Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Meglio un pacco pignoni da 30 o un motore da 75 Nm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvatore
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 07:00:48  Mostra Profilo Invia a salvatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Dopo la mia prima bipa in kit vorrei passare alla mia prima bipa già montata e pronta per l'uso. Ho provato una KTM macina 271 E30 su terreno pianeggiante e mi è piaciuta molto. Ho usato solo 10 dei rapporti disponibili perché non sapevo che ne avesse altri 20 ma, tutto sommato, visto il percorso, non ne sentivo l'esigenza. Solo guardando il catalogo della KTM e approfondendo l'argomento ho capito cosa rappresenta questa sigla E30. Si tratta di trenta rapporti ottenuti con un pacco pignoni da 10 e tre selettori nel mozzo. Il vantaggio di avere 30 rapporti a disposizione si scontra però con il fatto che il momento torcente del motore è stato ridotto da 75 Nm a 50 Nm. Infatti la KTM monta un motore Bosh Performance CX E30 con centralina settanta in base alle richieste della KTM che, forse per salvaguardare il meccanismo (ma questa è solo una mia supposizione) ha voluto ridurre le sollecitazioni abbassando la coppia. Guardando il catalogo della KTM ho visto, tra i numerosi modelli, la Macina Force 292 con soli 10 rapporti ottenuti con un pacco pignoni Shimano HG50 11-36, e un motore Bosh performance CX, coppia massima 75 Nm. Purtroppo non ho la possibilità di provare nessuna delle due ebike . Dato che vorrei usare molto la bici su strade in salita e in città sono combattuto se sia più opportuno prendere la bici Macina 271 E30 con 30 rapporti, 4 livelli di assistenza pari a: 50%, 110%, 170% e 260% e momento torcente rispettivamente 40/45/50/50 Nm. Oppure la Macina 272 con assistenza 50%, 120%, 210% e 300% e momento torcente 40/50/60/75 Nm. Scusate se sono stato così lungo e magari anche impreciso ma sono già in ritardo. Mi dite cosa ne pensate?

Tore

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 09:49:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i cambi nel mozzo non sopportano coppie di torsione elevate, quindi i motori che equipaggiano queste bici vengono giustamente depotenziati.

Sinceramente avere 30 rapporti su una bici elettrica secondo me è veramente inutile, con la coppia in più che avresti (25Nm non sono pochi) potresti fare a meno di usare tutti quei rapporti, avere una bici più semplice da mantenere in efficienza e fare in pratica gli stessi percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

salvatore
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 21:14:12  Mostra Profilo Invia a salvatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba. Le tue osservazioni mi saranno utili. Penso proprio che lascerò perdere il cambio 3x10. A proposito del sistema di trasmissione, ho avuto modo di provare in un tratto misto una bipa Haibike con motore Yamaha, doppia corona e pacco pignoni da 10. L'ho trovata brillante, forse fin troppo brillante, in certi tratti sembrava una bipa taroccata, ma so che non lo era. Mi domando che differenza ci sia tra il sistema a doppia corona del motore Yamaha e quello a mozzo del motore Bosh. Quali sono di pro e i contro dei due sistemi?

Tore
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 22:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere un numero elevato di rapporti è fondamentale su una bici muscolare e lo sarebbe anche su una bici dotata di motore a scoppio, visto che questi motori sviluppano il massimo della coppia a regimi elevati, ma con i motori elettrici avere molti rapporti non serve a niente: Casomai servirebbe una discreta estensione dei rapporti, ma racchiusa in poche marce, altrimenti la guida è veramente pallosa...

Per la mia bici con motore centrale sono arrivato ad un cambio a cinque rapporti, ma sinceramente potrebbe andare bene anche solo a tre rapporti, uno da velocità, uno intermedio e poi quello da salite estreme.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 22:27:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba: anche per la mia esperienza è così

(salvo che il centrale sia su una MTB perchè in questo caso avere rapporti molto corti può essere utile ... ma non è il mio campo perciò non sono attendibile)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

salvatore
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 22:57:28  Mostra Profilo Invia a salvatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba. Questa discussione mi spinge sempre di più verso quello che infondo avevo in mente. Devo solo decidere quale delle due bipa scegliere tra la KTM Macina force 271 e la 291. Entrambe hanno il motore Bosh CX, cassetta con 10 pignoni 11-36, batterie 500 wh. Differiscono solo per le ruote, da 27,5" la 271 e da 29" la 291. Mi manca solo da definire questo punto. Sarà meglio una 27,5" o una 29"? O tutto sommato non c'è grande differenza considerato che il mio percorso tipico non prevede, per ora, escursioni in sentieri difficili, ma strade cittadine piene di buche e sentieri abbastanza semplici? Sarà meglio una 27,5" o una 29"?

Tore
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 23:17:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che per interi decenni le MTB hanno montato esclusivamente ruote da 26", e chi chiedeva il perchè di tale scelta veniva deriso aspramente: Le ruote da 26" erano il top in fuori strada!!!

Poi visto che il mercato languiva le case hanno deciso di mettere sul mercato queste due nuove misure da 27,5" e da 29", dando quindi ragione a coloro che pensavano che con le ruote di diametro maggiore le buche si sentissero meno...

Tutto questo per dirti che la misura delle ruote è assolutamente ininfluente: Chi vinceva le gare con le ruote da 26" continua a vincerele anche adesso con le nuove misure, e chi le perdeva non ha trovato assolutamente nessun giovamento...
Torna all'inizio della Pagina

salvatore
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 04:17:11  Mostra Profilo Invia a salvatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarebbe la prima volta, purtroppo per noi poveri utenti, che le logiche del profitto avrebbero la meglio sulla logica senza il profitto. E per me, che di gare neppure ne devo fare, lo scarto tra i due diametri ha ancora meno importanza. Dato che l'unica differenza, secondo le schede del catalogo, risiede nel peso, ed è pari ad appena 0,2 kg (20,9 kg per la 292 e 20,7 kg per la 272), ovvero a meno dello 0,125% del mio, prenderò la prima che capita o tirerò a testa o croce. Anzi no, prenderò la più piccola, perché potrebbe crearmi meno problemi per il trasporto in macchina.
Grazie Barba, sei stato prezioso.

Tore
Torna all'inizio della Pagina

salvatore
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 15:53:14  Mostra Profilo Invia a salvatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Pixbuster. A proposito del tuo commento, che ho letto solo adesso, devo precisare che le ebike di cui ho parlato qui sopra sono tutte delle MTB. Spero di che questo non modifichi il senso di ciò che si è detto, visto che tra poco devo ordinare la mia MTB a pedalata assistita.

Tore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.