Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Dado pedivelle Panasonic: Help!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 09:22:32  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti

a tutti i panasonici chiedo consiglio.

Nel tentativo (riuscito) di eliminare il cigolio dalle pedivelle, ho svitato i dadi per poi rimontarli.

Dopo qualche settimana, ieri la pedivella si muoveva un po'.
Prima di poter stringere il dado ... l'ho perso per strada.

Pensando che fosse cosa da niente, non l'ho cercato ta l'erba più di tanto.
Ora, il meccanico mi dice che il dado è molto particolare e non lo si trova con faiclità.

Io online avrei trovato questo di golla.

http://www.pro-cycling-golla.de/Kurbelarme_Achsmuttern/Achsmutter_artikel566d518ae7ee2.html

mi sapreste confermare se si tratta dello stesso dado che serve a noi?!

grazie!
Guido

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 13:23:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di la del fatto che quello sia il dado giusto per il tuo motore ti consiglio di effettuarne il serraggio con una chiave dinamometrica al valore prescritto dalla casa, altrimenti finirai per danneggiare le pedivelle...
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 14:42:34  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai risolto il problema del cigolio?
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 14:55:31  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Al di la del fatto che quello sia il dado giusto per il tuo motore ti consiglio di effettuarne il serraggio con una chiave dinamometrica al valore prescritto dalla casa, altrimenti finirai per danneggiare le pedivelle...



Grazie!

qualcuno che è in ascolto ha idea di quale sia la coppia da applicare consigliata?!

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 19:01:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai qual'è il diametro dell'asse dove si avvita??? Conoscendo quello e il passo della filettatura posso dirti quanti Nm necessitano per il serraggio del dado.
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 09:41:48  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sai qual'è il diametro dell'asse dove si avvita??? Conoscendo quello e il passo della filettatura posso dirti quanti Nm necessitano per il serraggio del dado.



Grazie Barba
Appena ho queste informazioni le metto qui a disposizione di tutti i panasonici.
Guido
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 12:14:57  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è lui

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 12:17:54  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Si è lui



Ora che ho avuto modo di approfondire, mi pare di capire che si tratti di un banale dado M10 flangiato.
Perchè il meccanico mi ha detto che si tratta di un pezzo particolare?
io mi sono precipitato a prenderlo da Golla e mi è costato 10€ di spedizione!
mha...
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 12:19:59  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dinnicot ha scritto:

Come hai risolto il problema del cigolio?



scusa, pensavo di averti già risposto.
Come detto, ho smontato le pedivelle. Ho ingrassato i perni e ho rimontato le pedivelle (evidentemente non stringendo sufficientemente i dadi)
Non ho più avuto cigolii
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 14:38:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente non è un comune dado M10, per essere così dovrebbe avere il passo della filettatura da 1,5mm e l'esagono da 16-17mm...

Probabilmente sia la filettatura che l'esagono non sono standard, prova a misurare il passo della filettatura!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 15:03:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente non è un comune dado M10, per essere così dovrebbe avere il passo della filettatura da 1,5mm e l'esagono da 16-17mm...
Probabilmente sia la filettatura che l'esagono non sono standard, prova a misurare il passo della filettatura!
Certo che se anche fosse un passo fine sarebbe 1,25 e non 1,125. Sembra un passo in pollici ma dovrebbero dare il n° di filetti per pollice! Mah! Sembra di tornare ai tempi di Leonardo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 20/10/2016 : 16:31:55  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guidonoce ha scritto:

dinnicot ha scritto:

Come hai risolto il problema del cigolio?



scusa, pensavo di averti già risposto.
Come detto, ho smontato le pedivelle. Ho ingrassato i perni e ho rimontato le pedivelle (evidentemente non stringendo sufficientemente i dadi)
Non ho più avuto cigolii


Grazie Guido
quindi il rumore è causato dal gioco della corona.
Secondo me si potrebbe anche spessorare con un rasamento, magari in teflon. Il più è trovarlo
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 12:37:36  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Barba 49 ha scritto:

Sai qual'è il diametro dell'asse dove si avvita??? Conoscendo quello e il passo della filettatura posso dirti quanti Nm necessitano per il serraggio del dado.



Eccomi con il consueto ritardo.
Ho ricevuto il dado da Golla è ho risolto.
Si tatta di un dado flangiato, con misura esterno facce 14 mm e passo filettatura 1,25 mm.
Ad ora è montato senza fare troppo sforzo, ma se mi indicate il monento da applicare, meglio.
Grazie di tutto.
Guido
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 13:37:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che sui 27-30Nm sei a posto, magari risemtendo il serraggio dopo alcuni giorni di impiego del mezzo...
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 15:53:49  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le dritte!


Barba 49 ha scritto:

Direi che sui 27-30Nm sei a posto, magari risemtendo il serraggio dopo alcuni giorni di impiego del mezzo...
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 18:17:25  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido,
non so se usi la bici anche sotto l'acqua battente (io si) ma nel caso il grasso col tempo potrebbe andarsene.
Da quando l'ho aggiunto per la seconda volta circa un mese fa, non ho più avvertito alcun rumore ma proprio oggi ho preso una bella lavata
e temo che nei prossimi giorni di sole il rumorino si ripresenti.
Se dovesse farsi sentire aggiugerò un rasamento in titanio o carbonio
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 09:43:16  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, peferisco il treno se piove!
starsene 10 ore in ufficio umidiccio non fa al caso mio.
Fammi sapere se adotti la soluzione del rasamento.
Guido



dinnicot ha scritto:

Ciao Guido,
non so se usi la bici anche sotto l'acqua battente (io si) ma nel caso il grasso col tempo potrebbe andarsene.
Da quando l'ho aggiunto per la seconda volta circa un mese fa, non ho più avvertito alcun rumore ma proprio oggi ho preso una bella lavata
e temo che nei prossimi giorni di sole il rumorino si ripresenti.
Se dovesse farsi sentire aggiugerò un rasamento in titanio o carbonio
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 16:32:27  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dovessi avventurarmi vedrò di documentare il tutto.

Dino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.