Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Efficienza di frenata rigenerativa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 18:00:01  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ieri ho effettuato una prova che avevo in mente da tempo: provare l'efficienza della frenata rigenerativa salendo per una strada fino a scaricare del tutto la batteria, poi scendendo fino al punto di partenza usando al minimo i freni, e risalire fino a quando me lo permetteva la carica rigenerata. Allego il grafico derivato dal file gps.
faccio notare che la seconda salita è stata fatta tutta con energia rigenerata, ma effettivamente ho spinto un po di piu' sulle gambe.
Qualcuno ha fatto prove del genere? Il calcolo di efficienza sulla energia potenziale recuperata mi pare un po' alto, 44%, e considerato che ho usato anche i freni in discesa mi pare un po' alto. La seconda salita ha una pendenza minore perchè ho usato una assistenza inferiore, non perchè abbia cambiato strada.


Allegato: 12 082017.pdf
46,61 KB

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 18:08:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non sapevo che ci fossero bici elettriche che in discesa ricaricano la batteria.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 18:33:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo a sapersi, credevo al massimo il 20 %..... certo, i Nine Continent hanno questa peculiarità.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 19:02:08  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Ottimo a sapersi, credevo al massimo il 20 %..... certo, i Nine Continent hanno questa peculiarità.


purtroppo non posso provarla molto spesso in questo modo, ma appena mi arriva il misuratore di potenza faccio un altro giro.
per l'efficienza di ricarica, avevo anche io idea che l'efficienza fosse bassa, ma visto che in realtà la batteria sembrava rendere molto di piu' di quanto speravo, una efficienza di rigenerazione alta mi spiegherebbe come mai faccio piu' di 3 salite di 400 m con una ricarica: in realtà ne guadagno quasi una su 2 scendendo
Si' è un nine.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 23:51:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risultato molto al di là delle aspettative che parlano di un 20% di recupero che può arrivare in condizioni favorevoli al 30%

Tienici aggiornati che l'argomento è assai interessante


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 07:08:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me risulta un 10%

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 14/08/2017 07:09:07
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 08:12:40  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]claudio02 ha scritto:

a me risulta un 10%
[quote]

Scusa Claudio, ma ti risulta da prove o da altre valutazioni?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 08:26:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consumati 5A per arrivare a 1100msl

recuperati 0,5 A nella relativa discesa

...e pure pedalavo in discesa per aiutare

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 09:09:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse la rigenerazione non è lineare e dipende dalle caratteristiche del tracciato?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 10:56:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Nine Continent hanno una discreta efficenza come generatori solo quando li alimenti a 36V e con la loro centralina originale, che peraltro è multitenzione: Appena passi a 48V la regen diminuisce molto, sia come aiuto in frenata che come energia recuperata: Ecco perchè Caludio02 (che lavora con tensione elevata) nota una ricarica della batteria in discesa irrisoria!!!

PS) Naturalmente occorre anche un BMS adatto, oppure un BMS comune ma modificato con il famoso diodo!!!

Modificato da - Barba 49 in data 14/08/2017 10:57:25
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 16:48:03  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti propongo una diversa lettura mutuata da
esperimenti simili con la Twizy.

Partendo dall'idea che si può recuperare solo
l'energia potenziale e non gli atriti che vanno
comunque persi nel tuo caso ipotizzo:

30Wh/100mD+ × 650mD+ = Batteria da 200Wh
Sul piano con 200Wh diciamo si fanno 28 km (tutto atriti)
Ipotizzando pendenza media 10% hai fatto
6,5kmD+ 6,5kmD- 3kmD+ 3kmD- e avevi ancora carica residua
dopo l'ultima discesa
Quindi hai fatto 19 km e potevi farne altri 6 di pianura
quindi 25 Totali
Hai quindi perso 3 km equivalenti su piano quindi 20Wh su 200Wh
Dato che hai fatto qualche frenata in discesa...

Ci sono andato tanto lontano? Tutto teorico ovviamente.
Che batteria e che peso totale di marcia avevi?





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 16:57:16  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico ciò perchè ho verificato con la Twizy
che con un profilo altimetrico a dente di sega
15 km piano + giro x i colli + rientro in piano
alla fine riesco a fare circa 75 km al posto
degli 80 che faccio normalmente solo sul piano
quindi il recupero della SOLA energia potenziale
si avvicina al 90%.
Detto in altri termini: le ondulazioni diventano
trasparenti da un punto di vista energetico.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 18:51:33  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che questo tipo di prova è viziata dal fatto che la batteria a fine carica è molto stressata, ma poi dopo un po si riprende e ha ancora un po di autonomia.

se fossi sceso senza frenata rigenerativa credo che avresti potuto comunque fare una risalita ... magari non fino a metà percorso..

Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 14/08/2017 : 21:11:19  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me e parlo da ignorante, è un buon risultato, essere salito a 1100 mlm, scendere e ricaricare la batteria per poi risalire a circa 700 mlm. mi fai venir voglia di comperare un kit

Si puo vedere foto della bipa?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 14/08/2017 21:19:43
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 07:28:40  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc.
Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%.
In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen.
In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%.
Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 16/08/2017 07:35:24
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 08:10:44  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si fanno gli stessi chilometri in piano e con profilo piano/salita/discesa/piano
si è recuperata tutta l'energia potenziale. Questo è ovvio credo.
Se se ne fanno meno quella è un'indicazione di quanto perso.
Se fatti 1000 mD+ e 1000 mD- in regen si facessero ancora 1000 mD+
si avrebbe il moto perpetuo e non credo si pretenda tanto.
Se i dati riportati sono corretti a spanne il regen ha recuperato l'80% dell'energia
potenziale ma non capisco come le batterie siano riuscite a digerire quasi
la metà della carica in 25 minuti.
Che io sappia il problema non è il regen (usato sui treni, negli ascensori,...)
ma dove mettere il picco di energia se non si è collegati ad una rete elettrica.
I motori elettrici hanno efficenza attorno al 95% sia in produzione (uso come motore)
che in recupero (uso come generatore).
Ma sono riminiscenze di decenni fa quindi magari fallaci...










“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 16/08/2017 08:15:57
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 16:34:52  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
panurge ha scritto:

La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc.
Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%.
In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen.
In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%.
Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....



Assolutamente daccordo.
Solo su tratti di discesa continua dove è possibile non usare freni ed accettare un
conseguente rallentamento l'impatto della regen può essere alto.
E questo è quello che ho riscontrato in collina.
Su piano ad andatura continua o discese troppo forti o sconnese che richiedono l'uso dei freni meccanici ovviamente no.
Ma questo non vuol dire che la regen non sia efficiente, il fatto è che risulta sostanziale
solo in casi particolari (e questo pare uno di questi).
La conseguente estensione di percorrenza risulta di fatto aleatoria.






“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 16:46:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la regen su certi motori è efficace, non efficiente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 20:07:00  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La regen è efficace principalmente per risparmiare i freni. Sugli scooter elettrici che gestisco senza dubbio il vataggio economico della regen è dato da questo. Imparando ad usarla su percorsi di routine, imprevisti a parte si riescono a utilizzare le pasticche dei freni meccanici per almeno il doppio se non il.triplo dei Km. Su una bipa realizzata di recente per un amico con un interessante motore diretto dotato di cambio interno (TDCM) non ho neanche installato il freno posteriore, tanto la frenata rigenerativa è efficace! Eccola!

Immagine:

215,99 KB

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 20:14:12  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima!!!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 20:15:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bici furba

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 16/08/2017 : 20:34:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sogno di Miura "senza parole"

Immagine:

120,25 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 14:00:35  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno che mi da del pazzo?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 17/08/2017 : 21:21:38  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornate questa pagina dite la vostra

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 17/08/2017 21:22:21
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 18/08/2017 : 11:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già fatto con due vecchi 9C 6x10,kit di Joffa e centraline da 28A. Batteria Sony 14S ma visto che dovevo salire delle scale poi ho fatto due bici.Il telaio era un MBM in acciaio con batteria al centro messa su una staffa ,cerano pochi box disponibili l'unico che aveva batteria liion era Alcedo,la forcella era una da Fat bike quanto le fat bike non esistevano ancora!
Cerchi canale 65mm gomme 26" x 3
Saranno passati 4 anni.

Non potevo caricare la batteria al max e dovevo modulare tanto il freno motore .
Per una questione peso non l'ho rifarei ,da poco ho allestito una 2WD con due piccoli Bafang 200RPM survoltati a 48V ,molto piu gestibile come pesi,trasporto e molto piu pedalabile all'occorrenza.

Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 18/08/2017 : 11:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
27,5"Plus

Immagine:

61,21 KB



Immagine:

88,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 18/08/2017 : 11:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
panurge hai un link del motore?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 18/08/2017 : 18:33:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura, l'idea del bimotore ce l'ho sempre nel cuore anch'io: un anteriore da pianura e un posteriore che a vuoto faccia 18km/h per le salite
Una unica centralina (e un unico PAS e un unico cruscottino) con la commutazione manuale fra i due motori (così decido io quando è il momento di farlo)

L'incremento di peso sarebbe di meno di due chili rispetto al solo hub posteriore, ma avrei sempre il motore "giusto" conservando l'indipendenza della pedalata ed un elevato rendimento sia in pianura che in montagna

(((col centrale l'elevato rendimento in pianura non ci sarebbe )))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 09:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

68,18 KB

Ciao neanche a farlo di proposito ,il motore posteriore è per cerchio da 28" mentre l'anteriore è per cerchio da 26".
Quel pulsante a destra nella foto abilita il motore anteriore all'occorrenza ,poi un unico pas e unico display con tutte le funzioni abilitate.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 14:32:15  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Pix
Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria,
senza voler trovare il moto perpetuo.
Per poter avere batteria piccola con tanta resa
Tutto li

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 19/08/2017 14:34:19
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 14:38:14  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la regen serve quasi solo a salvare i freni, ove presenti! :-)


per l'uso che ne faccio io, soprattutto a pieno carico la trovo quasi imprescindibile .... non tornerei indietro... per quanto non sia esente da complicazioni ( antitorque, bms ecc)

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 19/08/2017 14:39:44
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 17:54:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 20:58:47  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura dice
Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria,
...
Purtroppo non funzionerebbe neanche così (a parte le considerazioni riguardo al peso) ... Quelli che (giustamente) hai indicato mi sembrano dei 9C che sono motori gearless (se no niente regen) ma questi motori devono essere "trascinati" dal centrale durante la marcia, perchè anche quando non lavorano hanno per natura una resistenza magnetica interna. Quindi si andrebbe a consumare più di quello che si produce.
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 19/08/2017 : 23:29:49  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio.

Io ne ho installati una decina di XD anche ad un utente del forum. Hanno grandi pregi ed alcuni difettI E migliorano costantemente, Ma non capisco cosa c'entra con la regen si tratta di un motore a due velocitá ma entrambe con riduttore.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 01:00:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi collegavo al fatto che pix voleva 2 hub non per la regen ma per avere sempre la marcia giusta. Meglio un xiongda allora...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 10:16:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritorniamo ai motori Garchofizzati allora.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 13:24:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè non è che ci sia molta evoluzione nel mondo hub. Tranne xiongda non ho visto novità sostanziali da decenni
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 14:10:28  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che un hub tende a rendere la pedalata simbolica forse anche con un torsiometro e quindi hub più prestanti in salita a cosa servirebbero.
Tra parentesi ci sono giá. Un Bpm cod. 16 o un 9C 5x12 non hanno nessun tipo di problema a spuntare in salita;almeno quelle che si trovano in città. Se poi li survolti un attimino diventano mooooooolto divertenti.
Un hub diverso potrebbe essere un multiavvolgimento con 3/5 step e gestione automatica in funzione della velocità ma considerati i limiti imposti da c.d.s. sarebbe una complicazione un pò inutile.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 18:22:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo che col pas è estremamente difficile non farsi sopravanzare dal motore, abbassando i livelli migliora ma comunque ci sono sempre situazioni in cui si pedala a vuoto e in fuoristrada poi è proprio deleterio.Ma con l'accelleratore invece è ottimo.
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 18:40:13  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questo si è giá parlato ed ho gia detto la mia. La ripeto anche se fuori argomento in questa discussione:

Un motore convenzionale, a meno di non cambiarne il fattore di riempimento in rame e/o assottigliare le laminazioni, quindi rendendolo di fatto un altro motore, con altri pesi e caratteristiche fisiche, ha una coppia massima sostenibile, che non si puó superare, a prescindere dalla terminazione, dalla serie, codice, numero di avvolgimenti ecc ecc. Si tratta di un limite invalicabile.
Da uno stesso motore con differente codice potrete sempre ottenere la stessa coppia massima prima che stalli e non piú di quella.
Punto.
Si tratta solo di pilotarlo a tensioni ed intensitá differenti. Un riduttore meccanico è invece in grado di aumentare la coppia, a scapito della velocitá ovviamente, virtualmente senza limiti teorici. In questo XD fa una gran differenza, almeno teorica rispetto a tutto il resto. Il concetto del retro/direct poi è di una eleganza indiscutibile.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 20:13:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per il fuori tema, ma visto che non ho trovato nulla su questo hub, tipo reale comportamento in salita, percorenza con batterie standard da 10ah, difficoltà di montaggio dovute al carro o altro, se è adatto al fuoristrada, panurge potreti mettere qualche dato, credo tu sia l'unico ad averli
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 23:50:41  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non erano sufficientemente affidabili commercialmente almeno fino a quando ci ho avuto a che fare. I riduttori sono in un rapporto di circa 2:1 fra loro. Il brevetto riguarda la possibilitá di spingere il mezzo indietro cosa non possibile con un retro-direct "semplice". Quando si affidavano a Lishui+King meter cambiavano incredibilmente veloci ma coi controlle KT le cose sono peggiorate. Si possono montare solo su acciaio e su fat i posteriori. Una volta cambiato il lubrificante l'affidabilità migliora drasticamente....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 22:23:13  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per il ritardo ma fra ferie e lavoro non ho fatto altri test a lungo raggio. Riguardo alla efficienza apparentemente un po' alta, penso che la salita da Fietta sul Grappa sia oltremodo vantaggiosa, si puo' scendere quasi sempre con la sola rigenerazione, usando i freni solo ai tornanti. Inoltre la mia bici è un accrocchio strano, che probabilmente la rende abbastanza vantaggiosa in rigenerazione: la ruota posteriore è da 20". Ho dovuto raggiare il mio Nine che è la versione a metà fra salita e pianura (9*7 o 7*9?) su un cerchio piccolo perchè con la ruota da 26" non aveva abbastanza coppia. Di conseguenza scendendo a 35-40km/h la ruota gira molto piu' veloce di una bici normale; non so se sia una spiegazione valida per la differenza di efficienza, attendo commenti. Non credo che in altri percorsi o con bici piu' "normali" si riesca a sfruttare cosi' tanto la funzione, ma il mio percorso casa-lavoro ha proprio queste caratteristiche, quindi al mio scopo la prova è calzante. Come dicevo appena mi arriva lo strumento faccio qualche altra prova.

Davide




pixbuster ha scritto:

Risultato molto al di là delle aspettative che parlano di un 20% di recupero che può arrivare in condizioni favorevoli al 30%

Tienici aggiornati che l'argomento è assai interessante


Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 23:20:22  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Ti propongo una diversa lettura mutuata da
esperimenti simili con la Twizy.
..
Ci sono andato tanto lontano? Tutto teorico ovviamente.
Che batteria e che peso totale di marcia avevi?


Peso in ordine di marcia 98kg, la batteria è una 15Ah 36V nominali, vecchia di 8 anni e di cui non so le prestazioni attuali, non la uso mai in piano per piu' di qualche km.

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 08:59:37  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Interessante, dato che la batteria è in realtà ben più
grossa nominalmente di ciò che è in grado di dare allora
la ricarica in discesa è stata fatta in media a circa 0,5 C
invece dei circa 2 C che non mi spiegavo.
Non sono un esperto in batterie ma forse "digeribile".
Su questo punto però lascio la palla ad altri.
Il peso in esercizio è simile al mio su cui mi sono basato
per i dati di consumo approx. che ho verificato nel tempo.

Sono proprio curioso di conoscere i tuoi prossimi dati!







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 26/08/2017 09:05:05
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 11:05:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente a parità di motore e di velocità una ruota da 20" aumenta la capacità di ricarica in regen di ben 1,4 volte, quindi è probabile che questo uso "improprio" del Nine assieme al fatto che lo alimenti a 36V produca il miracolo: Credo anche che con il mio peso e con un Nine come il tuo montato su ruota da 20" dovrei pedalare anche in discesa con la regen inserita, ma per fortuna tu sei bello pesante e la bici scende veloce!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 11:31:40  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.

Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 16:43:00  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Grazie per il suggerimento, ho visto un test in cui parlavano di questo effetto, che dava un aumento di 0.5V in 5 minuti di raffreddamento su una batteria da 24V. Io avevo comunque aspettato circa 6 minuti dopo la prima salita per vedere se il sistema si riprendeva, e la bici non è ripartita; scendendo la corrente di ricarica non puo' aver fatto raffreddare di molto la batteria, quindi penso che si possa escludere la tua ipotesi. Ma al prossimo test faro' in modo da aspettare un raffreddamento adeguato per eliminare anche questo


alexbike ha scritto:

tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.

Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 16:58:39  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ot, ma mi si è rotto un raggio, se voglio fare altri test mi sa che sarà meglio cambiarli visto che la raggiatura che mi hanno fatto non è buona, hanno fatto un incrocio e l'angolo dei raggi è maggiore dell'angolo che possono tenere i nipples. Vorrei fare una nuova raggiatura a zero incroci, ho già calcolato le lunghezze ma non so dove ordinarli. Qualche suggerimento?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 17:17:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'angolo dei raggi è spessissimo maggiore dell'angolo dei nipples con certi motori.

raggio da 2,7 di qualità e non ci sono problemi.

non ricordo il sito raggi-cerchioni però...

ha 3 o 4 lettere, forse un acronimo.

un quiz è diventato sto post.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 17:24:15  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.pbbcerchi.it/ ...forse??

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.