Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 A PROPOSITO DI SONDAGGI ...ANCORA PROCEDURA DI INF
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 20:00:13  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'articolo integrale e' qua' ; http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/05/trasporti-gli-italiani-preferiscono-lauto-il-problema-non-sono-i-servizi-ma-luso-che-se-ne-fa/3564525/

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 21:02:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solito gatto che si morde la coda, le persone non prendono i mezzi pubblici perchè sono pochi, non fanno orario e spesso saltano le corse e le aziende che li gestiscono rimettono miliardi perchè le persone non usano i mezzi pubblici: Come uscirne?

A parte che io vado in bici, ma devo dire che se per muovermi dal mio paese volessi usare l'autobus avrei solo 3-4 corse al giorno, troppo poche per rendere allettante un mezzo pubblico.
Torna all'inizio della Pagina

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 05/05/2017 : 21:14:49  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il solito gatto che si morde la coda, le persone non prendono i mezzi pubblici perchè sono pochi, non fanno orario e spesso saltano le corse e le aziende che li gestiscono rimettono miliardi perchè le persone non usano i mezzi pubblici: Come uscirne?

A parte che io vado in bici, ma devo dire che se per muovermi dal mio paese volessi usare l'autobus avrei solo 3-4 corse al giorno, troppo poche per rendere allettante un mezzo pubblico.


bravissimo ! ed e' proprio questo tuo aspetto che nei sondaggi comparsi in questo forum , non sono per niente presi in considerazione. io avevo proposto una prospettiva diversa ovvero quella di quantificare in ORE PERSE DELLA PROPRIA VITA luso dei mezzi pubblici e confrontarlo con l'uso ALTERNATIVO di una pedelec . ma vedo che all'universita' si gingillano di piu' sul conoscere e quanto e' disposto a spendere un potenziale acquirente di bipa piuttosto che proporre una bipa per prova in sostituzione del mezzo pubblico e vedere poi i risultati . ma tant'e'....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 19:36:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il pendolarismo non è tutto uguale. Quelli che come me nascono (e vivono) in un paesino di campagna sono obbligati al pendolarismo fin da piccoli per andare a scuola. Purtroppo la bipa non mi risolve nulla, troppi km! Diverso è per chi vive in una grande città dove le distanze sono contenute ma il traffico assurdo ti costringe ugualmente a perdere minimo un paio d'ore al giorno. Lì può essere veramente utile una bici o una bipa...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/05/2017 : 08:27:35  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è la pericolosità in assistenza di percorso protetto.
Conosco più di una persona a cui piacerebbe andare al lavoro in bici, ma non lo fanno perché lo considerano un suicidio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 07/05/2017 : 08:48:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Il problema è la pericolosità in assistenza di percorso protetto.
Conosco più di una persona a cui piacerebbe andare al lavoro in bici, ma non lo fanno perché lo considerano un suicidio


Anche io ho molti colleghi che si rammaricano di avere tragitti casa lavoro improponibili per usare la bici.
La percentuale di uso della bici tra coloro che potrebbero usarla in modo sicuro e non eccessivamente gravoso è veramente alta con la bella stagione.
Lo scambio causa/effetto è una delle strategie più abusate da chi ha interesse al mantenimento interessato degli status quo.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 09:30:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non stiamo qui a sensibilizzare la gente all'uso della bici (ce la canteremmo
e suoneremmo tra noi) giacchè noi già abbiamo scelto, non mancherò mai di parlarne tra amici, conoscenti
e colleghi più scettici dei benefici della bici. E poi sul piano della sicurezza
più siamo meglio è anche all'occhio degli automobilisti più intransigenti. D'altro canto
non credo che abbiamo molte armi per tutelarci da incidenti e abusi nei ns confronti.
Devono capire che le strade sono anche nostre !!
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 09:36:25  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigitaliano ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il solito gatto che si morde la coda, le persone non prendono i mezzi pubblici perchè sono pochi, non fanno orario e spesso saltano le corse e le aziende che li gestiscono rimettono miliardi perchè le persone non usano i mezzi pubblici: Come uscirne?

A parte che io vado in bici, ma devo dire che se per muovermi dal mio paese volessi usare l'autobus avrei solo 3-4 corse al giorno, troppo poche per rendere allettante un mezzo pubblico.


bravissimo ! ed e' proprio questo tuo aspetto che nei sondaggi comparsi in questo forum , non sono per niente presi in considerazione. io avevo proposto una prospettiva diversa ovvero quella di quantificare in ORE PERSE DELLA PROPRIA VITA luso dei mezzi pubblici e confrontarlo con l'uso ALTERNATIVO di una pedelec . ma vedo che all'universita' si gingillano di piu' sul conoscere e quanto e' disposto a spendere un potenziale acquirente di bipa piuttosto che proporre una bipa per prova in sostituzione del mezzo pubblico e vedere poi i risultati . ma tant'e'....




Se posso, dico la mia.

Alla facoltà d'ingegneria civile c'è un esame, molto interessante, che si chiama Teoria dei Sistemi di Trasporto.

In pratica, si cerca un approccio scientifico per capire dove è utile implementare un "ramo" (strada, ferrovia) o un servizio.

Si creano delle gigantesche matrici, ove ogni cella rappresenta una coppia origine/destinazione.
tramite degli algoritmi (anche in parte aleatori) si attribuiscono "utenti" sulle diverse tratte del grafico che rappresenta le strade o la rete ferroviaria (o entrambe).

Ovviamente l'algoritmo tiene conto dei costi (di ogni tipo) sostenuti dalle persone per percorrere un certo tragitto; quindi "distribuisce" gli utenti minimizzando i costi, immaginando che l'utente si comporti in maniera razionale.

Il tempo perso nel traffico dagli utenti è uno dei maggiori "costi" che vengono considerati. Esistono però anche le "esternalità" negative.
Ovvero quei costi che non vedi, ma che esistono. Inquinamento, incidenti, morti, opportunità di business perse, etc...

La scienza che c'è dietro è molto interessante e riesce a predire in maniera pregevole il reale comportamento degli utenti.
Dunque il decisore politico avrebbe tutti gli strumenti per capire se in un determinato paesello sarebbe utile o meno incrementare le corse dell'autobus.

Qual è il problema allora?

che in Italia la scienza rimane nei dipartimenti universitari e la scelta di implementare o meno una linea di servizio pubblico o di realizzare una strada dipende da tutti altri parametri: l'elettore lo chiede? posso lucrare su un grande appalto? il sindacato vuole che si faccia? etc. etc.

Il fatto che i diversi servizi di trasporto pubblico sono gestiti con logiche del tutto avulse da quelle di altre imprese è un fatto autoevidente.

Che dire?
ogni 20 o 30 anni, per puro caso, sulle seggiole dei decisori pubblici si siede qualcuno che queste cose le conosce.
Vi faccio un esempio.
Alla fine degli anni '90 assessore ai trasporti del comune di Napoli e poi della regione Campania è stato proprio il mio professore di Teoria dei sistemi di trasporto, che, tanto per dire, tiene corsi anche all'MIT di Boston.

Prima di tutto mise mano alla progettazione del sistema.
é inutile implementare servizi a caso se non hai idea di cosa ti serve e dove.
Il risultato di quella progettazione oggi si vede, in primis sulla rete metropolitana napoletana.
Peraltro, oggi collabora con Delrio. E mi pare che, almeno sul sistema progettuale delle ciclovie, i risultati cominciano a vedersi.

Scusate la lunghezza.
Guido
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 11:09:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Guido.
Bella discussione.
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 12:56:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...la scienza rimane nei dipartimenti universitari e la scelta di implementare o meno una linea di servizio pubblico o di realizzare una strada dipende da tutti altri parametri: l'elettore lo chiede? posso lucrare su un grande appalto? il sindacato vuole che si faccia? etc. etc.
Il fatto che i diversi servizi di trasporto pubblico sono gestiti con logiche del tutto avulse da quelle di altre imprese è un fatto autoevidente.


Il concetto vale per quasi tutti i settori della pubblica amministrazione. Dietro scelte apparentemente inefficaci è raro che si nascondano degli amministratori incapaci, quanto piuttosto dei geni del male dalla straordinaria capacità di centrare i loro reali obiettivi.
Un altro professore, in un altro corso universitario, spiegava rassegnato che le opere fatte a pretesto di certi arricchimenti illeciti fanno più danno dell'illecito stesso e sarebbe anche meglio se certa politica si prendesse solo i soldi senza fare nulla, come nella barzelletta.
Un amministratore pubblico invita a pranzo un collega dell'opposizione e questo si meraviglia dello sfarzo: "Ma come hai fatto a fare tutta questa grana al tuo primo mandato?". L'amministratore apre una finestra e indica un'opera pubblica incompiuta: "Guarda, solo con quella ho sistemato tutta la famiglia inclusi i nipoti!".
Cinque anni dopo i due si scambiano i ruoli e anche la cena. Questa volta è il vecchio amministratore a meravigliarsi: "Ma come hai fatto a diventare più ricco di me in così poco tempo???".
L'altro serafico apre la finestra e fa: "La vedi l'opera pubblica incompiuta la fuori?". "No -risponde il vecchio amministratore- non riesco a vedere proprio niente...".
"E infatti... non c'è proprio proprio niente!".

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 13:52:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Guido, un altro elemento che spiega che il "non si vuole" è più plausibile del "non si può" x spiegare certe inefficenze, gli strumenti e le teste ci sono eccome!
Si è narrato in passato persino di bretelle autostradali create x portare comodamente al proprio paesello il politico di turno...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 15:04:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque sia ieri sono venuto al alvoro in bipa, e specie al ritorno ben 3 volte in 10 km hanno attentato alla mia vita, per fortuna ho già dato e son molto attento.
Oggi prevista pioggia, quindi autobus. Ieri 35 minuti e pochi cent di corrente, oggi 1 ora e 10 e 4,60 euro (le tratte interurbane costano una fucilata), in auto spenderei meno di 2 euro di gpl, ma è dal meccanico

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 16:12:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai centrato il problema Steu851.
Non conosco la realtà milanese perchè non la vivo. Ma non è normale
lavorare per ...pagarsi i trasporti, e non credo che metano o il gpl
ti salvino perchè poi ti rimane cmq il problema del parcheggio.

A Napoli non è che poi sia tanto diverso, in più ci sono le strade che fanno
schifo (ma io mi son studiato i percorsi meno a rischio) e la indifferenza
vs i ciclisti (della serie se ti faccio fuori è colpa tua, ti ho avvisato..).
Alla perenne ricerca di stratagemmi, ma in macchina e moto solo per tragitti
extraurbani. Così ho deciso.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 16:58:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Hai centrato il problema Steu851.
Non conosco la realtà milanese perchè non la vivo. Ma non è normale
lavorare per ...pagarsi i trasporti, e non credo che metano o il gpl
ti salvino perchè poi ti rimane cmq il problema del parcheggio.



Vivendo e lavorando nell'hinterland il problema parcheggio non lo ho, ho lavorato per qualche anno in centro e usare l'auto era impensabile, solo quando facevo i turni serali mi avvicinavo con l'auto perché i treni della metropolitana per la mia destinazione passavano ogni 30 minuti. Per assurdo se lavorassi in Milano città potrei percorrere molta più strada con i mezzi pubblici spendendo meno ed impiegandoci molto meno tempo. Tutto il sistema è pensato per gli spostamenti tra periferia e centro, muoversi da periferia a periferia, se non si deve passare la centro sono anche qui un'agonia.

L'uso della bipa sarebbe il mio preferito, ma è fattibile con un minimo di sicurezza solo in periodo di ora legale e con tempo asciutto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 18:27:33  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Il problema è la pericolosità in assistenza di percorso protetto.
Conosco più di una persona a cui piacerebbe andare al lavoro in bici, ma non lo fanno perché lo considerano un suicidio


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.