Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Tre anni di fotovoltaico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 22:01:31  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
da agosto 2014 posseggo un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp e mi è venuta voglia di fare un po’ il bilancio di questo periodo da “produttore di energia elettrica”.
Ho installato questo impianto sul tetto di casa verso fine luglio 2014 e avendo il tetto non orientato in modo ottimale ho scelto una configurazione divisa in due, ovvero circa 1/3 di impianto sulla falda piccola orientata a Sud-Sud-Est e circa 2/3 sulla falda orientata a Ovest-Sud-Ovest .
Questa configurazione mi è stata possibile grazie all’inverter Aurora che ho scelto proprio per questa peculiarità al posto dell’altra marca (più efficiente del 5% se non ricordo male) propostami dall’installatore (EP for Life di Facchi Marco - BG).
L’impianto consta di: pannelli, inverter e contatore in uscita.
Le prestazioni sono sempre state ottime senza guasti (fino ad ora toccando ferro).
La curva di resa dell’impianto è la classica campana di Gauss e dividere l’impianto sulle due falde mi ha consentito di abbassare e allargare tale campana in modo di ottenere meno energia di picco ma meglio distribuita.
Faccio una premessa: non si monta un impianto fotovoltaico per guadagnare ma per coscienza ecologica.
Coscienza ecologica significa non pensare sempre che i problemi ambientali (effetto serra per primo) li debbano risolvere gli altri visto che la corrente si fa per la maggior parte col carbone o, peggio ancora in termini di CO2, bruciando rifiuti.
Ma torniamo al punto: l’energia prodotta dal mio impianto da 4,5 kWp al 31 dicembre 2017 è pari a 16,991 MWh così distribuiti:
-1,793 MWh dal 18 luglio 2017 al 31 dic. 2014
-5,113 MWh nel 2015
-4,934 MWh nel 2016
-5,151 MWh nel 2017
l’impianto è costato 9500 euro “chiavi in mano” metà dei quali li potrò detrarre dal 730.
Mi hanno consentito un risparmio in bolletta variabile a seconda del periodo dell’anno e mi è difficile quantificare quanto perché prima ero abbonato a Green Network (GN) sul mercato libero e ora sono tornato in Enel “maggior tutela” (EMT) cioè fuori da quella fregatura che si chiama mercato “libero”, ma di questo ne parlerò magari in un altro post e magari anche del perché “mi sono ritrovato” in GN.
In ogni caso sulla bolletta GN di maggio-giugno 2014 vedo 103,10 euro
mentre su quella di luglio-agosto 2014 vedo 56,11 euro.
Più in dettaglio:
dal 1 gennaio 2014 a giugno 2014 ho speso (GN) 310,25 euro
da luglio a dicembre 2014 ho speso (GN) 225 euro;
totale 2014: 535,25 euro.
da gennaio a luglio 2015 ho speso (GN) 207,94 euro
da agosto 2015 a dicembre 2015 (EMT) ho speso 146,36 euro,
totale 2015: 354,3 euro
Totale bollette 2016: 237 - 109 (canone RAI) = euro 128.
Per il 2017 mi manca una bolletta (azz..)
Per fare un altro paragone: nel periodo maggio-giugno 2014 ho consumato senza fotovoltaico 447 kWh di corrente sporca.
Nello stesso periodo nel 2017 con il fotovoltaico attivo ho consumato solo 143 kWh di corrente sporca.
Per spiegare in parole povere come funziona il complicato meccanismo della corrente da fotovoltaico residenziale posso dire che ci sono in ballo 4 correnti:
quella prodotta dall’impianto e autoconsumata direttamente (la più conveniente).
Quella “scambiata” cioè che produci ma non riesci a usare e dai alla rete di giorno ma che poi richiedi di sera, la quale ha una tariffa un po’ più conveniente (non so dirvi altro, calcolarla è da pazzi).
Quella in eccesso che viene venduta alla rete.
Quella che ti manca e che comperi dalla rete.
Il meccanismo di calcolo del prezzo pagato per il versamento della corrente in rete è complicato e non mi metto a capirlo ma vedo subito che il prezzo è inversamente proporzionale alla potenza di picco dell’impianto.
In ogni caso fino ad ora la corrente venduta mi ha reso circa 600 euro al netto di tutti i costi.
Ci sono delle cosette però che sembrano fatte apposta per disincentivare l’installazione del fotovoltaico:
-tutti gli anni si paga un fantomatico costo di lettura del contatore in uscita di circa 25 euro, strano perché il contatore è elettronico e la sua installazione è stata pagata circa 150 euro se non ricordo male.
-Tutti gli anni si pagano 36,6 euro di costi amministrativi (…)
Che altro dire, il sito del GSE è orrendo e per nulla intuitivo e comunque tutto quanto dovrebbe essere più semplice da capire per consentire di fare un semplice calcolo di costi/benefici, non siamo tutti degli ingegneri!
Sono comunque contento di averlo installato e lo rifarei, vi allego una tabellina con dei grafici.



Immagine:

175,2 KB

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 22:27:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella roba, complimenti!!!

Io feci fare un studio da un tecnico del settore, ma abitando in fondo ad una vallata stretta le ore di insolazione sono così ridotte che non avrei avuto nessuna convenienza ad installare un impianto fotovoltaico, anche a fronte del fatto che le mie bollette bimestrali (Enel, maggior tutela) non superano i 50Euro...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 22:35:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Alberto!

io per le tue stesse motivazioni ho installato 3KWp nel lontano 2011. Ed ora sono orgoglioso dei 22100KWH di energia pulita che ho prodotto col sole.

All'epoca gli impianti costavano il doppio di oggi e nonostante l'incentivo sull'energia prodotta sono ancora molto lontano dall'essermi ripagato l'investimento. Per il resto mi riconosco nelle tue parole.

Compreso il sistema impossibile di calcolo dello scambio sul posto, probabilmente inventato non da un ingegnere ma da un esperto di cifrari della CIA o del KGB, tanto è incomprensibile ai non iniziati...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 23:14:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante resoconto !!!

Ma "in soldoni" quanto tempo prevedete che serva per andare in pareggio con la spesa inziale ?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 23:32:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
11 anni con l'incentivo a 41centesimi.

circa

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 07:14:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho l'incentivo a 36 cent... ma se va bene 11 anni, o 12, pure io.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 08:08:12  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di AlbertoC67

C





Grazie, molto interessante.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 09:12:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ottimo, grazie della condivisione!
adesso vedo che propongono l'accumulo dell'energia in esubero per usarla nelle ore buie...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 12:17:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma la vita dei pannelli non è calcolata in 10 anni, quindi impianto ammortizzato mi tocca rifarlo ?

Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 13:18:56  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Rotolone: dev'essere stato qualcosa di accidentale, in ogni caso ciao.
Per andare in pari con un 4.5kW ci vorranno una dozzina di anni se calcoliamo che guadagno circa 200 euro dalla vendita della corrente e che grosso modo risparmio la stessa cifra dalle bollette.
Ma non è finita qui: settimana scorsa mi hanno installato la batteria d'accumulo, è una bomba: con il solino di gennaio accumulo tutta l'energia per essere autonomo anche di notte.
Domenica scorsa per esempio era una giornata di sole con vento (il top) e a mezzogiorno (con l'impianto che forniva 2kW... siamo a gennaio) la batteria era salita al 99%, abbiamo avviato lavatrice e lavastoviglie insieme nel pomeriggio e la batt. si era poi abbassata al 92% (compensazione di nuvole di passaggio, credo), alla sera alle 23 era al 67% e la mattina dopo alle 7,30 era ancora al 30%.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 13:20:27  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

ma la vita dei pannelli non è calcolata in 10 anni, quindi impianto ammortizzato mi tocca rifarlo ?

Ciao IMer

No la vita dell'impianto dovrebbe eseere di 30 anni con garanzia di resa al 80% al 25esimo anno.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 15:01:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e considera che l'infrastuttura dura sempre, quindi io tra un ventennio sostituirò solo i pannelli, che costeranno un'inezia rispetto al 2009.

l'inverter è un discorso a parte, comunque il fronius (austria) dopo 9 anni è ancora silenzioso e impeccabile.

mi dispiace solo che d'estate regalo una marea di kw, un sistema perfetto dovrebbe usare tutta la corrente che arriva dal tetto ed eventualmente trasformarla in idrogeno in modo da riempire una cisterna per l'inverno.

ma l'autoproduzione di cibo ed energia è fumo per gli occhi di qualcuno.

il petrolio serviva, ma adesso non servirebbe.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Dacris
Utente Normale



77 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 15:21:34  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho la falda del tetto di casa che per la sua particolare forma non ha una grande superficie, ma mi chiedevo con la tecnologia che avanza forse è possibile comunque avere un impianto minimo di 3 kw.
Ecco la domanda è questa, avendo una falda esposta a sud-est, quanto sviluppa in termini di superficie un impianto di 3 kw o di 4,5 kw di ultima generazione?
Se i costi si sono abbattuti quanto potrebbe costare un impianto del genere?
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 16:32:27  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un calcolo di fattibilità reale dovrebbe escludere gli incentivi, altrimenti è viziato da assistenzialismo statale.
L'assistenzialismo viene pagato dalle tasse di tutti e non è sicuramente sostenibile nel lungo periodo. Lo stato è obbligato a recuperare le accise e imposte prima o poi.
Vedasi i vari Conto Energia in estinzione.

Spese forti come pannelli e accumulo le ho sempre viste come un salto nel buio, perché nessuno ha delle vere garanzie, soprattutto con l'elettronica.

Credo sia stato un grande business anni fa, per installatori e grossi speculatori.
Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e il fotovoltaico non sarà mai in grado di fornirla. Quando vengono mostrati i dati della produzione di energia rinnovabile ci si dimentica di dire che è l'idroelettrico il maggior produttore

Qualche calcolo:
https://www.butta.org/?p=18787
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 20:33:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e il fotovoltaico non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e l'eolico non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e la geotermica non sarà mai in grado di fornirla.


Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e la biomassa non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e l'energia marina non sarà mai in grado di fornirla.

e se le usassimo tutte assieme ad una politica anti-spreco?

ne avanzeremmo.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 20:35:57  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dacris ha scritto:

Ciao a tutti, ho la falda del tetto di casa che per la sua particolare forma non ha una grande superficie, ma mi chiedevo con la tecnologia che avanza forse è possibile comunque avere un impianto minimo di 3 kw.
Ecco la domanda è questa, avendo una falda esposta a sud-est, quanto sviluppa in termini di superficie un impianto di 3 kw o di 4,5 kw di ultima generazione?
Se i costi si sono abbattuti quanto potrebbe costare un impianto del genere?

I pannelli come i miei sono grandi circa 80x160 cm e danno circa 250W l'uno. Un impianto da 3 kWp ora si aggira sui 6000 euro sgravabili al 50% col 730. Il 3 kWp è l'impianto normale con la corrente pagata di più (che a me)e i costi di esercizio più bassi (dei miei).

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 20:38:19  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria d'accumulo che ho fatto installare è composta da 3 moduli come quello sotto:

Immagine:

122,64 KB


-----
foto ridimensionata da pix

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Modificato da - AlbertoC67 in data 23/01/2018 20:40:02
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 22:12:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh che bello, al litio!

Quanto ti è costato l'accumulo?

Ti funziona anche in black out?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 22:41:16  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se funziona durante un black-out, saprò dire qualcosa più avanti.
l'accumulo costa 7141,20 euro, metà dei quali sono sgravabili col 730, per cui sarebbero 3570,60 euro - 3000 euro del bando della regione Lombardia (che sono riuscito ad aggiudicarmi) = 570,60 euro.
E' stato un bel colpo!
Se non piove sono energeticamente autonomo: oggi per esempio è stata una giornata di sole velato da nubi: alle 18,00 il gruppo batterie segnava 97% di carica, alle 22,30 il 72% e quindi domani mattina mi aspetto di leggera un'autonomia residua del 30-35%.
Adesso vado a nanna, buonanotte.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 23:28:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cosa consumi di notte??
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 06:52:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la notte di solito consuma:

il frigo

eventuali stand-by tv ecc

caldaia

condizionatore non interrotto da bipolare


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 09:33:09  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlbertoC67 ha scritto:

Non so se funziona durante un black-out, saprò dire qualcosa più avanti.
l'accumulo costa 7141,20 euro, metà dei quali sono sgravabili col 730, per cui sarebbero 3570,60 euro - 3000 euro del bando della regione Lombardia (che sono riuscito ad aggiudicarmi) = 570,60 euro.
E' stato un bel colpo!



Un bellissimo colpo, se avessi la garanzia di avere la busta paga per i prossimi 10 anni, lo farei anche solo per l'importo scaricabile dal 730.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 10:37:04  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ma cosa consumi di notte??

Stamane alle 7.30 la carica residua era del 38%.
Cosa consumo di notte, me lo sono sempre chiesto anch'io ma pensandoci ho:
frigo
congelatore
spia di stand by di una TV (quella che non posso spegnere
cellulare in carica di moglie, figlia e figlio
campanello porta (consuma sempre)
antifurto finestre
Radiosveglie
Telefono
orologio del microonde
Altro non mi viene in mente.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 12:10:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di la di tutto se vent'anni fa mi avessero
detto che avrei avuto una casa che si gestisce
energeticamente (ed economicamente)
da sola ad un costo così ridicolo
in confronto al valore della casa stessa mi
sarebbe sembrata utopia ed invece è una incredibile
realtà. Tanto vera che non frega niente quasi
a nessuno persi ancora ad inseguire le chimere
della felicità da acquisto compulsivo di beni
inutili ed effimeri.
Complimenti e continua per la tua strada.
A me ha rivoluzionato la vita e spero così
sarà per te...







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 12:29:54  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ma cosa consumi di notte??


se per notte si intende dopo il tramonto, nel mio caso dove lavoriamo tutti e due, si concentrano quasi tutti i consumi: piani cottura, lavatrice, lavastoviglie, impianto home theater, serverino always on, d'estate il condizionatore. Il contatore da 4,5 KW mi serve proprio per via dei consumi concentrati, poi i kWh annui sono di una famiglia normale

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 18:19:08  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e il fotovoltaico non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e l'eolico non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e la geotermica non sarà mai in grado di fornirla.


Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e la biomassa non sarà mai in grado di fornirla.

Nella realtà la maggior parte di energia elettrica serve all'industria e l'energia marina non sarà mai in grado di fornirla.

e se le usassimo tutte assieme ad una politica anti-spreco?

ne avanzeremmo.



Purtroppo se fai il calcolo non bastano.
Inoltre una centrale brutta e sporca, tipo nucleare, non deve aspettare sole, vento, marea e scoregge di mucca.
Il calcolo energetico purtroppo devi farlo al ribasso con tutte le condizioni sfavorevoli (inverno, notte, no vento, no onde)
Non credo che si voglia tornare al medioevo, quindi i consumi resteranno alti e i dinosauri morti e radioattivi indispensabili.
E senza incentivi e aiutini.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 18:38:16  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non rischierei di far morire un bambino per avere dell acqua calda che fa girare una turbina.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 18:44:19  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno ha pensato a questi accumulatori?
http://www.primordial.it/
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 19:11:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per carità... grande hobby gestirli... se non hai tempo libero comprati quelle di Alberto!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 19:14:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dhcp ha scritto:
...
Non credo che si voglia tornare al medioevo, quindi i consumi resteranno alti e i dinosauri morti e radioattivi indispensabili.
E senza incentivi e aiutini.


Il succo di dinosauro finirà... se non finiamo prima noi per i disastri che stiamo combinando.

Nel secondo caso tra cento milioni di anni i rettiliani estrarranno il succo di umani...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 20:29:06  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di aiutini:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sussidi_energetici
http://www.informasalus.it/it/articoli/energia-carbone-petrolio.php
http://www.qualenergia.it/articoli/20100915-nove-anni-33-miliardi-alle-fonti-assimilate-0

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 20:55:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:


Il succo di dinosauro finirà... se non finiamo prima noi per i disastri che stiamo combinando.

Il succo di dinosauri non finirà mai si arriverà al punto che se sene troverà poco i prezzi aumenteranno talmente tanto da rendere apetibile il costo (intendendo per costo prezzo rischio ecc...) di energia possibile.
Finchè costa poco si va avanti così

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 24/01/2018 20:56:11
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 21:39:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... intendevo "finirà" in senso pratico. Poi se consideriamo gli idrocarburi sulle lune di Saturno...

Sul continuare così, tanto costa ancora poco... io ogni volta che vado in città con l'auto a gasolio un po' in colpa mi sento. Statisticamente sto accorciando la vita a qualcuno...

A parte le considerazioni sul clima, i soldi a certi stati esteri ecc...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 24/01/2018 : 22:58:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dhcp ha scritto:
Il calcolo energetico purtroppo devi farlo al ribasso con tutte le condizioni sfavorevoli (inverno, notte, no vento, no onde)


Qui non sono daccordo: la diversificazione serve proprio ad avere produzione in tutte le condizioni

Avere tutte le tipologie a zero produzione ... è sfiga pazzesca
Ma anche in questa malaugurata coincidenza l'idroelettrico si attiva in un attimo, ci sono le reti anche internazionali (ma solo per prevenire i black-out perchè è una pratica costosa) e ci sono comunque le centrali a gas che partono in poco tempo (le abbiamo e sarebbe un peccato buttarle via almeno per qualche decennio)

C'è poi la possibilità di accumulare energia sotto forma di idrogeno (che fatto in centrali controllate e condotte da personale competente non presenta problemi di sicurezza)

Inoltre bisognerà imparare ad "accontentarsi" e nei giorni ... di sfiga galattica ... prendersi tutti un giorno di vacanza (ovvero bisognerà adattarsi alla nuova situazione tecnologica)

Se invece gli esperimenti sulla fusione nucleare calda daranno esito positivo, avremo un'altra grande risorsa energetica non inquinante e inesauribile
Ma qui dovremo poi calcolare che se immettiamo nel globo terrestre una quantità di energia elevata, avremo un riscaldamento per puro effetto termico (per ora siamo lontanissimi, ma significa che non possiamo incrementare il fabbisogno energetico scriteriatamente)




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 06:34:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIX MINISTRO DELL'ENERGIA SUBITO!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 09:24:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, la produzione "distribuita" risolve un sacco di problemi. Un impianto che garantisce l'autosufficienza domestica fa si che non siano necessarie grandi reti, che sia praticamente impossibile un black out di grandi dimensioni, anche il maltempo considerato a livello nazionale non copre mai tutto il territorio. Insomma migliora l'affidabilità complessiva non la diminuisce.
Unico problema, se non si cambia chimica è l'enorme consumo di matrie prime "rare" ed è un problema non da poco...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 09:34:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bilancio energetico di un pannello fotovoltaico, cioè calcolare l'energia necessaria per produrlo partendo dall'estrazione delle materie prime, la produzione delle celle in Cina, fino alla loro messa in opera è stata per lungo tempo in passivo, cioè ci voleva più energia per produrlo che quella che avrebbe prodotto. Oggi i rendimenti sono migliorati ma si parla comunque di svariati anni di esercizio per arrivare al pareggio.
Questo non viene quasi mai messo in conto.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 09:35:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

... io ogni volta che vado in città con l'auto a gasolio un po' in colpa mi sento. Statisticamente sto accorciando la vita a qualcuno...

Ed io quando sento la puzza del gasolio o la macchina, Camioncino che ho davanti fa fumo nero, mi viene da trattenere il fiato e sto lontano. Mi chiedo: possibile che abbiano superato il collaudo biennale?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 25/01/2018 09:36:25
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 10:38:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giordano5847: I mezzi di trasporto "anzianotti" al momento delle revisione biennale devono sottostare alle norme antiinquinamento vigenti al momento dell'immatricolazione, non a quelle attuali, quindi siccome in Italia siamo poveri e abbiamo un parco mezzi circolanti vetusto (specialmente al sud) ecco spiegata la puzza che senti nel traffico!!!

Modificato da - Barba 49 in data 25/01/2018 11:02:38
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 11:57:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Giordano5847: I mezzi di trasporto "anzianotti" al momento delle revisione biennale devono sottostare alle norme antiinquinamento vigenti al momento dell'immatricolazione, non a quelle attuali, quindi siccome in Italia siamo poveri e abbiamo un parco mezzi circolanti vetusto (specialmente al sud) ecco spiegata la puzza che senti nel traffico!!!


...a meno che non sia un mezzo vetusto-metano

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 12:54:31  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
io ho letto un mucchio di roba, ho letto che:
-le fonti rinnovabili non convengono perchè sono da incentivare
-le fonti rinnovabili hanno un ritorno economico superiore agli incentivi
-la maggior parte degli incentivi vanno alle assimilate cioè agli inceneritori
-il petrolio riceve incentivi
-che c'è l'effetto serra
-che non è vero che c'è l'effetto serra
-che il pannelli fotovoltaici danno meno energia di quella necessaria per costruirli
-che il pannelli fotovoltaici danno molte volte più energia di quella necessaria per costruirli
-che la grandine rompe i pannelli
-che la grandine non rompe i pannelli
-che la colpa è della politica succube degli interessi economici
-che però il partito che voto io no
-che la colpa è di tutti
-che la colpa è di nessuno
-che la la colpa è delle case petrolifere che comprano i brevetti dalle università per metterli in cassetto
-che non è vero...
Ad un certo punto mi sono detto: "Cosa posso fare io, adesso?"
L'ho fatto e mi sento bene.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Modificato da - AlbertoC67 in data 25/01/2018 13:12:21
Torna all'inizio della Pagina

pc65
Utente Medio


Sicilia


127 Messaggi

Inserito il - 25/01/2018 : 16:03:03  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad un certo punto mi sono detto: "Cosa posso fare io, adesso?"
L'ho fatto e mi sento bene.
non ti conosco ma condivido le tue parole.
sei un grande.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 26/01/2018 : 19:35:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 26/01/2018 : 23:36:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 07:25:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Il sonno della ragione genera case senza pannelli fotovoltaici"

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 14:07:40  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

dhcp ha scritto:
Il calcolo energetico purtroppo devi farlo al ribasso con tutte le condizioni sfavorevoli (inverno, notte, no vento, no onde)


Qui non sono daccordo: la diversificazione serve proprio ad avere produzione in tutte le condizioni

Avere tutte le tipologie a zero produzione ... è sfiga pazzesca
Ma anche in questa malaugurata coincidenza l'idroelettrico si attiva in un attimo, ci sono le reti anche internazionali (ma solo per prevenire i black-out perchè è una pratica costosa) e ci sono comunque le centrali a gas che partono in poco tempo (le abbiamo e sarebbe un peccato buttarle via almeno per qualche decennio)

C'è poi la possibilità di accumulare energia sotto forma di idrogeno (che fatto in centrali controllate e condotte da personale competente non presenta problemi di sicurezza)

Inoltre bisognerà imparare ad "accontentarsi" e nei giorni ... di sfiga galattica ... prendersi tutti un giorno di vacanza (ovvero bisognerà adattarsi alla nuova situazione tecnologica)

Se invece gli esperimenti sulla fusione nucleare calda daranno esito positivo, avremo un'altra grande risorsa energetica non inquinante e inesauribile
Ma qui dovremo poi calcolare che se immettiamo nel globo terrestre una quantità di energia elevata, avremo un riscaldamento per puro effetto termico (per ora siamo lontanissimi, ma significa che non possiamo incrementare il fabbisogno energetico scriteriatamente)




Stai sovrastimando la capacità dell'idroelettrico e allo stesso tempo sottostimi i problemi di bassa efficienza.
Non può esistere un sistema che abbia picchi altissimi di inattività e non è sostenibile l'accumulo su larga scala.
Anche io un tempo, volevo assolutamente credere che le rinnovabili fossero già la soluzione a tutto, poi ho fatto calcoli senza sognare.
Ad oggi non bastano nemmeno per l'utenza casalinga e prospettive di miglioramento sono bassissime, anche al limite massimo teorico. In tanti l'hanno già capito..
Inutile anche confidare troppo nel futuro e nella ricerca, i conti devi farli ad oggi, senza "se" e "magari".

Lettura critica su auto elettrica
http://www.butta.org/?p=20281


Modificato da - dhcp in data 27/01/2018 14:23:16
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 09:39:43  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dhcp, mi sembri uno dei tanti bravi ingegneri con cui discutevo animatamente dieci anni fa convinti che col solare non si potesse mai andare oltre percentuali da prefisso telefonico.

E nel giro di pochi anni siamo arrivati a dieci volte tanto. Quasi al 10% del fabbisogno complessivo!!!

E che percentuale di tetti a sud hanno i pannelli? l'1 per mille?????


Margini di miglioramento? Enormi direi. Per l'accumulo siamo sempre agli invasi di venti anni fa... finchè ci costa meno comprare di notte il nucleare da francesi o svizzeri...

Come dice Pix volendo la corrente in eccesso si trasforma in idrogeno che si brucia al posto del metano quando serve. A parte che la ricerca sugli accumuli di altro tipo è andata molto avanti.


Il problema non è di fisica ma di finanza.

Un po'come per le auto elettriche. Checchè ne pensi Barba il mondo è andato avanti e tutti i grandi gruppi stanno veramente per lanciarsi sugli ZEV. Fino a pochi mesi fa quasi tutti a dire che era impossibile, manca il litio, o le centrali elettriche e anzi inquinano di più e i poveri bambini boliviani che devono raccogliere il litio...

Ora la grande stampa sta virando, la finanza ha preso la decisione e vedremo tra pochi anni il 10% delle auto sarà a batterie...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 28/01/2018 10:10:40
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 10:16:51  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che poi, come dice Musk, auto zev e accumulo domestico vanno un po' a braccetto.

Come sarà chiaro a tutti nel prossimo decennio. Grazie a precursori come Alberto e altri qui.

Spero!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 28/01/2018 10:17:58
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 19:49:07  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/solare-eolico-convenienti-combustibili-fossili

Un po di dati con riferimenti delle fonti.
Peccato si parli solo di costi di produzione
e non anche di costi sostenuti per permettere
l'approvvigionamento e di costi collaterali (come sempre del resto).


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 29/01/2018 19:56:27
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 20:30:33  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto che il problema è l'inattività, il basso rendimento e l'accumulo. Parlare di idrogeno come fossero noccioline fa sorridere...
I tanto odiati ingegneri sono quelli che ti fanno vivere ogni giorno. È vero, sono tristi e sempre pessimisti, ma i conti non li fanno con i sogni e la speranza.
Dei boliviani vari non frega nulla a nessuno, se poi la bolla green dell'elettrico facile stimola le coscienze e i portafogli, figurati gli speculatori come si fiondano.
Musk è uno di quelli ed è bravissimo nel convincimento psicologico. Nessuno ha voglia di fare i conti, si sa, gli ingegneri li hanno fatti apposta.
E raramente sbagliano.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:00:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota dd scriveva:
E che percentuale di tetti a sud hanno i pannelli? l'1 per mille?????


Magari fosse solo il fotovoltaico... ormai sono passati più di 20 anni (sigh!) dalla mia ultima gita in Grecia, ma la cosa che mi colpì è che ad Atene praticamente sopra ogni casa c'era un solare termico... Non sono mai stato in sicilia, ma anche il centro Italia dove abito non è proprio negativo per l'insolazione... e se ne vedi uno su 300 va bene...
direi 7 mesi minimo di acqua calda gratis, quindi di margine miglioramento ce n'è!!
Per il fotovoltaioc io ci ho giochicchiato (tutto in fai da te, comunque spesi un paio di migliaia di euro..) e il rendimento è effettivamente basso, faccio un esempio, un impianto che da 50ah a 12v in pieno sole, in inverno da si e no il 10% e per poche ore con il tempo nuvoloso, ovviamente zero se c'è nebbia...
Sono 50-60w .... troppo pochi per qualsiasi cosa....
Cioè se si ha la fortuna di poter separare l'impianto luci dal generale, almeno con le lampade a led si riesce ad avere sicuramente illuminazione gratis con poca spesa ed è già una bella soddisfazione!

Modificato da - andrea 104KG in data 29/01/2018 22:02:52
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.