Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Legend MONZA 2016
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mizio56
Utente Normale


Piemonte


66 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 18:35:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' arrivata direttamente dalla Spagna, dopo pochi giorni di attesa, come promesso da Alessandro di Smartgo, che ringrazio per le informazioni e la cortesia.
La bipa pieghevole è la MONZA modello 2016 con il canotto sella ammortizzato come optional, batteria da 10,4 Ah e colore nero opaco.
Bellissima, è un giudizio personale ma la trovo proprio bella.
Allego due foto con aggiunta di due vecchie bisacce militari come borse, sella cambiata, più comodona e serpentello antifurto per il canotto e la sella; per i particolari sul sito della Smartgo o della Legend ci sono foto e video.
Veniamo alle prime impressioni e ad alcuni dati rilevati. faccio riferimento al test di Pix sul modello precedente per spiegare le differenze.
Dal punto di vista estetico la nuova versione cambia poco a prima vista ma le modifiche sono molte e sostanziali.
Alla bipa hanno allungato il telaio, montato una corona da 52 denti e il cambio a 7 rapporti, modificato, in meglio, l'alloggiamento della batteria nel telaio, ora l'interruttore e la presa per la carica sono sul lato sinistro vicino al canotto di sterzo insieme ad una presa USB e la serratura per estrarre la batteria è sulla batteria stessa, il tutto risulta più comodo per estrarre o caricare la batteria.
Gli snodi del telaio sono comodi, robusti e veloci da usare, i pedali sono tutti di alluminio e ripiegabili, la forcella è in rassicurante acciaio, la luce anteriore è sufficientemente luminosa ma quella dietro è rimasta curiosamente un po' storta come faceva notare il buon Legione nelle sue osservazioni sul vecchio modello (spero non si offenda per il "buon" ma ho letto con interesse le sue osservazioni prima di decidermi), modificato anche il display ora a tre tasti ma con le stesse funzioni del precedente, cambiate anche le leve dei freni e i freni stessi. Le uniche due perplessità riguardano la scomparsa dell'utilissima molla sul portapacchi e la verniciatura nera opaca, a mio avviso molto bella ma, spero, non troppo delicata e questa è una cosa che verificherò con l'uso soprattutto dopo lo stivaggio nel camper.
Dinamicamente la bipa è eccezionale: la pedalabilità a motore spento è molto buona, tanto che in centro città raramente attacco il motore; con la corona da 52 denti si viaggia molto bene e veloci; i rapporti dietro sono 7 con pignoni da 14 a 28 e anche in salita grazie all'esuberanza del motore si viaggia bene, ma visto proprio che il motore spinge forte se i pignoni estremi fossero da 11 e 34 denti sarebbe veramente inarrestabile e velocissima perché adesso a 75/80 pedalate al minuto si viaggia in muscolare a quasi 27/29 km/h e a 85 siamo oltre i 30 ma la monza con assistenza 5 è più veloce (io sono alto 1,72 e peso, finalmente, meno di 75 kg vestito).
Ho percorso fino ad adesso poco più di 160 km e ho fatto qualche prova empirica di consumo; sullo stesso percorso di 30 Km fatto due volte, la prima, con assistenza 2 e 3 con velocità massima tra 19 e 24 km/h pedalando ma senza sudare; all'arrivo nessuna tacca in meno sul display e prestazioni invariate; il carica batterie ha impiegato poco più di un'ora per ricaricare sapendo che dichiara 2Ah di carica massima reputo di aver consumato poco più di 2 Ah; la seconda volta ho viaggiato a livello 4 e 5 con velocità massima tra 28 e 32 km/h spingendo pochissimo sui pedali e all'arrivo aveva, mentre viaggiavo, una tacca in meno sul display ma da fermo la recuperava. La ricarica è durata circa 2 ore quindi sui 4 Ah. Il percorso è stato al 50% in città, Torino, e 50% su strade statali quasi tutto pianeggiante con 5 cavalcavia all'andata e altrettanti al ritorno. A breve farò delle prove in collina, sono curioso di vedere come se la cava; sulla rampa di accesso ai garage lunga una dozzina di metri con curva di 90°, reputo realistica una pendenza di più del 20%, la monza sale in prima marcia con assistenza 3 senza slancio e pochissimo sforzo e riparte con assistenza 5, dopo un 1/4 di pedalata, facilmente.
Aggiornerò le impressioni a fine settembre dopo le ferie per raccontare come si comporta nell'utilizzo per la quale è stata progettata: la trasportabilità e la mobilità.

Immagine:

285,1 KB

Immagine:

188,3 KB

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 03:15:33  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, quando vieni in collina passa a trovarmi, così provi il bosch centrale e scambiamo le impressioni di guida ;)
Sono vicino a Cavoretto.
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 10:11:57  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il "buon"
Mi fa piacere che la mia esperienza sulla Legend abbia aiutato qualcuno per la scelta!
E siamo anche vicini: io sto vicino Mondovì!

Buone pedalate e aspettiamo le tue considerazioni post vacanze in camper!

Torna all'inizio della Pagina

mizio56
Utente Normale


Piemonte


66 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 11:28:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco una prova prima di parire per le agognate ferie
con la MONZA 2016 ho provato un percorso proposto dal sito PISTECICLABILI (che ringrazio e consiglio di visitare, l'indirizzo è sulle immagini)
partendo dal PO e arrivando al Colle della Maddalena in totale una ventina di km con quasi 8 di salita anche dura. Allego due tabelle con il percorso e le pendenze.

Immagine:

440,62 KB

Immagine:

101,57 KB

Sono arrivato in cima agevolmente, solo nell'ultimo km ho fatto molta fatica, ma la salita era notevole (ho 60 anni vado in bici da una vita ma solo come mezzo alternativo all'auto non per viaggi o gite e quindi non sono allenato alle salite troppo impegnative) la MONZA si è dimostrata eccellente sia in salita che discesa. Prima dell'ultimo km viaggiavo con assistenza 3 su 5 e cambio in 3 su 7 mentre ribadisco se invece di 28 denti sull'ultimo pignone ce ne fossero 34 su certe salite non si faticherebbe tanto; alla fine al ritorno a casa il display segnava sia in marcia che da fermo una tacca in meno e le prestazioni non erano calate

Immagine:

213,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 16:44:43  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, la Monza in salita è una bomba!
Buone vacanze!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.