Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 modifiche assurde a forcella, non fatele!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 22:35:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non siete assolutamente sicuri di cosa fate e accettate le conseguenze..... Quindi questo non è un tutorial

La mia rr 6.3 ha delle forcelle basiche della sutour (non ho capito nente se sono xcm, xcr, xct booh..)
Le forcelle erano incredibilmente asciutte e scattose, per cui le ho smontate e ingrassate.
La situazione è migliorata molto ma rimane il fatto che hanno un sag assurdo, dei 10 cm che dicono dovrebbero avere di escursione se ne rimangono 5 va grassa.... è comunque un difetto comune della forcella.

girando ho trovato questo video (che in realtà si vede malissimo):

https://www.youtube.com/watch?v=v6b9Nd7yphM

In pratica dentro la forcella sotto la molla si trova questo tubetto di plastica su cui batte la molla



Immagine:

137,07 KB

il tipo taglia il tubetto di plastica e lo allunga con un pezzo di tubetto qualsiasi.... infilando una vite da sopra per fermare il tutto.
La cosa non mi è piaciuta per niente.... tutto il peso grava sul tubetto allungato e tenuto su una vite filettata nella plastica.

Per cui io ho semplicemente duplicato il pezzo:
ho preso una barra filettata da 6mm e un tubetto in alluminio.

Immagine:

76,92 KB



La barra filettata attraversa il tubetto fino in fondo. La battuta superiore che sull'originale è un bordino di plastica, adesso è una rondella in ferro. Ecco l'oggetto completo


Immagine:

74,4 KB



Ho rimontato il tutto ed ecco la forcella con 3cm di escursione in più

Immagine:

90,53 KB


Ho fatto solo poche centinaia di metri, ma in una cosa il tipo su youtube ha ragione, incredibilmente non è solo l'escursione ma le forcelle vanno molto meglio!!!
Vedremo col tempo cosa succede
Ripeto non voglio responsabilità se qualcuno intendesse provarci




Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 22:45:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho capito se sporge 3 cm in più o se ha proprio un'escursione "vera" di 3 cm in più.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 23:01:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'inizio ci ho ragionato anch'io.... Pensavo fosse solo una maggior compressione della molla ma in realtà dovrebbero essere tutte e due le cose.
Il tubetto più lungo comprime di più la molla e la bici si alza di 3cm.
però essendo più lungo non ferma il tubo all'altezza di prima ma più in alto per cui ci sono più cm da scendere.
Ho fatto la modifica solo dopo aver visto che la parte di tubo che resta dentro i foderi è lunghissima per cui 3cm dovrebbero essere un allungamento di tutta sicurezza...
Comunque la forcella non la perdo di sicuro, al limite si blocca in posizione abbassata, questo perchè la rondella non passerà mai dal fondo della forcella e nell'altro stelo c'è comunque una cartuccia a gas.
Quindi diciamo che è un rischio calcolato
Inoltre prima era tutta plasticaccia, incredibile che la molla poggiasse su 1 mm di plastica

Modificato da - andrea 104KG in data 03/10/2016 23:02:39
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 23:09:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel crossover (base rr 5.3) che monta la stessa focella solo con tubi neri avevo lo stesso problema, forcella morbidissima e escursine inesistente. Lì era anche peggio perche la mtb era molto usata e la forcella morbidissima. Lo scorso anno ho inserito uno spessore di gomma dura sotto il tappo di regolazione comprimendo di più la molla, ma i tubi non sono saliti. Comunque va benissimo anche quella è cambiata moltissimo, segno che la molla originale è troppo debole...

Modificato da - andrea 104KG in data 03/10/2016 23:11:28
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 08:31:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le molle esistono in varie tarature, a seconda del peso del mezzo: Se ti limiti a comprimere una molla, magari anche sfibrata dall'uso inserendo uno spessore, è chiaro che la bici si alzerà ma perderai tanta escursione quanto è alto lo spessore che metti!!!

Le bici nascono con taratura per un ciclista da 75Kg di peso, quindi è ovvio che tu abbia queste difficoltà!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 13:02:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la taratura a 75 kg... Comincio a sentirmi un discriminato
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 13:34:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah, anche sulle targhette degli ascensori il numero delle persone massime trasportabili si riferisce ad individui di 75-80Kg, quindi PUOI tranquillamente iniziare a sentirti discriminato!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1336 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 08:05:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante questa modifica, chissà se sia possibile effettuarla anche sulle mia (SR Suntour XCM 29" Lock-out 100mm 1-1/8 9mm)....

ho cercato qualcosa per sostituirla con una che abbia un po' più di escursione, ma avendo, la mia bici, il canotto cilindrico e non conico, non ho trovato nulla che abbia più di 100mm.....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 09:35:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono tutte uguali quelle forcelle, a sx c'è la molla, a dx una cartuccia a gas sigillata che ovviamente non va toccata.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 15:09:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bravo però...

upgrade da 500 euro con du tocchi de tubo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 17:27:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esagerato si guadagano 3 cm di escursione e inoltre la forcella va un pò meglio ma una marzocchi è sempre un'altra cosa...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1336 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 07:30:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh, trovare una 120 o 130mm di escursione con canotto non conico sembra essere un'impresa....
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 11:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Andrea sempre sul pezzo!!!
io ho smontato la Nex dell'Atala, ma è un modello economico a molla,
faceva rumore sullo sconnesso dopo averla strapazzata un po',
ho ingrassato tutto, anche la serie sterzo, ma ancora un po di stoc mi sa che devo tapparmi le orecchie

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.