Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 OT: monopattino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarmax
Utente Medio


Piemonte


321 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 15:03:47  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,
una curiosità sui monopattini.
ho scoperto di recente che esistono dei monopattini elettrici che hanno bisogno della spinta "a piede" per partire e poi procedono in autonomia con qualche forma di acceleratore, solo agendo sull'acceleratore da fermi il veicolo non parte; questi dispositivi sono comunque illegali? per i piccoli spostamenti in città sarebbero davvero comodi, oltre ad essere abbastanza economici.
potrebbe essere una sorta di "gas legalizer" sulle bici?

Massimo

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 15:16:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta assai semplice, in Italia i monopattini (anche solo muscolari) sono considerati come "Acceleratori di andatura" e proibiti ovunque, perfino sulle piste ciclabili, quindi figurati quelli elettrici!!!

Lo stesso vale per i pattini a rotelle e quelle specie di bici senza pedali...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 21:07:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse, dico forse, se non passassero i 6kmh sarebbero trattati come gli ausilii per disabili quindi permessi, ma è una velocità veramente minima....
Sono andato in pattini per oltre 45 anni e nessuno mi ha mai detto nulla, ma per fortuna non ho mai investito nessuno
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 00:58:52  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che la risposta sia piuttosto complicata, ossia non si possa dare una risposta "certa" in quanto ancora in presenza di un buco normativo;
riassumerei così:

-gli acceleratori di andatura sono "mezzi" a propulsione esclusivamente muscolare (la definizione è estratta anche dalla nota n. 26702 del 20.03.07 del Min. dei Trasporti che autorizza la circolazione del segway pt); non possono circolare sulla carreggiata (cds, art.190, c.8); è vietato usare acceleratori che possano creare pericolo negli spazi riservati ai pedoni (c.9: interpretazione di volta in volta al vigile?)

-i segway possono essere usati su marciapiedi, in aree pedonali e su piste ciclabili rispettando una serie di condizioni (es. 6km/h marciapiedi e pedonali, 20km/h ciclabili, 16 anni, divieto con scarsa visibilità e notturno); gli altri PT / personal transporter nati successivamente (es. keyway) devono avere lo stesso "trattamento";

-poi sono nati gli hoverboard / monopattini elettrici, e lì: non si dovrebbero considerare acceleratori, in quanto non esclusivamente muscolari, ma neppure PT, in quanto senza il "manubrio" ed altre caratteristiche elettroniche; quindi non sono ancora definiti, e la libera interpretazione del vigile di turno ha portato da ignorarli fino a considerarli motorini elettrici, con mancanza di ...bla bla bla, e confisca finale; dove potrebbero circolare? non sulla carreggiata e sugli spazi pedonali, qualcuno dice che possono percorrere le "banchine" e qualcuno addirittura le ciclabili; se costruiti entro certe dimensioni, con vel. max. limitata a 6km/h e guidati da bambini (chi ha detto "allora mi travesto?) vengono considerati giochi e non veicoli, al pari dei piccoli mezzi per disabili

p.s.: alcuni comuni (es. Pisa, 2013) hanno normato l'uso del segway nel proprio territorio (es. aree pedonali), riprendendo principalmente la nota ministeriale; per pisa aggiungendo l'orario 10-18


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 10/07/2018 01:12:47
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


321 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 09:00:37  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da questo ne deduco, come libera interpretazione, che l'oggetto iniziale della questione, monopattino, essendo dotato di manubrio con freno, possa essere assimilato ai segway
>
>gli altri PT / personal transporter nati successivamente (es. keyway)
>devono avere lo stesso "trattamento";
>
poi resta comunque da vedere cosa passa per la testa del vigile di turno e/o dell'eventuale giudice di pace in caso di contestazione

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 09:13:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo dirti che nella mia città tutti i monopattini elettrici che giravano in città (uno lo usava un mio amico cha andava in giro per fare terapie a domicilio) sono stati multati... Magari se fossero limitati a 6Km/h sarebbero tollerati, ma sarebbero anche decisamente inutili, pensaci bene!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.