Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle Headwey originali 40152 15 Ah
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 13:55:44  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
Devo acquistare delle nuove celle 40152 headwey “originali”, siccome la precedente batteria acquistata 4 anni fa sul sito A123.rc dove c’era scritto A123 sull’immagine del contenitore, guastatasi solo dopo 4 mesi, aprendola ho potuto constatare che sulle celle non c’era nessuna sigla, anche se le misure sono identiche alle headwey. In sintesi il BMS non consentiva più la carica per eccessiva differenza di tensione delle celle, pertanto per poterla usare ancora la ricarico con il Barbacaricatore. Attualmente la uso ancora con 13 celle sopravvissute e circa 25.000 Km. Di percorrenza, ma l’autonomia (48 Volt 15 Ah 720 W/H) originale è scesa a circa 35 Km, pertanto Vi chiedo se conoscete qualche sito dove le avete acquistate e che sono risultate originali. Io ho provato su diversi siti, scrivono “Headwey”, ma guardando le foto, sulla cella non si vede la scritta, Ho anche visto sul sito Linano, dove dichiarano che sono selezionate come resistenza interna, ma costano molto di più delle altre, pertanto siccome non userò il BMS perché continuerò a usare il Barbacaricatore, mi basta che siano originali headwey ma a un costo più basso.
Approfitto per augurare a tutti un buon 2018.
Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 14:11:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo da quando ha chiuso il sito Headway Headquarters (che le vendeva selezionate) non ho più acquistato celle di quel tipo, comunque una volta Bmsbattery vendeva le originali, e in Europa le trovi di certo da Eclipsebike in UK...

Modificato da - Barba 49 in data 29/12/2017 14:17:17
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 15:34:50  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, e grazie, volevo chiederti se quelle di eclipsebike, anche se non selezionate, sono sicuramente Headwey originali?
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 19:02:09  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

Ciao Barba, e grazie, volevo chiederti se quelle di eclipsebike, anche se non selezionate, sono sicuramente Headwey originali?


...io le ho acquistate qualche anno fa ed erano originali.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 22:05:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle che ho preso io per alimentare un kit Cyclone erano originali, anche perchè con quei motori se non usi celle di OTTIMA qualità fai un buco nell'acqua!!!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 19:48:59  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija
@Barba49
Vi ringrazio per le risposte, ma, Vi chiedo una curiosità, Avete raggiunto, o perlomeno vi siete avvicinati ai 2.000 cicli? e a quale tensione e corrente del controller?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 19:59:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzi? I tanto decantati 2000 cicli delle LiFePO4 sono utopia, a meno che non si tratti di qualche batteria di Mr. Ping o assemblata con celle A123 System originali...

Come vedi infatti le LiFePO4 non vengono usate da nessuna auto elettrica e anche per le bipa sono quasi scomparse: Pesano e ingombrano il doppio, e alla fine durano quasi quanto le LiIon.

Quelle prese da Eclipsebike comunque stanno lavorando con un controller da 45A massimi, quindi a 3C di scarica!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 11:00:07  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@Bija
@Barba49
Vi ringrazio per le risposte, ma, Vi chiedo una curiosità, Avete raggiunto, o perlomeno vi siete avvicinati ai 2.000 cicli? e a quale tensione e corrente del controller?


io le ho vendute abbastanza velocemente per passare alla batteria attuale .... sono pesanti e difficili da bilanciare ed in più, oggi, anche le Lion durano molto cicli.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 17:57:34  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija
Quanti cicli sei riuscito a fare prima di venderle, e qual'era la tensione di alimentazione del controller e la corrente nominale e di picco?

@Barba49
La sigla delle celle di Eclipsebike contiene oltre al 40152, anche una "S" (40152S), dalle caratteristiche puoi notare che 45 Amp. è la corrente di massima carica (3C per una 15 AH) mentre la corrente di scarica nominale è data per 5C (75 Amp.) e 10C la corrente di picco (150 Amp) per pochi secondi, mi chiedo, questa differenza è per quella "S" in più presente nella sigla, o non c'entra niente ed è solo un errore di Eclipsebike?http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=92
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 01/01/2018 : 19:04:39  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho n.12 40152 comprate da BMS Battery da Marzo 2012 ed ho percorso oltre 8.000 km.
La centralina è una 36V e l'amperaggio misurato è 20A max.
Vengono ricaricate a 3.60 V - 3.00 A con Graupner Ultra Duo Plus 45 con bilanciatore.
Non vengono mai scaricate a fondo.
Sono un po calate in autonomia ma ancora durano.
La "S" penso che riferisca a "screw"= vite.

Modificato da - marioCT in data 01/01/2018 19:11:02
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 10:25:05  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@Bija
Quanti cicli sei riuscito a fare prima di venderle, e qual'era la tensione di alimentazione del controller e la corrente nominale e di picco?


... non ricordo i cicli... ma non molti; la batteria l'ho venduta dopo 2 stagioni ed uso la bici principalmente in estate. 16 elementi per 48 volt nominali; mi ricordo però drop consistenti. ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 11:24:00  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo da quando ha chiuso il sito Headway Headquarters (che le vendeva selezionate) non ho più acquistato celle di quel tipo, comunque una volta Bmsbattery vendeva le originali, e in Europa le trovi di certo da Eclipsebike in UK...

Ciao a tutti io le ho queste batterie e sono fantastiche.... headway Headquarters credevo fosse il produttore...
Una domanda sulla formula E auto (se mi è consentito), che tipo di batterie, chimica usano???
Barbacaricatore cosa è???
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 13:39:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino al 2017 le batterie (tutte identiche) venivano fornite dalla Williams, dal 2018 la palla passa alla McLaren che utilizzerà tecnologia Sony: https://it.motorsport.com/all/article/?id=838062

Non so che tipo di chimica impieghino (anche se ovviamente si tratta di Ioni di Litio), è abbastanza segreta!

Il Barbacaricatore è un charger che si presta ad essere usato su batterie non provviste di BMS a bordo e con un numero di canali praticamente infinito...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 17:31:05  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marioCT ha scritto: Ho n.12 40152 comprate da BMS Battery da Marzo 2012 ed ho percorso oltre 8.000 km.
La centralina è una 36V e l'amperaggio misurato è 20A max.
Vengono ricaricate a 3.60 V - 3.00 A con Graupner Ultra Duo Plus 45 con bilanciatore.
Non vengono mai scaricate a fondo.
Sono un po calate in autonomia ma ancora durano.
La "S" penso che riferisca a "screw"= vite.

Ciao, grazie per la risposta, per quanto riguarda la "S" finale, dubito che riguardi la vite di fissaggio dei connettori, perchè in questo caso dovrebbe trovarsi anche sulle 38120.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 17:35:12  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea14048900 ha scritto: Ciao a tutti io le ho queste batterie e sono fantastiche.... headway Headquarters credevo fosse il produttore...
Una domanda sulla formula E auto (se mi è consentito), che tipo di batterie, chimica usano???
Barbacaricatore cosa è???

Ciao Andrea, ci dai notizie sul numero di cicli effettuati e la tensione e corrente Nominale/di picco del tuo controller. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 19:06:59  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

andrea14048900 ha scritto: Ciao a tutti io le ho queste batterie e sono fantastiche.... headway Headquarters credevo fosse il produttore...
Una domanda sulla formula E auto (se mi è consentito), che tipo di batterie, chimica usano???
Barbacaricatore cosa è???

Ciao Andrea, ci dai notizie sul numero di cicli effettuati e la tensione e corrente Nominale/di picco del tuo controller. Grazie


Dunque ho 15 AH a 48 V (16 celle ) cicli non so ma ho percorso circa 9000 KM faccio 150 km (arrivando al limite del secco) viaggio a 130W max in partenza poi scende anche meno (con quella potenza senza pedalare mantengo i 20km ora sul piano ho un goldenmotor quello da 1000 w lo ho scelto per il grande diametro ...) Bici pesante , ma un'aereo ......
corrente nominale e picco dove li posso leggere ??
sono 3anni e 1/2 che le ho e ne sono pienamente soddisfatto , ora ho montato anche il sensore di sforzo , ma credo di avere impostato un assorbimento troppo basso 130W max e non riesco a ""regolarlo "" in quanto la bici parte e se sforzo poco non cala l'assorbimento credo appunto perchè il motore è impostato su max 130 W ho il cicleanalyst V3 se ben ricordo e ho il cavo per aggiornarlo ...... comunque batterie promosse a pieni voti (l'anno scorso ho fatto Belluno Verona con una carica creando un percorso in asse sono 155 km con una carica!)
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 16:14:25  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@andrea14048900
Ciao Andrea, La potenza dl motore è ininfluente, in quanto il dato determinante è la potenza che il controller gli fornisce, quindi questi dati li potrai leggere sul contenitore del controller, a meno che non si tratti del Golden Pie che ha il controller all'interno del motore, in ogni caso il dato che fornisci della potenza assorbita alla partenza cioè i 130 Watt sono la potenza di picco, mentre la potenza nominale è quella rilevata quando la bici ha acquisito tuta l'energia inerziale, arrivando alla massima velocità, e questo dato dovrebbe essere intorno alla metà dei 130 Watt. Per questa potenza, e considerando la tensione di alimentazione della batteria, hai un'assorbimento di poco inferiore ai 3 Amp. un dato bassissimo, che ti consente in effetti di percorrere tutti quei chilometri con una carica.
Il dato che riguarda gli anni di utilizzo (3 e 1/2) e l'elevata percorrenza, depone a favore della buona qualità delle celle, purtroppo per me, ma non certamente per tè, la corrente assorbita essendo bassissima contribuisce tantissimo a non stressare le celle consentendo di fare moltissimi cicli, mi fa piacere del tuo parere più che positivo, ma aspetto ulteriori informazioni anche da altri utenti, per avere notizie utili a capire se effettivamente si possono usare, come leggo sul sito di eclipsebike a 5 "C" di scarica, cioè 75 Amp, in quanto ho bisogno di almeno 50 Amp, nominali da prelevare, converrai anche tu che solo 3 Amp, di assorbimento gli fanno il solletico a queste celle.
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità. Auguri di Buon 2018.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 19:13:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è solo Eclipsebike a pubblicare quei dati, anche su Bmsabattery quelle celle sono date per ben 15C (225A) di picco: https://bmsbattery.com/ebike-battery/392-headway-40152s-15ah-10c-lifepo4-cylindrical-battery-cell-battery.html

Probabilmente il modello "S" ha prestazioni nettamente superiori al precedente...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 19:54:52  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Leggendo i dati di BMS-battery noto 2 differenze:
1 - la lunghezza della cella 165mm. al posto di 152mm.
2 - la corrente di scarica nominale, 10C di BMS -Batteri contro solo 5C di eclipsebike.
C'è qualcosa che non quadra? se i dati di ambedue sono corretti, evidentemente le celle non sono uguali, a questo punto la mia scelta cadrebbe senza dubbio su BMS-Battery, anche se comprando da loro, i costi doganali sono assicurati.
Non mi resta che contattarli per vedere di risolvere il dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/01/2018 : 20:58:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lunghezza della cella è diversa perchè alcuni venditori indicano quella comprensiva dei poli e dei bulloncini, mentre altri indicano solo la dimensione del corpo vero e proprio!!!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 08:48:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Pienamente d'accordo con te riguardo alla lunghezza della cella, ma ci sono differenze notevoli sulla corrente nominale di scarica, ho controllato vari siti, alcuni le danno per 3C di scarica, altri per 5C, altri per 10C, anche per la corrente di picco ci sono variazioni, la maggior parte la indica in 10C, qualcuno indica 15C, poi, per non farsi mancare niente, c'è qualcuno che indica una corrente di scarica "preferibile" in soli 1C, anche facendo ricerche sui data-sheet si trovano discordanze, ma come si fà a trovare il data-sheet originale e sicuro sui dati di queste celle, per poter acquistare in sicurezza senza rischiare che dopo qualche mese devo ricominciare d'accapo, purtroppo hanno un certo costo, pertanto spero che qualche utente li abbia usate con correnti di scarica elevate per avere più chiara la situazione reale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 10:01:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che sono cambiate le caratteristiche delle celle, cerca solo dati recenti, l'aggiunta della "S" finale credo proprio che contraddistingua la nuova serie ad alte prestazioni: Prima solo le 38120S (adesso 38120HP) potevano vantare correnti di scarica così elevate, mentre adesso sembra che la cosa si sia estesa a tutti i modelli, anche se le 38120HP possono lavorare addirittura a 20C massimi...

Comunque i "presunti" 2000 cicli li ottieni solo ad 1C di scarica, quindi per la durata non ci sono grandi certezze: Il problema poi (nonostante tu le carichi con un caricatore di ottimo livello) è la differenza di caratteristiche che affligge da sempre queste celle, mi ricordo che DanieleConsolini ci aveva spiegato bene il lavoro di scrematura e selezione che era costretto a fare per poter assemblare batterie omogenee come resistenza interna, capacità e autoscarica!!!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 10:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah io opterei per le 25R,a parità di peso e prezzo ti danno quasi il doppio,
la rimanenza dell 80% dopo 2000 cicli a 1C,vuol dire 7 anni usandola quasi tutti gi giorni,
fra 7 anni anni le 25R saranno vecchissime e le headway preistoria

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 14:42:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49 ha scritto:
Il problema poi (nonostante tu le carichi con un caricatore di ottimo livello) è la differenza di caratteristiche che affligge da sempre queste celle, mi ricordo che DanieleConsolini ci aveva spiegato bene il lavoro di scrematura e selezione che era costretto a fare per poter assemblare batterie omogenee come resistenza interna, capacità e autoscarica!!!

Non ho nessun caricatore di buon livello, ma solo commerciali, comunque, come ho scritto sopra, uso il tuo Barbacaricatore per una Lifepo4 di scarso livello, pertanto non occorre un CB/Bilanciatore che in caso di notevole differenza tra le celle, non riesce a bilanciarle, ma semplicemente ogni scheda di ricarica passa dal rosso al verde quando ha completato la carica di ogni singola cella, indipendentemente dalla sua tensione finale. Certamente ogni singola cella alla fine avrà anche una capacità diversa, ma in scarica non si nota nessuna differenza, e mi risparmio tante ore impiegate da un CB bilanciatore e che spesso dovevo interrompere perchè non finiva mai.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 14:56:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Blindo7 ha scritto:
mah io opterei per le 25R,a parità di peso e prezzo ti danno quasi il doppio,
la rimanenza dell 80% dopo 2000 cicli a 1C,vuol dire 7 anni usandola quasi tutti gi giorni,
fra 7 anni anni le 25R saranno vecchissime e le headway preistoria

Già fatto, infatti questa nuova batteria da assemblare è in sostituzione di una 21s6p di Samsung 25r, durata circa 8 mesi e passata da 15 Ah iniziali a 5 Ah attuali, solo 7.000 Km. circa percorsi, e non pi utilizzabile per i miei percorsi giornalieri. Una delusione totale, 126 celle finite in pochissimo tempo, esperienza che sicuramente in avvenire non ripeterò.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 16:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non detto,so che le hanno strapazzate in tutti i modi con le superbaics,evidentemente non ci hanno fatto abbastanza km per strinarle,
l'unica alternativa è che ti hanno mandato celle vecchie o che siano state saldate a stagno

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 17:03:33  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo7
Credo che la 1° ipotesi sia la più accreditabile, in quanto quando le ho comprate avevano messo un avviso che a giorni le avrebbero ridotte di prezzo, per cui allettato dall'offerta, le ho acquistate, anche se il risparmio era poco, evidentemente le avevano in magazzino da tempo.
Credo che non farò mai più questo errore grave.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 17:11:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la miseria, una debacle così repentina delle celle Samsung 25R fa veramente insospettire, un crollo veramente miserevole!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 04/01/2018 : 20:41:13  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@Blindo7 ha scritto:
Già fatto, infatti questa nuova batteria da assemblare è in sostituzione di una 21s6p di Samsung 25r, durata circa 8 mesi e passata da 15 Ah iniziali a 5 Ah attuali, solo 7.000 Km. circa percorsi, e non pi utilizzabile per i miei percorsi giornalieri. Una delusione totale, 126 celle finite in pochissimo tempo, esperienza che sicuramente in avvenire non ripeterò.


..,. ma non riesci a vantare una qualche garanzia??? 7000Km e 7 mesi sono troppo pochi... tanto più che dici che loro svendevano le celle (quindi probabilmente erano a conoscenza di qualche problematica).
HAI PROVATO???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 09:19:58  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija
No, non ho provato, intanto perchè è una mia supposizione, loro non hanno scritto che li svendevano perchè immagazzinate da tanto tempo, scrivevano solo che sarebbero state ridotte di prezzo, per cui io pensavo che fosse solo un calo di prezzo normale.
In secondo luogo, in genere la garanzia sugli accumulatori dovrebbe essere valida solo 6 mesi, e non per 24 mesi.
Inoltre, dopo 8 mesi come glielo vai a spiegare che magari non è colpa tua per averle maltrattate impropriamente facendogli scaricare correnti superiori ai dati di targa, quali prove potevo fornire a supporto, nessuna.
Mi sono limitato, senza fare cenno al problema, a chiedere conferma del dato da loro inserito, e cioè se i 20 Amp. di scarica, fossero come io pensavo, riferiti alla corrente nominale di scarica o a quella di picco, e mi hanno confermato che era la corrente nominale, quindi teoricamente potevo scaricare con 6 paralleli 120 amp. continui, quindi ero ampiamente dentro i limiti, considerato che li ho scaricate a 50 Amp. nominali e 63 di picco.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 09:48:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erano quelle Verdi o quelle Cyano? Te lo chiedo perchè se provi a fare una simulazione di scarica di ambedue i tipi su questo grafico: http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650comparator.php puoi vedere che le celle INR18650-25R Verdi non sono un granchè come prestazioni, hanno un drop notevole e una curva di scarica molto più inclinata rispetto alle Cyano.

Se confronti le Cyano con le Sony VTC5 vedi che reggono ancora il confronto, ma se inserisci le Verdi non c'è storia, quindi è evidente che non possono lavorare con correnti elevate senza danneggiarsi in breve tempo.

Io le ho usate, ma su progetti molto meno "stressanti" e quindi non mi sono accorto del problema: Tiravo 45A di picco da una 14S-8P di celle Verdi, roba da poco...

Modificato da - Barba 49 in data 05/01/2018 09:57:00
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 11:18:44  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Sul loro sito le 25r erano solo verdi, ma in ogni caso non sapevo che esistessero anche le ciano con prestazioni superiori.
Comunque dopo questa esperienza con le Li-ion, non mi azzardo a fare altri tentativi, per cui preferisco tornare alle Lifepo4 ma originali headwey in quanto con la mia precedente lifepo4 marca "cavallo" attualmente ho tirato fuori 25.000 in quattro anni e la uso ancora anche se con tre celle in meno e ci percorro ancora 35 km su una bici a norma.
Ecco il motivo di avere pareri su chi ha usato queste celle con alte scariche, in definiva, scottato dall'acqua calda, ora ho paura a mettere le mani nell'acqua fredda.
Mi auguro di ricevere ulteriori pareri rassicuranti dagli utenti utilizzatori di queste celle, naturalmente da chi le abbia usate con elevate correnti di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 12:23:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le uniche celle che ho veramente maltrattato in questi anni sono state le A123 26650 e le Sony VTC, non ho abbastanza informazioni per giudicare le nuove Headway...
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 20:33:23  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Remora... ognuno vuole compiere i propri errori per proprio conto, ma credo siano molti di più quelli delusi dalle lifepo4 passati alle lion che non viceversa.
L'unico vantaggio delle prime rispetto le lion à la durata, ma anche questa solitamente ha deluso i vari utenti.
Non ti chiedi perchè quasi tutti acquistino o si costruiscano lion invece di lifepo4?

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 21:40:17  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Per le VTC5 se non erro non sono date per molti cicli, mentre per le 26650 Lifepo4 sono troppo care per le mie tasche.

@Bija ha scritto:
Non ti chiedi perchè quasi tutti acquistino o si costruiscano lion invece di lifepo4?

E' proprio questo il motivo per cui sono passato alle Li-ion con un'esperienza nettamente negativa, sono sicuro che le Lifepo4 non arriveranno ai 2.000 cicli, ma il paragone non lo dovete fare tra 200 cicli delle 25r e i 400 attuali della Lifepo4, ma con i Km. percorsi, 7.000 per le 25r e 25.000 per la Lifepo4, scadente e ancora attualmente utilizzata, in definitiva il rapporto e circa 1 a 3,5 come numero di cicli che equivalgono per la Lifepo4 a circa 700 cicli. Infine anche i cicli delle Li-ion ad alta scarica se non ricordo male dovrebbero essere 300 circa, per cui le Li-ion non sono arrivate a 300 cicli esattamente come le Lifepo4 non arriveranno ai 2000 cicli, sarò fortunato se potrò tirarci fuori ancora un centinaio di cicli.
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 13:36:45  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A leggere la tua esperienza negativa con le 25R mi stai facendo preoccupare!!
Io uso da due anni una 14s8p per ora 7500km e nessun calo percepibile (non ho wattmetro per verificare) ma come km ci siamo...farò un test in primavera appena le temperature si alzano..
Sicuramente soffrono un po' come drop...con centralina 30/60A mi droppano di circa 5v... Sicuramente incidono anche i collegamenti che dovrò migliorare.

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 17:58:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'off-topic..Bafiuz, vedo in firma che hai una enduro con 9c. Come va? Che uso ne fai?
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 18:59:10  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Scusate l'off-topic..Bafiuz, vedo in firma che hai una enduro con 9c. Come va? Che uso ne fai?


La uso principalmente per fare casa lavoro(pianura e asfalto).
È cmq un ottima bici per il fuori strada ma così kittata è un po' pesantina!!
A volte mi butto dentro qualche bosco ma nulla di complicato quindi non saprei dirti come si comporterebbe sul vero sconnesso!!



Immagine:

194,6 KB

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 19:23:16  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 06/01/2018 : 20:48:12  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bafiuz ha scritto:
A leggere la tua esperienza negativa con le 25R mi stai facendo preoccupare!!
Io uso da due anni una 14s8p per ora 7500km e nessun calo percepibile (non ho wattmetro per verificare) ma come km ci siamo...farò un test in primavera appena le temperature si alzano..
Sicuramente soffrono un po' come drop...con centralina 30/60A mi droppano di circa 5v... Sicuramente incidono anche i collegamenti che dovrò migliorare.

Vedo che hai il controller settato come il mio 30/60, ma c'è una variante molto significativa, il tuo lavora a una tensione nominale di 48 Volt, mentre il mio a 75,6 questo significa che a parità di corrente (esempio 30 Amp.) la tua batteria deve essere in grado di fornire al controller 48 volt per 30 Amp. cioè 1440 Watt, mentre con il mio sono (75,6 volt per 30 Amp.)cioè 2268 Watt, questa notevole differenza aumenta il drop di tensione e conseguentemente stressa maggiormente le celle, Grazie comunque per il tuo contributo, sono sicuro che le tue celle dureranno sicuramente più delle mie.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 07/01/2018 : 00:05:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la foto e le info baifuz. Il problema non è lo sconnesso ma le salite, se non si riesce a superare i 8-10kmh minimi (io andavo su anche a 5-6kmh ovviamente l'assistenza era quella che era...) alla lunga si bruciano...
Torna all'inizio della Pagina

bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 07/01/2018 : 13:55:01  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

Vedo che hai il controller settato come il mio 30/60, ma c'è una variante molto significativa, il tuo lavora a una tensione nominale di 48 Volt, mentre il mio a 75,6 questo significa che a parità di corrente (esempio 30 Amp.) la tua batteria deve essere in grado di fornire al controller 48 volt per 30 Amp. cioè 1440 Watt, mentre con il mio sono (75,6 volt per 30 Amp.)cioè 2268 Watt, questa notevole differenza aumenta il drop di tensione e conseguentemente stressa maggiormente le celle, Grazie comunque per il tuo contributo, sono sicuro che le tue celle dureranno sicuramente più delle mie.




Ovviamente la tua batteria è stressata più della mia ma il fatto che le celle soffrano di drop elevati mi fa un po' preoccupare.

Andrea104KG@: sulle salite mi dispiace ma non posso aiutarti. Quelle poche che ci sono qui in zona non sono muri e il mio 9c HS le affronta tranquillamente...ricordo però che molti lo usavano HT e da quanto detto tirava bene in salite impegnative.

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.