Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 In cerca della prima bipa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiadaC
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 13:08:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un po’ di giorni che spulcio in lungo e in largo il forum per trovare idee e consigli per la prima bipa e alla fine mi sono decisa a compilare la checklist e chiedervi aiuto direttamente. :)

Intanto comincio col dirvi che a usare la bici saremo in due, io e il mio ragazzo, con scopi e percorsi leggermente differenti. Ma vi specifico tutto nelle risposte qua sotto.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Vorremmo una bici da usare su asfalto e pavimentazioni cittadine, in molti casi piuttosto rovinate. Viviamo a L’Aquila, che al momento è praticamente un mega cantiere, e potete immaginare che tra passaggio dei camion e tracce per elettricità/gas/linee telefoniche molte strade sono in condizioni pietose. In più in alcune zone ci sono delle rotaie di una metropolitana di superficie mai messa in funzione (sob :( ) che sono molto pericolose, quando piove ci si scivola anche con la macchina!

Non sarebbe male se la bici andasse bene anche per qualche sterrato non impegnativo, così da poter prendere qualche strada alternativa a quelle carrabili di tanto in tanto.

Vorremmo usarla il più possibile, anche quando piove (e a quel punto ci servirebbe un consiglio per pneumatici, accortezze e accessori da pioggia!).

Il percorso tipico per andare da casa nostra in città è di 12-15 km con pendenze da lievi al 7%. Tutta la città è piena di salite e, se ho fatto bene i calcoli (ho usato il tool di Ciclistiamo per il dislivello e il calcolatore di bikeitalia per la percentuale della pendenza), sono più o meno tutte sotto il 10%.
I 12-15 km che vi dicevo sono naturalmente da raddoppiare per prevedere andata e ritorno e ci aggiungerei qualcosina nel caso si dovesse fare qualche giro in più.


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Prevediamo di trasportare qualche carico, più che altro spesa e computer direi.
La mia dolce metà è un figurino: 66.6 kg per 1.78. Io sono decisamente più rotonda: 76 kg per 1.68.
Il percorso casa-città lo farebbe prevalentemente lui, mentre io me ne andrei in giro vicino casa per fare la spesa e piccole commissioni (max 20km a/r e max 3% pendenza). Almeno all’inizio, dato che sono un pochino paurosa e al momento non mi sento troppo a mio agio in mezzo al traffico.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Mi pare di capire che in Italia sia consentita solo la pedalata assistita, quindi assistita sia.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Sicuramente meglio una bici potente che veloce. Delle salite vi ho già detto sopra. E’ possibile che ci si debba fermare e ripartire in salita, ci sono molti incroci in salita qui (una goduria per i neopatentati!). Di norma noi con le “salitone” usiamo il classico metodo scendi-e-spingi-la-bici. :-D

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Forse, da quello che vi dicevo prima, ammortizzata sarebbe meglio, ma consigliatemi voi.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Metterla in carica potrebbe non essere semplice. Al momento siamo tutti e due freelance, quindi quando usciamo non è per andare in ufficio. Si potrebbe pensare a una doppia batteria?

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Abbiamo già due mtb per fare dei giretti nelle piste ciclabili vicino casa quindi la bipa potremmo usarla anche sempre con l’assistenza. Certo la leggerezza potrebbe agevolare il trasporto all’interno di palazzi o il caricamento il macchina...

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Di bici in particolare non ci intendiamo, ma siamo bravi a imparare e seguire tutorial :)
Il servizio assistenza è importante, ma mi pare che qui in città - Decathlon a parte - non ci siano negozi di bici, quindi temo che per l’assistenza tecnica si dovrebbe comunque spedire la bici altrove.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

L’estetica conta per me, ma molto meno per il mio ragazzo. In ogni caso preferirei una bici a scavalco basso con la seduta verticale perché mi farebbe sentire più sicura. La posizione di guida della mtb inclinata in avanti mi mette un ansia che non si può capire. :-D

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Per la spesa difficilmente riusciamo ad andare oltre i 1.000 €. Se proprio ne dovesse valere la pena potremmo aspettare e mettere da parte qualche altro fondo, ma comunque a 2.000 non ci possiamo arrivare.


Un’altra cosa che vi volevo chiedere è come ci si può tutelare da eventuali furti. Basta una catena ben fatta? Oppure servono altre accortezze?


Grazie in anticipo!

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 14:02:39  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

welcome!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 16:05:59  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vicino casa vostra (Scurcola Marsicana) c'è Ernesto Papa che con 250 euro (+350 per la batteria con portapacchi) ti istalla degli ottimi kit MUXS XF08 che in Spagna sono più diffusi e leggermente più potenti in salita dei piccoli bafang swxh.
Il kit è dotato di connettori stagni e centralina sine wave quindi è roba buona, anche la batteria è garantita.
Con 600 euro a bici avete tutto garantito e anche l'assistenza vicina.
Se invece non volete modificare le vostre attuali bici, comprate un paio di rockrider 340 e vi ci fate montare i kit.

Contro i furti... evitate di lasciare le bici incustodite, o comunque togliete la batteria, sfilate il tubo sella, comprare un bel paio di pedali col bottone di sganciamento e portatevi via almeno un pedale. Se il ladro è molto determinato anche se non riuscirà a pedalare (senza sella e pedali dovrebbe essere un fenomeno e comunque non passerebbe inosservato) potrebbe sempre rompere la catena e caricare la bici sul furgone e portarla via... ma almeno avrete fatto del vostro meglio e ridotto i danni.


Torna all'inizio della Pagina

GiadaC
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 17:57:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per l'accoglienza Antonio [:-)]

elettricooo ha scritto:

Vicino casa vostra (Scurcola Marsicana) c'è Ernesto Papa che con 250 euro (+350 per la batteria con portapacchi) ti istalla degli ottimi kit MUXS XF08 che in Spagna sono più diffusi e leggermente più potenti in salita dei piccoli bafang swxh.
Il kit è dotato di connettori stagni e centralina sine wave quindi è roba buona, anche la batteria è garantita.
Con 600 euro a bici avete tutto garantito e anche l'assistenza vicina.
Se invece non volete modificare le vostre attuali bici, comprate un paio di rockrider 340 e vi ci fate montare i kit.

Contro i furti... evitate di lasciare le bici incustodite, o comunque togliete la batteria, sfilate il tubo sella, comprare un bel paio di pedali col bottone di sganciamento e portatevi via almeno un pedale. Se il ladro è molto determinato anche se non riuscirà a pedalare (senza sella e pedali dovrebbe essere un fenomeno e comunque non passerebbe inosservato) potrebbe sempre rompere la catena e caricare la bici sul furgone e portarla via... ma almeno avrete fatto del vostro meglio e ridotto i danni.



Elettricooo grazie mille per le idee! Non so se vale la pena modificare le nostre mountain bike perché sono un po' vecchiotte, però potremmo portarle in negozio e vedere che ne dice Papa.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 20:39:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GiadaC, innanzitutto benvenuta !
Prova scorrere i miei pix-test (pulsantone TEST in alto)
Ci sono molti modelli che ben si uniformano al tuo tipo di utilizzo che non è particolarmente gravoso per una "bipa"

Mi pare che ti servano gomme da almeno 2" di larghezza
Per le pendenze non ci sono problemi : salvo rari modelli di marche "strane", tutte le bipa superano le tue pendenze senza difficoltà (e senza far fare sforzo al ciclista); comunque -come puoi vedere dalle mie tabelle- ci sono modelli che lo fanno meglio e altri che lo fanno peggio

Ammortizzata va bene ma l'ammo deve essere di qualità (perciò costoso) altrimenti è meglio affidarsi a gomme un pò grosse come le Shwalbe BigApple che hanno una notevole azione ammortizzante

Con batterie da 36V 9-10Ah fai tutti i percorsi che ti servono; ma se decidi di usare la bipa su percorsi con lunghe salite la soluzione della doppia batteria è ampiamente adottata da molti qui su Jobike (anch'io e la mia "cavalcatura" ha addirittura un attacco predisposto di fabbrica per la seconda batteria)

La parte elettrica delle bipa ha davvero pochi guasti: se hai un meccanico serio che non si spaventa a vedere una bici elettrica (tanto le cose da fare non riguardano l'elettrificazione) puoi anche pensare di comprare "a distanza"

Purtroppo 1000 euro sono un pò al limite inferiore: dovresti fare uno sforzo (che poi ti verrà ripagato in termini di durata) e spostarti verso i 1200

Per la pioggia non ci sono problemi: tute impermeabili leggere o (come preferisco io) impermeabili poncho (ma di quelli specifici per bici che sono lunghi davanti) e poi, se proprio la pioggia è forte, ghette soprascarpe come quelle che usano a Venezia quando c'è l'acqua alta


La questione pedalata assistita o sostituita è vero che non è molto chiara: con la prima definizione intendiamo sistemi dotati di sensore di sforzo applicato ai pedali che richiedono sempre e comunque una certa spinta muscolare perchè l'assistenza elettrica si attivi;
per pedalata sostituita intendiamo invece i sistemi dotati di sensore di rotazione dei pedali con cui si può marciare anche con sforzo nullo (tipo quando si va in discesa); sottolineo che "si può" e non "si deve" nel senso che, con questo tipo di sensore, si può spingere da ... niente facendo lavorare solo il motore, a tutto cioè facendo tutto lo sforzo con i propri muscoli

C'è da aggiungere che la prima soluzione è "allenante" perchè appunto obbliga ad uno sforzo anche se lieve
La seconda soluzione invece può far sprofondare nella pigrizia del lasciar fare tutto al motore

Entrambe le soluzioni sono assolutamente a norma (la legge dice esattamente che ci deve essere la pedalata attiva perchè il motore spinga)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

GiadaC
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 20:49:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

GiadaC, innanzitutto benvenuta !
Prova scorrere i miei pix-test (pulsantone TEST in alto)
Ci sono molti modelli che ben si uniformano al tuo tipo di utilizzo che non è particolarmente gravoso per una "bipa"

Mi pare che ti servano gomme da almeno 2" di larghezza
Per le pendenze non ci sono problemi : salvo rari modelli di marche "strane", tutte le bipa superano le tue pendenze senza difficoltà (e senza far fare sforzo al ciclista); comunque -come puoi vedere dalle mie tabelle- ci sono modelli che lo fanno meglio e altri che lo fanno peggio

Ammortizzata va bene ma l'ammo deve essere di qualità (perciò costoso) altrimenti è meglio affidarsi a gomme un pò grosse come le Shwalbe BigApple che hanno una notevole azione ammortizzante

Con batterie da 36V 9-10Ah fai tutti i percorsi che ti servono; ma se decidi di usare la bipa su percorsi con lunghe salite la soluzione della doppia batteria è ampiamente adottata da molti qui su Jobike (anch'io e la mia "cavalcatura" ha addirittura un attacco predisposto di fabbrica per la seconda batteria)

La parte elettrica delle bipa ha davvero pochi guasti: se hai un meccanico serio che non si spaventa a vedere una bici elettrica (tanto le cose da fare non riguardano l'elettrificazione) puoi anche pensare di comprare "a distanza"

Purtroppo 1000 euro sono un pò al limite inferiore: dovresti fare uno sforzo (che poi ti verrà ripagato in termini di durata) e spostarti verso i 1200

Per la pioggia non ci sono problemi: tute impermeabili leggere o (come preferisco io) impermeabili poncho (ma di quelli specifici per bici che sono lunghi davanti) e poi, se proprio la pioggia è forte, ghette soprascarpe come quelle che usano a Venezia quando c'è l'acqua alta


La questione pedalata assistita o sostituita è vero che non è molto chiara: con la prima definizione intendiamo sistemi dotati di sensore di sforzo applicato ai pedali che richiedono sempre e comunque una certa spinta muscolare perchè l'assistenza elettrica si attivi;
per pedalata sostituita intendiamo invece i sistemi dotati di sensore di rotazione dei pedali con cui si può marciare anche con sforzo nullo (tipo quando si va in discesa); sottolineo che "si può" e non "si deve" nel senso che, con questo tipo di sensore, si può spingere da ... niente facendo lavorare solo il motore, a tutto cioè facendo tutto lo sforzo con i propri muscoli

C'è da aggiungere che la prima soluzione è "allenante" perchè appunto obbliga ad uno sforzo anche se lieve
La seconda soluzione invece può far sprofondare nella pigrizia del lasciar fare tutto al motore

Entrambe le soluzioni sono assolutamente a norma (la legge dice esattamente che ci deve essere la pedalata attiva perchè il motore spinga)


Grazie pix per tutti i consigli, ora ho le idee più chiare!
Poi mi vado a vedere per benino i tuoi test

Vi tengo aggiornati e di sicuro vi chiederò ancora aiuto :)

Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 21:24:10  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


corretta l'impostazione relativa a casco e antifurto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

GiadaC
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 19:31:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

GiadaC, innanzitutto benvenuta !
Prova scorrere i miei pix-test (pulsantone TEST in alto)
Ci sono molti modelli che ben si uniformano al tuo tipo di utilizzo che non è particolarmente gravoso per una "bipa"


Pix, è andata a finire che, spulciando i tuoi test, mi sono innamorata della Bad Bike Evo

Ho letto tutto il test e mi sembra una buona bici. E direi anche che potrebbe ander bene per il nostro tipo di utilizzo, che ne pensi?

La Evo "magra" è già un po' fuori budget, ma risparmiando un altro po' ci possiamo arrivare. La cicciottella, che - ti confesso - mi sta molto simpatica se non altro per un'affinità di linea, è parecchio fuori budget...
Tu che dici, le gomme larghe valgono proprio la pena oppure va più che bene il modello con le gomme da 2.3"? Che fra l'altro, se so interpretare le foto, mi pare che abbia la forcella anteriore ammortizzata (ecco il link per controllare http://bad-bike.it/evo/).

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 01:22:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene anche la "magra" che è anche più leggera
(ma le ruote da 2.3 non sono magre: lo sono solo in confronto con le enormi Fat)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 15:52:20  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo che le ruote da 2.3' sono tutt'altro che "magre".
le Fat non hanno l'ammortizzatore (in genere, poi ci sono modelli con forcella ammortizzata, ma costano un botto!) perché si sfrutta l'elasticità del copertone generoso da 4' e le basse pressioni di gonfiaggio, ma se tenute a basse pressioni oppongono una certa resistenza al rotolamento e sono abbastanza rumorose, tutto a causa dell'attrito tra gomma e asfalto. Non per nulla le ruote FAT sono pensate per terreni particolari, come la sabbia e la neve.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.