Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensore PAS senza output con pedali indietro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 18:54:13  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Ho letto sul web che ci sono sensori PAS che quando si girano i pedali indietro non danno nessun output.

Voi ne sapete qualcosa?

Morale: in Arduino ho difficoltà a capire con precisione quando i pedali vanno indietro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 21:17:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono mai posto il problema perchè le centraline capiscono benissimo il senso di rotazione dei pedali, e anche se mi rendo conto che per il tuo progettino la cosa è importante non conosco pas che pedalando al contrario non emettano alcun segnale in uscita...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 21:21:30  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena trovato questo
PAS Pedale Assistere Sensore KT-V12L KT V12 V12L 6 Magneti Dual sala senssors 12 Segnali
http://s.aliexpress.com/3qMrUbYB?fromSns=Copy to Clipboard

Che ne pensate?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 21:59:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra interessante, da montare sul lato sinistro della bici...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14595 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 22:55:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spaccato per la disperazione, non entra in nessuna delle mie 5 bici, non c'è abbastanza spazio fra il pedale e il movimento centrale.

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 22:58:21  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai dirmi quanto è spesso?

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 23:38:39  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O almeno mi sai che segnale fornisce quando si gira i pedali indietro?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14595 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 00:12:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho buttato purtroppo, dopo averlo spaccato, non sembra spesso ma non ci sta inoltre il disco interno fa comunque attrito con l'esterno, attrito che in un comune pas non c'è. Dentro a 6 magnetini, non 12 è il sensore che secondo loro è doppio. Per il segnale purtroppo non so dirti nulla, ci vorrebbe un oscilloscopio e saperlo usare
Comunque tutti i pas di cui ho notizia danno un segnale anche all'inverso, proprio per permettere alla centralina di riconoscere quando gira indietro. Ma vuoi metterlo sul motore spazzolato?

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 06:44:57  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 10:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per le misure sono circa 9mm in totale lo spessore,
mentre in diamentro è 4cm e 5cm sulla parte squadrata,se ti serve al volo ce l'ho,

se vuoi utilizzarlo modificare una brushed,cerca gas legalizer di tittpower sul forum
ti abilita i 5V alla rotazione in avanti dei pedali

www.enerlab.it

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 11:38:59  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo l'ho già comprato.
Quello di tittopower fa una cosa diversa: pedalando in avanti abilità il manettino e trasforma l'uscita del manettino in onda quadra.

Non ti risulta così?

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 11:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come onda non so dirti,mi sembra che la larghezza d'onda varia in base al senso di rotazione,e le centraline lo interpretano,
quello di titto genera un segnale a 5V al solo girare dei pedali nel verso giusto,e li ci si alimenta il manettino rendendolo legale,
se a quell'uscita invece monti un partitore di tensione hai un pas con assistenza fissa

ad esempio le centraline alcedo ep-bus hanno assistenza variabile su quattro livelli in base alla cadenza di pedalata,poi al manubrio selezioni corrente e velocità,
un circuito del genere sarebbe meglio come piacere di guida,

dovresti isolare il segnale del verso giusto e stabilire tensioni da 1V a 4V in base alla cadenza,per me è arabo!

www.enerlab.it

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:06:16  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora partiamo da zero, forse ho presupposto cose che sono errate.
Uso questo manettino e funziona alla grande
https://it.aliexpress.com/item/24-60V-eBikeTwist-Throttle-Speed-Throttle-HalloMotor-Twist-Speed-Throttle-Electric-Scooter-ebike-Throttle-Grip-Accelerator/32333831266.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.VRdBbP

Questo cosa produce?
Un'onda quadra o è un semplice potenziometro analogico secondo voi?

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gas genera un segnale da 1V a circa 4,2V in base a quanto giri,
Il pas genera treni di impulsi a 5V in base al senso di rotazione,

Non sono inverbili sugli ingressi di una centralina, e le centraline spesso gradiscono un solo tipo di pas, che sia, 5,6,8,12 magneti, doppio, destro, sinistro, tranne le programmabili dove puoi settare il pas che hai

www.enerlab.it

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:20:15  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il gas è un potenziometro, giusto?
Allora perchè nella descrizione è indicato che è un sensore di hall?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 12:24:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stiaga: Il gas legalizer di tittopower non funziona affatto come pensi tu, usi gli impulsi provenienti dal pas (solo quando si pedala nel senso di marcia) per abilitare i +5V che alimentano il manettino del gas, la cui uscita è e sarà sempre in CC da 0,9V a 4,5V circa!!!

Il manettino NON è un potenziometro, ma è composto da un sensore Hall e da un magnetino che si avvicina quando acceleri, facendo variare la tensione di uscita.

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 13:09:54  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ma dopo l'uscita del manettino dove la si collega? Sull'aggeggio di tittopower oppure alla centralina?
Da quello che ho capito va collegata al tittopower che pensa a trasformare l'uscita del manettino in impulsi verso la centralina, non è così?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:04:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente no, il gas legalizer si limita a togliere l'alimentazione di +5V al manettino qualora non si pedali!!! In pratica questo circuito viene posto in serie al cavetto rosso che dalla centralina alimenta l'acceleratore interrompendolo, e chiude il circuito (permettendo quindi il funzionamento del manettino) solo in presenza della pedalata: Non esistono impulsi sul circuito del gas, solo una tensione continua variabile da 0,9V a circa 4,5V in base alla posizione della manopola!!! In pratica l'ingresso pas della centralina non viene assolutamente usato, l'apparecchietto è alimentato dalla tensione che dalla centralina va verso il gas...

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:08:20  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora sto capendo.
Quindi per far funzionare il gas legalizer è necessario che la centralina abbia l'entrata dell'acceleratore e non solo quella del PAS, giusto?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:09:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella del pas non serve proprio!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:11:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serve un pas completo di tutto, ma non viene mai collegato all'entrata pas prevista sulla centralina: Fai conto che sia un semplice relè elettronico posto in serie al cavo rosso che alimenta il manettino!

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:14:31  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho capito che in caso di applicazione del gas legalizer non si connetterà il cavo del PAS, ma è ovvio che la centralina oltre al connettore del PAS deve avere quello dell'acceleratore, giusto?

Forse sto chiedendo qualcosa che per voi è ovvio, ma io avendo una centralina che ha solo l'ingresso dell'acceleratore non so se quelle che supportano il PAS hanno anche l'acceleratore o no.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:23:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline a norma di legge hanno ovviamente solo l'ingresso per il pas, mentre quasi tutte quelle brushed essendo pensate per i monopattini che sono comunque illegali hanno solamente l'ingresso per l'acceleratore: Ecco che con una centralina legale il progetto di Tittopower non può funzionare, mentre va bene per qualunque centralina non a norma...

Le centraline brushless in commercio invece di solito hanno ambedue gli ingressi perchè il venditore non potendo sapere se verranno montate su una bici a norma oppure no lascia aperte entrambi le opzioni.

Modificato da - Barba 49 in data 03/05/2018 14:29:24

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:35:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Le centraline brushless in commercio invece di solito hanno ambedue gli ingressi perchè il venditore non potendo sapere se verranno montate su una bici a norma oppure no lascia aperte entrambi le opzioni.

più correttamente direi 'non sapendo in che nazione andrà a finire e che norme dovrà seguire' ci sono nazioni dove l'acceleratore è legale

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 14:36:34  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!!
Tutto chiaro!!!!!!

BlackMonday
Utente Medio

Piemonte

143 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 00:41:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il PAS in verità ho notato che contiene due sensori a breve distanza, per cui se la calamita passa da sensore 1 a sensore 2, lui vede pedalata in avanti e assiste, se invece la calamita passa da sensore 2 a sensore 1, lui vede pedalata indietro e non assiste.
Questa cosa ho visto che vale su PAS di diverse tipologie, credo sia universale.

Per la cronaca mi sono appena scontrato contro un PAS KT-V12L, che invece io sono riuscito tranquillamente ad installare, avendo un albero del movimento centrale abbastanza lungo. Questo PAS manda un segnale inverso rispetto agli altri, e per funzionare richiede una centralina compatibile.

Stiaga
Utente Medio

Toscana

296 Messaggi

Inserito il - 04/05/2018 : 07:07:17  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa intendi per inverso? Puoi spiegarti meglio?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.