Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 da ebike a muscolare...BdC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 19:54:21  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, tutto è cominciato un anno fa...
"Buonasera a tutti, vorrei condividere una riflessione...torno da una cena con amici di lavoro e la chiacchierata è subito dominata dalle bici. Io e il marito di una collega siamo gli unici ad andare a lavoro con la bici. Tutti i due sono d'accordo con la bellezza della scelta e siamo stati tutto il tempo a lodare i benefici...le differenze però sono che ...io vado tutti i giorni con l'ebike(Sinus bt 60 ...25kg)e faccio "solo" 10 km, mentre lui con la pinarello da corsa in carbonio (peso 6 kg)fa 36 km e non è un professionista...la domanda sorge spontanea, ma perchè uso la bici elettrica? se anch'io andasse a lavoro con una muscolare che pesa solo 6 km, forse non avrei bisogno del motore...? Forse lo sforzo di pedalata sarebbe lo stesso? Non ho esperienza con le bici da corsa così leggere, allora sono tornato a casa con questa curiosità e la voglia di noleggiare una per una settimana e fare la prova. Qua leggo sempre di persone che passano dalla muscolare all'ebike, ma il contrario? Buona serata a tutti"

Dopo un anno di ebike, quasi 5 mila km, un anno senza macchina per andare a lavoro, 3 costole rotte, la scoperta della libertà in bici e molta lettura di jobike...non ho resistito alla tentazione e ho comprato una bdc Tommasini in acciaio del 2011. Capisco ora quando qlc diceva nella discussione sopra, "i più giovani potrebbero andare con le muscolare..".ecco, non sono cos' giovani, ma il brivido e il piacere di superare i maledetti 25/26 all'ora è bellissimo. Vedere scivolare la bici sotto la sella è qlc di nuovo. é anche vero che la ebike ci fa riprendere un tono muscolare e fa nascere questa scintilla. Comunque spero di non diventare un fissato con le bdc e ignorare quelli con le ebike,come ho visto succedere a me. La bella Sinus sarà ancora compagna per molti momenti del tragitto casa lavoro, uscite con la figlia e le vacanze in famiglia....ma per le uscite individuale spero di scoprire ancora di più le bdc,cicloturismo e gravel.....ma tutto è cominciato PER COLPA VOSTRA!!!!!Grazie a tutti e sarò con un pedale qua e l'altro in altri forum...buon anno a tutti e a prestro


Inserito il - 06/12/2015 : 00:06:

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 08/01/2017 : 20:33:59  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che anch'io usavo la BDC in tutte le salse, non per andare al lavoro (60+60Km AR) ma per qualsiasi spostamento se non avevo nessuno da portare in giro
La posizione di guida non è il massimo per uso intermittente (pochi Km) e quindi poco godibile, percorsi lunghi sarebbero preferibili.
Ho sempre avuto difficoltà in salita ed ho sempre pensato ad un aiuto sulla BDC ma ho trovato più giusto elettrificare una MTB e mi sono trovato molto bene.
Devo dire che non soffrendo mi sono fatto un po' di "gamba" e con la BDC sono riuscito a migliorare. Ora uso la Haibike se devo andare in montagna e la BDC per percorsi lunghi (una 60ina di km) e con poche salite.
La fatica è relativa il divertimento il max. Dipende pure (BDC o E-MTB) anche dalla compagnia che mi ritrovo

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 08:38:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il vantaggio dell'elettrociclista è quello di poter cambiare,cioè nulla gli vieta di scendere dall'ebici e pedalare su altro velocipede mentre chi è ostinatamente e retrogradamente arroccato sul NOEPOINOebici non può farlo!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 09/01/2017 08:39:42
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 08:40:00  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici elettrica è una opzione valida se ci sono tratti in salita che mettono in difficoltà il ciclista o anche per uso utilitario. Per uso di diletto anche io mi sono chiesto spesso se una bici leggera non sia migliore specie quando ho visto gente sui 70 anni superarmi allegramente e questo è successo sia in pianura che in tratti collinari
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 08:52:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

La bici elettrica è una opzione valida se ci sono tratti in salita che mettono in difficoltà il ciclista o anche per uso utilitario. Per uso di diletto anche io mi sono chiesto spesso se una bici leggera non sia migliore specie quando ho visto gente sui 70 anni superarmi allegramente e questo è successo sia in pianura che in tratti collinari


Condivido!

Comunque non bisogna essere talebani del solo muscolare e nemmeno talebani del solo elettrico.
Io ho quasi tutte bici elettriche ma ho anche una MTB leggera di buona qualità che uso quando voglio migliorare il fiato. Con questa MTB riesco a fare anche salite con pendenza notevole cercando di appesantire la parte anteriore per evitare di alzare la ruota anteriore. Ma se devo scalare una montagna uso l'elettrico.
Per andarci a lavorare facendo 6 km in pianura l'elettrico non serve.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 11:19:27  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non trascurerei il fatto che una pinarello in carbonio da 6 kg non costa meno di 5-6 mila € (ma ne ho viste anche da 11.000, pinarello dogma, per es.)

Per andare a lavoro mi sembra uno sproposito.
(dico questo nonostante il fatto che la sede della pinarello è a 200 m dal mio ufficio e nel loro show room ci sono quelle che considero le bici più belle del mondo!)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 12:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci credo che usa solo quella,dopo aver speso 10000 euro di bici non scende più!
comunque se si è a pochi km dal lavoro e in pianura una qualsiasi bici scorrevole ti porta senza problemi e fatica,
la bdc sicuramente rende di più ma ti obbliga anche a girare con il pannolone e a 90 gradi!
io quando vado in pineta arrivo in elettrico poi dentro spengo e giro quando nn ce la faccio più riaccendo e torno verso casa,ovviamente la bici deve essere pedalabile

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 12:45:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di una cosa che ho sempre sostenuto, se tutti provassero almeno una volta nella vita una BDC di medio livello credo che ci sarebbero in giro meno bici elettriche, in percorsi prevalentemente pianeggianti la BDC è decisamente superiore alla bici elettrica, non fosse altro per la totale mancanza di limiti di velocità!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 13:19:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pienamente d' accordo, abbasso la monogamia !!

Però la bdc ti obbliga a un abbigliamento poco consono alle attività lavorative oltre
ad essere poco confortevole sulle disastrate strade cittadine.
Per il casa-lavoro spesso potrebbe essere più adatta una buona ibrida scorrevole
con gommatura confortevole magari usata con assistenza moderata.
Comunque avendo spazio e percorsi adeguati una bella bici leggera magari
non estrema come le varie dogma , s-works o simili è sempre un piacere da usare per svago.
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 09/01/2017 : 22:05:57  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, penso di soffrire di infedelta ,sarà la natura brasiliana...?
Bella la discussione e devo dire che è grazie all'ebike che sono arrivato alla bdc. Dopo un anno di 25 kg sotto sella ( a volte anche di più)mi sono sentito in forma per provare la bdc. Non ho voluto la più leggera, ma quella che secondo me potrebbe essere "eterna " e italiana(strano nazionalismo di adozione). Non potevo spendere i 3 mila, ma un buon usato a un buon prezzo. Sono d'accordo con Shilah e confesso, vedere quelli che passavano con leggerezza accanto sopra le bdc mi faceva riflettere...e mi piace anche questa nostra libertà su jobike, e questo non è scontato, poter parlare di ebike e muscolare, dall'altra parte forse ci sono più talebani. Cmq il pensiero fatto dopo il primo giro era, l'ebike è una station wagon familiare, la bdc una Ferrari( o quasi), senti tutte le buche, tutte le irregolarità dell'asfalto, sei molto vicino e "nudo" a terra, come una sportiva. Ogni pedalata è una conquista, e per noi, che veniamo dall'ebike, è una conquista bella e pulita, senza competizione. L'importante rimane la passione per la bici, ebike o no, la gioia di scoprire gli odori della natura: la siepe appena tagliata, i fiori sbocciati in primavera, il vento che porta la pioggia, la puzza degli animali in putrefazione a bordo strada...l'umido dei boschi e sentire e vedere tutti gli animali che vivono nei campi e vicino alle strade...
ma il problema vero è che questo inizio anno devo andare a lavoro con la macchina....e questo si è che mi fa molto male!!!!!!abbraccio a tutti

Modificato da - Lessa in data 09/01/2017 22:09:00
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 02:22:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma il problema vero è che questo inizio anno purtroppo non ho lavoro ... e questo si è che mi fa molto male!!!!!!abbraccio a tutti pure io...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 15:09:59  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..d'accordo su tutto quanto esposto da voi !!

Si trovano molte bdc usate (c'è gente che
la cambia ogni anno per passare a modelli
più performanti) lasciando ottime occasioni
sul mercato a prezzi irrisori.
Ci sono però lati negativi:
1)le pessime strade cittadine su cui scassiamo anche
i suv
2) l'obbligo di abbigliamento appropriato
3) le salite toste
4) il fatto di non poter portare nulla appresso
In definitiva: per svago la bdc, per lavoro la bipa.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 15:46:05  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'umiditá della pianura padana solo la bipa mi permette
di abbandonare l'auto x andare a lavorare in giacca e cravatta
da maggio a settembre...




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 10/01/2017 : 16:02:40  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

...ma il problema vero è che questo inizio anno purtroppo non ho lavoro ... e questo si è che mi fa molto male!!!!!!abbraccio a tutti pure io...

Mi spiace Mille, non ti abattere che verranno tempi migliori.
Ma che lavoro fai?
Qualcuno sul forum esternando ha trovato "un bandolo di matassa" e continua a fare il "gomitolo".

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 22:28:47  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Con l'umiditá della pianura padana solo la bipa mi permette
di abbandonare l'auto x andare a lavorare in giacca e cravatta
da maggio a settembre...





Verissimo... in pianura padana, col clima caldo/umido/appiccicoso, da fine maggio a metà settembre almeno, se con la bici muscolare faccio più dei 15 Km/h arrivo impresentabile e non ho un posto dove cambiarmi.
La bipa mi permette tempi di percorrenza "umani" e di non dovermi lavare e cambiare al lavoro.
Il motore + parabrezza mi permette di andare in bici anche in inverno e con brutto tempo, anche con temperatura a due cifre sotto zero.
Con le strade che abbiamo, poi, come minimo biammortizzata.


@Giordano: quello del suo avatar...

@MilleMiglia: solidarietà, per quello che può servire...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 11/01/2017 : 22:53:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..d'accordo su tutto quanto esposto da voi !!

Si trovano molte bdc usate (c'è gente che
la cambia ogni anno per passare a modelli
più performanti) lasciando ottime occasioni
sul mercato a prezzi irrisori.
Ci sono però lati negativi:
1)le pessime strade cittadine su cui scassiamo anche
i suv
2) l'obbligo di abbigliamento appropriato
3) le salite toste
4) il fatto di non poter portare nulla appresso

5)copertoncini che fanno ridere e che si bucano o tagliano con niente

6) d'estate sudi e vai in giro con due trote marce sotto le ascelle

7)siete mai rientrati da un lungo giro in bdc con il vento contrario?tiri tante di quelle bestemmie che... guarda...

8)ecc
In definitiva: per svago la bdc, per lavoro la bipa.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 17:49:49  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
Con le strade che abbiamo, poi, come minimo biammortizzata
[/quote]

Dovresti vedere le strade delle nostre zone industriali desertificate per non parlare della viabilità secondaria. In provincia in bdc ci puoi andare solo sulle statali sfiorato da tir enormi. E quelle poche ciclabili che ci sono necessitano come minimo di gomme touring. Già 35 anni fa sono passato alla mtb x lo stesso motivo comunque...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 12/01/2017 : 22:37:37  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di essere molto fortunato ed è per questo che mi sono dato questo lusso; di avere una ebike per andare a lavoro qdo non devo sudare, quando piove o quando c'è il vento forte...o non ho voglia di mettermi "l'abbigliamento tecnico",e di avere la bdc qdo voglio sentire la guida sportiva...!Le nostre strade toscane(SI)sono molto buone, paesaggio collinare e il traffico non è assassino (le 3 costole rotte era un piccolo incidente di percorso, più karmico che altro). Avevo fatto anch'io l'elenco dei pro e contro e le ruote 23 o 25 mi sembravano così piccole...ma una volta salito sulla bdc e dopo il primo giro, qualcosa succede...ti innamori...non so, sarà come guidare una macchina sportiva?????(mai fatto!)

Modificato da - Lessa in data 12/01/2017 22:46:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.