Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 04/06/2017 : 20:12:59  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo avere un vostro parere sull'eventualità che io monti un cambio automatico, tipo nuvinci harmony, sulla mia trekking vector dijon con bafang bs001.
Volevo sapere quali alternative ci possano essere e se effettivamente possa essere implementato.
Grazie
Daniele

Miura72
Utente Master



Veneto


2163 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 14:10:36  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sogno anchio di usare quel cambio ma costa una cifra

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:14:07  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono alternative a buon mercato?
Quanto costa questo, 200?
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:15:14  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me sarebbe l'ideale anche considerando che la mia bici ha grossi problemi a cambiare sotto sforzo
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Miura72
Utente Master



Veneto


2163 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:36:00  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dammi il link per favore
dove trovi quel cambio a 200 euro

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:37:16  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava ebay.com mi sembrava sui 200 dollari
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:39:54  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://m.ebay.com/itm/NuVinci-N360-Internally-Geared-Rear-36H-Bicycle-Hub-Silver-Disc-OEM-/191996070239?hash=item2cb3db895f%3Ag%3AYOAAAOSwzaJYAUWO&_trkparms=pageci%253A360b2fb2-49f4-11e7-b772-74dbd1805ac6%257Cparentrq%253A787a200615c0a7f2315aa7e0fff951a6%257Ciid%253A1
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FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 10:41:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo questo se va' alla grande.
http://www.alcedoitalia.it/it/accessori-bafang-bbs/219-sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs.html

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 11:21:12  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non lo posso mettere, il mio sistema è tutto blindato, è uscito così dalla fabbrica.
Ma altri sistemi di cambio automatico economici non ci sono?
Ho visto un sistema al mozzo ma se ho capito bene tendenzialmente sono 2 rapporti.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 11:41:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che sotto sforzo anche su biciclette tradizionali con cambio a deragliatore non si dovrebbe mai cambiare, se il problema è il ritardo con cui l'assistenza del motore stacca dopo aver fermato i pedali, non potendo montare il sensore segnalato da FabioR6 sul cavo di comando del cambio, puoi sempre utilizzare un pulsante manuale come se fosse la frizione di una moto, o più semplicemente regolare la leva di un freno (che dovrebbe avere i sensori di cut-off) in modo che abbia un minimo di corsa a vuoto, sufficiente per attivare il cut-off del motore senza arrivare a frenare, poi sta a te imparare a cambiare al momento giusto, alleggerendo la pressione sui pedali.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 13:00:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao perchè vuoi appesantire la bici e allegerire il portafogli?

www.enerlab.it
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 19:11:19  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano, la mia bici non ha i sensori di cambio e non è facilmente "customizzabile" neanche per il sensore di frenata che non ha. Sto effettivamente imparando a cambiare nei momenti in cui c'è meno tensione sulla catena.

Ciao blindo, si fa solo per parlare, penso che non farò proprio nulla. Il cambio costa molto e poi bisogna installarlo per bene e davvero non ne vale la pena, soprattutto sulla mia bici. Penso però che la mia prossima bici avrà un motore con sensore di sforzo e il nuvinci integrati. La userò per la città e un po' di trekking.
Se ci fosse stata una soluzione comoda ed economica ci avrei fatto un pensiero.
Per quanto riguarda il peso la mia bici è già pesante, portapacchi, borse laterali, parafanghi, catena ad U... un po' di tutto, tanto il motore mi assiste più che a sufficienza.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 10:17:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la bici è questa http://www.glamsport.it/bici-trekking/19360-bici-da-trekking-uomo-vektor-dijon-28.html vedo una normalissima bici da trekking con componentistica economica, su cui è stato montato un kit BBS01, dove puoi sicuramente montare gli utili sensori sui freni (esistono anche per freni a disco idraulici) ed il sensore sul cambio citato da FabioR6.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:17:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo con Steu, se la bici è quella del link non capisco perchè tu non possa tranquillamente montare un sensore sul cavo del cambio oppure almeno un sensore sul freno idraulico...

Se quella per te è una bici complicata da modificare allora non hai visto niente del mondo delle bici!!!
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:17:50  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove li attaccherei i cavi dei sensori?
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:21:40  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Barba, non dico che sia complicata in generale, dico solo che la mia bici ha solo un cavo che va dal motore alla batteria, uno che va al sensore col magnete sulla ruota e uno che va al display, non ci sono altri cavi.
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FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:25:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non capisco....vorresti dire che il bbs1 non ha i fili di cut-off freni ?
Perché se non ce li ha, è un discorso, mentre se li ha, come io credo, colleghi il sensore che ti ho segnalato a uno di quelli e il gioco è fatto.
E' Di una comodità incredibile, funziona sia in scalata che a salire.... nessun più scrocchio della catena.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
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34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:28:51  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non non li ha, esce dalla MONTANA, senza acceleratore, sensore di cambio e sensore di frenata. Non ha neanche i cavi per collegarli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:30:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, non è possibile che un BBS sia sprovvisto dei connettori per i microswitch dei fren: Ovviamente avendo i freni a disco non ti hanno montato le schifosissime leve di corredo al kit, ma i connettori ci devono essere per forza, magari hanno amputato i cavi ma si possono sempre recuperare: Anzi, fai fare questa cosa a chi ti ha montato il kit, lui almeno saprà dove sono finiti gli attacchi per i microswitch!!!

PS) I sensori di cambiata che vende Alcedoitalia ad esempio sono pensati esclusivamente per i BBS, quindi di cosa stiamo parlando?

Modificato da - Barba 49 in data 08/06/2017 12:32:12
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:39:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok non avevo capito che non hai spinotti vuoti,
puo darsi che al momento dell'istallazione hanno montato un cavo come questo per tenere il cablaggio più pulito

https://it.aliexpress.com/store/product/Bafang-BBS-motore-EB-BUS-cavo-impermeabile-1T1/1825532_32668097826.html?spm=2114.12010612.0.0.cM9I7w

io invece vorrei fare il contrario visto che non li monto!
quindi ti serve un cavo normale con l'uscita display,gas,cut-off x 2

(sui primi BBS era optional l'uscita gas)

il gear sensor è funzionale ma qualcuno si è lamentato che porta ritardo sulla cambiata,
se ci si fa la mano cambi senza averne bisogno,
se hai speed limit a 100 su tutti i livelli è rognoso cambiare,
mettendolo su livelli più bassi (50/70)quando aumenti la frequenza di pedalata il motore ti molla ed in quel punto cambi,
e il motore riparte fulmineo!
il tasto che ti suggerisce steu è probabilmente questo

https://em3ev.com/shop/bbs0102hd-push-button-ebike-ebrake/

www.enerlab.it
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:39:49  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso anch'io abbiano tagliato i cavi, probabilmente già da dentro il motore perchè non spunta nulla fuori.
La MONTANA mi ha già detto che loro non modificano la bici, ora è in assistenza da loro tra l'altro, mi hanno spiegato che l'acceleratore a pollice lo tolgono perchè illegale, e il resto non so dirvi come mai non lo abbiano installato.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:47:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno sbagliato alla grande, non si può vendere una bici con motore centrale (senza sensore di sforzo) senza dare al ciclista la possibilità di staccare l'assistenza un attimo prima della cambiata, vuoi con le leve dei freni, vuoi tramite apposito sensore sul cambio, o magari tramite un pulsante, e sono generoso!!!

Pensa che tutte le bici kittate con i BBS da utenti del forum (e non sono pochi) hanno una di queste due opzioni, quindi com'è possibile che una ditta abbia ignorato questo problema???
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:53:59  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente non è comodo, per quello pensavo ad un cambio tipo nuvinci, ma non per 200 euro.
Comunque mi sto un po abituando a smettere di pedalare prima di cambiare, e sfruttare il fatto che quando rinizio a pedalere c'è un ritardo nel riattacco del motore.
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FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:13:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa allora prenditi una centralina nuova la cambi e il gioco è fatto!!!
sul su quella dovrebbero uscire tutti i cavi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:21:24  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dov'è la centralina, dentro al motore?
Sarebbe una buona soluzione
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:23:32  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ddragone ha scritto:

sembra una buona soluzione, sempre che non ci sia qualche incompatibilità..
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:25:18  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto le foto, ma soprattutto il prezzo, 135 più Iva, più spedizione, più freni e sensori di cambio. Azz.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:29:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/store/product/EB-BUS-cable-sets-for-bafang-center-motor/1825532_32608836605.html?spm=2114.12010612.0.0.ISfJpr

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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 13:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda dal motore deve uscire uno spinottone che si innesta sulla prolunga che va al display,
è quella che devi cambiare

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 14:35:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sia sufficiente sostituire lo spezzone di cavo che unisce la centralina al display, non credo che la ditta costruttrice della bici abbia tagliato i cavi nella centralina, si è limitata a montare un cavo più semplificato senza gli ingressi per l'acceleratore e i microswitch dei freni...

Questo per ottenere una linea più pulita e evitare che qualcuno potesse montare in post vendita la manopola del gas!
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ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 15:48:00  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena torna la bici dall'assistenza guardo sulla bici
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