Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Trasformare la mia bici da trail
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicosh89
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 10:06:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, finalmente mi son deciso a fare il grande e passo e elettrificare la mia bici full da trail/enduro leggero.
Ho letto parecchi post sia qui sul forum che in giro per il web però ancora alcune cose non mi sono molto chiare.
E qualche consiglio mi sarebbe davvero utile.
la bici la uso praticamente solo per fare discese, quindi vorrei un motore che mi riporti su in abbastanza in fretta faticando il meno possibile e che mi permetta di affrontare sali e scendi senza pedalare, ma anchee perchè no che mi permetta di divertirmi in pianura.

Io avevo pensato ad Bafang BBS02 48V 750 watt (a 550 euro come'è come prezzo?) dite che è una buona soluzione?
Una volta montato il Kit è Obbligatorio/consigliato cambiare catena o altri parti della bici?

Grazie a tutti.
P.s la mia bici è questa KHS che ho visto è già stata elettrificata e commercializzata così

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 11:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao senza pedalare la vedo un po dura ,ovviamente parli di bike park privati perchè sul suolo pubblico è vietato l'uso superiore di 250W ,premesso questo un 750W deve sempre essere assistito alla pedalata nel tempo si puo gustare la centralina o batteria bms ,deve essere settato in maniera giusta se no riscalda e si rovina ,devi montare una corona da 32 0 34 per affrontare al meglio le salite con uno sforzo diviso tra te e il motore .

Il prezzo del motore è buono ma dipende se è usato ,garanzia Italia ecc

Per quello che vuoi realizzare la batteria sul telaio la sconsiglio ,dopo qualche salto si rompono le alette di fissaggio tra base e batteria ,mi è capitato proprio su una bici come vuoi realizzare tu solo è una Trek full da 29",alla fine abbiamo cambiato la batteria con una 48V 17,5Ah nello zaino tipo quelli per i liquidi, comunque stanca dopo un po la batteria sulla schiena .

Oppure uno borsa da triangolo rinforzata e imbottita,devi cercare una batteria 48V con celle ad alta scarica ma il discorso è lungo ,così puoi realizzare una batteria da pochi 10Ah 11.6Ah ,quidni leggera ,capace di soddisfare la richiesta importante del 750W ,20A 25A dipende da come si imposta .

Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 11:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella di Luna cycle monta il 48V 1000W con batteria da 48V 13,5Ah ,un po sottodimensionata per i miei gusti.
Torna all'inizio della Pagina

nicosh89
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 12:13:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ovviamente lo userei per lo più nei miei boschi o comunque in proprietà private.

Io optavo BBS02 48V 750 perchè leggendo in giro mi sembrava il migliore per le mie esigenze, il BBSHD 1000 pensi sia meglio? oppure cosa consigli? grazie
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 12:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non devi fare salite chilometriche può andare bene anche il 36V ,tutto dipende da quanto pesi ,i dislivelli, fondi stradali e altri ,se cerchi nelle ultime discussioni è un argomento trattato con l'utente Gianluca,da kit 500W a 3KW ecc.

Il punto debole è sempre la batteria e dove posizinarla ,decidi questo .

Poi praticamente devi vedere di che tipo è il tuo movimento centrale ,la lunghezza e se hai lo "spazio" necessario ,perché su bici importanti i movimenti sono da 73mm a salire 100mm ecco perché la scelta del bbshd che è realizzato in diverse configurazioni fino 120mm per fatbike.

Se prendi un normale bbs02 dopo avrai bisogno della prolunga che si acquista a parte e intervenire sul motore .


Torna all'inizio della Pagina

nicosh89
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 12:38:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

gianluigi08 ha scritto:

Se non devi fare salite chilometriche può andare bene anche il 36V ,tutto dipende da quanto pesi ,i dislivelli, fondi stradali e altri ,se cerchi nelle ultime discussioni è un argomento trattato con l'utente Gianluca,da kit 500W a 3KW ecc.

Il punto debole è sempre la batteria e dove posizinarla ,decidi questo .

Poi praticamente devi vedere di che tipo è il tuo movimento centrale ,la lunghezza e se hai lo "spazio" necessario ,perché su bici importanti i movimenti sono da 73mm a salire 100mm ecco perché la scelta del bbshd che è realizzato in diverse configurazioni fino 120mm per fatbike.

Se prendi un normale bbs02 dopo avrai bisogno della prolunga che si acquista a parte e intervenire sul motore .





Mah salite non Kilometriche, ma ovviamente non è che non voglio pedalare mai l'importante è arrivare su abbastanza fresco per riaffrontare la discesa, oscillo tra gli 88/90.
La mia idea era quella di tenere la batteria nello zaino dato che sono abituato a portarlo sempre dietro (anche abbastanza pieno). Però la domanda che mi sorge spontanea è :
ci sono prolunghe con 'sgancio rapido' ? o se cado rischio di tranciare tutto?
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 13:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Connettori xt60 0 xt90 entrano bene ma si sfilano all'occorrenza,oppure gli anderson45 con un filo sottile passato tra i fori che si crea quando si agganciano fra di loro.

Le soluzioni ci sono .
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 22:16:13  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io faccio degli sterrati con la mia e-bike... ovviamente ogni ciclista e ogni zona geografica hanno modi diversi di intendere la cosa.
Comunque abito in Liguria e le salite non mancano... e, dalle mie parti, sono anche percorsi abbastanza tecnici.

Insomma, questo preambolo, è per dirti che dovresti provare un BBS01 a 36 volts, magari con una batteria da 13,5ah.
Già una batteria così è un bel mattoncino da trasportare, tipo 3 - 4 chili... la 48 volt è più pesante.
Se puoi affitta una e-bike col 36v 250-350-500 watt, tirano più di quel che si creda.

Tieni conto che, per salite e soprattutto per gli sterrati, il BBS01 a 36 volts va meglio dei 48 volts, per via della erogazione della coppia migliore, anche se sembra strano. E tieni anche conto che i BBS01, di fabbrica, hanno una programmazione della centralina ben poco performante ma ti da la possibilità di programmarti il comportamento del motore che, così, diventa davvero efficace.

Poi, si, esistono le prolunghe a sgancio rapido e, se te ne intendi (io no), potresti valutare le batterie LiPO che sono più potenti (quindi meno celle, meno peso, meno ingombro) ma più adatte a persone competenti mentre quelle agli ioni di litio sono alla portata di tutti ma meno potenti (quindi più celle, più peso, più ingombro).

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 09:09:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, anche se vorrei precisare che oramai le batterie LiPo da modellismo non sono affatto più leggere e piccole di quelle assemblate con le 18650 LiIon: Un pacco da 5S-1P di di LiPo da 5000mAh pesa almeno 700 grammi, quindi per avere 36V-10Ah si arriva tranquillamente a 2800 grammi totali, mentre una 10S-4P di celle Samsung 25R o di Sony VTC5 (10C) pesa solamente 1800 grammi.

Come vedete l'unico parametro ancora interessante delle LiPo è la corrente di scarica (25-50C), ma per un motore con centralina da 30A una 10Ah di Samsung o di Sony (100A di scarica istantanea) è più che sufficiente...

Se poi volessimo assemblare una batteria con celle da 3500mAh allora avremmo un peso complessivo di soli 1350 grammi per una batteria da 36V-10,5Ah, anche se con soli 3C di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 10:01:47  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere un motore fortemente illegale per il tuo uso non serve a niente. Stai sui motori a 36v e preoccupati invece della luce a terra che ti rimane montando un kit su una bici con quel telaio.

Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 04/10/2017 : 13:17:27  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, la mia Ioni di Litio ha 11,5 ah e solo 1,5c nominali e pesa oltre i 3 chili... così, a occhio, Barba, si può ottenere una batteria 21 ah con 3C di scarica che pesa 2, 7 chili... direi che è ancora vantaggiosa.
Poi non so se lo sia mettendo in conto il prezzo della batteria/BMS/Caricabatteria, la sua durata, la praticità d'uso...

Il BBS01 ha lo svantaggio di non essere nato per lo sterrato... e dire che ci vorrebbe poco a svilupparne una versione adatta.
Comunque lo fanno altri produttori anche artigianali, europei a prezzi tutto sommato accettabili (se si confrontano con i motori superfighi Bosch, Yamaha e similari... che, tra l'altro non è che siano perfetti neanche loro).

Il BBS01 permette di essere montato al meglio per l'uso da sterrato tecnico su ben poche Mtb e ha, con la corona 42 imbutita, i rapporti ancora un po' troppo lunghetti per le salite tecniche (come anche molti dei motori superfighi!!)

Ho visto un kit francese con la trasmissione primaria a catena che permette il montaggio al meglio in tanti tipi di telaio e pesa un chiletto meno del BBS01! Informati bene, se pretendi molto dal tuo mezzo, nicosh, che ci sono mille fattori più importanti del "48v"... che fa emozionare ma è più adatto a mezzi stradali.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

nicosh89
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 10:16:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Avere un motore fortemente illegale per il tuo uso non serve a niente. Stai sui motori a 36v e preoccupati invece della luce a terra che ti rimane montando un kit su una bici con quel telaio.




Pensi che la luce a terra sia molto scarsa? pensi sia possibile fare qualche modifiche o riuscire a mettere il moto il più 'orizontale' possibile?

@Nico Danger anche io ligure! SP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.