Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Svendo 20 celle LiFePO4 A123 ANR26650
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 25/07/2016 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anno scorso ho comprato 20 celle A123 26650 da 3000 mAh.
Purtroppo, causa totale inesperienza, le comprai senza linguette presaldate, pensando candidamente di poterle saldare a stagno...
In seguito ho anche scoperto nel progetto che avevo in mente sarebbero durate 50 cicli invece che 1000.
Insomma, un progetto da buttare.
PERO'
Oggi ho misurato le celle: dopo un anno, senza essere mai state caricate, sono ancora perfettamente cariche! La più "scarica" è a 3,26 volt, la più carica è a 3,32V.

Mi sono rotto di averle in giro per casa, e una saldatrice a punti non me la compro, quindi, le vendo al miglior offerente.
Base d'asta 50,00 euro.

Ovviamente non spedisco, troppo sbattimento e troppi soldi.

Solo consegna a mano su Roma.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 25/07/2016 : 22:38:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le A123 si possono saldare a stagno, basta acquistare le apposite linguette con foro centrale ed usare una stazione di saldatura di buona qualità, anni fa c'era addirittura un tutorial sul sito su come saldarle al meglio...

Ho fatto anni fa un pacco da 48V-20Ah (16S-9P) con celle recuperate dagli elettroutensili DeWalt saldandole a stagno e va ancora alla grande.

Sono celle costose ma hanno veramente una marcia in più.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 25/07/2016 : 23:32:29  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il foro centrale nelle linguette non serve a niente, come ho scritto nell'altro thread; è solo una leggenda metropolitana che il foro sul fondo della cella sia un foro di sfiato. Il meccanismo di sfiato è sul lato opposto, e non è un foro ma un anello a rottura programmata.

Col saldatore a stagno si riesce a saldare solo UN lato di ogni cella, l'altro non c'è verso: credo che quello non saldabile sia di alluminio, mentre l'altro forse di acciaio o nickel.

Ho anche comprato una speciale pasta per saldare a stagno l'alluminio... niente da fare.

Rispetto all'ultimo tentativo fatto l'anno scorso però, adesso ho comprato un grosso saldatore "a martello" da 200W; se per caso era solo una questione di dissipazione di calore troppo rapida nell'alluminio, c'è una remota possibilità che possa riuscire a fare la saldatura.... o a rovinare la cella col troppo calore!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 26/07/2016 : 08:24:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Può darsi che rispetto alle vecchie celle 26650 da 2200mAh che io ho impiegato a suo tempo qualcosa sia cambiato nella composizione degli elettrodi e che adesso (come accade per le A123 da 20Ah in busta) uno degli elettrodi non sia saldabile a stagno...

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/07/2016 : 11:31:45  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riguardato le specifiche: il fondello "insaldabile" è in realtà solo una piccola parte dell'intero corpo-batteria in alluminio, quindi probabilmente è effettivamente una questione di velocità di dissipazione.
Tu che saldatore hai usato?
Ma le celle da 20Ah a sacchetto non si fa prima ad avvitarle? Non hanno semplicemente due linguette di alluminio sporgenti? Le buchi, ci infili un bullone e via.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 26/07/2016 : 12:52:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, uso le apposite piastre in vetronite con i "tagli" fatti apposta per ospitare i terminali e poi blocco tutto con delle strisce di rame o alluminio e due bulloncini...

Quando ho saldato le celle A123 avevo una stazioncina saldante termostatata da 150W di potenza, dello stagno di buona qualità e qualche anno in meno, quindi una buona mano e una buona vista: Le linguette apposite all'epoca le vendeva Fly Model Components, adesso non saprei...

Modificato da - Barba 49 in data 26/07/2016 12:54:27

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 31/07/2016 : 17:11:46  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vendi celle che hanno un anno? Io non le comprerei mai! Quando le celle non vengono utilizzate per così tanto tempo potrebbero dare grossi problemi di bilanciamento. È solo per informare gli utenti meno esperti oltre ad essere un mio modesto parere purtroppo testato sulla mia pelle con celle uguali!

In bocca al lupo.

P.s. aggiorna la tua guida sulla costruzione della batteria perfetta, questa cosa è importante!

frankpastello

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 31/07/2016 : 19:04:49  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frankpastello ha scritto:

Vendi celle che hanno un anno? Io non le comprerei mai! Quando le celle non vengono utilizzate per così tanto tempo potrebbero dare grossi problemi di bilanciamento. È solo per informare gli utenti meno esperti oltre ad essere un mio modesto parere purtroppo testato sulla mia pelle con celle uguali!

In bocca al lupo.

P.s. aggiorna la tua guida sulla costruzione della batteria perfetta, questa cosa è importante!

ma va, è palese che te lo sei appositamente inventato per puro dispetto!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 01/08/2016 : 17:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
offro la base d'asta, + 16 euro (6 per la spedizione e 10 per lo sbattimento :) )
purtroppo non sono di Roma...

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 01/08/2016 : 17:19:06  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, te l'ho detto, non spedisco, è troppo pericoloso, e non ho idea di quanto dovrei sbattermi per informarmi su come spedire batterie al litio secondo norma, per poi magari scoprire che mi costerebbe 50 euro...

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 02/08/2016 : 10:44:05  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della spedizione posso occuparmi io.... Sto a San Giovanni e mi occupo di spedizioni, anche di batterie al litio... costa € 9,50 se la organizzi dal mio sito che se interessato ti mando in pm.

frankpastello

Modificato da - frankpastello in data 02/08/2016 10:46:10

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 02/08/2016 : 11:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a jumpjack va bene, ci sto! :)

elettricorse
Utente Normale

Lazio

82 Messaggi

Inserito il - 02/08/2016 : 17:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettricorse Invia a elettricorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Il foro centrale nelle linguette non serve a niente, come ho scritto nell'altro thread; è solo una leggenda metropolitana che il foro sul fondo della cella sia un foro di sfiato. Il meccanismo di sfiato è sul lato opposto, e non è un foro ma un anello a rottura programmata.

Col saldatore a stagno si riesce a saldare solo UN lato di ogni cella, l'altro non c'è verso: credo che quello non saldabile sia di alluminio, mentre l'altro forse di acciaio o nickel.

Ho anche comprato una speciale pasta per saldare a stagno l'alluminio... niente da fare.

Rispetto all'ultimo tentativo fatto l'anno scorso però, adesso ho comprato un grosso saldatore "a martello" da 200W; se per caso era solo una questione di dissipazione di calore troppo rapida nell'alluminio, c'è una remota possibilità che possa riuscire a fare la saldatura.... o a rovinare la cella col troppo calore!

Ciao Jumpjack,
ma ti riferisci a questo tipo di celle?

Immagine:

327,96 KB

Immagine:

305,07 KB

Saluti,
Giovanni

Elettricorse SRLS

www.elettricorse.com
www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517

Email: elettricorse@gmail.com
Tel: 3297577428

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 02/08/2016 : 22:13:16  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì quelle.

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 17:50:31  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumpjack: aggiungerei... chiamare ore pasti!! Ti staranno martellando tutto il giorno!!!

frankpastello

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 19:38:46  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh ma 'sto PM coi dati per la spedizione?!?

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 16:48:03  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre aperti anche ad agosto!

frankpastello

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 17:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, non ho capito molto bene la situazione, comunque nel frattempo mi sono arrangiato recuperando un po' di celle da delle batterie di portatili.
Ciao!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.