Autore |
Discussione  |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 21:10:21
|
L'anno scorso ho comprato 20 celle A123 26650 da 3000 mAh. Purtroppo, causa totale inesperienza, le comprai senza linguette presaldate, pensando candidamente di poterle saldare a stagno... In seguito ho anche scoperto nel progetto che avevo in mente sarebbero durate 50 cicli invece che 1000. Insomma, un progetto da buttare. PERO' Oggi ho misurato le celle: dopo un anno, senza essere mai state caricate, sono ancora perfettamente cariche! La più "scarica" è a 3,26 volt, la più carica è a 3,32V.
Mi sono rotto di averle in giro per casa, e una saldatrice a punti non me la compro, quindi, le vendo al miglior offerente. Base d'asta 50,00 euro.
Ovviamente non spedisco, troppo sbattimento e troppi soldi.
Solo consegna a mano su Roma.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 22:38:41
|
Le A123 si possono saldare a stagno, basta acquistare le apposite linguette con foro centrale ed usare una stazione di saldatura di buona qualità, anni fa c'era addirittura un tutorial sul sito su come saldarle al meglio... 
Ho fatto anni fa un pacco da 48V-20Ah (16S-9P) con celle recuperate dagli elettroutensili DeWalt saldandole a stagno e va ancora alla grande. 
Sono celle costose ma hanno veramente una marcia in più. |
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 23:32:29
|
Il foro centrale nelle linguette non serve a niente, come ho scritto nell'altro thread; è solo una leggenda metropolitana che il foro sul fondo della cella sia un foro di sfiato. Il meccanismo di sfiato è sul lato opposto, e non è un foro ma un anello a rottura programmata.
Col saldatore a stagno si riesce a saldare solo UN lato di ogni cella, l'altro non c'è verso: credo che quello non saldabile sia di alluminio, mentre l'altro forse di acciaio o nickel.
Ho anche comprato una speciale pasta per saldare a stagno l'alluminio... niente da fare.
Rispetto all'ultimo tentativo fatto l'anno scorso però, adesso ho comprato un grosso saldatore "a martello" da 200W; se per caso era solo una questione di dissipazione di calore troppo rapida nell'alluminio, c'è una remota possibilità che possa riuscire a fare la saldatura.... o a rovinare la cella col troppo calore! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 08:24:09
|

Può darsi che rispetto alle vecchie celle 26650 da 2200mAh che io ho impiegato a suo tempo qualcosa sia cambiato nella composizione degli elettrodi e che adesso (come accade per le A123 da 20Ah in busta) uno degli elettrodi non sia saldabile a stagno...  |
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 11:31:45
|
Ho riguardato le specifiche: il fondello "insaldabile" è in realtà solo una piccola parte dell'intero corpo-batteria in alluminio, quindi probabilmente è effettivamente una questione di velocità di dissipazione. Tu che saldatore hai usato? Ma le celle da 20Ah a sacchetto non si fa prima ad avvitarle? Non hanno semplicemente due linguette di alluminio sporgenti? Le buchi, ci infili un bullone e via. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 12:52:38
|
Certo, uso le apposite piastre in vetronite con i "tagli" fatti apposta per ospitare i terminali e poi blocco tutto con delle strisce di rame o alluminio e due bulloncini... 
Quando ho saldato le celle A123 avevo una stazioncina saldante termostatata da 150W di potenza, dello stagno di buona qualità e qualche anno in meno, quindi una buona mano e una buona vista: Le linguette apposite all'epoca le vendeva Fly Model Components, adesso non saprei...  |
Modificato da - Barba 49 in data 26/07/2016 12:54:27 |
 |
|
frankpastello
Utente Attivo

Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2016 : 17:11:46
|
Vendi celle che hanno un anno? Io non le comprerei mai! Quando le celle non vengono utilizzate per così tanto tempo potrebbero dare grossi problemi di bilanciamento. È solo per informare gli utenti meno esperti oltre ad essere un mio modesto parere purtroppo testato sulla mia pelle con celle uguali!
In bocca al lupo.
P.s. aggiorna la tua guida sulla costruzione della batteria perfetta, questa cosa è importante! |
frankpastello
|
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2016 : 19:04:49
|
| frankpastello ha scritto:
Vendi celle che hanno un anno? Io non le comprerei mai! Quando le celle non vengono utilizzate per così tanto tempo potrebbero dare grossi problemi di bilanciamento. È solo per informare gli utenti meno esperti oltre ad essere un mio modesto parere purtroppo testato sulla mia pelle con celle uguali!
In bocca al lupo.
P.s. aggiorna la tua guida sulla costruzione della batteria perfetta, questa cosa è importante!
|
ma va, è palese che te lo sei appositamente inventato per puro dispetto!   
|
 |
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2016 : 17:08:35
|
offro la base d'asta, + 16 euro (6 per la spedizione e 10 per lo sbattimento :) ) purtroppo non sono di Roma... |
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2016 : 17:19:06
|
No, te l'ho detto, non spedisco, è troppo pericoloso, e non ho idea di quanto dovrei sbattermi per informarmi su come spedire batterie al litio secondo norma, per poi magari scoprire che mi costerebbe 50 euro...
|
 |
|
frankpastello
Utente Attivo

Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 10:44:05
|
Della spedizione posso occuparmi io  .... Sto a San Giovanni e mi occupo di spedizioni, anche di batterie al litio... costa € 9,50 se la organizzi dal mio sito che se interessato ti mando in pm. |
frankpastello
|
Modificato da - frankpastello in data 02/08/2016 10:46:10 |
 |
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 11:24:15
|
Se a jumpjack va bene, ci sto! :) |
 |
|
elettricorse
Utente Normale

Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 17:56:25
|
| jumpjack ha scritto:
Il foro centrale nelle linguette non serve a niente, come ho scritto nell'altro thread; è solo una leggenda metropolitana che il foro sul fondo della cella sia un foro di sfiato. Il meccanismo di sfiato è sul lato opposto, e non è un foro ma un anello a rottura programmata.
Col saldatore a stagno si riesce a saldare solo UN lato di ogni cella, l'altro non c'è verso: credo che quello non saldabile sia di alluminio, mentre l'altro forse di acciaio o nickel.
Ho anche comprato una speciale pasta per saldare a stagno l'alluminio... niente da fare.
Rispetto all'ultimo tentativo fatto l'anno scorso però, adesso ho comprato un grosso saldatore "a martello" da 200W; se per caso era solo una questione di dissipazione di calore troppo rapida nell'alluminio, c'è una remota possibilità che possa riuscire a fare la saldatura.... o a rovinare la cella col troppo calore!
|
Ciao Jumpjack, ma ti riferisci a questo tipo di celle?
Immagine:
 327,96 KB
Immagine:
 305,07 KB
Saluti, Giovanni
|
Elettricorse SRLS
www.elettricorse.com www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517
Email: elettricorse@gmail.com Tel: 3297577428 |
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2016 : 22:13:16
|
Sì quelle.
|
 |
|
frankpastello
Utente Attivo

Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2016 : 17:50:31
|
@jumpjack: aggiungerei... chiamare ore pasti!! Ti staranno martellando tutto il giorno!!!  |
frankpastello
|
 |
|
jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2016 : 19:38:46
|
Oh ma 'sto PM coi dati per la spedizione?!? |
 |
|
frankpastello
Utente Attivo

Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 16:48:03
|
sempre aperti anche ad agosto! |
frankpastello
|
 |
|
gip_mad
Utente Attivo

Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 17:07:54
|
Uhm, non ho capito molto bene la situazione, comunque nel frattempo mi sono arrangiato recuperando un po' di celle da delle batterie di portatili. Ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|