Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit ruota posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 13:19:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Ho questa idea in mente ma non avendo le conoscenze adatte ho bisogno di una guida e consigli.
Girovagando nei vari siti per convertire una qualsiasi o quasi tutte le bici all'elettrica, vorrei optare per la soluzione su trazione posteriore.
Ho visto molti kit ma non sono riuscito a trovare relative misure e altri tipi di informazioni sulla ruota stessa.
Io posseggo un Giant Reign Mtb da enduro.
Quello che volevo trovare appunto che fosse una ruota posteriore con motore ma che avesse la battuta del mozzo 142 possibilmente con il perno estraibile (perché altrimenti non potrei fare) e con la possibilità di montare cassetta e disco.
Per il cerchio immagino possa ovviare in un secondo momento ma se ci fosse con montaggio di serie 27.5 tanto meglio.
Eventualmente mi servirebbe anche un consiglio riguardo ai componenti necessari per poter fare il kit completo compresa di batteria.
Premetto di aver visto la bici Terzarossa che predispone ciò che cerco con battuta del mozzo maggiore e perno estraibile ma purtroppo non trovo le caratteristiche della ruota.
Ovviamente non mi interessa il sistema identico perché sarebbe fuori legge su strada.

Modificato da - Di Giuseppe Damiano in Data 18/12/2017 13:23:47

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 13:34:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non conosco nessun motore nel mozzo a perno sfilabile, e questa cosa unita al fatto che su bici da off road avere il peso nella ruota è una cosa negativa ti costringe a ripiegare su un motore centrale, molto più adatto per fare MTB...

Alcuni costruttori di bici elettriche magari fanno motori nel mozzo adatti alle tue esigenze, ma non li vendono come kit.

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 14:19:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bafang ha presentato un motore per perno passante, si chiama H800 però non si trova ancora come kit

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 14:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il telaio è gia basso di movimento centrale e quindi optando per il motore centrale mi preoccupa il rischio di poter toccare sotto e spaccare tutto.
Ho visto soluzioni anche sulla pedaliera sinistra ma i rapporti di prezzo sono assurdi e conviene un ebike di fatto.
Quali potrebbero essere le problematiche ad avere il peso tutto sul posteriore
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 16:24:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto la versione attuale della reign e se è simile devo dire che la tua bici presenta grossi problemi per essere elettrizzata.
Ha il movimento centrale pressfit (non so che lunghezza) mentre i kit centrali son tutti pensati per il vecchio standard BSA 68mm, inoltre il tubo obliquo non parte obliquo ma orizzontale obbligando l'eventuale motore centrale (BBS) ad essere montato ruotato verso il basso e quindi ridurrebbe troppo la luce a terra. Forse con qualche adattamento potresti montare l'hillraser se non interferisce col carro.
La soluzione al mozzo posteriore si scontra prima di tutto col perno passante, ad oggi motori adatto non sono acquistabili, in secondo luogo appesantiresti la ruota di 3-4 kg, mandando a donnine allegre il buon funzionamento della sospensione, inoltre se vuoi farci enduro anche il cerchio ed i raggi soffrirebbero per la massa non sospesa aggiuntiva.
Mi dispiace ma sarai costretto a passare ad una elettrica nativa, con l'inizio delle consegne dei modelli 2018 si trovano buone occasioni in giro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 17:26:43  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una Giant Reign precedente la tua, ancora con forcellini e battuta 135mm.

Immagine:

174,42 KB

Dietro c'è un MAC geared da 3,5 Kg. Ci facevo tutto quello che facevo ache con questa centrale "pura"

Immagine:

123,3 KB
Ovviamente hai un posteriore più "legnoso" e certamente perdi in maneggevolezza. L'ammortizzatore lavora uguale, perchè come viene detto, quella è massa "non sospesa" e quindi non può essere gestita dalla sospensione. Per arrampicare non va bene (a meno che non utilizzi motori "da salita" e sconfini abbondantemente nell'illegalità per quanto riguarda la potenza installata. Meglio un centrale, che sulla Reign però non va assolutamente.

Modificato da - gizeta in data 18/12/2017 17:29:13
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 17:29:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti abbiamo detto non si trovano motori adatti per una bici con perno passante al posteriore, quindi è inutile pensare se potrebbe essere una buona soluzione in off-road oppure no...

Comunque secondo me è sempre meglio un motore centrale per andare in fuori strada, le sospensioni ringraziano e con pochissima potenza si va ovunque, cosa importante visto che mi pare tu abbia dichiarato di vole rimanere su potenze legali!
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 18:34:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da noi per il 90% delle risalite sono in strada pochi sentieri sali e scendi ma ci sono.
Tendenzialmente io andrei a scegliere sentieri solo discesa molto tecnici e scavati e l'ausilio del motore non mi serve in quel caso. Praticamente mi servirebbe principalmente in pausa pranzo per salire più velocemente possibile e godermi quanto meno 2 discese senza aver speso troppa fatica/energia.
Una buona alternativa potrebbe essere il motore sulla pedaliera a sinistra se non ricordo male il bikebike? O qualcosa di simile? Poi però potrebbe risultare il problema del movimento centrale pressfitt? Potrebbe essere anche un problema se il telaio e carbon?
La misura del movimento centrale è 68/73.
Per quanto riguarda la velocità si non voglio andare nel penale. Mi serve appunto solo come trasferimento per accorciare tempi ed energie per il resto della giornata.

Modificato da - Di Giuseppe Damiano in data 18/12/2017 18:41:20
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 18:59:03  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella reign il tubo obliquo parte troppo orizzontale,corri veramente il rischio di toccare...
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 19:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sisi per quello optavo al motore sulla ruota proprio perchè la mia paura e che essendo bassa potrebbe toccare con niente.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 19:36:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti motori al mozzo con asse passante da 142/150 in commercio io non ne conosco. Il bikebike non dovrebbe sporgere dal profilo della corona quindi potrebbe risolvere il problema ma come hai già notato per conto tuo il prezzo è elevato anche perchè è un sistema chiuso con elettronica proprietaria. I centrali "tradizionali (BBS, TDSZ fanno pancia in basso...) Hummm.... Forse l'Hill Raser? Non ho esperienza, forse sporge di meno del BBS.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 22:16:23  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59022
Potresti prendere in considerazione il motore di Creatina

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 09:07:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore di Creatina (come pure un Barbamotore) avrebbe lo stesso problema dei BBS o dei TSDZ: La bici in questione non ha il tubo obliquo dritto, parte con una curva, quindi purtroppo qualsiasi centrale applicato all'esterno di quel tubo sarebbe troppo in basso ed esposto agli urti.
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 14:17:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho visto un kit interessante francese dove per il reign come il mio lo posizionano nel triangolo anteriore.
Però siamo sempre li costano circa 1300 euro kit completo e suppongo che la batteria sia posizionata in uno zaino.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 14:22:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la bici ma il tsdz2 rimane comunque sotto non va in avanti quindi la curva è ininfluente. ... È che se la bici è bassa ovviamente si abbassa di più. .. Poi ovviamente se molleggia molto può toccare. Per l'hub senza forcellini aperti niente...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 14:35:54  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con un Cyclone montato all'interno del telaio e una catena un pò (tanto) lunga si può fare qualcosa...

https://lunacycle.com/mini-cyclone-kit/

Sicuramente ci vuole molta pazienza nell'assemblaggio e un pò di costanza nella manutenzione ma potrebbe essere una soluzione percorribile specie se si resta su potenze legali.


Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 18:39:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ho trovato questo:

Immagine:

2400,5 KB


A furia di girare riporto il link: https://www.lift-mtb.com
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 19:26:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo che ti vendono un motore da 80 euro a una cifra sprpositata.... io lo farei da solo ma occorre molta manualità. Tieni conto che è un motore spazzolato, niente pas, solo accelleratore e inoltre è rumoroso un bel pò. Ho studiato molto la materia cerca my1018 36v 450w è la sigla del motore... cerca rumore my108 su youtube.
Poi guarda questo
https://it.aliexpress.com/item/middle-drive-motor-kit-for-DIY-mountain-E-bike-36V-450W/32825107369.html?spm=a2g0y.search0104.3.135.fYHQ0t&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10152_10065_10151_10344_10068_10345_10342_5870012_10343_51102_10340_10341_10609_10541_5000012_5130012_10084_10083_10304_10307_5080012_10302_10610_10312_10059_10313_10314_10184_10534_100031_10604_10603_10103_10605_10594_5060012_10142_10107,searchweb201603_25,ppcSwitch_5&algo_expid=ac1882d4-f7bb-4d71-bbf5-842a3814b4bd-22&algo_pvid=ac1882d4-f7bb-4d71-bbf5-842a3814b4bd&rmStoreLevelAB=5

ilmotore è uguale, purtroppo la gurnitura è una comune bsa68mm però lavorandoci....
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 19:59:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si il prezzo varia dalle opzioni scelte dai 900 euro a 1600.
Il problema che è illegale.
Sarebbe interessante solo dal punto di vista di sviluppo apposito per il mio modello di bici andando così a risolvere tutte le problematiche. Io avrei anche i macchinari di precisione per costruirmi vari supporti eccetera ma purtroppo non sono un'ingegnere meccanico.
Ho inventato un sacco di pezzi che non vanno a compromettere il telaio a livello strutturale, ma qua ci sono varie formule da rispettare che vanno ben oltre la mia conoscenza e non voglio rischiare di compromettere il telaio specialmente perchè è carbon e non so come possa reagire.

Modificato da - Di Giuseppe Damiano in data 19/12/2017 19:59:54
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 20:58:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Formule? da retta quelli vanno a casaccio con un kit per la maggior parte delle bici Certo su un telaio in carbonio io non metterei le mani.... al limite allora se sono separabili (in alcune bici sono in alluminio avvitati, non so la tua) rifarei i forcellini posteriori per mettere un hub, e forse neanche quello metterei su un carro in carbonio.... insomma la cosa è difficoltosa, la forza di torsione in un centrale c'è e innescare delle cricche è un attimo...
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 21:24:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello che pensavo oggi mentre andavo a lavoro.
Il grosso vantaggio del reign che posso variare la larghezza della battuta del mozzo sostituendo i forcellini su entrambe i lati ovvero Quick release da 135X9mm passando al 142x12. Visto e considerato che è uscito il 2018 con mozzo boost ovvero 148 (cosa veramente ridicola perchè una buona % delle DH hanno 150 e potevano unificare senza fare tutte ste mezze misure) potrei informarmi se possono essere montati.
Il telaio non è tutto carbon rimane solo il triangolo anteriore carbon e il carro in allu molte bici utilizzano questo tipo di setup.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 21:24:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con la tua preoccupazione di poter danneggiare il telaio, ma non pensare assolutamente che i venditori di kit abbiano fatto studi e prove in proposito, vendono, e se il telaio si rompe sono cavoli tuoi.

Comunque anche un Cyclone potrebbe tranquillamente essere montato nel triangolo del telaio, anche se naturalmente dovresti progettare i supporti e la linea di trasmissione: Si parte da 250W e si raggiungono i 3Kw...
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 21:34:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque noto da quel sistema che ho trovato viene fissato direttamente all'attacco del guida catena tramite apposita staffa.
Potrei valutare di prender il motore che mi hai postato e studiarmi una staffa in alu del genere che mi permette di tenere il motore all'interno del triangolo.
Il problema viene poi sulla scelta delle pedivelle, suppongo che ci sia un sistema sulla guarnitura che permette di far rimanere i pedali fermi ma far girare il motore e di conseguenza la trasmissione.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 21:46:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si penso che sia l'alternativa più economica e con un pò di fai da te risolvi. Certo ci vuole la ruota libera sinistra sulla guarnitura. Se poi vuoi una bici pedalabile a motore spento anche un pignone con ruota libera sul motore che impedisce di far girare il motore quando pedali. Costa pochi euro su ebay, per la guarnitura col movimento centrale che hai la vedo più dura.....
Metti in preventivo molto lavoro perchè il problema principale è il perfetto allineamento pignone motore/guarnitura altrimenti avrai problemi.
Il link che ti ho postato è comunque più economico della somma dei pezzi (centralina, accelleratore, motore ecc.) Non guardare le spese di spedizione esagerate, ho mandato una mail e dicevano che al momento dell'acquisto le ricalcolavano in 70€ circa.
Torna all'inizio della Pagina

Di Giuseppe Damiano
Nuovo Utente


Liguria


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 21:58:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto anche guardando il discorso del movimento centrale. Ci sono degli adattatori che permettono il montaggio del movimento centrale con le calotte filettate.
Quindi sono problemi piuttosto risolvibili da quel punto di vista.
Torna all'inizio della Pagina

EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 11:59:47  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se non hai già trovato una soluzione al problema prova a dare un'occhiata a questo kit da montare all'interno del telaio della tua Giant (posizionandolo sul tubo obliquo in modo che non interferisca con il mono):

http://www.gngebike.com/ultralight-300w-kit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.