Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 neofita dell'elettrico:ma é il mio futuro!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mambo24
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 15:57:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi sono un neofita delle bici elettriche.. sto iniziando a studiare il campo e ad informarmi per poter passare alla bicicletta "dopata" .

Sto progettando di vendere la mia vecchia moto e vorrei passare alla bici elettrica per il tragitto casa-lavoro e qualche uscita su per i monti e salite... (ho comunque una bici da corsa per le uscite stradali..)

chiedo dunque qualche lume.. consigli.. tipologie, potenze, marche e anche siti/portali dove poter continuare ad informarmi, oltre a questo super forum!!

grazie!

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
>> Tragitto casa-lavoro, 40 Km totali andata+ritorno, strada extraurbana e urbana (13+7 km circa), grossomodo tutta pianeggiante con 2/3 salite medio lunghe 500m-1km ciascuna, variabili dal 5 al 10% di pendenza
Mi piacerebbe arrivare fresco e non fradicio di sudore in ufficio, ok una lavata/sistemata ma non da dover fare la doccia ogni volta per essere "presentabile" (ma non lavoro comunque a contatto con la gente, dress-code casual!)!

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
>> Niente carichi, al massimo uno zainetto.. ma io sono 95 KG x 1.90!!!

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
>> Visto il tragitto magari più sostituita che assistita però potendo scegliere il grado di intervento del motore.. cosi da poter anche usarla normalmente pedalando e sudando!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
>> Vivo in un territorio che è il regno delle salite ciclistiche.. però il giusto compromesso paga sempre

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
>> generalmente starei sempre su strada però le condizioni di questa non sempre sono da circuito F1.. e magari qualche scorciatoia nei boschi potrebbe starci.. ma comunque nulla di spinto..

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
>> che mi permetta di andare e tornare al massimo delle possibilità per 40 km .. poi posso ricaricarla tutte le notti o anche a mezza giornata, nessun problema.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
>> 70-80% con assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
>> non ci metto le mani ma ho vicino chi può farlo (rivenditori, officine, ecc)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
>> relativamente, per prima cosa bado alle prestazioni

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
>> fino a 3000 euro


grazie!!!

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1660 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 17:56:53  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!

Ho visto che sei Lombardo, noi, Bicifacile, siamo in provincia di Lecco e da sempre vendiamo, e ripariamo, solo biciclette elettriche.
Potrebbe essere un bel punto di contatto per avere tante utili informazioni del settore. Il link è qui sotto.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 19:43:40  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto.
Di solito facciamo i salti mortali per farci venire un'idea,
visto il budget modesto proposto dai vari utenti.
Con 3 mila euro ti compri già una buona bipa, basta sfogliare
i vari listini..
La percorrenza giornaliera da te richiesta è discreta,
quindi orientati su una batteria di 500 wattora e se già
pensi di fare sterrato o boschi è inutile che tu guardi le
city-bike. Se le salite sono oltre il 7-8% la scelta è obbligata:
centrale (anche se devi impegnarti un pò a spingere i pedali, sempre).
Ma essendo già un ciclista su una bipa (in salita) ti sembrerà di volare.
Buona scelta!!
Torna all'inizio della Pagina

Mambo24
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 17:35:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi scusate la latitanza e grazie dei consigli..
sto imparando a conoscere questo mondo pian piano.. perdonatemi la niubbaggine

Mi sono incartato!
il mio dubbio ora é su che tipo di telaio andare.. cioé: trekking o MTB?

La userei per spostamento casa-lavoro su strada asfalto 20+20 Km con un paio di salitelle leggere leggere,ma la vorrei anche sfruttare per le uscite nel weekend per qualche allenamento e nelle mie zone (varesotto alto) appena ti sposti sei su una salita al 5-10%.

Nel primo caso, penso, tutta la vita trekking (ruote "piccole", magari con portapacchi per il seggiolino-bimbo o una borsa..) ma nel secondo caso? una trekking potrebbe comunque portarmi ìn alto e farmi far un buon "allenamento"?

Viceversa.. una MTB, ruote larghe e più impostata, sarebbe ideale per la seconda situazione, ma sarebbe altrettanto "comoda" per utilizzarla per tragitto casa-lavoro?

che bivio.. grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 17:54:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mambo24 ha scritto:


Viceversa.. una MTB, ruote larghe e più impostata, sarebbe ideale per la seconda situazione, ma sarebbe altrettanto "comoda" per utilizzarla per tragitto casa-lavoro?
che bivio.. grazie mille


io alla fine ho optato per 2 ebike separate (ok son 4 ma non sottilizziamo) perchè ho preso una MTB costosa, e non mi va di lasciarla posteggiata sotto l'ufficio, e perchè comunque vestito da ufficio è scomoda. Per il casa ufficio ho preso una cinese a scavalco basso col cestino davanti, pagata pochissimo perchè era rimasto solo il motore, niente batteria e niente centralina, però deve piacerti l'idea di sperimentare e perderci tanto tempo dietro.

Una trekking a motore centrale potrebbe fare al caso tuo se nojn intendi andar per rifugi e tornar giù a 30 all'ora

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 22:06:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esiste la bici per tutte le occasioni !

O ne compri due o vai su un compromesso.

Ad ogni modo ricorda che che una mtb puoi
tranquillamente andare anche in città, con una city-bike
non puoi andare per i boschi..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 18/05/2017 : 23:57:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto i consigli già dati... per il casa-lavoro trovati una modesta bici comoda che le prestazioni su strada sono comunque simili, specialmente se non hai grosse salite. con 3000 euro ti ci vengono due bici. (io ce ne farei minimo 5 ma sono una specie rigattiere)
Pensa ad esempio se pioviggina o anche solo la strada è umida... senza parafanghi c'è il rischio che arrivi tutto schizzato... Però coi parafanghi il fuoristrada non si fa.... quindi una bici per tutto è difficile..

Torna all'inizio della Pagina

Mambo24
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 19/05/2017 : 14:13:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nei prossimi giorni ho in programma un paio di prove con dei rivenditori in zona cosi da farmi qualche idea.. che è la cosa migliore..
cosi da togliermi qualche dubbio su strada..

avete qualche marca da suggerire che abbia qualche modello con buon rapporto qualità-prezzo? magari sotto i 2mila?
io conosco solo quelle più famose...
intanto spulcio il forum!

grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.