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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2016 : 20:50:52
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Buonasera a tutti sono seriamente orientato nel convertire la mia moto in elettrico ,non ho dubbi sulle batterie ,centralina e motore ma cerco notizie dal punto di vista burocratico ,collaudi circolazione in strada ecc ecc Tempo fa ho letto la possibilità di questo tipo di conversione e relative norme ma tra dire e il fare... Comunque in settimana prossima vada a parlare anche con un responsabile del settore e vedo come siamo messi qui in zona. Qualcuno ha già seguito questa strada ??
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Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/
technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19) technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/ |
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claudio02
Utente Master
    

9056 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2016 : 21:34:57
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la burocrazia in italia uccide.
figurati se ti presenti con un motorino a cui hai modificato l alimentazione
ti fanno purgare come i bogoni ad acqua e farina. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2016 : 21:35:08
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Tutti l'abbiamo tentata, ma immatricolare un prototipo come vuoi fare tu costa MOLTISSIMO, quindi la cosa non conviene... 
Se fondi una società per lo sviluppo della trazione elettrica magari puoi richiedere una targa prova che ti permetta di circolare, ma anche quella costa e scade ogni anno, quindi ogni volta devi dimostrare di averne diritto. 
Vorrei anche ricordarti che alimentare un mezzo con tensioni suoperiori a 48V nominali comporta una lunga serie di adempimenti, quindi anche qui sono grane a non finire, dovresti vedere quante certificazioni hanno le auto elettriche (350V), e che tipo di protezioni hanno gli impianti elettrici per poter essere omologati!  |
Modificato da - Barba 49 in data 13/10/2016 21:38:17 |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2016 : 04:15:30
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Comunque è una moto da 130cv che usavo in pista con tutta la documentazione ed è abbandonata da 3 anni,quindi di circolare in strada è molto complicato però quello è il mio scopo. Sicuramente sarà alimentata tra 120V / 150V per il tipo di motore che ho adocchiato .
Per il fatto dei 48V mi sembra strano ma non metto in dubbio le tue info,però ho riparato uno scooter Jumbojet ed era alimentato a 24S life con un'elettronica fatta male compreso l'interruttore generale tipo magetotermico AC da 25A , poi ad un altro ho sistemato il pacco batterie ed era 20S20P di liion 22P quindi tutti superiori ai 48V.
Grazie
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Kamel
Utente Medio
 
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2016 : 08:46:23
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| Messaggio di gianluigi08
Buonasera a tutti sono seriamente orientato nel convertire la mia moto in elettrico ,non ho dubbi sulle batterie ,centralina e motore ma cerco notizie dal punto di vista burocratico ,collaudi circolazione in strada ecc ecc Tempo fa ho letto la possibilità di questo tipo di conversione e relative norme ma tra dire e il fare... Comunque in settimana prossima vada a parlare anche con un responsabile del settore e vedo come siamo messi qui in zona. Qualcuno ha già seguito questa strada ??
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La cosa è alquanto interessante, se ti va di condividere con la community le tue idee sul progetto credo che a tanti farebbe piacere. A me in particolare, dato che avrei una moto da trial da cannibalizzare..... Qualche info in più su motore e controller?
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Kamel |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2016 : 13:28:48
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Niente di particolarmente complicato ,un Hub motor da un 80kg, Kelly 140V300A e un bel pacco batteria da 40Ah 15C sempre sui 50kg. Come moto ho un R6 del 2002 ferma e praticamente da pista con carene e accessori vari compresa la forcella a steli rovesciati e un R1 del 2012,ma quello non si tocca ,entrambe ferme in garage per vecchie passioni!
https://www.youtube.com/watch?v=4XXtfIMfEes&index=2&list=PLEEC387F74C5691D3 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36466 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2016 : 13:39:08
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Vedi, una cosa è avere una ditta, in questo caso fai omologare un prototipo e poi dai il via alla produzione in serie e i costi di omologazione vemgono assorbiti dai numeri dei mezzi venduti, altra cosa è fare un'esemplare unico!!! Il fatto poi che alcuni mezzi da te riparati fossero scadenti riguardo alle norme antinfortunistiche non ti aiuterà affatto nel cercare i omologare il tuo mezzo: Tu non sei un'azienda... 
Abbiamo tentato varie volte di percorrere questa via, e fino a quando a Bologna operava una succursale del TUV qualcosa ancora si poteva fare, adesso hanno tolto ogni spiraglio... 
Pensa che comunque occorre che tu presenti un progetto eseguito da un ingegnere iscritto all'albo che si prenda la briga di dichiarare che tutti i particolari sono ben calcolati e a norma di legge, poi questo progetto sarà vagliato dalla Motorizzazione Civile e in caso di accettazione potrai fare le modifiche presentate nel progetto, stando ben attento a rispettarle strettamente, anche per quanto riguarda i pesi e la loro distribuzione: Alla Motorizzazione non interessa minimamente il fatto che tu diminuisca la potenza e che quindi il mezzo sia probabilmente più sicuro di prima, se fosse così saremmo già circondati da centinaia di auto elettrificate "in casa"... Pensa che agli scooter che nascono con batterie al Piombo non si possono montare altre chimiche tipo LiIon o NiMh, perchè il peso inferiore secondo loro stravolge il progetto originale, quindi avrai di fronte un muro di gomma! 
Comunque basta che ti rechi alla Motorizzazione della tua città e vedrai cosa ti dicono...  |
Modificato da - Barba 49 in data 14/10/2016 13:52:23 |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2016 : 14:41:53
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Si ho preso appuntamento con un responsabile.
Grazie |
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