Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Caricare e Scaricare le Batterie al litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio


Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 10:55:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le batterie al litio, tra i loro vantaggi, c'e' anche quello di non avere l'effetto memoria delle vecchie al piombo. Percui e' possibile caricarle pienamente anche quando sono al 20%, oppure al 50 % o al 70-80%, ecc...... Cioe' e' possibile caricarle totalmente o parzialmente, anche se non sono scariche del tutto. Ecco, proprio il fatto di scaricarle mi sorge un dubbio: Occorre non scaricarle proprio completamente, perche' al di sotto di una certa soglia di tensione ( forse circa 3v per cella), le batterie al litio o polimeri di litio ( le lipo), si rovinano. Ma esattamente qual'e' la percentuale sulla carica totale ? Mi spiego meglio: se io torno da un'escursione e viaggio con la batteria al 25 %, rischio di rovinarla ? Perche' in questo caso 1/4 della capacita' totale della batteria, non e' piu' usufruibile e quindi anche l'autonomia nominale si riduce significamente. Grazie

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:13:30  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se torni ogni giorno con la batteria a terra rischi di rovinarla.

Se ti succede saltuariamente non succede nulla di eclatante.
L'essenziale è ricaricarla e lasciarla per un pò di tempo sotto carica
oltre l'accensione del led verde, per l'allineamento delle celle.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:34:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soglia minima di scarica delle celle è protetta sia dalla centralina della bici che dal BMS della batteria quindi non devi preoccuparti di scaricarla troppo.
Tieni però conto che una litio più la scarichi a fondo più si "usura" quindi ricaricala sempre prima di ogni utilizzo piuttosto che caricarla ogni 2 o 3 uscite ed arrivare a zero.
Tieni inoltre conto che se parliamo di batteria a 36V la tensione passa da 42V della carica completa a 30V di fine scarica e gli effetti sulla resa del motore si sentono.
Ultima accortezza se devi tenerla ferma per mesi portala al 50% di carica e riponila in un posto fresco, al limite lo scomparto verdura del frigo (difficile, più facile il box non riscaldato, purché non vada sotto zero), al momento di rimetterla in esercizio la riporti a temperatura ambiente un giorno prima e quindi la carichi.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 16:23:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si Stefano questa accortezza un po' strana, la conoscevo gia' perche' provengo dal mondo dell'aeromodellismo elettrico, e anche li si usano le lipo e i motori senzaspazzole, con tutti i relativi vari accorgimenti. Io uso motori a 11-12v, con batterie di conseguenza a 3S ( celle), ma cerchiamo di non scendere mai durante il volo,al 20-30 % della capacita' ad esempio da 2200 mAH. Esiste una protezione nel regolatore che si chiama BEC che con la tensione residua, alimenta i servo per poter direzionare verso la base,il modello. Pero' questo circuito salva il modello ma non la batteria, che non e' protetta dalla scarica a 0 v . Non conoscendo ancora bene la protezione ( come il BMS) che ha una batteria per bici elettrica, ecco che ragionavo da aeromodellista :-) Poi per quanto riguarda l'utilizzo,io la uso cosi' : Prima di ogni uscita la carico totalmente ( meglio essere previdenti con l'autonomia). Quando torno, magari sono arrivato al 50 % e la metto in cantina. Ma siccome ho l'antifurto a gps, devo tenerla sempre accesa e percui lentamente nel giro di 4-5 giorni si scarica fino al 25 % o a O. Quindi al sabato sera la ricarico totalmente ancora per l'uscita della domenica. L'antifurto ha anche una sua batteria tampone, che dura circa 3-4 giorni prima di scaricarsi se non e' appunto accesa la batteria principale. Ho anche provato a spegnere la batteria principale per risparmiarla, ma poi mi devo ricordare di riaccenderla ogni 3-4 giorni ( autonomia batteria a tampone dell'antifurto.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 19:47:41  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia:
se la lasci ad es. giovedì sera in carica
e la riprendi domenica mattina per il tuo abituale
tour, non succede nulla, perchè il bms provvede a
staccare e attaccare la carica automaticamente.
Sentiamo però gli esperti del forum..

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 20:42:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti un orologio temporizzatore sulla presa del caricabatterie e lascialo sempre attaccato. Ci sono settimanali. Ogni due giorni fai partire la carica (o quando ti serve) così non vai con batteria a terra. Ovvio fai fare alla batteria dei cicli, anche se a scarica modesta contano meno..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 21:20:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno già detto sia il BMS che il cut-off della centralina impediscono di scaricare le celle al di sotto di 3V, quindi su questo punto non avrai mai problemi: Il consiglio di scaricare la batteria solo fino all'80% riguarda quindi la capacità effettivamente impiegabile, che è quella di targa e che si riferisce al range di tensione compresa tra 4,2V e 3V, quindi se hai una batteria da 360Wh (36V-10Ah) dovrai cercare nell'impiego giornaliero di non prelevare più di 290Wh...

Naturalmente se qualche volta per esigenze di percorso porterai la batteria alla scarica completa non accadrà niente, solo che devi cercare di farlo raramente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.