Autore |
Discussione  |
|
andrea28
Utente Medio
 
 Lombardia
469 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 14:28:35
|
Sul "Fatto quotidiano" http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/22/auto-elettriche-marchionne-e-la-cecita-degli-imprenditori-italiani/3927103/# Scrivono: "il modello X ha una batteria da 100 KWH, il che significa che ha un’autonomia fino a 565 chilometri, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi; la ricarica delle batterie può avvenire in circa 10-15 minuti con ricarica rapida all’80%; giusto il tempo di un caffè all’autogrill!" ma le 500 Wh, che sono 1/1000 si dovrebbero ricaricare in 1'e mezzo invece delle 2-3ore per le Bosch Mi sembra assurdo
|
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
|
baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5037 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 07:39:47
|
Dieci minuti per caricare all'80% una batteria simile sembrano proprio pochi. E sembra strano che simili cariche non facciano danni.
Ma il BMS di una Tesla è ovviamente ben diverso rispetto ad una nostra bipa. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 11:54:38
|
Cazzata galattica, ti rendi conto che per caricare dell'80% una batteria da 100Kwh servono ben 80Kwh? E se questi 80Kwh li concentri i 15' di tempo serve una colonnina che eroghi ben 320Kw di potenza? 
Le migliori colonnine attuali erogano "solo" 45Kw e già hanno cavi e connettori al limite del ridicolo come maneggevolezza: 320Kw a 380V di tensione implicano il passaggio di correnti attorno agli 850A, come pensano di fare??? 
Vorrei anche portare come limite il calore prodotto durante la ricarica (che va smaltito) e l'impossibilità per una rete elettrica di sopperire al fabbisogno di molte di queste auto in ricarica simultanea: 320Kw equivalgono 106 abitazioni, non è fuffa!!! 
|
 |
|
Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master
    

9056 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 13:46:40
|
che mi facciano la tesla a 20.000 euro
poi ci penso io per i costi e tempi della ricarica
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Miura72
Utente Master
    

Veneto
2162 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 14:38:19
|
Concordo con Claudio02 |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km
2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 14:44:08
|
Ragazzi, ma state dicendo che credete veramente che quei superchargers possano essere posizionati in Italia? Anni fa o chiesto di portare la mia utenza domestica da 3Kw a 6Kw, e l'Enel mi ha risposto che nella mia zone non c'erano linee abbastanza performanti per fare questa variazione... 
Ma dove vivete? La teoria è una bella cosa, la pratica è tutt'altro: Ma avete presente cosa significa avere a che fare con potenze simili? Occorre come minimo avere una sottostazione a media tensione vicina alla colonnina, e poi ammesso che questa cosa sia fattibile per poche auto vi chiedo come potremmo gestire la cosa se le auto elettriche smettessero di essere un prodotto di nicchia!!! 
Secondo me sono accettabili solo auto piccole e leggere fornite di batterie da non oltre 30-35Kwh da impiegare nei centri storici pieni di smog e per brevi viaggi, il resto secondo me è fuffa, e vedrete che la Tesla (che per il momento NON ha mai prodotto utili e che ha avuto bisogno di continui aumenti di capitale) presto farà un bal crac...  |
 |
|
chicc0zz0
Utente Senior
   
Liguria
1486 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 16:33:25
|
| Barba 49 ha scritto:
Ragazzi, ma state dicendo che credete veramente che quei superchargers possano essere posizionati in Italia? Anni fa o chiesto di portare la mia utenza domestica da 3Kw a 6Kw, e l'Enel mi ha risposto che nella mia zone non c'erano linee abbastanza performanti per fare questa variazione... 
|
Azz, io sto pensando di passare a 4,5 (anzi fosse 6 non sarebbe male!), spero che non ci saranno problemi!! |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
 |
|
Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 16:56:56
|
| chicc0zz0 ha scritto:
Azz, io sto pensando di passare a 4,5 (anzi fosse 6 non sarebbe male!), spero che non ci saranno problemi!!
|
Evidentemente Barba vive in zona depressa, io ho fatto una telefonata e nel giro di pochi giorni ho avuto i 4,5 (visto che la differenza è veramente piccola ti consiglio di fare direttamente i 6 kW)
Sarà che questa è una zona deindustrializzata dove in passato c'erano aziende molto energivore come ad esempio la Falk.
Comunque di supercharger Tesla in Italia ne esistono parecchi, quì c'è la mappa https://www.tesla.com/it_IT/supercharger
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 21:12:46
|
Vivo in una zona normalissima e residenziale, ovviamente se abiti accanto ai capannoni dismessi di una fonderia è chiaro che le possibilità di avere più energia disponibile sono alte...  |
 |
|
pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 22:03:34
|
La mia casetta in campagna è sperduta tra ulivi e noccioli... Ma il passaggio da 3 a 6kw, mi serviva per fornelli a induzione e pompe di calore, me lo hanno fatto senza problemi.
E le Tesla sono reali, non fuffa. Perchè non dite a Porsche o Maserati di fare auto da 20.000€? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 23/10/2017 22:04:53 |
 |
|
@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 09:58:14
|
Da ex fan di Tesla sin dalle prime roadster vendute ad alcune star di Hollywood (la piega che ha preso in questi ultimi anni non mi interessa più) dato che nella maggioranza delle famiglie ci sono due auto e che la maggioranza delle percorrenze sono su tragitti medio/corti (vedi statistiche in merito) la soluzione più ecologica al momento è una citycar elettrica ed una utilitaria a metano o altro per le percorrenze più lunghe. E' l'ibrido più economico e funzionale che ci sia, e assicura pure una doppia mobilità. Poi ognuno ovviamente faccia come meglio crede, ci mancherebbe! Portarsi dietro batterie x percorrenze da 500 km per poi farne 80 al giorno mi sembra uno spreco. Se uno fa il rappresentante da 300 km/gg ovviamente valuterà diversamente.

|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
 |
|
|
Discussione  |
|