Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 test salita Sacro Monte di Varese
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 22:46:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Volevo farvi partecipi della mia uscita alla salita del Sacro Monte di Varese, Campo dei fiori, Santa Maria del Monte,e Forte di Orino, con i bellissimi panorami, e la bella strada. Dunque la salita e' lunga circa 13,5 Km con una pendenza media del 6%, e con punte del 13% e disdivello di circa 800 m. In totale ho fatto 35 km, consumando circa una tacca di batteria ( su 4) da 17,5 AH. Allora, diciamo che ho fatto una discreta fatica, arrivando negli ultimi 4-5 km ad essere continuamente fuori soglia anaerobica e sono abbastanza allenato in bdc. I chilometri intermedi li ho fatti abbastanza agevolmente con il massimo livello di assistenza ( 300 %)e velocita' sui 20 km /h, lo sforzo iniziale sui pedali, era ben compensato dallo spunto del motore, e pedalando agilmente e con il giusto rapporto, la fatica era normale. Ma man mano che la salita aumentava, cosi' come pure i km percorsi, la sensazione e' stata quella di una mancanza progressiva della risposta del motore al mio sforzo sui pedali !! Naturalmente scalavo le marce, fino ad arrivare al pignone del 32, ma la fatica aumentava sempre piu' perché non sentivo assolutamente lo spunto del motore. La potenza del motore TSDZ2 da 4000 rpm, e' di 250 w con spunto fino a 350w. Il limite di corrente e' al massimo di 30 A ( valore che non raggiungera' mai ovviamente). Quando sono arrivato allo spiazzo del Campo dei Fiori, ho poi proseguito su un bellissima strada militare sterrata in falso piano,per arrivare al Forte di Orino, che consiglio, ed il motore rispondeva normalmente, senza tanto sforzo da parte mia. Il mio sospetto e' che la rapportatura del cambio non sia corretta. Infatti ho adesso una sola moltiplica davanti del 42 ed i pignoni vanno dall' 11 al 32. Non ho la possibilita' di mettere una seconda moltiplica esempio del 36 o 34, ma potrei mettere qualche pignone in piu' fino al 40 o 42. Pero' facendo in questo modo, il cambio e la catena non terrebbero piu' i pignoni e dovrei di conseguenza sostituire l'intero cambio, il pacco pignoni, e la catena. Ora, e' corretta la mia interpetrazione sui rapporti inidonei, rispetto alle caratteristiche illustrate della salita in oggetto? Oppure e' la potenza del motore che e' troppo limitata, e ci vuole un motore da 500w tipo bafang per un miglior rapporto peso / potenza : la bici e' sui 25 kg di peso. Ho gia' scritto un altro post sulla salita di Montevecchia in Brianza, e ho voluto fare un altro test, ma piu' o meno con gli stessi risultati. Leggo di persone che con il TSDZ2, fanno salite del 25%, ma io devo trovare un buon compromesso, perché non voglio neanche rinunciare alla velocita' in pianura, percui non voglio cambiare la moltiplica con una 36. Sarebbe ben diverso il discorso se avessi la possibilita' di avere 2 moltipliche montate ! Grazie

Immagine:

102,27 KB

Immagine:

126,17 KB


Immagine:

140,47 KB

Immagine:

106,08 KB

Immagine:

105,5 KB

Immagine:

92,24 KB

Immagine:

81,43 KB

Immagine:

117,6 KB


immagini ridimensionate dall' amministrazione

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 22:53:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi accorgo ora che il formato deve essere sbagliato. Quali sono le impostazioni corrette dei post con gli allegati ? Io ho una larghezza finestra: 800x600 modo :base Grazie ancora !
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 22:58:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
olileo, tutto bello ma...

per favore cancella le foto e rimettile ridotte ad una larghezza di max 800-900 pixel!

sennò non solo violi il regolamento ma diventa molto difficile, e per alcuni impossibile, seguire e rispondere al tuo post

e tieni presente che hai ancora solo 20 minuti poi non puoi più toccare il tuopost e deve intervenire un amministratore!

a cancellare i link delle foto ci metti un attimo, poi con calma puoi ridurre, per es con Paint, e rimettere le foto

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 23:04:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, la prima te l'ho ridotta io, ma tu cancella quelle oversize!

Immagine:

162,11 KB

PS

evabbene, olileo se n'è andato a nanna ed ormai non può più correggere l'errore...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 02/04/2017 23:31:47
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 11:05:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A fatica per via delle foto enormi ho letto.
La corona di serie da 42 va bene per una citybike e percorsi con pendenze relativamente basse, specie con la cassetta che arriva solo al 34.
Per una MTb ci vuole la corona da 34 (è la più piccole che si può montare) con guidacatena per evitare che la catena possa uscire, e dietro una cassetta 11-40, in questo modo potrei viaggiare in pianura fino a 30 km/h e salire pendenze oltre il 20%.
Con i rapporti giusti il motore ha potenza a sufficenza.
Io ho uno dei primi 250W (bici della moglie) ed ho fatto dei test ieri col wattmetro, l'impostazione massima che ha fatto registrare modifiche è stata 17A, con un assorbimento massimo di 16, di più non va, forse i nuovi 350W con software aggiornato salgono di più.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 11:59:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi spiace veramente, ho aperto stamattina e addio 30 minuti. Chiedo se gentilmente l'Amministratore puo' provvedere lui,e la prossima volta mettero' il formato di larghezza max 800-900, come suggerito dal gentilissimo pilotaDD. E' la prima volta che posto foto e non sapevo,vogliate scusarmi . Ringrazio Steu851, che mi ha rassicurato sulla potenza del motore, confermando ancora una volta che e' questione del cambio, e dei consigli gia' dati nel precedente post, ma questo test e' stata la prova del nove. Il miglior compromesso velocita' /salita e' quindi montare la moltiplica del 34 e la cassetta 11-40.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 13:32:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel posto, il Sacro Monte in scala 1:1 vale la pena!!!
Capita a tutti le prime volte.. no problem

bei panorami, davvero complimenti!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 14:48:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ci sono mai stato, il posto è bello ma vedo è è tutto bitume, se si potesse fare su terra preferirei potremmo combinare qualche uscita insieme dai.
Riguardo alla tua impressione che l'assistenza cali, considera che se superi una certa cadenza di pedalata, credo 80-90 RPM l'assistenza cala, inoltre una volta che hai raggiunto il massimo che può dare anche aumentando la pressione sui pedali il motore di più non andrà, il suo meglio, come può confermare anche Andrea104 lo da con una pressione media sui pedali.
Quindi subito cambiare la corona, su amazon trovi una 34 a 5 fori della SRAM (per bici da corsa) intorno ai 15 euro, che essendo in lega dovrai accoppiare necessariamente ad un guida catena, pena una usura precoce, poi se non basterà ancora puoi pensare di cambiare la cassetta pignoni. Se, come temo, la cassetta attuale è a 9 velocità, non troverai in commercio altro che una 12-36, però 34-12 in pianura è troppo corta, in pianura frullerai parecchio coi pedali, esiste una 11-40 della Sunarace, che rispetto alla tua ha i rapporti intermedi più scalati, ed al fondo dopo il 34 ha il pignone da 40, la trovi su Aliexpress (l'ebay ciniese), tranquillo è più sicuro comprare li che sull'ebay nostrano, pensa che chi incassa è Aliexpress, che pagherà il venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione del pacco, io ho avuto un paio di controversie sempre risolte favorevolmente, unico problema considera che ci vorranno mediamente 2 mesi prima di riceverla.
Io ho preferito una soluzione diversa, ma solo perché avevo già in casa un pignone singolo da 40 (che costa da solo più della cassetta sunrace intera) ho quindi preso una cassetta sunrace 11-36, versione coi pignoni sciolti, ho eliminato il 18 ed aggiunto il 40 in fondo, in questo modo il penultimo pignone è da 36, sufficiente per la maggior parte delle salite più ripide, migliorando la linea catena, ed il 40 rimane di emergenza,

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/04/2017 14:49:53
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 17:30:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quanto detto da Steu in toto! Se non monti una 34 davanti ti viene da spingere vai in affanno e sali malissimo. Il trucco non è spingere tanto il torsimetro va in saturazione. Spingi meno e fai fare al motore. Già con la 34/36 è una vera capra. Provato su strapiombo di terra non coltivata solo per curiosità ero sicuro di dover scendere invece tutto in avanti per non ribaltarmi sono salito!! Con il mio bpm non ci sarei salito... Però continuo a considerarlo noiosissimo su asfalto per questo continuo ad usare l'hub. Comunque abito in campagna e si stradine fortunatamente ne ho quante ne voglio... Anche in questo momento sono in giro ad arrampicarmi qui felice come una pasqua

Immagine:

82,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 09:31:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bellissime immagini di bei luoghi!
Immagino anche di quanto ti sarai divertito!
Grazie per la condivisione e grazie anche all'amministrazione per il ridimensionamento immagini!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 10:32:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo ringraziare l'Amministratore, per l'esatto dimensionamento fotografico apportato. E'talmente bello condividere le foto dei posti che si vedono, e non volevo di sicuro rovinare la vista a qualcuno . Steu, siamo abbastanza vicino, e sicuramente possiamo organizzarci per un 'uscita in compagnia. Pero' guarda che di sentieri estremi ,io non li faccio perche' ho un po' paura........ Dunque, mi sto' informando sulle moltipliche, ma il ciclista che mi ha montato il motore, mi ha spiegato che per le caratteristiche della mia bici ( RR 5.2 della Decathlon),in particolare movimento centrale,e spazio di battuta,e'un po' difficile montare una qualsiasi corona che non sia " campanata" che e' fatta appositamente per il motore elettrico. Se si monta una 34 normale,anche con il tendicatena, il rischio concreto e' quello che quando la catena arriva sul rapporto estremo,salti perche' forse e' troppo corta. Questa soluzione, e' personalizzata e dipende moltissimo dalla bici che si ha. In una non ci sono problemi, in un'altra con caratteristiche telaistiche diverse, non e' possibile montarla perche' salta la catena. Almeno questo e' quello che ho capito al telefono.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/04/2017 : 10:57:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, se vai sul tread specifico del motore vedi la foto della mia linea catena, da inorridire, la catena è dritta sul 2° pignone piccolo.
Ma usando la KMC X9e specifica per ebike ed il guidacatena non è mai saltata in 2000 km, utilizzando una normale corona 34T SRAM per bici da corsa.
Per quanto riguarda i sentieri estremi, tra quello che io considero un sentiero estremo e l'asfalto ci sono un sacco di sentieri larghi e strade forestali divertenti da fare, che preferisco, se il sentiero diventa estremo o scendo a piedi o torno indietro. Certo che con le nostre full suspended il limite è spostato più in la, ho anche una RR 5.3 motorizzata con Hub ed ho ben presente come vada,

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 10:49:13  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ebay.it/itm/CORONA-INGRANAGGIO-COMPACT-MICHE-38-DENTI-INTERASSE-BCD-110mm-/162447995914?hash=item25d2a7b40a%3Ag%3AycEAAOSwD0lUizkI


questa e' compatibile ste?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 13:19:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra di si 110 mm e 5 fori. Però 38 denti sono ancora troppi per una mtb..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 13:25:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ciclistica è un grosso limite i particolar modo freni e forcella anteriore. Però riguarda soprattutto la discesa. In salita si va con tutto ,almeno in elettrico. Se uno va piano in discesa può tranquillamente tenersi una rr. 5.3..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.