Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 questa è una litio o lipo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 08/07/2017 : 11:11:29  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve il mio pacco batteria è composto da piu elementi simili a questa batteria:

Immagine:

38,73 KB

si tratta di una batteria litio o lipo?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/07/2017 : 12:23:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già specificato più volte TUTTE le moderne celle al Litio sono in realtà delle LiPo (Litio Polimero), quindi l'unica cosa che differenzie le celle da modellismo dinamico da quelle adatte per le bici elettriche sono solo le prestazioni intese come capacità di erogare correnti veramente importanti...

Quella della foto è una comunissima LiPo da bici elettrica a sacchetto, definita quasi sempre come LiIon ed avente di solito 1C-2C di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 08/07/2017 : 14:17:23  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, scusami ma non ho capito litio e lipo sono la stessa cosa?
io volevo capire questo perche il mio pacco batterie è fatto con queste batterie, siccome ho deciso di rifarmi da solo il pacco batterie ma con batterie diverse: https://goo.gl/d83dB8
il caricabatteria andra bene anche per queste batterie?
visto che ci siamo.. qualcuno mi sa dire se sono buone queste batterie?
e sapete qualche shop online conveniente in italia germania ecc.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 11:24:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, non farti ingannare dalla forma a sacchetto, tutte le celle impiegate sulle bici elettriche (a sacchetto, cilindriche, a parallelepipedo) sono LiPo a basse prestazioni, poi i venditori le chiamano in diversi modi: LiIon, LiPo, LiPoly sono solo termini commerciali per definire lo stesso prodotto!!!

Le uniche che si differenziano sono le LiPo da modellismo che sono capaci di erogare correnti veramente mostruose e che per essere caricate hanno bisogno di appositi caricatori-bilanciatori, ma su una bici elettrica commerciale non le troverai mai, le usano solo le persone esperte che sanno come ottenerne il meglio senza rischiare.

PS) Ricordati che quelle celle non si possono saldare a stagno, il calore sui fondelli le danneggerebbe immediatamente!!!
Quanto alle celle Lg da 3200mAh direi che sono validissime, solo che devi fare attenzione a come le assembli: Se pensi di fare una batteria da 10S-3P di queste celle (36V-9,6Ah) penso che resterai deluso, anche perchè dovendo limitare la scarica all'80% del totale avresti in realtà una batteria da 7,68Ah, poca roba, devi metterne almeno 4 in parallelo, quindi devi fare un 10S-4P da 36V-12,8Ah, sempre che le quaranta celle ti entrino nel contenitore originale previsto per le celle a sacchetto...

Per l'acquisto in Europa quarda su Nkon.nl che è in Olanda e spedisce velocemente senza dogana.

Modificato da - Barba 49 in data 10/07/2017 11:28:07
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 14:09:11  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho capito, grazie molto per tutto :)
allora, la mia batteria è 24v 8ah
io avevo pensato di fare 7 batteria collegate in serie (totale 25,9v)
e poi altre 4 serie da 7 batteria collegate in parallelo, totale 16Ah, o sbaglio ?
in totale sono 35 celle, ne entrerebbero anche piu nel box batterie
come andrebbero saldate queste batterie?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 15:34:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua bici è da 24V allora puoi fare una 7S-5P per un totale di 35 celle, e una capacità di 16Ah...

Comunque ricorda che per prima cosa si collegano le cinque celle in parallelo a formare sette grandi celle da 3,7V-16Ah, poi si collegano in serie tra loro...

Queste celle vanno fatte saldare da un artigiano con apposita puntatrice e piattina di nichel, se usi un saldatore a stagno si danneggiano, se fosse così facile farsi in casa una batteria credo che non esisterebbero più gli artigiani che le assemblano!!!
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrei costrirla la puntatrice se riuscirei a trovare tutto il necessario senza spendere un centesimo, su youtube ci sono diversi video che spiegano come fare..
e se invece compro tutte le batterie già con le linguette e saldo linguetta con linguetta? (con il saldatore a stagno)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 14:00:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquistare le celle con le linguette già saldate è un manicomio, va bene solo se le devi collegare in serie e via, ma fare dei paralleli e poi collegarli in serie fa diventare pazzi: La posizione delle linguette non va mai bene, e appena provi a torcerle si staccano dalle celle: Una volta un amico mi ha coinvolto in una cosa simile e ho ancora i sudori freddi!!!
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 16:08:57  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato un altra soluzione e se utilizzo queste https://goo.gl/6qwKEd ?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 16:30:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è per una bipa non vanno assolutamente bene.
Le correnti in gioco, anche su una bici legale, sono troppo elevate per questi aggeggi.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 17:56:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdre proprio, non c'è nessun metodo alternativo alla saldatura per assemblare una batteria per bici elettrica!
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 19:58:10  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok cercherò di costruire la puntatrice
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 20:43:40  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà sono differenti, le batterie agli ioni di litio hanno l'elettrolita in sale di litio contenuto in un solvente organico, invece nelle lipo (polimeri di litio) è contenuto in un composto di polimero solido, la differenza principale è l'infiammabilità del primo rispetto all'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 00:31:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rotolo: Quelle celle che tu descrivi come Ioni di Litio non esistono più, adesso l'elettrolito è sempre imbevuto in fogli di polimero, quindi in realtà tutte le attuali celle sono LiPo!!!

Le celle con il liquido al loro interno non esistono più da anni, erano pericolose, e pensa che ancora prima di quelle c'erano batterie al Litio aperte come quelle al Piombo, con i tappi forati...

Se provi a disfare una qualsiasi cella odierna (a sacchetto, da cellulari, cilindrica o a parallelepipedo) ci trovi il tessuto polimerico.
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 01:01:57  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che pazienza che hai barba.... Dopo esserti sfinito con me.... L'incubo litio/lipo riaffiora! Quoto barba naturalmente e anche il fatto che la distinzione tra liion e lipo rimane valida solo su wilkipedia.... Nella realta' cambiano solo le capacita, le correnti di scarica, forme, tipo di involucri e pesi... Direi per semplificare che le lipo( o litio o lion) da bipa buone arrivano a 3c mentre le lipo da modellismo partono ALMENO da 10c (si arriva anche a 60c)
Ne conseguono diversi caricatori diverse avertenze, diversa pericolosita', affidabilita' e diverso n. Di cicli di vita.

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 01:27:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le linguette non vanno bene perchè insistono a farle male o a z o a u. basterebbe farle a I maiuscola con due lati che sporgono sia sopra che sotto dai due lati e andrebbero benissimo, anche perchè si saldano a stagno che è un piacere, basta un pò di disossidante. Chissa perchè non le fanno....
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 07:57:19  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovo solo strana la cosa dei cb che tra le loro funzioni, hanno le voci lipo-li-ion-li-hv-life è così via, e tra lipo e li-ion, c'è una netta differenza nella ricarica, anche solo nella tensione massima di carica, li-ion a 4,10V per cella e lipo a 4,20V.
Perché mettono questa differenza, nel mio caso posso regolarmele come voglio sia in scarica che in carica.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 08:06:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna stranezza, siccome per LiPo oramai intendiamo quelle da modellismo che sono poco longeve se maltrattate ecco che i caricatori le portano a tensioni meno elevate per preservarne la chimica; Quasi tutti i modellisti caricano a meno di 4,2V e scaricano solo fino a 3,5V le loro celle, salvo la ricerca di performance eccezionali dei loro mezzi.

Personalmente quando le uso le carico a 4,15-4,16V e le scarico fino a 3,5V sotto sforzo.

Le celle che usiamo noi si possono maltrattare di più, quindi carica a 4,2 e scarica a 3V, anzi i moderni BMS talvolta sono tarati ancora più in basso, e alcune celle arrivano a 2,5V senza danneggiarsi...

Per il resto basta vedere come vengono definite le batterie per bipa, si va da LiIon a Ioni di Litio, LiPo, Litio Polimeri o LiPoly, quindi ce'è di tutto e di più per generare confusione!!!


Modificato da - Barba 49 in data 12/07/2017 08:09:36
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 18:09:09  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ma è il contrario, in tutti i cb che ho e ho avuto, le lipo hanno una tensione di carica massima a 4,2V per cella e le li-ion a 4,1V, è quella la cosa strana.
Comunque io le lipo le carico sempre a 4,2 e scarico a 3,5 sotto carico, per adesso mi sono sempre durate più di 3/4 anni e poi le vendo a chi ne ha più bisogno per iniziare con il modellismo, ma sono perfettamente funzionanti, non gonfie e bilanciatissime.
Tra tutti i modellisti che ho conosciuto nei vari campi volo, piste auto e laghi, non ho mai sentito dire che caricano le lipo a meno di 4,2 anzi qualcuno esagera per cercare la prestazione migliore e le carica anche oltre, non per niente sono venute fuori le lipo HV che vengono caricate a 4,35V per cella, tra cui è una funzione che si trova in molti cb.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 20:51:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, quasi tutti gli eletriciclisti che usano le LiPo da modellismo sulle loro bici non le caricano a 4,2V, come abbiamo detto più volte a meno che non si cerchi la prestazione estrema non andrebbero caricate a questa tensione nemmeno le nostre povere celle 18650...

Ho fatto un paio di batteria per un ingegnere che lavora in università e si interessa di batterie da anni, è stato proprio lui a impormi di tarare il caricatore del suo scooter a 4,16V a cella, e naturalmente a 3,5V l'LVC.

PS) Lo so che alcuni modellisti sovraccaricano le celle per ottenere prestazioni superiori, ma questi non fanno certo testo!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 22:57:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo Ha chi non ha problemi di peso (modelli di motoscafi) monta un bello step up così si che ha le prestazioni naturalmente mantieni segreta la cosa
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 23:00:56  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che non si tratti di una gara.... E non penso, non andrei oltre i 4,15 volt. Per quanto riguarda la tensione minima arrivo a 3,4v forse devo ancora disintossicarmi! Provero a portarle a 3,5 (per ora nessun problema). tenere sempre pesente la fondamentale importanza di cb molto sensibili e accurati è essenziale per far durare le celle a lungo!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.