Ciao a tutti, ho acquistato un kit elettrico su amazon, esattamente questo: http://www.gngebike.com/250w Da montare su una vecchia mtb per fare la mia prima esperienza elettrica senza spendere un capitale.
Ho ricevuto il tutto ma ho un po' di problemi nel montaggio e nel cablaggio. Ho mandato qualche mail al produttore cinese chiedendo delucidazioni ma mi ha mandato dei manuali incompleti e poco chiari.
Secondo voi è meglio se lo rimando indietro? O posso continuare a provare? Per ora mi ritrovo con la ruota dal meccanico perchè non riesco più a muovere il perno dall'asse...con le batterie sono in alto mare... avete qualche link da consigliarmi dove posso trovare una spiegazione passo passo?
Il problema principale di questi kit "universali" è che in realtà poi non si adattano quasi a nessun telaio, basta che il carro posteriore sia anche solo leggermente diverso da quello delle bici cinesi e sei fermo!!!
Sembrano facili da montare, ma in realtà sono trai più complessi, dal punto di vista meccanico...
Oltretutto avendo l'acceleratore quel kit è illegale, oltre al fatto che avendo un rapporto fisso tra la ruota e il motore non è nemmeno versatile come gli altri motori non nel mozzo ruota.
Come cablaggio elettrico invece sono semplici, lascia perdere le leve dei freni (non servono a niente) e collega solo i due cavi del motore, i due cavi che vanno alla batteria, il connettore dell'acceleratore e naturalmente la chiave di accensione.
Quanto al fatto che il tuo meccanico non riesca a far girare la ruota non so cosa dirti, probabilmente ha fatto un po' di casino con l'asse, e se non ha l'apposita chiave per serrare bene il dado "rotondo" in dotazione al kit (quello che va al posto dell'esagonale originale) è probabile che questo sia rimasto lento e blocchi i coni.
Quanto alla batteria se vuoi fare un test economico limitati ad acquistare due batterie al piombo da 12V-12Ah cicliche per trazione leggera (quelle da allarmi e da gruppi di continuità non vanno bene), collegale in serie, mettici un fusibile e sei a posto...
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Ma cosa vorresti fare con la tua bici elettrica? City-bike? Tracking? Mountainbiking? Su che bici vorresti montare il kit? Se non ci dici cosa vorresti ogni consiglio potrebbe essere giusto o sbagliato, comunque sarebbe un salto nel buio
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
guarda io ho la 6.3, il modello vecchio della tua e ci ho fatto circa 5000km lo scorso anno con un hub bpm e adesso ha un centrale tsdz2... quindi va benissimo per qualunque cosa...
Modificato da - andrea 104KG in data 30/05/2017 21:17:08
Se vuoi farci mountainbiking con salite in fuoristrada serie e relative discese (anche non eccessive) allora mettici un motore centrale: TSDZ2 se vuoi l'assistenza con il sensore di sforzo che moltiplica la forza applicata alle pedivelle; Bafang BBS01/02 se preferisci un'assistenza più regolare con il PAS (volendo potresti farti portare dal motore con pedalata simbolica quando sei stanco!), ma in quest'ultimo caso potresti anche riprogrammare la centralina e far funzionare il motore in diversi modi (procurandoti il cavo USB da collegare al PC). Io preferisco il BBS (v. firma ) In entrambe i casi, direi che sarebbe bene aggiungere alla spesa del motore e della batteria, anche quella di una corona più piccola da applicare al motore, perché utilizzando un centrale perderai la possibilità di utilizzare una guarnitura con 2/3 corone di diversa misura. Poi c'è da considerare anche l'acquisto di una catena dedicata per e-Bike (le KMC sono eccezionali e durevolissime) ed eventualmente di un guidacatena per sopperire ad una linea catena non proprio ideale con i rapporti più corti (a meno che tu non voglia segare parte della scatola del movimento centrale come ha fatto Andra104Kg ). Per il resto c'è solo da smontare la guarnitura e montare il kit con la batteria, quindi andarsi a fare un bel giretto per boschi, colli e monti
Ci sono molti 3D sia sul BBS (nelle sue diverse declinazioni - 36v 48v BBs01 BBS02 ecc. - varie configurazioni per la centralina) sia sul TSDZ2. Buona lettura e che la decisione sia oculata. Tanto per ogni dubbio siamo sempre qui!
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)