Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connettori rapidi fasi + segnali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 25/06/2017 : 12:01:40  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un problema piuttosto rognoso...

vorrei produrre una bici a pedalata assistita con la centralina e la batteria in una borsa removibile.

Per rimuovere la borsa però si dovrebbero staccare i cavi del motore (3 fasi più 5 pin)

E i cavi che vanno a pas e display (9 pin)

Considerato che l'operazione si dovrebbe fare ogni volta che si lascia la bici incustodita... dovrebbero essere dei connettori fatti per essere attaccati e staccati senza limiti..

Il problema è che non riesco a trovarli! avete idee?

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 25/06/2017 : 12:08:46  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?

Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ?
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 25/06/2017 : 13:05:14  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?

Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ?

Se dovesse servire a qualcuno per il motore ho trovato questi:
https://hobbyking.com/en_us/hardware-accessories-1/wires-connectors/battery-esc-motor/mt-mr.html

per i segnali invece niente ancora, mi sa che per il momento desisterò dal mio proprosito della centralina asportabile.

T4R
Utente Master

Campania

3556 Messaggi

Inserito il - 25/06/2017 : 20:17:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 26/06/2017 : 00:35:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In elettronica si usano i connettori "D-sub" che ci sono in mille configurazioni e che sono affidabilissimi

http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-usb-d-sub-e-per-informatica/connettori-d-sub-a-saldare/?sra=p

(ci sono tutti gli accessori come calottine e serracavi per renderli "volanti")

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6797 Messaggi

Inserito il - 26/06/2017 : 03:21:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix

In Vino Rident Omnia

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 26/06/2017 : 14:36:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare.
Quindi i contatti diventano

3 di potenza per le fasi

+5v
massa
3 per i sensori hall
1 per il pas
1 per il cutoff freni
4 per il display
totale 11 contatti

Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose.
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 26/06/2017 : 23:25:29  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.

Grazie Pino, passo sicuramente previa chiamata ti devo anche far vedere un prototipo :)

pixbuster ha scritto:

In elettronica si usano i connettori "D-sub" che ci sono in mille configurazioni e che sono affidabilissimi

http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-usb-d-sub-e-per-informatica/connettori-d-sub-a-saldare/?sra=p

(ci sono tutti gli accessori come calottine e serracavi per renderli "volanti")

ecco era quello che intendevo quando da ignorante ho detto "tipo parallela" :)

unico problema è che so che i non addetti ai lavori li distruggono in breve tempo.. ci vorrebbe qualcosa più semplice da accoppiare... a prova di utonto! :)

MilleMiglia ha scritto:

Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix

Interessante comunque grazie! Io per le fasi solitamente uso gli anderson quando sostituisco quelli originali, ma sono grossi.

Steu851 ha scritto:

Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare.
Quindi i contatti diventano

3 di potenza per le fasi

+5v
massa
3 per i sensori hall
1 per il pas
1 per il cutoff freni
4 per il display
totale 11 contatti

Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose.
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/

Avevo pensato a questa cosa di usare un unico positivo, però non mi è chiaro se il positivo 5v delle centraline è unico o ci sono varie "linee" che supportano un amperaggio massimo.
Del cutoff forse farò a meno ed è anche un pin mancante..

Mi lascia un po perplesso il fatto di usare vari pin per le fasi, ma arrivando a 9 ci sono più possibilità di trovare qualcosa di adatto :)

Devo trovare qualche connettore con una "Mechanical working life" o "mating Cycles" molto alta... meglio se quasi infinita !:)

Grazie a utti per i suggerimenti, vi farò sapere come evolve la cosa :)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 08:32:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male...

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 09:16:58  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male...

ho fatto il tecnico informatico e so che fine facevano le porte vga dei computer nelle classi :)

Ma ci deve essere qualche connettore nato allo scopo.. ieri ho trovato qualcosa, ma brutto brutto per utilizzo industriale...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 10:13:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li conosco, in fabbrica avevamo anche connettori in uso sugli aerei, ma erano veramente grossi e bruttini!!!

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 10:40:58  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io ho usato per i segnali un connettore Mini-Din a 8 pin

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33673

Immagine:

358,73 KB

Modificato da - Clausarts in data 27/06/2017 10:48:15

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 10:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per fare una cosa del genere avevo preso una slitta da baracchino,mi sembra circa una decina di pin e tutti robusti,
ma la sola slitta più la piastra pesava 1,2
prova a vedere se nel frattempo hanno fatto qualcosa di meglio,
i connettori erano lamelle da circa 4mm spesse 1mm quindi corrente a volontà!

altrimenti potresti montare quelli indicati da Millemiglia triangolari per le fasi,e un cavo di rete per i segnali vari,
ma rimango sempre dell'opinione che non è una soluzione eterna

www.enerlab.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.