Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Proteggere le spalle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 08:43:29  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Dopo quattro anni di uso giornaliero, giovedí scorso ho "assaporato" la sensazione della prima caduta dalla mia KAlkhoff. In curva è scivolata via la gomma posteriore e sono caduto su un lato. Ho un fastidiossimo dolore tra spalla e collo. La domanda è: si possono comprare indumenti imbottiti per proteggere la zona? O ci sono delle tute tipo motociclisti? Insomma cosa posso fare per ridurre il rischio? Grazie

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 08:56:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
star più attento.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 10:03:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacca con protezioni a gomito e spalla tipo Tucano Urbano, Dainese, Belstaff..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 10:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto

Ci sono giacche leggere con protezioni gomito spalla schiena ,tipo quelle per moto estive per farti capire ,mi trovavo bene . Tute per moto sono troppe eccessive,dopo non riesci a pedalare :) , ci sono anche jeans imbottiti con scarpe protette ma sono un po dispendiosi!
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 11:23:43  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Claudio. Molto spiritoso. Evidentemente sei un drago della bici. Oltre che un bel maleducato.
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 11:24:46  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tutti gli altri amici del forum che invece di sfottere mi hanno dato utili consigli, grazie
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 11:26:44  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre per quel simpaticone di Claudio. Se ti dicessi che andavo a dieci all'ora e la ruota è partita da sola, non ci crederesti, vista la tua boria. Io te lo provo a dire lo st sso, ma non servirá
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 20:28:18  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti incaxxare :) quel buontempone di co2 è un provocatore nato! (E, per inciso, non gli serve l'avvocato, il mio intervento è volontario e non richiesto ovviamente)

Non ho ancora avuto il piacere di incontrarlo di persona ma lo leggo da quasi due lustri... di una cosa sono certo: non cambierà mai!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 15/01/2017 20:29:37
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 23:19:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario dai non ti incazzare, Claudio ha risposto così per vedere se dopo l'incidente eri ancora grintoso o se ti eri lasciato condizionare dall'incidente


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 08:32:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, leggo solo ora... mi dispiace! Spero il dolore passi presto senza alcuna conseguenza, per gli indumenti salvo ciò che hanno già scritto non ne ho idea...
Claudio la botta in testa l'ha presa da piccolo, probabilmente cadendo dal triciclo quoto il saggio MilleMiglia!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 11:01:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Stare attenti, prestare attenzione, è una frase fatta e si dà per scontata!

Ma... stare più attento, di solito, credo si dica alle persone a noi più care!

E non vuol dire assolutamente che non si è stati attenti!


Naturalmente è una mia lettura!

Buona giornata!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 12:04:15  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

star più attento.

Ha! Ha! Ha! proprio un burlone. Non mette faccine perchè il suo avatar rende già l'idea. Se leggi un po' di interveti suoi noti la sottigliezza di questo personaggio.
A proposito di protezioni: secondo me non servono, vedo ragazzini che fanno pattinaggio, skate, ecc... con protezioni, quando non le mettono si fanno male perchè si comportano in modo istintivo come se le avessero.
Comunque in bici si cade da quasi fermi, bisognerebbe imparare a cadere. Si impara frequentando un corso di judo per esempio.
Guarisci presto che andare in bici fa bene troppo bardato impedisce.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 16/01/2017 12:05:32
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 07:25:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fermar,
probabilmente uno zainetto alle spalle avrebbe attutito
la botta. Io lo uso spesso per trasportare di tutto,
visto che la bipa la uso per lavoro, ma quando son caduto
nella rampa del garage (pendenza 27°) bagnata da una pioggia battente
ho capito che una caduta da quell'altezza, quasi a peso morto
ti tramortizza, quando ti va bene. E quel giorno non avevo lo zainetto.
Purtroppo sulle bici non abbiamo l'abs, quindi il bloccaggio
a basse velocità ci può stare e se la ruota ha un copertone consumato
la caduta è sempre possibile. Ma si cade anche a piedi se il selciato
è viscido..
Pensare di utilizzare le protezioni tipiche di chi va in moto è impensabile
(almeno per quanto mi riguarda) quindi star più attenti, pronunciato quasi
a mò di sfottò, non è del tutto sbagliato. Amplificare i ns sensori messi in atto
quando andiamo in moto (rispetto all'auto) e/o soprattutto quando dalla moto saliamo
in bici è INDISPENSABILE, a dispetto delle minor velocità.
Casco, sempre (io uso un casco da sci), buone condizioni dei pneumatici, possibilmente di marca,
freni non consumati, indumenti protettivi e di colore chiaro, luci ben visibili.
Sembra tutto ovvio, ma non lo è affatto.
un saluto
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 10:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un giubbotto con le protezioni hai qualcosina in più,
cadendo butti magari 100kg su una spalla e ti fa male,oppure 100kg e 1cm di plastica tra te e l'asfalto,e ti fa male lo stesso

se cadi in moto veloce e ti fai dieci mt di strusciata a terra sulla spalla allora la protezione ti serve per non consumare la spalla fino all'osso,
idem lo zainetto,consumare la colonna vertebrale...

comunque anche in bici sono sicuramente meglio di niente

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 11:12:29  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.blue-tomato.com/it-IT/product/Dainese-Hybrid+Shirt+Bike+E1-302234024-black/?campaign=criteo%2Fit%2Ffeed&utm_source=retargeting&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT/Criteo&ia-pkpmtrack=100-5303735313236323131303-174-125-101&_$ja=tsid:46402


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 13:40:39  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado contro corrente.
Per me, venendo dalla moto è sembrato logico continuare ad adottare un abbigliamento tecnico che mi garantisse protezione e sicurezza nel traffico cittadino, per cui sia in inverno che nelle mezze stagioni, vado in bici con giacche da moto/scooter munite di protezioni a spalle e gomiti, quella invernale ha anche la protezione alla schiena.

Le trovo comodissime, pratiche e mi danno un bel senso di protezione.


Questa ad esempio è quella che uso in inverno.

Immagine:

83,12 KB

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 13:45:58  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi il problema maggiore lo trovo con il casco.
Quelli da scooter sono troppo caldi mentre quelli da bici mi sembrano davvero inutili.
Infatti avevo pensato di prendere al deca questo casco da mtb.
Mi sembra già un poco più protettivo e credo sia sopportabile anche con il caldo.
Cosa ne pensate?

Immagine:

50,34 KB

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 18:30:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che d'estate faccia sudare e che d'inverno abbia troppi fori di ventilazione

Personalmente d'estate uso un casco "tipico da bici", col fresco ci metto sopra una cuffia antivento/antipioggia e d'inverno uso un casco da sci

Immagine:

49,52 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 18:08:56  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, o meglio quasi tutti, per i preziosi consigli. Riguardo il capo della Dainese verso cui sarei orientato, mi domando se è troppo pesante e "infagotta" troppo. Uso la bici per andare a lavoro e debbo fare mezzora di salita.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 18:11:50  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per MIllemiglia, debbo confessare che l'incidente mi ha lasciato molto insucuro perchè andavo piano e non c'erano condizioni atmosferiche difficili. Mi è partita la ruota posteriore senza che capissi il motivo. Mah..mi sa che l'unica è rimettersi in sella il prima possibile e non pensarci piû. Tra l'altro la spalla non è ancora tornata perfettamente a posto.
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 18:13:38  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda. Se avessi un mtb elett ica quindi equipaggiata con pneumatici piû robusti, il rischio di qs tipo di scivolata, ceteris paribus, si ridurebbe paredchio?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 21:16:15  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferrmar ha scritto:

Una domanda. Se avessi un mtb elett ica quindi equipaggiata con pneumatici piû robusti, il rischio di qs tipo di scivolata, ceteris paribus, si ridurebbe parecchio?

Sul ghiaccio solo i chiodi ti salvano sulla ghiaio solo l'attenzione e la prudenza.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 21:36:54  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Man..erano 5 gradi con leggera pioggia. Non credo proprio che il fondo fosse ghiacciato, anche se era una settimana che la temperatura non saliva mai oltre 1 grado. D'altro canto, su una strada apparentemente pulita, con un buon asfalto, andando piano, nn sono riuscito a capire cosa mi ha fatto scivolare in modo cosî netto e irrimediabile. Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era per caso un tombino di ferro? Io sono caduto come sul ghiaccio quasi da fermo quest'estate... ci sono rimasto malissimo oltre a escoriazioni alla gamba destra non protetta dato che avevo i pantaloni corti...

Modificato da - andrea 104KG in data 20/01/2017 21:56:09
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/01/2017 : 23:35:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Striscia di gasolio lasciata da un autocarro?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 25/02/2017 : 20:21:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche mese fa avevo suggerito queste due soluzioni: il casco
costa circa 15 euro, il paravento purtroppo di più (circa 100 euro).
Vedete un po voi..........
(ps il casco di certo non garantisce la sicurezza ma sicuro ripara dal vento/freddo ed è disponibile in diversi colori-nero,rosso,bianco ecc ecc)

Immagine:

41,04 KB



Immagine:

20,28 KB

Raff

Modificato da - schinco3 in data 25/02/2017 20:25:33
Torna all'inizio della Pagina

kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 26/02/2017 : 16:09:04  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo un ciclista 'di ritorno', rimessosi in sella dopo millemila anni, e usando normalmente una moto di indole non particolarmente paciosa, di abbigliamento 'protettivo' ne ho pieno l'armadio. Dalla tuta in pelle alla giacca estiva microforata, passando per i jeans con gli inserti in kevlar anti abrasione, scarpe tecniche e caschi modulari e integrali.
E tanti anni di moto hanno ormai ben sviluppato il gene della 'sicurezza', e infatti, quando ho visto la "cesira II" pronta col display acceso mi sono detto "si, ma vestito come?" (cit.).
Se non avessi il sensore di sforzo e una salita di 2km per arrivare al lavoro...forse avrei mutuato forse la parte più leggera dell'abbigliamento da moto, ma anche col goretex, si suda. E troppo teNNico al lavoro neanche posso andare...all'epoca dell'enduro sembravo uno stegosauro da cross (cit.), ma tutte protezioni staccabili , velcro e cinghie. Ma girare in bici con una pettorina da cross tipo quella nel link ha forti controindicazioni anche...sociali. :-)

http://www.ebay.it/itm/like/172363427576

Mah, comunque work in progress... ho preso nota delle varie possibilità di casco, oltre a quello classico da bici.
Una cosa importante, sviluppare il terzo occhio per olio, ghiaia, portiere che si aprono e svolte improvvise. Essere sempre 'prevedibili', temere i cugini a due ruote a motore nelle varie declinazioni di scooter, e, se si cade da soli, ringraziare che non sia sopravvenuto nessuno ad andatura allegra e magari con l'occhio al cellulare.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 27/02/2017 : 10:00:47  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girare nel traffico di Napoli in bipa? Hai pensato ad una telecamera a 360º? Ed all'armatura con pennacchio?
Scherzo, naturalmente .
Certo che dovrai stare attento a tante cose, ma da napoletano avrai già appreso le basi della "sopravvivenza" stradale .
Come protezioni non saprei proprio cosa consigliarti, oltre quanto già detto, anche perchè con la buona stagione sarà dura pedalare in salita sotto il sole cercando di non sudare.... zaino con camicia di ricambio?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 12/11/2017 : 13:17:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

star più attento.

...
Comunque in bici si cade da quasi fermi, bisognerebbe imparare a cadere. Si impara frequentando un corso di judo per esempio.
...


grande verità...

in sette anni e rotti di "trekking estremo" in bipa sarò caduto quattro volte, sempre a bassa velocità, due volte provando una bipa non mia e due volte mentre ero in gruppo... ma quando sono in discesa è una preoccupazione che ho sempre... e se sono in una landa desolata senza anima viva per chilometri... la preoccupazione è ancora più forte.

Nonostante che da ragazzo judo l'ho fatto davvero...nell'ultima delle quattro cadute mi sono pure fatto un po' male, ad una costola, sul momento non ho sentito niente ma poi...ho dormito male per un paio di settimane...

Per il casco, più protettivo della scodellina che uso da anni, già mi sono attivato, seguendo i consigli di Steu e e altri

per il resto... che dite di una cosa simile?

Immagine:

253,06 KB

https://www.amazon.it/Webetop-Motorcycle-Abbigliamento-protezione-vertebrale/dp/B017BFO6IS/ref=pd_lpo_sbs_200_t_2?_encoding=UTF8&refRID=3XWQKQ3D0JM73RGFTV5D

d'inverno andrà sotto una normale giacca da ciclista?

Immagine:

22,35 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/11/2017 13:23:21
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 12/11/2017 : 14:24:06  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho una quasi uguale ed una vecchia
a cui ho tolto le maniche tenendo i para
spalle. A me ha fatto l'effetto cintura in
auto. Senza ora mi sento nudo.
E d'inverno sopra indosso giacche da
ciclismo invernale.
Quella in foto è invece un po più "morbida"
da indossare.


Immagine:

129,96 KB

Immagine:

26,96 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 12/11/2017 14:41:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.