Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ebike trekking adatta a forti pendenze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macchia
Nuovo Utente

Piemonte

4 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 08:15:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono alla ricerca della mia prima ebike "trekking".
Abito in zona collinare/montuosa con salite anche molto impegnative (la mitica Biella-Oropa di Pantani per intenderci)su asfalto, mi sono documentato molto sui motori centrali che sembrano essere i più adatti allo scopo. Ho capito, e correggetemi se sbaglio, che è importante la rapportatura adatta, e qui è semplice ma rispetto a NM e percentuale di assistenza dei vari motori cosa è più importante per assistere in salita? Per intenderci i nm contano solo nelle ripartenze? Tra un bosh performance o atala am80 con circa 80 nm e per bosch 300% e un motore con 50nm e 270% alla massima assistenza abbiamo poca percentuale in meno ma molti nm di meno......Chi può aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 10:16:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che un motore più "coppioso" può permettere qualche errore di rapportatura, e sicuramente a parità di pendenza e di rapporti assiste meglio in salita a velocità basse e nelle ripartenze...

Comunque visto che i rapporti si possono personalizzare direi che a meno di non fare off-road spinto o di non pesare oltre 100Kg con un qualsiasi motore centrale si va veramente ovunque.
Torna all'inizio della Pagina

franco51
Nuovo Utente

Liguria

21 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 12:48:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao , il motore centrale adottato dall'Atala viene prodotto in italia e , leggendo le caratteristiche ha una coppia di 80 N e al livello 5 da un aiuto del 400%

francesco biaggini

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 13:24:40  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i motori centrali vanno bene, anche su salite molto ripide, è importante avere i rapporti giusti. Gli altri parametri hanno poco a che vedere con la pendenza superabile massima. Un buon motore centrale da 250W abbinato a un cambio con i rapporti adeguati, permette, a qualunque ciclista, di arrivare a superare pendenze al limite del ribaltamento.
L'Atala AM80 è accreditato di tanta coppia, utile sopratutto per il superamento di ostacolali, e di un ausilio che può arrivare al 400% quindi un rapporto tra muscolare e elettrico molto a favore dell'elettrico, ovvero si consuma di più ma si fa meno fatica.

Bicifacile

macchia
Nuovo Utente

Piemonte

4 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 14:08:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte, ho chiarito il mio dubbio, a questo punto che cassetta del cambio consigliate? 11-42 con motore 50nm e 270% alla massima assistenza sarebbero una accoppiata giusta alla luce dei post precedenti?

Per Atala mi attira molto, anche per la filosofia progettuale, aspetto il catalogo 2018

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 14:22:35  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende sempre da che corona è montata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

macchia
Nuovo Utente

Piemonte

4 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 14:36:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in pratica, in attesa di nuovi modelli con Atala, sono in faswe di studio per queste due (sono ben accetti consigli anche di altre marche e modelli):

https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes/trekking/tour/touring/cube-touring-hybrid-pro-500-blacknwhite-2018/ (motore meno potente)

https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes/trekking/tour/kathmandu/cube-kathmandu-hybrid-pro-500-iridiumngreen-2018/ (motore più potente ma ciclistica inferiore mi dicono)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.