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 RIGENERAZIONE BATTERIA
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 10/06/2017 : 12:34:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo dar un po' di vita in più alla mio piombo 36v prima di passare al litio, scaricando la batteria per bene e ricaricandola a tensione più bassa, dato che il problema potrebbe essere che si è solfata un po'. Qualcuno ha mai provato? Siccome ci sono tanti miti e leggende sulla desolfatazione con degli apparecchi apposta, provo questo metodo prima, mal che vada ne prenderò una al litio

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14592 Messaggi

Inserito il - 10/06/2017 : 13:07:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che so è l'opposto di quello che si fa di solito. La solfatazione si forma a batteria scarica... Avevo provato di tutto desolfatatori, anche i sali di magnesio ma ho sempre buttato tutto
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 10/06/2017 : 13:23:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere quando sono andate non c'è verso

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 10/06/2017 : 14:51:01  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così facendo rischi soltanto che si gonfino e le butti prima dell'ora !!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36475 Messaggi

Inserito il - 11/06/2017 : 11:13:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al piombo (come del resto tutte le altre chimiche) non hanno nessuna possibilità di essere recuperate una volta finita la loro vita.

La desolfatazione ha un senso solamente per le batterie al piombo che sono (appunto) solfatate, quindi quelle per gruppi di continuità, allarmi o altro dove le tensioni massime di ricarica più basse (13,5-13,9V contro i 14,5 14,9V di quelle da trazione) e i lunghi periodi trascorsi in standby rendono probabile il fenomeno suddetto.

Per le batterie da trazione la cosa è estremamente improbabile, la tensione di carica elevata e l'uso ciclico che ne facciamo impedisce la formazione dei solfati sulle piastre ma le stressa molto, quindi è inutile fare tentativi in tal senso, quando sono alla frutta vanno solo sostituite...

PS) Vorrei anche ricordarti che le batterie al piombo da 12V nominali non vanno mai scaricate a meno di 10,5V ciascuna, quindi cosa intendi con "scaricarle per bene"??? Se le scarichi a meno qi questa tensione le butti nel cestino, anche se sono nuove!

Modificato da - Barba 49 in data 11/06/2017 11:15:34
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 11/06/2017 : 12:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba 49 Volevo portare il pacco da 3 batterie a 33V
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 11/06/2017 : 13:37:00  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, già ad andare sotto gli 11 V puoi dire addio alla batteria al piombo.

Forse Brack foxx voleva fare una prova con quei caricabatteria ad impulsi inversi , per tentare la rigenerazione ?

Non fanno miracoli comunque
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36475 Messaggi

Inserito il - 11/06/2017 : 13:44:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A 33V ci va ogni qualvolta si ferma l'assistenza della bici, anzi, arriva anche a 32V, solo che queste manovre non servono a niente: Probabilmente molte persone sono rimaste condizionate dall'uso di celle NiCd e NiMh, che essendo afflitte da "effetto memoria" andavano spesso scaricate completamente e poi ricaricate per far loro recuperare la capacità iniziale...

Con il litio e il piombo questo effetto memoria non esiste, anzi, le batterie al piombo vanno mantenute sempre completamente cariche per diminuirne l'invecchiamento, e ciclarle profondamente serve solo ad accorciare loro la vita...

Addirittura esistono caricabatteria evoluti in grado di mantenere queste batterie sempre al top tramite una ricarica ad impulsi che viene attivata una volta raggiunta la tensione massima proprio per evitare la solfatazione.

Per le Litio vale invece il principio opposto, se non le impieghi vanno lasciate cariche al 50% (tensione di storage) e al freddo per impedirne il degrado elettrochimico.
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