrive ma li ho gettati via in poco tempo perchè non frenavano niente. Da un punto di vista economico chi ha detto che i prezzi bassi portano alla recessione? Non sono fatti in Italia, portano recessione in Cina.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 16:42:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto anch'io un freno così pagato 68+1€ a Gambacicli nel 2009.
Immagine:

172,62 KB
Devo dire che ha fatto bene il suo lavoro, ho dovuto modificare un po' l'adattatore in quanto qualcuno del forum mi aveva fatto notare che la pastiglia non frenava su tutto il disco. Ho dovuto anche molare un po' il registro interno che toccava sul motore.
Le registrazioni le facevo ogni volta che pulivo la bici.
Certo che pagarlo così poco ... ma con cosa pagano gli operai?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 20/07/2016 16:44:42
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 18:13:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montati però oggi sono in pianura e non ho neanche Una discesina per provarli.. Mi sembra che l'anteriore freni come lo shimano ho avevo su, anche un po' meglio. Il posteriore è un pianto non frena niente.... Cioè se ti vuoi fermare solo col posteriore non ti fermi... Ma ci ho fatto solo poche centinaia di metri...speriamo migliori...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 19:47:21  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah non lo sapevo che bisognava regolare le pastiglie interne, la mia bipa ha circa 2000km e visto che frena ancora bene, non mi sono mai preoccupato di fare regolazioni, pensavo solo che fossero da cambiare e non regolare.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 23:36:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rotolo: Solo i freni a disco idraulici sono autoregistranti, oppure i nuovi meccanici a doppio comando: Quelli della foto vanno regolati spesso, pena un consumo anomalo delle pastiglie che poi ti costringe alla sostituzione...

PS) 2000Km sono troppi senza aver fatto una messa a punto a tutta la bici, figurarsi ai freni meccanici!!!

@Andrea 104Kg: Il posteriore deve frenare quanto l'anteriore, a meno che non ci sia della sporcizia sul disco o sulle pastiglie, quindi dai un'occhiata...
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 00:10:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che pastiglie montano? Funzionano bene e sono facilmente reperibili a un costo accettabile? Io su una bici ho gli avid bb5 e fanno il loro lavoro, ma occorre veramente regolarli dopo ogni discesa un po' impegnativa, altrimenti rischi di trovarti senza freni a metà della prossima e non è una bella cosa. Rispetto agli idraulici poi, la scelta di pastiglie è veramente molto limitata.
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 01:32:55  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vorrebbe almeno un bel link... io ho pagato 12 euro per 4 gommini.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 07:30:42  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, quali sono i nuovi meccanici a doppio comando?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 09:42:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi sembra che l'anteriore freni come lo shimano ho avevo su, anche un po' meglio. Il posteriore è un pianto non frena niente....


Verifica che tutta la pastiglia poggi sul disco e non solo un pezzo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 12:19:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Credo ci sia un problema di guaina, la leva sembra sempre elastica, spugnosa. All'anteriore non c'è perché la guaina è molto più corta.... Ma la guaina sembra nuova... Solo che è lunghissima non avendo interruzioni.... Soluzioni??

Modificato da - andrea 104KG in data 21/07/2016 12:22:09
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 13:07:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E aumentare la leva che controindicazioni può dare?


Immagine:

195,85 KB

Così il problema della spugnosità non si risolve... ma adesso blocca la ruota posteriore...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 13:30:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi risolvere un problema tramite una modifica, se l'anteriore frena bene anche il posteriore lo deve fare, e oltretutto allungando la leva aumenti il gioco e la spugnosità del freno.

E comunque la lunghezza della guaina (a meno che non sia danneggiata, tipo stirata e con le spire distanziate) non può mai provocare spugnosità, controlla bene tutto...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 15:01:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che.... non so come risolverlo! La guaina sembra a posto, non è di quelle divise in pezzi è unica fino al freno e quindi molto lunga, per me ha una certa elasticità anche se non dovrebbe averla... Fatto sta che la leva è spugnosa, cede sotto pressione, non molto ma si sente. L'anteriore non lo fa assolutamente... Cambiare guaina? Queste sono sottili e non credo abbiano la spirale di ferro ma un tubicino di teflon dentro... non saprei neanche dove trovarle visto che quelle normali non ci vanno...
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 15:11:30  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allungando la leva aumenti la corsa e dovresti peggiorare, ma allungando la leva hai "tirato" il cavo, forse x questo è migliorata?
Io rimetterei la leva come stava e tirerei il cavo.
Un pò di spugnosità su una guaina molto lunga e di non altissima qualità è accettabile ma deve essere minima!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 17:12:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booo adesso riesco a bloccare la ruota prima no! Per quello che costano li tengo così è poi mi compro degli idraulici :-)
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 18:18:29  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me lo faceva il v-brake posteriore. Il ciclista mi cambiò il cavo e il problema si risolse.
Non ho visto il filo che aveva tolto ma mi disse semplicemente che era rovinato.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 18:20:55  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto che alle volte è suffiente anche una piccola piega del filo prima dell'attacco al freno (dovuto magari al serraggio sul freno precedente) per creare una certa spugnosità.
In pratica la pieghetta assorbe parte dello sforzo stirandosi.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 18:57:11  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea ma non ce lo scrivi il link del venditore?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 20:11:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho presa all'asta su ebay da questo venditore:
http://www.ebay.it/usr/yorguider?_trksid=p2047675.l2559
ma basta cercare freni disco meccanici mtb :-)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 11:30:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno dopo un di piccoli giri per il paese: con l'allungamento della leva adesso frena anche troppo :-) comincio ad avere paura per la tenuta dei raggi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 15:02:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, il freno posteriore aveva solo bisogno di essere rodato per poter frenare con efficacia, adesso che è a posto basta che togli la tua modifica e tutto si sistema: Non ci vuole MAI fretta quando si fa un lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 18:29:07  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Aggiorno dopo un di piccoli giri per il paese: con l'allungamento della leva adesso frena anche troppo :-) comincio ad avere paura per la tenuta dei raggi...


Grande!
Mi successe forse più di 10 anni fa con la
mia prima mtb con freni a disco.
Dopo la prima uscita ero disperato durante
la seconda mi facevo uscire gli occhi dalle
orbite frenando all'ultimo sui tornanti...
Che esperienza dopo decenni di V-brake...





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.