Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Supporto per manutenzione/pulizia.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eco59
Nuovo Utente


Veneto


34 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 20:29:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto tentando di risolvere un problema, apparentemente stupido ma che mi fa penare.
Pulizia della catena della bipa.
Con una bici "muscolare" (per intenderci), faccio girare all'indietro i pedali e contemporaneamente faccio passare la catena in uno di quei dispositivi muniti di spazzole e contenenti liquido sgrassante. Qualcuno dirà che basta un pennello con setole abbastanza "dure" ed il gioco è fatto. Nulla da ridire. Il problema, sorge con la servoassistita la cui catena non "gira all'indietro", ovvero bisogna fare in modo che la ruota posteriore possa girare liberamente in avanti per far scorrere la catena (spero di essermi spiegato bene).
Qui entra in gioco un supporto che consenta di fare quanto detto sopra. Voi come avete risolto il problema? Cercando sul web ho trovato questo, che ne dite?
http://www.bicisupport.it/index.cfm?fuseaction=skdArticoli&id=536#prettyPhoto

eco59

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 11:00:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di eco59

Sto tentando di risolvere un problema, apparentemente stupido ma che mi fa penare.
Pulizia della catena della bipa.
Con una bici "muscolare" (per intenderci), faccio girare all'indietro i pedali e contemporaneamente faccio passare la catena in uno di quei dispositivi muniti di spazzole e contenenti liquido sgrassante. Qualcuno dirà che basta un pennello con setole abbastanza "dure" ed il gioco è fatto. Nulla da ridire. Il problema, sorge con la servoassistita la cui catena non "gira all'indietro", ovvero bisogna fare in modo che la ruota posteriore possa girare liberamente in avanti per far scorrere la catena (spero di essermi spiegato bene).
Qui entra in gioco un supporto che consenta di fare quanto detto sopra. Voi come avete risolto il problema? Cercando sul web ho trovato questo, che ne dite?
http://www.bicisupport.it/index.cfm?fuseaction=skdArticoli&id=536#prettyPhoto


Io ho il contropedale, che ha lo stesso problema.
E quindi ho montato il cavalletto sul mozzo posteriore, invece che in corrispondenza del movimento centrale.
Con questo cavalletto, basta semplicemente inclinare un pochino la bici, che la ruota si solleva e puoi farla girare in tutta comodità per regolare i freni, riposizionare i pedali ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 11:50:36  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un supporto tipo quello da te indicato che uso per il lavaggio e la piccola manutenzione.
Per far girare all'indietro la catena c'è un piccolo trucco.
Ovviamente senza batteria infila una chiave a brugola in uno dei bulloni che fissano la corona, girando indietro la pedivella si bloccherà sulla brugola e con un po' di sforzo, dovendo trascinare anche il motore, la catena si muoverà.
Il trucchetto l'ho visto fare in un video su emtb channel quindi non ci sono controindicazioni

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 14:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io un po rozzamente,prendo la catena con le dita,tramite straccetto,
all'altezza del deragliatore anteriore,e tiro indietro fino ai pignoni,sono 30-40cm
sgrasso ingrasso,ecc...
poi ripeto il tiraggio,in tre quattro tirate ha fatto il giro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 20:19:52  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io semplicemente la smaglio e la butto nel bussolotto del sgrassante per una notte..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 23:29:05  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E-COSO ha scritto:

io semplicemente la smaglio e la butto nel bussolotto del sgrassante per una notte..

Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 23:32:01  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E-COSO ha scritto:

io semplicemente la smaglio e la butto nel bussolotto del sgrassante per una notte..


idem
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 09:55:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E-COSO ha scritto:

io semplicemente la smaglio e la butto nel bussolotto del sgrassante per una notte..


Il che è sicuramente un sistema più efficace di quei ridicoli aggeggi con le spazzoline. Non ho ben capito come mai il commercio ne sia pieno, vista la loro totale inefficacia.
Ovvero: sono efficaci, se la catena è già sostanzialmente pulita. Ma se ha su i crostoni di terra e ruggine, non fanno assolutamente nulla, ovviamente, mentre lasciare la catena una notte in un barattolo di vetro pieno di benzina ha ben altra efficacia.

Però per smagliare la catena ci vuole la falsamaglia, bisogna averci pensato prima.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 10:05:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la catena la pulisci regolarmente, crostoni di terra e specialmente di ruggine non dovresti averne.
Io sulla mtb la catena la pulisco con l'aggeggio ogni 3-4 uscite, la prima catena è durata oltre 2000 km, e l'ho cambiata più che altro perchè ho fatto modifiche significative alla trasmissione, il calibro 0,7 entrava a fatica

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:58:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai spazio nel box auto,
trovo comodo il supporto manutenzione
bici della lidl.

Se non ti va di smontare la catena (che rimane il sistema migliore)
invece io trovo comodo quegli aggeggi con le spazzole (ne trovi un
cuòfono su amazon e similari) riempiti con petrolio bianco.
Poi la catena va asciugata per bene e lubrificata goccia dopo goccia
su ogni maglia. poi asportato l'olio in esubero.
Sembra un lavoraccio, ma occorrono 10-15 min per farlo, la catena
ti dura a lungo e le gambe ringraziano.
Torna all'inizio della Pagina

eco59
Nuovo Utente


Veneto


34 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 19:04:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.

eco59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.