Autore |
Discussione  |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 10:01:11
|
Dopo 3 anni soli 1500 km ma tante pietre in città, nel momento migliore, a 20 metri dal lavoro si è spento tutto, è un Bafang centrale preso con la batteria da Alcedo. Ho mandato il tutto a loro pensando alla centralina, invece mi dicono che è morta la batteria a borraccia 36 11,6 , 10 s 4 par . Dicono che forse l'ho sfruttata troppo con l'accelleratore e il mio dolce peso sopra i 100 kg. Le lucine sulla batteria si accendono ma nulla più. Loro hanno messo un'altra batteria e funziona. Ormai è lì mi farò fare una sistematina al motore, ingrassaggio e ingranaggini vari. Mi proporranno una batteria ma non costano poco anche se sono usate, mi consigliano una 10 ser 5 par che mi dicono più robuste. é possibile sfruttare il contenitore con nuove celle? Ho letto che molti se ne occupano consigli? credo che più che lo stress siano state le vibrazioni assassine a rovinarla. Stava invecchiando aveva perso circa metà della capacità da nuova.
|
/\/\g |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 11:15:15
|
No, le vibrazioni non possono far invecchiare una batteria, possono però far staccare qualche giunzione saldata e simulare così l'invecchiamento precoce!!!
Se non l'hanno aperta non possono aver fatto una diagnosi "seria", è troppo facile mettere un'altra batteria e dichiarare che quella originale è morta, occorre anche sapere il perchè e vedere se è riparabile... 
Ovviamente dal punto di vista elettrico a parità di celle impiegate una 5P è più robusta di una 4P, ma sulle buche ha gli stessi problemi, quindi fatti dire esattamente cosa è successo alla tua.  |
 |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 11:28:30
|
Grazie spiegazione esaustivissima, chiederò ad Alcedo se la possono aprire per un controllo, dopotutto l'hanno venduta loro. Nel caso a chi posso chiedere per la riparazione o meglio rigenerazione? in zona siena o spedizione. Ho montato un portabagagli dietro e potrei pure cambiare sistema se in quella a borraccia la 5 p non entrasse é un piacere come sempre |
/\/\g |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 11:43:38
|
Visto che hai segnalato prima un drastioco calo di autonomia e poi la morte penso anche io che il danno sia limitato ad un parallelo, a causa di una cella debole o di qualche saldatura saltata un parallelo da 4 potrebbe essere diventato un parallelo da 3, riducendone l'autonomia, poi la maggior corrente sopportata delle celle superstiti può averle danneggiate. Se fosse questo il problema un bravo artigiano potrebbe riportarla in vita cambiando le 4 celle del parallelo guasto. A quanto ho capito c'è stato un cambio generazionale in Alcedo con l'uscita di Marco dalla società, e chi si occupava di batterie custom forse non c'è più. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 12:01:58
|
avete notizia di qualcuno in zona siena o al limite invio per corriere che sia affidabile? |
/\/\g |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 12:14:09
|
Ciao Marco per me potrebbe essersi semplicemente esaurita la batteria,la durata è quella tre-quattro anni, se le danno per 500 cicli e l'hai caricata tutti i giorni per tre anni ti è durata il doppio del dichiarato! inoltre 11,6 Ah è il minimo sindacale per un motore legale,non so cosa monti usarla con l'acceleratore senza pedalare la massacra, ed il centrale per quanto consumi meno dell'hub,può chiedere(se stressato) picchi di corrente continui ad ogni cambio marcia,cosa che l'hub vuole solo da fermo probabilemnte la tua bottle battery porta solo 40 celle,quindi credo che dovresti cambiare case e passare a 50 o 60 celle per superare i tre anni di durata,poichè la caricheresti meno volte |
www.enerlab.it |
 |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 19:36:29
|
E' un Bafang centrale codice, uso la ebike quasi solo in primavera/estate i km effettuati sono circa 1700. Mi dicevano che una ricarica con batteria a metà arica vale per mezza? Da nuova faceva 2 volte la tratta casa lavoro adesso 1 diciamo una buona mezz'ora abbondante con + 100 kg sopra. si è spento tutto all'improvviso dopo 15 minuti di utilizzo (giusto giusto arrivato al lavoro). I leddini sulla bottiglia davano carica booo ok ne cerco una da portapacchi posteriore a 5p. A chi potrei rivolgermi se Alcedo non ha voglia o tempo per controllarla? Se ho capito, anda rianda e riparazione, forse è meglio se cerco una 5p e la metto dietro? Aspetto che mi dice ALcedo e mi rimetto a leggere i messaggi di chi ha avuto necessità simili |
/\/\g |
 |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 09:55:09
|
RISOLTO Alcedo ha capito che c'era qualcosa che non andava, ha smontato la Batteria e come Barba diceva era "rotta" saltato un fusibile dei due che ci sono. Cambiati entrambi, la batteria ha il normale invecchiamento dei 3 anni ma funge. Perchè è saltato il fusibile? questo è un altro problema speriamo che non sia un problema a qualche cella o ad un eccessiva richiesta di potenza dal motore. Ora me la rimandano, motore bello ingrassato, Centralina cambiata dava un errore . Prorogato di un po' il cambio Batteria.
|
/\/\g |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 10:10:04
|
Il fusibile serve per salvaguardare l'impianto elettrico in generale da cortocircuiti o assorbimenti eccessivi, ma siccome nel tuo caso l'assorbimento NON può essere aumentato (dipende solo dalla centralina) è probabile che si sia creato un cortocircuito accidentale da qualche parte, controlla quindi con attenzione che non vi sia qualche cavo o connettore danneggiato che possa aver creato il problema!!!  |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 10:30:18
|
Molto bene sono contento che hai risolto, comunque in quel case ci stanno esattamente 40 celle e ti dirò che è assai difficile che salti qualche punto di saldatura perché sono molto bene stipate e tenute assieme dagli holder comunque per tua informazione se vuoi in quel case ci possono stare delle celle più capienti e arrivare a un massimo di 14 ampere ora  Se invece desideri molta più autonomia allora ci si può sbizzarrire nel creare una batteria molto più grande, capiente ed elettricamente robusta.  |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2017 : 13:16:41
|
ottima notizia, felice di essermi sbagliato |
www.enerlab.it |
 |
|
marcocram58
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2017 : 23:53:35
|
in effetti Hanno cambiato la centralina potrebbe aver avuto un problema, dava un errore. Oggi ho usato la bici e ha molta più potenza con il pass, se prima era 70 pass 100 con accelleratore, adesso almeno 85/90 pass 100 accelleratore,in pratiche solo nelle rampe peggiori mi torna utile. Credo abbiano fatto qualcosa alla batteria come una scarica profonda eadesso si scarica molto più lentamente. forse anche per un uso minore dell'accelleratore. Vediamo nei prossimi giorni come va.
|
/\/\g |
 |
|
|
Discussione  |
|